Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 faro anteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

panchinaro
Nuovo Utente


Liguria


21 Messaggi

Inserito il - 18/03/2018 : 15:19:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi, vorrei sostituire il farettino in dotazione sulla mia Bottecchia BE16 con batteria Sanyo LI-ION 36V 10Ah integrata - 800 cicli di vita (riportata sul sito ufficiale bottecchia).
Il fanale in questione è alimentato direttamente dalla batterie e ha il tasto ON/OFF delle luci direttamente sul compiuterino a lato manopola.
Vorrei avere un consiglio su cosa potrei montare in modo tale da avere un'illuminazione decisamente migliore.
Se possibile non vorrei spendere una fortuna, inoltre la bici molto probabilmente sarà scarsamente utilizzata con la pioggia.

Allego un paio di foto che evidenziano la tipologia di faretto esistente.





Vorrei evitare se possibile "il fai da te" ... avevo letto un interessantissimo thread che però vorrei evitare di fare ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23257 )
Preferirei sostituire semplicemente il faretto con uno più potente alimentato sempre dalla batteria in modo tale che continui a funzionare il tasto ON/OFF a lato manubrio


Grazie mille in anticipo

Modificato da - panchinaro in Data 18/03/2018 15:21:40

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/03/2018 : 15:38:51  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisognerebbe prima di tutto verificare se il faro è alimentato a 36V o c'è già un riduttore di tensione a 6V

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

panchinaro
Nuovo Utente


Liguria


21 Messaggi

Inserito il - 18/03/2018 : 22:48:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccomi... ho staccato i connettori dal faretto e misurati con il tester ... mi da 38.7V




Modificato da - panchinaro in data 18/03/2018 22:53:07
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 18/03/2018 : 22:54:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto : quoto Steu
Cerca di verificare se è a 6V o 36

Poi dipende: se vuoi un fanale a norma (che sono più costosi) ci sono quelli della Busch & Mueller (90€ + spedizione)
(questo del link va a 36V)
https://www.bumm.de/en/products/e-bike-beleuchtung/parent/167/produkt/167r42ts-01.html?

oppure ci sono questi della Solar Storm "non a norma" che funzionano ottimamente ma hanno un fascio conico invece che averlo come quello degli anabbaglianti delle auto, perciò bisogna regolarlo bene per non abbagliare (12€)+ spedizione)

https://www.ebay.it/itm/SolarStorm-5000LM-2-CREE-XML-T6-LED-Bicycle-Bike-Headlight-Headlamp-Rear-Light/161277714715?hash=item258ce6a11b:g:0fYAAOSwCcVZ4JBM

((((io uso su tutte le mie bici questi ultimi - ci sono anche nella versione con batteria al litio indipendente))))








Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

panchinaro
Nuovo Utente


Liguria


21 Messaggi

Inserito il - 18/03/2018 : 23:08:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Verificato, dovrebbe essere 36V







Bellissimi i faretti Solar Storm ... vedo che sul forum sono strausatissimi...
E' molto complicato connetterli ai connettori esistenti?
Una volta montati, per accenderli e spengerli, è possibile utilizzare il tasto ON/OFF sul manubrio?

Grazie mille ... scusate se vi sto bombardando di domande, ma sono veramente zero in materia

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 18/03/2018 : 23:15:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scritto insieme a te: allora temo che i SolarStorm non ci siano a 36V

Prova a vedere anche gli SPanninga che sono più eocnomici della B & M

http://www.spanninga.com/products/headlamps/kendo/




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

panchinaro
Nuovo Utente


Liguria


21 Messaggi

Inserito il - 19/03/2018 : 01:27:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

... Prova a vedere anche gli SPanninga ...


Avrei trovato la Axendo XE 40 lux che guardando dal sito spanninga http://www.spanninga.com/products/headlamps/axendo-40/# sembrerebbe che la versione per E-bike sia proprio questa (XE) che vendono su ebay (tra l'altro dovrebbe richiedere 36V ) https://www.ebay.it/itm/SPANNINGA-BICI-ELETTRICA-Faretto-axendo-XE-6-36-V-DC-con-40-LUX-/282659462370?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10
Dici che sia un buon acquisto?
Pensi che emetta tanta luce?



Modificato da - panchinaro in data 19/03/2018 01:30:36
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/03/2018 : 09:30:26  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
40 lux sono sufficienti per farti vedere ma non per illuminare

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

panchinaro
Nuovo Utente


Liguria


21 Messaggi

Inserito il - 19/03/2018 : 10:54:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quanti lux sarebbero consigliabili indicamente per illuminare bene l'ambiente?! Grazie
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 19/03/2018 : 11:31:07  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
io uso su due bici quelli della busch e muller
a 6 v (dinamo al mozzo), e già fanno una luce
potente, simile ai cinquantini.
Figurati quelli alimentati a 36 v.

