Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 cosa fa il sensore di hall?
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 17/02/2018 : 11:20:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho recentemente cambiato il mozzo motore anteriore della mia bici: prima avevo un Bafang da 250W senza sensore di hall, che avevo preso con un kit.
Ora però ho voluto fare un upgrade, e ho preso un mozzo anteriore sempre bafang da 350W, con sensore di hall. Con l'idea di cambiare prima o poi il controller, e soprattutto il comando sul manubrio, perché vorrei il display.
Quindi ho ritirato il motore, l'ho montato, naturalmente l'attuale controller non ha il connettore per il sensore di hall, ma ho visto che il motore funziona lo stesso.
Però ho anche visto che questo motore con il vecchio controller non va alla sua velocità: dovrebbe essere un 260RPM, e invece sollevando la ruota e guardando la velocità col tachimetro direi che va a circa 188 giri.
Questa cosa potrebbe essere determinata dal fatto che il controller non usa il sensore di hall?
A cosa serve il sensore di hall? E' un sensore induttivo che conta i giri del motore?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 17/02/2018 : 13:26:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, i tre sensori di Hall individuano con esattezza dove si trova il rotore del motore in ogni istante, in modo da potergli inviare la tensione nel momento più opportuno: I sensori Hall fanno esattamente lo stesso lavoro delle lamelle di un collettore di un motore a spazzole!

In un sistema sensorless invece al momento dell'avviamento del motore la centralina invia degli impulsi un po' a casaccio, e leggendo poi le estratensioni di ritorno dagli avvolgimenti calcola da sola il momento migliore per effettuare le commutazioni: Questo sistema infatti non è molto adatto su bici dotate di acceleratore, specialmente partendo in salita il motore stenta ad avviarsdi correttamente e strattona un po', mentre se si impiega il pas la cosa non si nota perchè il motore si avvia con la motoruota già in rotazione.

Quanto al fatto che il tuo motore sia lento direi che dipende probabilmente dalla potenza della centralina, usare un motore "da 350W" e da allungo (260RpM) con una centralina legale da 250W impedisce al motore di raggiungere i pieni giri, gli manca potenza: Se la centralina è da 250W è inutile che tu monti un motore da 1000W, la potenza reale sarà sempre di 250W...

PS) Non è poi molto opportuno usare motori anteriori di potenza superiore ai 250W, un 350W in realtà quando avrà la sua centralina adeguata erogherà ben 700W di picco in partenza e in salita, e la forcella potrebbe non gradire, oltre al fatto che la ruota potrebbe slittare sul bagnato o su fondo ghiaioso o sabbioso.

Modificato da - Barba 49 in data 17/02/2018 13:30:14
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 17/02/2018 : 16:01:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Esiste anche la possibilità di non partire come un becco.

In realtà comunque la scelta di questo motore è stata dettata dal fatto che fosse acquistabile dal biciclettaio dietro l'angolo (col raro privilegio di una vera garanzia!), che avesse il sensore di hall, e che pesasse mezzo kg in meno dell'altro.
Poi che sia 350W non è che mi importi molto, anzi, sinceramente avrei preferito 250, ma quello c'era.

E' vero: il mio controller dice "rated current 7A", e quindi in realtà, almeno finché non lo cambio, ho su un controller da 250W... e di conseguenza anche un motore da 250W.
Immaginando come funzioni un motore DC, avevo pensato che in piano e con me sopra (quindi tantopiù a vuoto), il motore sarebbe dovuto andare effettivamente a 260RPM, salvo non avere la birra per tenere questa velocità in falsopiano, o col vento contrario. Ma, pensavo io, 7A dovrebbero consentirgli di arrivare a 30 all'ora con la ruota sollevata. Invece con la ruota sollevata gira a 188 RPM.

Comunque ok, pochi dubbi sul fatto che sia la centralina. Speravo di campare il tempo necessario per farne arrivare una dalla Cina, invece temo che dovrò tornare dal biciclettaio.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 17/02/2018 : 17:16:09  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa non capisco da cosa deduci che dovrebbe essere un motore da 260 rpm e che invece fa 188 rpm


In Vino Rident Omnia
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 17/02/2018 : 21:34:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sull'etichetta c'era scritto 260, e invece misurando la velocità col tachimetro vedo che fa 188 giri.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 00:43:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Booh è stranissimo a ruota alzata al massimo deve raggiungere i dati di targa c'è qualcos'altro che non va...
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 10:32:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Già. Naturalmente c'è un problema.
Il controller è per motori senza sensore di hall, e la questione si nota, perché parte a strappi, ha un primo regime di rotazione abbastanza fluido e silenzioso, superato il quale il motore diventa rumoroso, e non ha più forza.
Con questo motore su una ruota da 28 arrivo a stento a 25 all'ora.

