Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 bipa ultimata!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted



69 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 12:56:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti, da qualche settimana ho ultimato la mia bipa...
volevo ringraziare T4R (pino) per la realizzazione della batteria e per la pazienza!
ringrazio anche daiwer e barba per avermi supportato e sopportato XD
in allegato le foto e se riesco anche i video.
bbshd 21.4ah sony vtc 6 no bms 98 celle bagpack

eccomi qua, il primo giro tra i single track...
in conclusione:
tanta potenza! (era quello che cercavo! XD) la bipa è molto reattiva, il motore non soffre le salite... con il rapporto 36 posteriore si scalano montagne o ci si arrampica sui muri (con la speranza di non ribaltarsi)
l'accelleratore va dosato con cura :D l'autonomia ho stimato circa 70km con uso esclusivo dell'accelleratore e circa 140/150km con uso del pas.
ho installato il sensore di cambio, questo necessario per evitare di macinare tutto!
ho sostituito la catena con una ekmc a 10v.
la linea catena è accettabile, a parte la rumorosità quando lavora con il 36 denti.
come velocità massima su pianura pedalando siamo sui 65kmh.
sono pienamente soddisfatto del risultato!

lavori in ordine:
cellaggio
Immagine:

18,28 KB

pacchi batteria
Immagine:

20,56 KB




display info batteria
Immagine:

70,67 KB


batteria ultimata
Immagine:

13,71 KB

corona da 42
Immagine:

373,87 KB

caricabatterie da 3AH
Immagine:

309,4 KB

dischi freni maggiorati (203mm anteriore e 180 posteriore)
Immagine:

137,48 KB

zaino evoc fr enduro blackline con protezione
Immagine:

291,88 KB

test display su cavalletto (oltre gli 85kmh si sballa tutto)
Immagine:

156,15 KB

test su cavalletto e sound
https://www.youtube.com/watch?v=tej5qdwEuuQ

eccomi qua, il primo giro!
Immagine:

43,39 KB

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
giant fastroad bbs01 350w

Modificato da - n/a in Data 27/10/2017 13:06:58

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 14:16:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, e sono contento che tu sia rimasto soddisfatto dell'insieme...

Belli anche i freni flottanti e la trasmissione LunaCycle, altra roba!

Due cose, intanto se usi l'acceleratore non capisco a cosa ti servano i sensori di cambiata, con la motocicletta o con l'auto non sei abituato a levare gas prima di cambiare?

Poi non mi torna la velocità massima, il BBS-HD fa 125RpM, quindi non capisco come possa far girare la ruota a vuoto fino ad oltre 85Km/h, dovrebbe fermarsi (come poi accade in strada) a 65Km/h, non di più.

Anche se hai usato una batteria da 14S anzichè da 13S la velocità di rotazione aumenta solo fino a 135RpM, quindi siamo a 70Km/h...

Comunque buon divertimento!!!

Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 14:25:55  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande che figata di Bipa bella bella.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



69 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 15:39:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bel lavoro, e sono contento che tu sia rimasto soddisfatto dell'insieme...

Belli anche i freni flottanti e la trasmissione LunaCycle, altra roba!

Due cose, intanto se usi l'acceleratore non capisco a cosa ti servano i sensori di cambiata, con la motocicletta o con l'auto non sei abituato a levare gas prima di cambiare?

Poi non mi torna la velocità massima, il BBS-HD fa 125RpM, quindi non capisco come possa far girare la ruota a vuoto fino ad oltre 85Km/h, dovrebbe fermarsi (come poi accade in strada) a 65Km/h, non di più.

Anche se hai usato una batteria da 14S anzichè da 13S la velocità di rotazione aumenta solo fino a 135RpM, quindi siamo a 70Km/h...

Comunque buon divertimento!!!



Barba a dire il vero su cavalletto arriva a 85,1 non a manetta, ma accellerando un po alla volta in modo molto graduale... se do colpi si sfasa tutto e da i numeri... probabilmente non va il sensore bohh su strada invece e quasi sincronizzato con il gps del cell. Poca differenza! #128534;

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
giant fastroad bbs01 350w
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



69 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 15:42:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visto che ci sono, ne approfitto... da programmazione aveva 25ah gli ho messo 30ah limitato dal programma... ma visto il motore per me ne accetta anche 40/50 ah... esiste un modo per farlo?

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
giant fastroad bbs01 350w
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 17:16:29  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A non Ah èì assorbimento istantaneo non la capacità della batteria

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



69 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 20:04:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

Grande che figata di Bipa bella bella.

Grazie

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
giant fastroad bbs01 350w
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



69 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 20:15:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

A non Ah èì assorbimento istantaneo non la capacità della batteria

Grazie per la precisazione

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
giant fastroad bbs01 350w
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 21:03:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina del BBS-HD al massimo sopporta 30A, e se guardi le sue dimensioni ti rendi anche conto del perchè!!!

Confrontala con quelle tradizionali grandi come una scatola da scarpe e chiediti come fa a raggiungere i 30A senza prendere fuoco...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



69 Messaggi

Inserito il - 28/10/2017 : 00:24:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La centralina del BBS-HD al massimo sopporta 30A, e se guardi le sue dimensioni ti rendi anche conto del perchè!!!

Confrontala con quelle tradizionali grandi come una scatola da scarpe e chiediti come fa a raggiungere i 30A senza prendere fuoco...

