Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Dilemma tra 2 modelli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iGenio
Nuovo Utente


Sicilia


8 Messaggi

Inserito il - 04/03/2018 : 12:57:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera, mi sono iscritto al forum per chiedere un consiglio a voi visto che io sono un profano e la mia conoscenza è limitata. Sto cercando una eBike per fare il tragitto casa lavoro, e ho già le idee chiare sul fatto di volere un modello con motore centrale. Tra tutto quello che ho visto in zona oggi un rivenditore mi ha proposto 2 bici usate che tra ciò che ho visto fino ad ora secondo me sono le più interessanti. Qui potete vedere le foto che ho fatto:

https://www.dropbox.com/sh/y8p0fhhdfdn1wzq/AAAw4Kv2OHKN-O4bPf5FPALJa?dl=0

Entrambe con motore Bosh Performance Line, il prezzo è di 1400 per la grigia e 1200 per quella nera e gialla. La grigia ha 3000 Km e 20 cicli di batteria, la gialla poco più di 3000 km ma non mi ha saputo dire il numero esatto di cicli perchè non ha fatto la diagnosi (pensa però che dovrebbe essere sempre sui 20/30).
A parte le caratteristiche riguardanti il tipo di cambio, il rivenditore mi ha detto che la grigia ha la sella ammortizzata e ha le ruote di diametro differente, l'ha definita da freeride....
Chiaramente mi verrebbero consegnate ripulite, ingrassate e nel caso di quella gialla con delle gomme nuove. Ci sono altre cose a cui dovrei prestare attenzione?
E per l'uso che ne dovrei fare io le dovrei comunque "snaturare" dovendo aggiungere quantomeno luci e parafanghi.

La domanda da un milione di dollari alla fine è: Quale comprare? I prezzi vi sembrano ragionevoli?

Grazie.

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 04/03/2018 : 13:42:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo un dubbio... Mettiamo che una batteria faccia 500 cicli, diviso 20 fa 25. Cioè secondo il tuo venditore ogni 20 cicli 3000km basta fare 25 x 3000 e dovresti fare 75000km con una batteria. ..se mi da la garanzia gliela compero io
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 04/03/2018 : 14:23:24  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi chiedere al negoziante che potenza anno i due motori?
Per potenza coppia Nm.
Puoi anche dare il numero di telefono e nome negozio.
Se sono con una potenza coppia Nm 75 sono buoni.
Pero se guardi bene e scrivi su amazon " bosch performance line cx " con 1699 euro trovi una Atala nuova con garanzia piena logico che cambiera la componentistica.
Ps La Lombardo credo che come componentistica sia a livello di Atala
A mio parere se riesci a tirar giu ancora 100 150 euro fai un'affare pero a mio parere, non tutto il forum mi dara ragione aspetta altri consigli.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 04/03/2018 14:25:08
Torna all'inizio della Pagina

iGenio
Nuovo Utente


Sicilia


8 Messaggi

Inserito il - 04/03/2018 : 15:27:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Solo un dubbio... Mettiamo che una batteria faccia 500 cicli, diviso 20 fa 25. Cioè secondo il tuo venditore ogni 20 cicli 3000km basta fare 25 x 3000 e dovresti fare 75000km con una batteria. ..se mi da la garanzia gliela compero io


Forse stai facendo un pò di confusione, o la sto facendo io. I cicli sono le volte che la batteria si è scaricata ed è stata ricaricata (non capisco i tuoi calcoli). Al massimo volendo fare un conto spicciolo, possiamo assumere che la batteria è stata scaricata e ricaricata 25 volte, ovvero 25 cicli.

La batteria ha un autonomia di 160km con assistenza eco, 70 km in turbo. Consideriamo una via di mezzo ovvero 115 km per ogni ricarica.