Ho provato ad andare dal biciclettaio, ma mi ha rifilato un controller sostanzialmente equivalente a quello che avevo, e io purtroppo non ho controllato attentamente l'etichetta prima di portarlo a casa. Ora glielo dovrò riportare, ma sta di fatto che sono a terra, con una bicicletta che oltretutto mi è assolutamente indispensabile per andare al lavoro.
Adesso devo trovare una soluzione abbastanza rapidamente. Su aliexpress c'è parecchia roba, ma purtroppo non ho il tempo di aspettare un mese o due.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 11:14:52  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo pensando di fare un upgrade hai cambiato il motore che in realtà anche se sensorless andava bene, era meglio se chiedevi consiglio prima, sicuramente qualcuno ti avrebbe consigliato di sostituire prima il controller.


In Vino Rident Omnia
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 16:24:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eh, non immaginavo di andare incontro a questo problema.
In realtà non mi costerebbe tantissimo rimettere il vecchio motore, perché era montato su un cerchio deteriorato, e quindi ho pensato bene di raggiare il motore nuovo su un cerchio nuovo. Per cui a costo di spostare il copertone e rimettere su l'altra ruota, posso ripassare alla ruota vecchia.
Tuttavia la situazione non mi sembra così grave da giustificare questo lavoro. Tutto sommato la bici va.
Ora sono prontissimo a sostituire il controller, e posso tranquillamente circolare una settimana così. La cosa che mi rogna un po' è aspettare un mese e mezzo un controller da aliexpress, e poi scoprire che non avevo letto un dettaglio dell'inserzione e quindi non va bene, ne devo ordinare un altro!
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elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 16:47:33  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non potrebbe essere semplicemente un errore nella targatura del motore?
Dove l'hai comprato? magari è un motore corto a 36v che con la centralina legale resta lento.
Strattonamenti e ronzii potrebbero essere fisiologici per un sistema sensorless.
Con una centralina sensored magari diventa più soft e silenzioso, ma se non gli dai più energia la velocità mi sa che resta quella.
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 16:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un motore da 260rpm e cerchio da 28" avrai problemi anche in salita.Con un controller più grande e sensored forse raggiungi velocità maggiori con un andamento più fluido ma stressi la batteria soprattutto se non è nuova e ben dimensionata. Attenzione anche alla forcella e slittamenti in salita .
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 18:30:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io avevo fatto il conto che venendo da un 250W da 200 rpm, non avrei notato una gran differenza passando a un 260 rpm da 350W. Se non ovviamente per il discorso velocità.
E' un terzo più veloce, ma anche un terzo più potente.

La batteria è vecchia, e sarà al 50% della sua capacità originale, ma è nel conto di cambiarla. Volevo venir fuori dalla questione del controller per sostituire anche quella. In ogni caso è una batteria che almeno a quanto c'è scritto sulla targhetta dovrebbe sopportare 20A. Ha 4 celle in parallelo.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 19:24:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BlackMonday ha scritto:

Io avevo fatto il conto che venendo da un 250W da 200 rpm, non avrei notato una gran differenza passando a un 260 rpm da 350W. Se non ovviamente per il discorso velocità.
E' un terzo più veloce, ma anche un terzo più potente. Qua ti sbagli. Il motore è più veloce ma non è più potente. Prende quello che arriva da batteria e centralina. Stessa batteria e stessa centralina = stessa potenza. Il fatto che ci sia scritto sopra 350W vuol dire che se glieli fornisci, lui non si strina.

La batteria è vecchia, e sarà al 50% della sua capacità originale, ma è nel conto di cambiarla. Volevo venir fuori dalla questione del controller per sostituire anche quella. In ogni caso è una batteria che almeno a quanto c'è scritto sulla targhetta dovrebbe sopportare 20A. Ha 4 celle in parallelo.


In Vino Rident Omnia
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 22:19:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Facendo un giro di prova, mi sembra che la coppia non manchi. Non posso testare a fondo il motore, perché se accelero a tutta forza strappa, e perché ho un controller da 7A, ma l'impressione che ho è che non sia scarsino. Mi sembra andare benissimo, almeno per i miei parametri.
Le mie salite sono quelle delle strade di campagna, e alla partenza non ho nessun bisogno di chissà quale spunto, che oltretutto come giustamente sospetti potrebbe affaticare la forcella (ammortizzata...).
Non mi spiacerebbe invece poter superare, almeno in qualche allungo, i 26 all'ora reali dell'altro motore.
La bici l'ho fatta io, ed è piuttosto curata nella meccanica: fino a 30 all'ora di crociera ci potrebbe arrivare senza problemi.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 19/02/2018 : 11:10:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se quel motore non supera i 188RpM nemmeno a ruota sollevata allora non si tratta di mancanza di potenza da parte della centralina, quella si nota solamente in strada!!!

