Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rockrider 740 V2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 21:28:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è da più di un anno che vi seguo e tramite i vostri post sono riuscito ad installare due bbs01 su una city bike e su una mtb moooolto vecchia. Ora avrei bisogno di un consiglio specifico che non ho trovato nei vari post.
Secondo voi è possibile installare un bafang bbs01 su questa mtb?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-740-s-v2-id_8377641.html
Soprattutto per quanto riguarda il movimento centrale, a guardarla sembra di si ma non vorrei fare una cavolata.
Grazie in anticipo.
Alessandro

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 22:08:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, mi preoccupa il fatto che quella bici di serie monti la corona da 30T e che di fatto non possa montarne una superiore ai 32T...

Di solito questo significa che una corona come quelle del BBS potrebbe impattare sulla parte iniziale del carro posteriore che ha l'articolazione molto vicina al movimento centrale e si allarga subito, occorre controllare accuratamente.

Se scorri un po' le foto presenti sul link che hai postato e le ingrandisci puoi vedere di cosa parlo, la corona da 30T rasa quasi sul carro posteriore!

Modificato da - Barba 49 in data 20/10/2017 22:19:20
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 23:14:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta,ho capito il tuo dubbio,ma esiste un modo per cercare di eliminare il problema?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 23:20:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo, se sposti il motore verso destra per evitare il contatto tra corona e carro posteriore vai fuori allineamento con la catena, che come vedi per lavorare in centro al pacco pignoni deve passare rasente al telaio, quindi secondo me un BBS su quel telaio non ci sta...

Potresti provare a montare sul BBS una corona da 30-32T, ma siccome anche queste (che si trovano in commercio assieme all'apposito "ragno" per montarle sui BBS) non sono imbutite come quelle di serie ma piatte spostano comunque la trasmissione verso destra e quindi non usi più i rapporti corti...

Naturalmente la certezza si avrebbe solo con la bici "in mano", ma siccome è un modello abbastanza nuovo e non penso che qualcuno l'abbia ancora kittata non posso esprimermi!

Modificato da - Barba 49 in data 20/10/2017 23:37:31
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 23:37:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A tal proposito pensavo di usare una di queste:
http://precialps.com/it/accessori-bafang-bbs01-bbs02/44-corona-32-denti-bafang-bbs01-bbs02.html?search_query=Bafang&results=16
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 23:46:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La corona della foto è da 36T ed è leggermente imbutita, credo che la 32T sia piatta e sposti la catena verso destra...

Occorrerebbe anche conoscere la lunghezza del cannotto del movimento centrale, se supera i 73mm non puoi usare un BBS-01 o 02, devi acquistare un BBS-HD che ha la predisposizione per misure da Fat Bike.
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 21/10/2017 : 00:00:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le misure le ho prese in negozio, il canotto è largo 68mm e il diametro interno è 1,37 pollici. In quanto canotto dovrebbe andare bene, rimane il dubbio sollevato da te. Ma, la butto lì come ipotesi, montare un 36T e allungare la catena?
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 21/10/2017 : 08:35:54  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ale77D, io concordo con Barba. Controlla bene, dalle foto io vedo che la bici ha un movimento centrale con calotte esterne molto lunghe.
Devi controllare bene perché il carro posteriore potrebbe impedirti di mandare il motore in battuta sul lato destro della scatola del movimento centrale, condizione necessaria per un corretto montaggio. Quindi dovresti controllare che lo spigolo destro della scatola del movimento centrale sia ad una quota superiore rispetto alla cinematica del carro posteriore (guarda gli infulcri sul tubo verticale) e che il motore ( scocca lato interno dell'ultima demoltiplica che va in battuta) non interferisca con il suo movimento o che non tocchi i foderi bassi del carro.
Se il motore ci va, solo allora potrai ragionare sulla linea catena e magari pensare di prendere una catena per e-bike, più resistente anche se lavora storta, ovvero pensare ad una trasmissione per mtb 1x10/11v pensate per evitare problemi anche in caso di linea catena non proprio ottimale, o una corona da 32t con distanziali da montare su ragno per guadagnare qualche preziosissimo millimetro di allineamento.
Ma prima devi essere certo di poter fissare bene il motore nella scatola del movimento centrale, altrimenti tutto ciò che si dice circa la lineacatena risulterà un puro e semplice (oltre che inutile!) esercizio di stile.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 21/10/2017 : 09:15:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per tutte le informazioni. Mi rendo conto che montare un bafang su una mtb full è un bel problema. Controllerò tutte le le quote e vedrò il da farsi.
Grazie di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/10/2017 : 12:36:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non su tutte, alcune come questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75333 si possono kittare tranquillamente, visto che il carro posteriore è rialzato e non interferisce con il BBS...
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 00:04:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi sono passato al deca a fare un po' di misurazioni, per quanto riguarda il motore effettivamente sembra che si riesca alloggiarlo senza problemi...... sembra... poi effettivamente ci sarebbe la catena che ha i suoi problemi con le corone posteriori più piccole.
Ma una curiosità: il telaio della 740 di cui stiamo parlando è uguale alla rockrider 9.1?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 10:50:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la 740 sostituiva la 9.1. Adesso hanno cambiato telaio il neuf non c'è più c'è un nuovo telaio esteticamente molto carino ma funzionalmente non so...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 14:57:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono passato da Decathlon ed ho fatto un po' di misure, credo che una corona con un diametro esterno di 16Cm ci vada senza interferire con il carro posteriore, e credo che una 42T abbia quel diametro...
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 21:49:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bhe che dire......grazie.Avevo anche il la sensazione che si riuscisse ad installare un bafang....ma ora dopo la tua risposta mi tolgo molti dubbi.
Grazie di nuovo
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 05/11/2017 : 17:12:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, per chi fosse interessato a covertire questo modello di MTB full in e-bike con bafang BBS01, posso confermare che il motore calza perfettamente, ovviamente le corona da 46T o 44T non è possibile utilizzarle in quanto toccano il telaio del carro posteriore, io ho ordinato questi particolari:

https://www.ebay.it/itm/121809426133?clk_rvr_id=1355375894122&rmvSB=true
da 32 T
e questo spider:

http://precialps.com/it/accueil/41-adattore-corona-bafang-bbs01-bbs02.html?search_query=bafang&results=16
Grazie a tutti per i consigli e supporto, quando avrò terminato la conversione in elettrico posterò alcune foto.
Torna all'inizio della Pagina

giorgio1952
Nuovo Utente


Veneto


10 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 00:26:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi inserisco per ringraziare Ale dell'informazione, trovare una full motorizzabile sta diventando piuttosto difficile, io la scorsa primavera sono andato su una Trek usata, un po' vecchiotta, adesso dovrei farne un'altra, vado a vedermi la 740.

Gio'
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 18:16:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho praticamente terminato l'elettrificazione della rockrider 740 v2, mi manca solamente da sostituire il connettore del cavo di alimentazione del bafang e altre piccole rifiniture. Direi che il risultato è ottimo, ho testato il tutto per qualche chilometro e per ora sembra tutto funzionare a dovere, nelle foto nel link trovate anche la linea catena che a parer mio non mi sembra eccessivamente storta, ma chiedo ai più esperti un parere.

https://drive.google.com/folderview?id=1GLXYIEtJV4xFEbZ4chWAUnP7LUfETF8J
Torna all'inizio della Pagina

pacio62
Utente Medio



Umbria


309 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 19:14:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bel lavoro, il contenitore batterie dove lo ai trovato?
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 19:35:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao pacio, il contentitore l'ho disegnato e stampato io. Se ti interessa metto un link a thingiverse.
Torna all'inizio della Pagina

pacio62
Utente Medio



Umbria


309 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 20:04:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ai la stampante 3D?
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 21:12:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si pacio62.
Se può essere utile a qualcuno nel link ci sono gli .stl del porta batteria.

https://www.thingiverse.com/thing:2657135
Torna all'inizio della Pagina

pacio62
Utente Medio



Umbria


309 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 21:39:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
li fai standard oppure puoi personalizzare dietro misure? li vendi? prezzo? scusa ma devo trovare il case per il mio pacco che e rettangolare in cm 20 per 7 per 10
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 08:02:47  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il lavoro, molto bello.
La linea catena la trovo ottima e mi sa che la trasmissione riesce a lavorare efficacemente su ogni pignone.
Bello anche il case della batteria, ma non capisco come lo hai fissato al telaio, con le viti predisposte per il portaborraccia?
In tal caso, forse una fascia che passi anche sotto il tubo obliquo del telaio sarebbe consigliabile, per tenere tutto fermo ed evitare che le vibrazioni del fuoristrada ed il peso della batteria stessa col tempo facciano lascare la tenuta delle viti, che dovresti andare a serrare regolarmente (mi capitava con la vecchia batteria fissata solo con le predisposizioni per il portaborraccia). Se fissi tutto in modo da limitare al minimo i movimenti del case dovuti al peso del pacco batterie ed ai sobbalzi, in teoria non dovresti più preoccupartene o, almeno, dovresti intervenire molto meno spesso.
Magari, però, il tuo sistema è più efficace, testalo a dovere. (a più di un anno dalla realizzazione della mia mtb kittata, mi sembra di essere ancora in fase di test! ... e la cosa non mi dispiace affatto, ho sempre una scusa buona per usarla il più spesso possibile )
Ancora complimenti e buon divertimento

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 10:06:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima, vedo che hai preferito montare un rapporto cortissimo da off-road, ma d'altra parte quella bici serve proprio a questo!!!

Pensi che comunque una corona imbutita da 42T riuscirebbe ad entrare come penso oppure no?
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 11:47:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pacio62 sinceramente non ho mai pensato di vendere le parti stampate anche perché è ancora tutto da testare non posso sapere in termini temporali quanto possa durare con tutti i sobbalzi.
Daiwer: per ora il tutto è fissato alle viti della borraccia, ma sicuramente metterò a breve un paio di fasce metalliche rivestite in gomma che abbraccia anche il telaio
Barba49: posso fare una misura per capire se è fattibile la cosa, sai dirmi il diametro della 42?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 13:04:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poco meno di 16Cm...
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 15:33:05  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ale77D ha scritto:


Daiwer: per ora il tutto è fissato alle viti della borraccia, ma sicuramente metterò a breve un paio di fasce metalliche rivestite in gomma che abbraccia anche il telaio


Puoi anche pensare a qualcosa di meno vistoso, basta che tenga fermo il case.
Io ho utilizzato delle semplici fascette per tener ferma la sella della mia batteria, che comunque è collegata anche con le viti del portaborraccia. E' stato sufficiente a renderla granitica e quasi insensibile agli sbatacchiamenti dell'offa-road più intenso.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Ale77D
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 17:53:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba49 ho fatto qualche misura..... effettivamente sembra che una 42 ci possa andare, ma siamo al limite,pochi mm e si sfiora il carro...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 20:36:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

pacio62
Utente Medio



Umbria


309 Messaggi

Inserito il - 23/11/2017 : 13:14:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ale77D ti ho mandato un MP....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.