Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrari.jm
Nuovo Utente



1 Messaggi

Inserito il - 11/01/2018 : 03:03:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti.Cerco generosi consiglieri.
Vorrei comprare una ebike x fare lunghi viaggi transcontinentali con e senza tenda di diversi mesi.
Vivo in un posto pieno di salite.Ho le ginocchia non troppo a posto.Sono alto 1,81.Ho 51 anni ma ho animo sportivo ed avventuroso con buona esperienza di viaggi ma voglio essere modesto con la ebike.
1_Mi spiegate cosa è importante nella mia scelta ?
2_È importante la spunta e che dato tecnico la rappresenta ?
3_È giusto mettere in conto la facilità di riparazione e di procurarsi velocemente i pezzi di ricambio anche se sono ad Ushuaya ?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 11/01/2018 : 06:51:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto!

Come prima cosa devi tenere presente che adesso è impossibile portarsi dietro in aereo le batterie al Litio delle biciclette, quindi per viaggi "transcontinentali" questo è un grosso freno, anche i corrieri iniziano a non prenderle più in carico...

Per le riparazioni il discorso è semplice, se monti un kit su una bici muscolare è probabile che qualcosa tu riesca a fare in caso di guasto, anche se ovviamente non troverai mai i ricambi in loco ma dovrai orinarli sul web, se invece acquisti una bici già elettrica (specialmente se di fascia alta con motore centrale) allora la vedo dura, le piccole riparazioni si fanno solo dai rivenditori, mentre per quelle più complesse di solito si fa riferimento alla casa madre spedendo il motore.

Ovviamente se vai in zone poco popolate non troverai nessuno che ti ripara una bici elettrica, ci sono molti paesi dove non esistono nemmeno, e comunque i modelli e le marche variano da nazione a nazione, quindi anche trovare un concessionario è sempre difficilissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/01/2018 : 09:01:47  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema grosso e insormontabile è il trasporto della batteria.
Per quanto riguarda il discorso manutenzione, per quanto riguarda le native una volta che ci si porta dietro un display ed una pulsantiera tutto il resto è componentistica standard uguale a quella di una bici tradizionale, elettronica e motore sono piuttosto affidabili e difficilmente daranno noie

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 11/01/2018 : 10:33:17  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da oramai ex cicloturista da lunga gittata nella
mia esperienza la cosa più importante è la ridondanza
ovviamente.
Se dovessi farmi una bipa x ripetere quello che facevo
con le bici io punterei a:
- telaio robusto e facilmente riparabile/saldabile
- doppio hub ruota anteriore e posteriore poco potenti e leggeri
parchi nel consumo da usarsi alternativamente sul piano
e contemporaneamente solo se necessario ognuno con
la propria centralina possibilmente intercambiabili
- definito la quantità di energia che vuoi portarti appresso
dividerla in due pacchi separati
- assolutamente mai bipa propritarie per l'elettronica

Chi in moto fa tragitti avventurosi limita l'elettronica
al minimo e usa spesso moto datate.
Nel mio piccolo lo dico da Ingegnere Elettronico.

In ogni caso hai tutta la mia ammirazione, io oramai mi
limito ad ambiti più "sicuri".

E se vorrai farci partecipi sia della preparazione del mezzo
che delle tue avventure... infinita gratitudine!






“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 11/01/2018 10:38:33
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 11/01/2018 : 15:35:34  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Compra un kit - Hub da 500 watt e montalo
sulla ruota post. di una bici robusta ma
economica.
Buona fortuna !!
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 11/01/2018 : 22:59:23  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noleggia la ebike in loco
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 11/01/2018 : 23:23:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto

Condivido le perplessità per la spedizione, ma forse si può ovviare scomponendo il pacco in varie sezioni di piccola capacità
Oppure sentire bene da un corriere come è possibile fare la spedizione separata della batteria

Per quanto riguarda la bipa ... tiro un pò di acqua al mio mulino ... nel senso che la bici che ti suggerisco di esaminare ce l'ho anch'io e l'ho scelta proprio per la sua robustezza ed è l'unica che conosco fra quelle "commerciali" nata per tour gravosi
E' la Frisbee Atlas con hub posteriore ed equipaggiabile con doppia batteria; ha (su richiesta) la possibilità di cambiare il copertone e la camera d'aria posteriori senza smontare la ruota (ha un perno estraibile brevettato)e la parte elettrica "di scorta" è una centralina da pochi etti, un display, un sensore della rotazione della ruota ... e un saldatore a stagno per eventuali danni elettrici ai cablaggi

Quella che ho io ha già percorso senza alcun problema 25000km di cui duemila in una non-stop da Bolzano a La Corugna in Spagna fatta da tre "scalmanati" che si alternavano ai pedali per 18 ore al giorno
(io l'ho comprata usata al ritorno da questa avventura)

Qui un'altro esempio di tour impegnativo, fatto senza alcun appoggio esterno

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26721&SearchTerms=,frisbee,atlante




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 14/01/2018 : 21:44:30  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, vergogna, orinare sui ricambi... ma poi,almeno, li risciacqui?

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 15/01/2018 : 11:33:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah... Si ma ho precisato che vanno comunque "orinati in loco", quindi niente scandalo!!!
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 15/01/2018 : 13:52:28  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque guardate che la spedizione delle batterie è un enorme ostacolo
io mi sono informato e già spedire legalmente una batteria dalla germania all'italia è impossibile (quantomeno da privato), l'unico modo è spedirla infischiandosene delle condizioni generali di trasporto dei corrieri (però se succede qualcosa sono c....)

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 15/01/2018 : 14:51:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo è la verità, quasi nessuno si prende la briga di trasportare batterie al Litio, specialmente se di capacità elevata... Speriamo che qualche autorità intervenga per mettere un po' di ordine nel sistema, altrimenti la cosa è veramente dura...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.