Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Primo giro in bicicletta, primo problema.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fez87
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 22:02:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Arrivo subito al dunque. Comprato bici elettrica, di quelle con le ruote massicce, dal peso di circa 25 kili.
Primo giro, tutto ok, ho il motore acceso in Low per ambientarmi.
Mi fermo al semaforo su una strada in salita: niente, la bici non cammina più. Mi sforzo al massimo di pedalare ma non riesco. Tra peso della bici e il fatto che fossi in salita, niente non riesco.

A questo punto mi sfugge il concetto di bicicletta con pedalata assistita. è normale faccia così? La bici deve avere prima il comando di una pedalata piena, prima di far partire il motore?
Ma se io non riesco proprio a muoverla, che faccio?!?!

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 22:14:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le bipa con sensore di rotazione funzionano tutte come hai descritto tu, l'unico modo per poter ripartire bene in salita è inserire il rapporto più corto un attimo prima di fermarsi, oppure farlo da fermo tenendo sollevato il posteriore della bici e cambiando marcia mentre muovi le pedivelle!

Alcuni utenti per evitare questo problema hanno montato cambi nel mozzo Shimano Alfine o altri che consentono di cambiare rapporto anche con la bici ferma, sono molto più pratici ma costano, sono delicati e non accettano più di 5-600W di potenza di picco: L'ideale sarebbe montare un NuVinci a variazione continua, ma costa e pesa assai...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 22:34:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la maggior parte di quelle col torsimetro se non fai mezza pedalata non partono... con un pas a 12 magneti anche quelle con hub sono quasi uguali a quelle col torsimetro meno di mezza pedalata e vanno.
Comunque, anche la bici, come tutte le cose ha delle regole da imparare per un buon uso, fra cui quella di prevedere la ripartenza in salita e cambiare prima su un rapporto più agile. Oltretutto far fare tutto lo sforzo al motore non è conveniente per gli ingranaggi in nylon di nessun tipo di motore, nel senso che ne accorcia la vita...
Torna all'inizio della Pagina

Fez87
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 07:50:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Faccio prima qualche altra prova. Poi magari mi faccio lo stesso un giro in assistenza per capire quello che mi dicono.
Se è effettivamente così, ossia che devo fare proprio una pedalata piena prima che parta, devo dire che per me è un po' un problema.
Dovete credermi, ci ho messo tutta la forza che avevo ma si è mossa di poco.
Ma adesso che ci penso, credo che comunque ci sia un problema, perchè su quella salita ripida, sono scesa, sono andata più avanti e mi sono rimessa in sella quando la salita era meno ripida. Ho fatto un paio di pedalata ma il motore non è andato.
Vedrò.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 08:02:31  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove hai acquistato quella bici? La hai provata prima?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 13:05:09  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fez non ti avvilire.
Se la bici ripartiva in pianura, vuol dire che funziona.

Se NON hai scalato le marce prima di fermarti in salita,
è difficile ripartire, anche se c'è il motore. Ricorda che
è un motore piccolo, elettrico e di quelli entry-level,
quindi ti da una mano ma non si sostituisce completamente alle tue gambe
come fa ad es. un motorino.
Un pò quando ti fermi improvvisamente con la macchina in salita con la
4° inserita, che fai?
metti la prima, non è così? altrimenti il motore si spegne,
bene con la bici è grosso modo la stessa cosa.
In salita se vuoi ripartire devi mettere le
marce più agevoli, quindi la catena sulla ruota posteriore deve
trovarsi sui pignoni più grandi.
Poi non ci hai detto che bici hai comprato...

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 14:10:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci hai ancora detto con quel marcia hai cercato di ripartire in salita, come ti ho accennato (e come scrive anche Bubunapoli) devi SEMPRE mettere la 1° marcia mentre ti stai fermando, altrimenti poi ci vuole un ciclista professionista per ripartire!!!

Se la fermata è troppo rapida e non ti consente di scalare in tempo le marce allora devi sollevare il posteriore della bici e scalare le marce muovendo nel contempo le pedivelle, se lo fai "da ferma" rompi il cambio...

