Autore |
Discussione  |
|
tanta
Utente Medio

149 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2018 : 08:32:47
|
ciao,
ma è vero che esistono dei pignoni per scatto fisso da corsa "fini", cioè adatti per catene da 7/8 velocità?
Si trovano?
In alternativa posso usare la catena "grossa" (1 v.) per pacchi pignoni da 6 (o 7/8) velocità? Mi ricordo che avevo letto qui come le catene fini sul monovelocità non prendono, mentre le catene grosse sui pacchi pignoni ingranano. Cosa si rischia, che gratta sul pignone più grande?
Grazie!
Tanta
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14610 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2018 : 09:08:41
|
Da quello che so la catena grossa va bene fino 6 velocità ma non ne sono sicuro...quindi aspettiamo.. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2018 : 09:36:20
|
Le catene "fini" cioè strette non montano sui pignoni delle scatto fisso, sono troppo spessi!!! Se poi ci sono in commercio pignoni appositamente studiati per poter montare le catene strette allora va bene, ma la stessa cosa vale anche per la corona!!! 
Naturalmente non si possono usare le catene "larghe" sui cambi oltre i 5-6 rapporti, i deragliatori hanno un passo diverso e comunque la catena "balla" sui pignoni lateralmente e può addirittura sfregare nel pignone vicino più grande...  |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4119 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2018 : 14:19:27
|
| Barba 49 ha scritto:
Le catene "fini" cioè strette non montano sui pignoni delle scatto fisso, sono troppo spessi!!! |
Io ho ridotto lo spessore al lapidello portandolo allo spessore giusto. Naturalmente ho limato via tutta la cementazione ma sulla cresta dei denti era dura a sufficenza per la prova che volevo fare. Pedalare con lo scatto fisso, almeno per me, è da pazzi. Volevo solo provare  |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
tanta
Utente Medio

149 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2018 : 14:32:24
|
| giordano5847 ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Le catene "fini" cioè strette non montano sui pignoni delle scatto fisso, sono troppo spessi!!! |
Io ho ridotto lo spessore al lapidello portandolo allo spessore giusto. Naturalmente ho limato via tutta la cementazione ma sulla cresta dei denti era dura a sufficenza per la prova che volevo fare. Pedalare con lo scatto fisso, almeno per me, è da pazzi. Volevo solo provare 
|
lapidello? intendi il flessibile?
cosa intendi per cementazione?
grazie |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4119 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2018 : 19:07:18
|
| tanta ha scritto:
lapidello? intendi il flessibile?
cosa intendi per cementazione? grazie
|
Il lapidello (termine volgare) è questo (macchina utensile)! il pezzo viene tenuto da un piano magnetico ed una mola gli passa sopra togliendo ca. un decimo o meno di materiale ogni passata. La cementazione è un trattamento termico per indurire le superfici 
Immagine:
 352,18 KB |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
|
Discussione  |
|