Otteniamo 2875 km in totale, la cifra si avvicina.
Sinceramente non ho capito per niente i tuoi calcoli.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 04/03/2018 : 16:37:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, chiarisco che non ho nessun interesse denigratorio, ne contro di te ne contro il negoziante ci mancherebbe.
Se lui dice che con 20 cicli si fanno 3000km allora posto che la batteria ne possa fare 500, divido i 500 per 20 e ottengo 25 volte 20 cicli. Ogni gruppo di 20 cicli è 3000km e i gruppi possibili sono 25. 25x3000= 75000km. Dico che un tale risultato è irrealizzabile, almeno secondo me, non ho mai letto di nessuno che ci sia riuscito.
Se provi a girare i vari forum di mtb vedrai che tutti dopo qualche mese di uso sono alla ricerca di una seconda batteria, un motivo ci sarà oppure tutti fanno più di 100km a uscita?
Detto ciò il consumo cambia tantissimo a seconda dell'uso, del percorso e del peso del ciclista. Per un uso casa-lavoro, niente fuoristrada, niente salite estreme non avrai nessun problema.
Visto che quelle bici sembra siano state usate in fuoristrada credo sia più realistico stimare un 50-60 cicli, che non sono molti ma comunque più del doppio di quelli prospettati dal negoziante.
Ovviamente non ho nessun interesse e anzi sarei felicissimo di sbagliarmi e di essere smentito, do solo un parere che proviene da tanta sperimentazione e tanti km in bipa, poi ovviamente ogni ciclista è diverso, ad esempio io sono molto pesante, e ogni percorso è ugualmente diverso, io l'uso solo per "sport" e mi diverto a cercare le salite su cui non riesco a salire, per cui i miei consumi sono altissimi
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 04/03/2018 : 17:03:42  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IGenio il problema è che i dati di percorrenza dichiarati sono molto ottimistici.
Diciamo che relaisticamente con una ricarica ci fai in media 50Km, quindi di cicli quelle batterie ne avranno fatti almeno una sessantina.
Ciò non toglie che siano comunque pochi.
Ma considera anche che una batteria invecchia pure con il passare degli anni a prescindere dall'uso.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

iGenio
Nuovo Utente


Sicilia


8 Messaggi

Inserito il - 04/03/2018 : 18:04:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prima di fare l'acquisto chiederei comunque un report della diagnosi del sistema bosh.
Ma ammesso che abbiamo 50/60 cicli di batteria il prezzo andrebbe bene? Magari se scendesse di 100/150 euro...
Torna all'inizio della Pagina

iGenio
Nuovo Utente


Sicilia


8 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 17:13:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve, mi sono fatto inviare la diagnosi della lombardo dal venditore.
Lo trovate qui: https://www.dropbox.com/s/eapsl87hi69pw9d/diagnosi-Lombardo-20180305164941.pdf?dl=0

Che ne pensate, faccio l'acquisto o no?
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 19:23:38  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco. 46 cicli di ricarica, ora si ragiona.
Anche perchè delle sue 403 ore di funzionamento solo 111 sono state fatte con l'ausilio dell'assistenza.
Quindi dei circa 3200 km solo una parte li avrà fatti con motore in funzione.

Ad ogni modo leggo che ti servirebbe per fare il percorso casa lavoro quindi dici che dovresti aggiungerci luci e parafanghi.
A questo punto mi chiedo... non sarebbe meglio prendere direttamente una city bike o una trekking.
Avresti una mezzo complessivamente più adatto alle tue esigenze senza dover andare ad effettuare modifice ulteriori e non sempre perfettamente integrate.

Ad esempio i parafanghi, quelli veramente protettivi e non quelli da mtb che servono a poco, non sempre si riescono ad adattare sulle forcelle da fuoristrada e anche dietro possono esserci dei problemi.
Poi le luci. Le bici di fascia medio alta montano impianti alimentati o dalla batteria principale o dalla dinamo al mozzo sulla ruota anteriore, mentre quelli aftermarket sono generalmente alimentati a pile e, salvo dovute eccezioni, non sono il massimo ne in fatto di efficienza ne di funzionalità.

Il tuo budget non è basso. Se aggiungi qualcosa puoi puntare ad un prodotto nuovo e adatto alle tue esigenze.
C'è poi anche il discorso portapacchi, sempre molto utile e soprattutto posizione di guida.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

iGenio
Nuovo Utente


Sicilia


8 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 19:35:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:

Ecco. 46 cicli di ricarica, ora si ragiona.
Anche perchè delle sue 403 ore di funzionamento solo 111 sono state fatte con l'ausilio dell'assistenza.
Quindi dei circa 3200 km solo una parte li avrà fatti con motore in funzione.

Ad ogni modo leggo che ti servirebbe per fare il percorso casa lavoro quindi dici che dovresti aggiungerci luci e parafanghi.
A questo punto mi chiedo... non sarebbe meglio prendere direttamente una city bike o una trekking.
Avresti una mezzo complessivamente più adatto alle tue esigenze senza dover andare ad effettuare modifice ulteriori e non sempre perfettamente integrate.

Ad esempio i parafanghi, quelli veramente protettivi e non quelli da mtb che servono a poco, non sempre si riescono ad adattare sulle forcelle da fuoristrada e anche dietro possono esserci dei problemi.
Poi le luci. Le bici di fascia medio alta montano impianti alimentati o dalla batteria principale o dalla dinamo al mozzo sulla ruota anteriore, mentre quelli aftermarket sono generalmente alimentati a pile e, salvo dovute eccezioni, non sono il massimo ne in fatto di efficienza ne di funzionalità.