Se usi la bici molto in notturna, non mi sento di
consigliarti prodotti economici.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 19/03/2018 : 21:12:12  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
panchinaro ha scritto:

Quanti lux sarebbero consigliabili indicamente per illuminare bene l'ambiente?! Grazie


qualche indicazione:
https://www.bikeitalia.it/le-luci-anteriori-per-la-bici-quanti-lumen-sono-abbastanza/


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 19/03/2018 : 23:15:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

40 lux sono sufficienti per farti vedere ma non per illuminare


Steu, credo che tu stia confondendo i lumen con i lux

Allora : i 40 lux sono quanto viene illuminato il terreno a 10 metri di distanza dal fanale; i lumen sono "quanta" luce deve emettere il fanale perciò in ultima analisi quanti watt assorbe per ottenere tale illuminazione (e dipende fortemente se il fascio è largo - ce ne vogliono di più- o stretto -ce ne vogliono di meno)

Per avere questi 40 lux e un fascio abbastanza largo da guidare bene una bici, occorrono 300 lumen - 5 W a led (spannometricamente)

per dare degli elementi di paragone:
gli anabbaglianti di una auto a 10m illuminano per 120 lux (ma devono garantire la visibilità della strada a 50km/h)

la luce all'alba quando si possono spegnere i fari dell'auto è 100 lux

l'illuminazione pubblica - quella a led moderna - arriva a circa 50 lux; quella con le lampade al mercurio 20

la luce della luna piena in sere limpide è 0.2 lux


Da tutto questo, 40 lux a 10 metri sono una buona illuminazione per una bipa
Si può fare anche di più, ma in questo caso è bene avere la possibilità di regolare la luce su vari livelli altrimenti per la maggior parte delle occasioni è troppa (si usa il massimo sulle strade extraurbane non illuminate nelle notti di pioggia)

Gli Spanninga sono di buona qualità

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

panchinaro
Nuovo Utente


Liguria


21 Messaggi

Inserito il - 19/03/2018 : 23:24:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anzitutto grazie mille a tutti per le pronte risposte

molto interessante l'articolo, però non sono riuscito a capire quanti lux corrisponde un lumen (chiedo questo perchè nelle specifiche tecniche della Spanninga vengono riportati valori in LUX e non LUMEN).
se non sbaglio dovrebbe essere 10 lumen= 1 lux (E NON 1LUMEN=1LUX come riportano alcuni siti) altrimenti mi sembra moolto strano che con un fanale che emette 40 lux(considerato decisamente performante) sia classificato (secondo il sito che mi hai linkato) come un fanale da usare giusto in centri abitati con molta luce...
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 19/03/2018 : 23:32:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Panchinaro, i lumen sono in corrispondenza diretta con i lux soltanto se si usa una sorgente luminosa libera da parabole riflettenti e che emetta luce uniformemente in tutte le direzioni a 360 gradi nello spazio
In questo caso 1 lumen illumina per 1 lux ad 1 metro ... ma i lux diminuiscono col cubo della distanza perciò a dieci metri si avrebbe una illuminazione ... inesistente (0.001 lux)

Per questo si usano le parabole riflettenti che concentrano la luce solo nella zona che ci interessa, ma così la relazione diretta lumen-lux va a farsi benedire perchè dipende fortemente dalla forma del fascio luminoso e dalla "bontà" della parabola (o delle lenti) nel riflettere la luce


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 20/03/2018 : 07:50:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, dichiarare i lux per un faro è un errore, sono i lumen ad interessare qualsiasi tipo di proiettore: Tanto per fare un esempio un faro per autovettura non deve superare (CdS) i 1900 lumen in posizione abbagliante e i 1000 lumen in posizione anabbagliante, i lux servono ad indicare la luminosità della sola sorgente nuda e non sono indicativi della bontà di un faro: Infatti quando vedete scritto sulle confezioni delle lampade per auto "1800 lumen" è un errore, in quel caso dovrebbero indicare i lux, i 1800 lumen quella lampada li eroga solo se montata in un buon riflettore per auto.

Una buona lampada alogena per auto è data per 1650 lumen, mentre i fari allo Xeno raggiungono (purtroppo) i 2000 lumen.

Modificato da - Barba 49 in data 20/03/2018 08:09:09
Torna all'inizio della Pagina

panchinaro
Nuovo Utente


Liguria


21 Messaggi

Inserito il - 20/03/2018 : 10:55:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pixbuster mi ero perso il tuo messaggio delle 23:15:31 .... ora mi è tutto ampiamente chiaro
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 20/03/2018 : 23:55:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Barba, scusami:
i lumen sono la quantità totale di luce che emette la lampada (cioè la potenza)
I lux indicano quanto viene rischiarata la strada in un certo punto

Per le auto ci sono limiti nel valore dei lux che non devono essere meno di "tot" sotto ad una certa linea e ad una certa distanza; e non devono essere di più di "tot altro" sopra a tale linea

Su un faro omologato, i lux devono sottostare a queste regole;
poi, più lumen ci sono, più il fascio è largo o, nel caso degli abbaglianti, più illumina TUTTA la strada sia vicino che lontano

Purtroppo ci son molti fari non a norma

Immagine:

528,52 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.