E nemmeno la cosa è imputabile al fatto che tu comandi il motore sensored con una centralina sensorless, devi cercare altri motivi...

Ma il negoziante te lo ha venduto come 260RpM con sicurezza oppure anche lui ha solo guardato l'aetichetta sul motore?
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 19/02/2018 : 13:09:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il negoziante mi ha scritto un'email in cui ha parlato di 260 rpm.
Cioè mi aveva proposto un 201 rpm da 250W, ma non aveva l'attacco per il freno a disco, e quindi alla fine mi ha proposto questo 350W da 260 rpm, e io gli ho scritto di sì.
Dopodiché sono andato a ritirarlo, ed era in una scatola di polistirolo stampato che sembrava contenerne tre, me l'ha dato, e c'era su un'etichetta che riportava 350W, e 260 rpm.

Poi siccome il mio controller da 250W non andava gran che bene, sono tornato lì e gli ho chiesto un controller da 350W, e lui mi ha detto che "per questi motori, danno questo, che è proprio il suo". E mi ha messo in mano un controller cinese poi rivelatosi da 7A. Chiaramente il negoziante non ci capiva niente, perché mi ha detto che non aveva display, avendo confuso il connettore del display con quello del sensore di hall, e così mi ha fatto vedere questo groviglio di fili volanti, dicendo questo è il sensore di hall, qui vanno i freni, questo è il PAS, quella è la farfalla ecc. Poi io sono arrivato a casa, e mi sono accorto che era un controller da 250W sensorless con i 5 poli per il display LCD!

A questo punto potrebbe anche essere che il motore sia da 188, ma mi pare un po' strano che avesse su questa etichetta, era chiaramente etichettato a livello industriale, non era un'etichetta messa su a mano o riappiccicata.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 19/02/2018 : 13:46:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho scritto non vedo nessun motivo per cui il tuo motore alimentato con quella centralina non debba raggiungere il massimo degli RpM previsti, almeno a ruota sollevata: Come hai già notato il problema della centralina sensorless si traduce in strappi alla partenza, ma dopo il pilotaggio non ha certo problemi: Non è che su quella centralina esiste la possibilità di settare la velocità massima dal display oppure da un apposito interruttore a tre posizioni?

Naturalmente per avere la massima regolarità di funzionamento ti consiglio di acquistare una centralina sensored, vanno assai meglio.

PS) Di che marca è il motore? Te lo chiedo perchè alcuni motorelli cinesi hanno un rapporto di riduzione interno talmente elevato (12/1) da aver bisogno di apposite centraline che riescono a "seguire" il motore vero e proprio che gira a velocità elevatissime: Se il tuo fosse un 36V-266RpM con quel rapporto di riduzione al massimo dei giri il motore ruoterebbe a circa 3200RpM, troppi per una normale centralina standard.

PS del PS) Sei certo che quel motore non sia da 48V-260RpM??? Il conto tornerebbe, un motore simile alimentato a 36V farebbe circa 190RpM.
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 19/02/2018 : 21:32:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sul motore c'è punzonata questa scritta:

AKM16122966376 BBC 3620A H

Questa è l'unica cosa che posso dare per certa.

Quanto alla velocità, la mia perplessità è la seguente.

Se io metto il display al manubrio (un 790 a led) a un terzo dell'assistenza (33%), il motore fa un brutto strappo in partenza, e poi gira fluido, relativamente silenzioso, e porta la bici a 22 all'ora.
Se io metto il secondo o il terzo livello di assistenza (66% o 100%), il motore fa un brutto strappo in partenza, tira fino a circa 20 all'ora, dopodiché comincia a girare male, come se fosse fuori fase o non so che, perché vibra e fa un brutto rumore, e se lo lascio fare, tira la bici fino a 24 all'ora, che per le coperture che ho su sono 174 giri.

Perciò ovviamente oggi ho girato con l'assistenza al 33%, andando piano.


Questo motore è molto piccolo e leggero, ha un diametro flangia dei raggi di 109mm, e pesa circa 1900g.

Ci sono da aggiungere due cose: la prima è che questo motore va almeno quanto l'altro, cioè in salita spinge proprio bene ed è molto reattivo in partenza, e l'altra è che mi sembra che ammazzi meno la batteria. L'altro motore in salita arrancava di più, e vedevo sparire diversi led dall'indicatore anche quando la batteria era tutta carica, mentre con questo motore la batteria è sempre indicata al 100%.

Io oggi ho ordinato questa centralina http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=164_357&products_id=2707 sperando che vada bene!
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