PS) Fai anche molta attenzione, fino a quando le leve dei freni sono anche solo LEGGERMENTE tirate la bici NON parte, nemmeno se pedali mezz'ora.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 15:53:44  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Fez non ti avvilire...
Poi non ci hai detto che bici hai comprato...




...e se è in garanzia...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Fez87
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 20:38:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, avete ragione, sono andata un attimo nel panico.

Devo semplicemente imparare ad usarla, ma non solo perchè è elettrica, ma proprio la bici in sè. Infatti non ho ancora ben capito come si usano le marce (Scusate davvero, sono un disastro)

Me lo potreste rispiegare, per favore?

Come modello, nonostante mi fosse stata mezzo sconsigliata, ho preso una BeBikes modello BeMonster in offerta da expert a circa 800 euro.
Vi dirò la verità non volevo spendere molto per varie ragioni:
è la mia prima bicicletta elettrica e non volevo combinare casini. una cosa è se spendi 800 euro, un'altra 1500 euro.
Altra ragione, per paura di furti (motivo di cui sopra)

Mi sono fatta un giro sul sito di BeBike e ho visto che forniscono un servizio di messa in strada. Un collaudo in pratica. Domani andrò a farci un giro.

Insomma, mi voglio accertare che almeno tutto sia apposto.
Torna all'inizio della Pagina

Fez87
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 20:45:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque si è in garanzia e no non l'ho provata prima di comprarla.
Non mi arrenderò XD
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 22:31:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai la patente per l'auto non dovrebbe esserti difficile comprendere il funzionamento "teorico" del cambio marce della bici, al di la del suo funzionamento pratico (che ti farai spiegare dal collaudatore) il concetto è il solito: Se ti fermi ad un semaforo con l'automobile con quale marcia riparti una volta che viene il verde? Spero che tu riparta (come tutti) in 1° marcia, e lo stesso deve avvenire con la tua bici, elettrica o meno...

Se cerchi di partire in 2° o in 3° vedrai che sia l'auto che la bici avranno grossi problemi!!!

La procedura corretta è quella di scalare le marce fino alla 1° ogni volta che si prevede di doversi fermare, in modo da avere già la marcia "giusta" inserita per poter ripartire con successo, perchè purtroppo mentre con l'auto le marce si possono selezionare anche a vettura ferma con la tua bici la cosa è impossibile.

Modificato da - Barba 49 in data 30/01/2018 22:31:32
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 23:51:12  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno di non avere un cambio nel mozzo

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Fez87
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 07:52:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok ok tutto chiaro. Come una macchina.


Grazie mille a tutti, oggi mi farò un giro. Speriamo bene XD
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 15:28:49  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

218,21 KB

Immagine:

110,26 KB

Se ho sbagliato qualcosa mi corrigerete

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Fez87
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 19:33:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Molto istruttivo :D

Alla fine ho riprovato ed è andata molto bene. Grazie mille a tutti.

Comunque un giro in assistenza me lo sono dovuto fare lo stesso perchè i freni non vanno bene. Questo è assodato.

-.-" ecco i rischi quando compri da Expert
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 22:04:53  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulla fascia entry-level i freni sono un patimento; in famiglia abbiamo avuto 3 bici da supermercato e tutte e 3 con rogne ai freni (complici anche i cerchi che si deformano)

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 23:10:27  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Freni che non frenano, cerchi che si deformano, stendiamo un velo pietoso sul resto.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 01:04:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Freni che non frenano, cerchi che si deformano, stendiamo un velo pietoso sul resto.