Mosfet? Ignorante in materia...

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
giant fastroad bbs01 350w
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 28/10/2017 : 06:15:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mosfet? Ce ne sono 12 di buona qualità in quella centralina, il problema è la scarsa dissipazione dovuta alle ridottissime dimensioni!!!

Le centraline "esterne" a 12 mosfet sono enormi a confronto, ed hanno dissipatori ben alettati e grandi...

Una centralina esterna da 48V-35A è grande almeno 170x80x45mm, capisci cosa significa per il raffreddamento dei mosfet???

Poi siamo alle solite, le trasmissioni per bicicletta non sopportano già la coppia e la potenza del BBS-HD di serie, figurati se le aumenti: Quando con il tuo avrai fatto fuori una catena o due se ne riparla!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



69 Messaggi

Inserito il - 28/10/2017 : 08:35:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Mosfet? Ce ne sono 12 di buona qualità in quella centralina, il problema è la scarsa dissipazione dovuta alle ridottissime dimensioni!!!

Le centraline "esterne" a 12 mosfet sono enormi a confronto, ed hanno dissipatori ben alettati e grandi...

Una centralina esterna da 48V-35A è grande almeno 170x80x45mm, capisci cosa significa per il raffreddamento dei mosfet???

Poi siamo alle solite, le trasmissioni per bicicletta non sopportano già la coppia e la potenza del BBS-HD di serie, figurati se le aumenti: Quando con il tuo avrai fatto fuori una catena o due se ne riparla!!!


Il problema calore è una cosa che avevo gia messo in conto cercando sul web prima di acquistare il bbshd, (infatti attendo l'arrivo del termometro) per la catena non ho preoccupazioni, ma so benissimo che devo fare attenzione agli strappi... cassetta, cuscinetti, e sgancio rapido sono a limite #128514;#128514;#128514;

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
giant fastroad bbs01 350w
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 28/10/2017 : 11:01:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi preoccuparti del calore se non modifichi niente, a meno che tu non vada a fare la Parigi-Dakar...

Poi il calore presente sul contenitore del BBS non dice quasi niente sulle temperature reali che si sviluppano all'interno degli avvolgimenti, bisognerebbe fare delle prove serie.

Lo sgancio rapido si spezza già con MOLTA potenza in meno dei tuoi 1500W e 160Nm, a me è successo con 1350W e molti Nm in meno, quindi occhio!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



69 Messaggi

Inserito il - 29/10/2017 : 10:15:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non voglio controllare il calore degli avvolgimenti, ma wuello della centralina che costa un bel po.... per 2/3 euro credo sia giusto monitorare.

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
giant fastroad bbs01 350w
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 29/10/2017 : 17:26:38  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fà molto piacere che tu sia rimasto soddisfatto del lavoro. In effetti lo sono anch'io.
Vi racconto un pò la genesi del pacco e le considerazioni fatte. Prima di accettare il lavoro mi sono fatto mandare lo zaino per verificare spazi, ingombri, ecc.
Le celle sono state ordinate con le linguette e saldate a stagno. La qualità di queste Sony è ottima le 100 celle sono arrivate tutte praticamente alla stessa tensione pochi mV di scarto l'una dall'altra. Nessun problema in particolare per la conformazione dei pacchi anche se questi hanno una forma inusuale. E' bastato pianificare il tutto ed il lavoro è proseguito senza intoppi.
Tale forma è dovuta al fatto che lo zaino di Andrea prevede la presenza della sacca per l'acqua a cui, giustamente, Andrea non voleva rinunciare.
Quindi ho pensato di dare al pacco quella forma, piuttosto che una classica forma a parallelepipedo, in modo tale che al centro potesse comunque trovare alloggio la sacca.
Un pacco in forma piana avrebbe avuto meno spessore ma sarebbe risultato di dimensioni maggiori e più soggetto a flessioni che avrebbero potuto far saltare qualche saldatura o spezzare qualche linguetta. In questo modo ho potuto metterlo più in basso e farlo più robusto, ricordatevi che starà nello zaino sulle spalle di Andrea.
Per far stare fermo i due pacchi ho fatto costruire da una mia sarta di fiducia, che prima o poi mi farà correre, due sacche di stoffa molto resistente, conteneti i due pacchi, sul cui fondo ho fatto cucire una ampio strato di velcro che si và ad agganciare sul corrispondente strato predisposto all'interno dello zaino.
Abbiamo deciso di farlo in due pezzi sia per maggior praticità di inserimento e sia per utilizzarne uno solo e quindi meno peso sulle spalle nel caso di giri brevi.
I due pacchi si possono usare anche in condizioni di diversa scarica perchè ho predisposto un collegamento in parallelo tramite doppio diodo di potenza. La stessa cosa è prevista per la ricarica, Andrea deve pensare solo a divertirsi e non stare lì a fare calcoli..
Scusate se sono stato un pò prolisso, appena scarico le foto dal cell posterò le fasi della costruzione.

Saluti Pino

p.s.
@Andrea in settimana dovrei finire il cavetto con il fusibile

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



69 Messaggi

Inserito il - 29/10/2017 : 19:09:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allego un breve video, durante il cazzeggio! #128514;
https://www.instagram.com/p/BariwwfhHiT/

Lapierre spicy 327 bbshd sony vtc6 14s9p 27.9 ah bagpack evoc fr enduro 42t luna
giant fastroad bbs01 350w
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.