Il tuo budget non è basso. Se aggiungi qualcosa puoi puntare ad un prodotto nuovo e adatto alle tue esigenze.
C'è poi anche il discorso portapacchi, sempre molto utile e soprattutto posizione di guida.



Purtroppo qui in zona non c'è molto, l'alterativa è un nuovo da 2000 euro (winora sinus 8) ma non vorrei spendere così tanto "ad occhi chiusi" per la prima ebike
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 22:04:17  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dalle tue parti non c'è un rivenditore Atala? C'è la B-Easy con (sulla carta) ottimo motore AM80, normalmente proposta intorno ai 1600€.
E ti trovi un mezzo con garanzia 2 anni.
Se domani o tra un mese o tra 1 anno uno di quei 2 bosch dovesse rompersi, cambiarlo costa (correggetemi se sbaglio) circa 600€.
Certamente l'Atala con la batteria da 300wh è un po' limitata, ma come prima bici potrebbe anche andar bene. Quanti km devi fare? Ci sono salite?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 22:50:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è anche un'offerta atala col bosch cx, è valida dappertutto

Immagine:

39,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

iGenio
Nuovo Utente


Sicilia


8 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 23:00:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

Ma dalle tue parti non c'è un rivenditore Atala? C'è la B-Easy con (sulla carta) ottimo motore AM80, normalmente proposta intorno ai 1600€.
E ti trovi un mezzo con garanzia 2 anni.
Se domani o tra un mese o tra 1 anno uno di quei 2 bosch dovesse rompersi, cambiarlo costa (correggetemi se sbaglio) circa 600€.
Certamente l'Atala con la batteria da 300wh è un po' limitata, ma come prima bici potrebbe anche andar bene. Quanti km devi fare? Ci sono salite?


Devo fare 12 km in totale, 6+6 con pendenza del 3/4%
Torna all'inizio della Pagina

iGenio
Nuovo Utente


Sicilia


8 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 23:03:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

C'è anche un'offerta atala col bosch cx, è valida dappertutto

Immagine:

39,84 KB


interessante, non leggo il prezzo. Ma per quello che ho visto (su amazon) a 1600 trovi l'AM80 non il performance cx. Su amazon in particolare viene titolata come performace cx, ma la foto è quella dell' AM80
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 23:21:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti non si legge... 1767, 15
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 23:38:19  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
12km con pendenze tra il 3/4 % li fai praticamente con qualunque bici.
Sei proprio sicuro ti serva un centrale.
Tra #318;altro dalle tue parti in estate le temperature sono piuttosto elevate col centrale arriveresti al lavoro certamente un pó sudato mentre con un hub potresti decidere tu quando spingere e quando farti trasportare pedalando simbolicamente.
In realtá il mio discorso parte da una semplificazione centrale/sensore di sforzo hub/sensore di pedalata che non sempre coincidono

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 13:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
facendo due conti da malato mentale
su 403h di vita solo 111h a motore acceso vuol dire ovviamente che la usava per arrivare sul cucuzzolo e buttarsi giù
dunque usurando freni,forcella,cerchi,beh è fatta per questo,ma era meno affaticante una ciclabile
da 400 a 100 è 1/4
3200 km/4
ha fatto 800km a motore acceso con 46 ricariche
vuol dire che con una ricarica completa ha fatto 17km
(insomma spremuta in salita e in discesa),

comunque facciamo che ne fa il triplo,aspettati un'autonomia di circa 51km

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 13:44:36  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però l'AM80 dovrebbe avere la simulazione PAS, quindi comportarsi quasi come un hub, giusto?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 18:18:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chicc0zz0, Sulle Atala l'AM80 non ha la simulazione PAS; c'è invece sulle Armony




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 19:46:05  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le bici che IGenio ha postato hanno il performance e non il CX.
La coppia è più bassa e non di poco e anche il software di controllo è assai diverso.
Bisogna vedere anche se sono ancora in garanzia. Fuori garanzia il bosch non è facilmente riparabile.
Francamente le bici mi sembrano molto usurate e io ci starei alla larga proprio per questo motivo.
Torna all'inizio della Pagina

iGenio
Nuovo Utente


Sicilia


8 Messaggi

Inserito il - 09/04/2018 : 18:01:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, per completezza del post volevo dirvi che alla fine ho preso la Lombardo, da 1 mese ormai, per il momento ne sono veramente entusiasta, ci ho già fatto circa 200 km (km più, km meno). Non sono molto sicuro della durata della batteria, attualmente faccio circa 30/40 km.
Per il resto e per la mia limitata esperienza devo dire che mi trovo molto bene.

Immagine:

162,62 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.