Io sono certo del fatto che tu sia una brava persona.. però non perdi occasione di commentare in maniera fastidiosa e da infastidito qualsiasi scelta che non esca dal tuo negozio.. kit, bici basic, non va mai bene niente che non sia un centrale da duemila euro..
Ti hanno già richiamato, sei un commerciante, non tirare sempre merd@ addosso a tutto e tutti, diventa antipatico. Oltretutto non è che tutti possano permettersi di spendere quello che indichi tu come minimo sindacale... porta pazienza.. ci sono anche i poveracci che devono PER FORZA accontentarsi..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 06:45:08  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se devo essere richiamato perché dico la verità non credo che sia una cosa carina.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 07:19:54  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei un commerciante, non puoi usare il forum per dire “quello fa schifo e quello che vendo io invece è buono e bello..”
..credo dovresti essere più diplomatico e super-partes. Almeno con il profilo da operatore del settore.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 12:15:59  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con te, però in alcuni casi non si può difendere l'indifendibile
Secondo me è sbagliato, tanto per dire una cosa a caso, spalare merda su deca perché, da quanto leggo in giro, hanno tanti modelli di fascia media o alta che sono assolutamente validi, ma invece concordo su informare la gente che la fascia "0" può riservare sorprese non proprio piacevoli, soprattutto su un'elettrica che comunque costa una cifra che non tutti possono tirare fuori così su due piedi e seccherebbe doverci spendere ancora dei soldi per sistemarla
poi dipende dall'uso, se devo fare 2km in piano 2 volte la settimana, probabilmente chissenefrega se frena poco, il cambio salta e i cerchi sono piegati, se invece devo fare 30km al giorno con salite e discese ecco magari conviene qualcos'altro

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 12:18:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Se devo essere richiamato perché dico la verità non credo che sia una cosa carina.


Millemiglia ha ragione, c'è scritto chiaramente nel regolamento del forum che gli operatori del settore non possono criticare (ma nemmeno fare riferimento) ad altri operatori qualsiasi essi siano.

Riporto qui sotto l'articolo 6:

6. Operatori professionali. I professionisti del settore sono tenuti a dichiarare la propria appartenenza industriale/commerciale/artigianale nel profilo d’iscrizione al forum e nella firma in calce ai messaggi. E’ ammesso altresì l’inserimento del link dell’eventuale sito economico rappresentato. Sono tenuti ad evitare forme di pubblicità smaccata e ogni riferimento a operatori e prodotti concorrenti.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 13:14:26  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, se quello che ho scritto è in conflitto con il punto 6 del regolamento credo di non potere fare di meglio per conformarmi e quindi preferisco non arrecare ulteriori turbative agli iscritti. Mi tolgo da questo bel forum.

Ringrazio gli amministratori per la pazienza che hanno avuto e tutti quelli che hanno contribuito alle numerose e interessantil discussioni sul tema in questi anni.
Chi desidera mi può contattare sui social o direttamente.
Saluti a tutti, Franco.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 14:32:41  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi schiero con Bicifacile.
Per esperienza negativa.
Se devo comperare medicine vado in farmacia.
Se devo comperare una macchina vado in una concessionaria.
Se devo comperarmi un cappello vado in cappelleria.
Se devo comperarmi una bici vado da un biciaio.
Mi dispiace molto se Bicifacile abbandona il furum.
Secondo me a aitato di piu Bicifacile ad acquistare biciclette, che non altri, che sparano sentenze cosi tanto per rompere gli zebedei.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

dhcp
Utente Medio



202 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 15:43:06  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile s'è fatto prendere la mano e non doveva..
Però chi sceglie un supermercato per prendere la bici va bacchettato se si lamenta degli inconvenienti. O si è bravi nel faidate oppure ci si smena almeno il 20% del prezzo d'acquisto.
Di fronte all'offerta speciale pochissimi fanno il giusto ragionamento
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 18:35:35  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pur essendo stato spesso in disaccordo
con molte delle posizioni di Bicifacile spero
ci ripensi.
Ogni posizione può essere fonte di riflessione
e la visione di un operatore tra tanti semplici
appassionati penso sia comunque un'arrichimento.
Un richiamo al regolamento in una comunità è cosa
normalissima. Anch'io molte volte temo di uscire
dal seminato.
E quando capiterà ne terrò conto.
Personalmente e con simpatia, ripensaci!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Fez87
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 18:40:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mettiamola così:

ero consapevole di comprare una bici da Expert e consapevole di averla pagata poco, ossia 800 euro.

Come ho scritto in un altra discussione, ho preferito spendere meno perchè è la mia prima bicicletta elettrica, quindi voglio capire prima bene come funziona, magari tra qualche anno mi renderò conto che non fa per me... cose così e per i furti.
Una cosa è spendere 800 euro, un'altra il doppio esatto.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 22:23:27  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci vorrebbe qualche ditta che facesse un affitto a medio-lungo termine di bici elettriche, una sorta di Arval & co. delle e-bike!

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.