Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Doppia rondella anti torque
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14590 Messaggi

Inserito il - 31/03/2018 : 01:17:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome il motore a picchi di 950w ho notato che i forcellini mi sembravano allargati e la rondella interna reggesse tutto lo sforzo. Visto che sono abbastanza spessi ne ho messe due una anche esterna. Secondo voi va bene? Dovrebbero reggere il doppio...

Immagine:

69,93 KB

Immagine:

20,98 KB

gianluigi08
Utente Senior

Campania

1216 Messaggi

Inserito il - 31/03/2018 : 11:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul lato cablaggio sei a limite ,meglio evitare può saltare il filetto perché il perno è cavo .

Se ti senti torsioni ci sono i torque Arms per gli hub motor più grossi ,mi sembra che sono per perno 14mm mentre i bpm sono 12mm ,controlla perché vado a memoria .

Modificato da - gianluigi08 in data 31/03/2018 11:05:49
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 31/03/2018 : 12:56:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il perno del motore lato cavetto non arriva almeno al pari del dado ha ragione Gianluigi, quindi dovresti ribassare il torque esterno che hai aggiunto per guadagnare un po' di filettatura: Se invece l'asse è a filo del dado ve benissimo così...

Se vuoi ulteriormente migliorare la situazione devi far si che l'asse del motore entri più a fondo nei forcellini, personalmente uso la lima senza pietà pur di far entrare bene l'asse e far lavorare al top i torque arms.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14590 Messaggi

Inserito il - 31/03/2018 : 13:37:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'asse esce di un filetto intero.. Provo per un po' così ma credo vada bene le rondelle prendono molto bene

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 31/03/2018 : 14:43:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è così va bene, ogni filetto in più che sporge è inutile: Casomai ricordati che quei dadi vanno serrati con chiave dinamometrica, basta che durante i tuoi giri passi da un meccanico e li faccia serrare a 48Nm circa...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14590 Messaggi

Inserito il - 31/03/2018 : 20:47:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Non ho idea di come sono fatte queste dinanometriche, ma visto l'ampio tipo di viti da serrare occorre comperarne molte o sono "adattabili"?

bafiuz
Utente Medio

Lombardia

139 Messaggi

Inserito il - 01/04/2018 : 14:22:02  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono adattabili!! Cambi gli inserti in base alla vite da serrare!!
Buona Pasqua!!

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 12:30:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi mica comperarla, basta che passi da un meccanico per auto/moto e fai serrare i dadi alla coppia prevista!!!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14590 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 21:38:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, è che mi piace avere un pò di aggeggi quasi inutilizzati in garage Però con le dinamometri che mi sono sempre fermato proprio per il motivo suddetto, viti troppo diverse tra loro da serrare e chiavi troppo costose . Ad esempio su un semplice hub ce ne vogliono 2 diverse o degli adattatori...(credo)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 21:45:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che non hai mai visto "dal vivo" una chiave dinamometrica, è una semplice chiave con attacco quadrato da 1/2" sulla quale puoi montare tutti gli inserti da 1/2" in commercio, e siccome (entro certi limiti) è tarabile ecco che con una chiave e una serie di banalissimi inserti che tutti hanno in garage sei a posto!!!

Modificato da - Barba 49 in data 03/04/2018 21:57:06

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14590 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 23:19:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto solo le foto infatti . Però un hub da un lato ha il filo che esce e mica puoi tirare il dado con una chiave di quel tipo, che in pratica è una chiave a cricchetto con una molla... il filo dentro una chiave a bussola non lo puoi passare...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 04/04/2018 : 09:15:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per evitare questi problemi ci sono apposite chiavi a forchetta, ai applicano sempre sullo stesso attacco della chiave e si inseriscono sul dado lateralmente come una qualsiasi chiave piatta aperta...

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4114 Messaggi

Inserito il - 04/04/2018 : 09:46:49  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lunghezza della chiave fissa è proporzionata alla coppia da dare. Basta farci l'occhio!
Per trovare il tiro giusto basterebbe stringere con chiave din. ed allentare con la fissa, stringere con la fissa ed allentare per vedere se si ha indovinato il tiro giusto.
Io ci ho fatto la mano e non sbaglio di tanto.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 04/04/2018 : 11:05:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, puoi anche limitarti a mettere un peso di 4,8Kg all'estremità di una leva lunga un metro ed avrai i 48Nm che occorrono per serrare i dadi del Bafang!

Personalmente non impiego quasi mai la dinamometrica per serrare i dadi dei motori, ma solo perchè facendo il meccanico da oltre 50 anni ho acquisito la sensibilità sufficiente per farne a meno nella maggior parte dei casi: La cosa diventa difficile quando si va a meno di 20Nm, li è facile spanare i bulloni o i dadi, e posso assicurarti che quasi tutti i "principianti" serrano i dadi e i bulloni MOLTO più del necessario.

Se vai a vedere come lavorano i ciclisti sulle BDC al carbonio noterai che nessuno di loro si permette di fare i serraggi a mano libera, hanno sempre la dinamometrica in mano.

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 04/04/2018 : 12:35:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se volete vi insegno a costruire una dinamometrica con una bottiglia pet

Ciao Imer

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14590 Messaggi

Inserito il - 04/04/2018 : 13:46:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attendo curiosissimo

Mauri78
Utente Attivo

Piemonte

527 Messaggi

Inserito il - 04/04/2018 : 16:30:26  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho una dinamomentrica 10-60Nm con attacco da 3/8 che avevo preso quando avevo dovuto registrare le valvole della moto(i ponti delle camme andavano chiusi a 15Nm e non ho voluto rischiare). Con questo range copri la meggior parte delle coppie di serraggio richieste, almeno quelle critiche ;-).
Non sapevo che esistessero delle chiavi a forchetta da innestare sul portabussole della dinamomentrica, sarebbe molto utile averle anche per altri scopi, ad esempio chiudere alla giusta coppia i raccordi degli impianti di aria condizionata ecc... Potreste postare un link per vedere come sono fatti?
Grazie mille

Maurizio

Modificato da - Mauri78 in data 04/04/2018 16:34:15

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 04/04/2018 : 16:46:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta cercare: https://www.google.com/search?q=chiave+a+forchetta+per+dinamometrica&client=firefox-b&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjb3tqK7qDaAhWLWxQKHR_EDiEQsAQINw&biw=1152&bih=735
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.