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Mauri78
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Piemonte
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Inserito il - 06/04/2018 : 08:57:43
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Ciao ragazzi, mio papà ha acquistato un pò di tempo fa una specie di scooterino elettrico alimentato da una batteria al piombo 48V 20Ah. Come era facilmente prevedibile(glielo avevo anche detto,ma chi non vuol sentire...) la batteria al piombo è durata abbastanza poco. Volevo chiedervi se è possibile alimentare lo scooter con una batteria al litio, su enerprof.de ho visto questa che dovrebbe starci comoda nello spazio attualmente riservato alla batteria al piombo e ha anche tanta capacità in più. http://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-48v-13s9p-31-05ah-with-bms-pedelec-battery-13x9-diy/
Ovviamente dovrei cambiare anche il caricabatterie vero? per il resto il cambio è plug&play o bisogna considerare altri aspetti?
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
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rio9210
Utente Medio
 

Veneto
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Inserito il - 06/04/2018 : 14:14:13
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Cerca di prendere una batteria 14s8p invece della 13s9p, il voltaggio "utile" in più è molto più funzionale rispetto al parallelo in più, sopratutto per mezzi che assorbono costantemente corrente come appunto il tuo scooter.
Devi cambiare ovviamente caricatore (metti in conto un cinquantino per un caricatore da minimo 4-5A, con uno da 2A e 20 euro ti passa la voglia di andare in scooter...), NON PROVARCI NEMMENO a caricare la batteria al litio con il caricabatterie per piombo. Per il resto, il cambio è plug&play come hai intuito. |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
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Inserito il - 06/04/2018 : 15:02:48
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Nessun problema, fai solo molta attenzione, il produttore di quella batteria dichiara che può erogare solo 30A massimi per 5 secondi, quindi devi essere certo che quello "scooterino" abbia una centralina che richiede correnti inferiori!!! 
Il caricatore ovviamente deve essere per Litio. |
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Mauri78
Utente Attivo
  
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2018 : 23:20:34
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Grazie mille per i consigli.... mi chiedevo come fre ad essere certo che lo "scooterino" assorba meno di 30A.... I dubbi che avevo erano relativi alle soglie... mi spiego meglio una batteria al litio è scarica quando arriva intorno ai 3.6 v per cella, una piombo a che tensione per elemento è considerata scarica? Potrei avere problemi con il cut-off della centralina o interviene prima il BMS? Per la carica avevo intuito che il charger fosse diverso ma non so esattamente a che tensione si carica una piombo da 48V nominali, una litio si carica a 4.2V per cella quindi per la batteria in questione 54.6V giusto? Come sempre grazie per i consigli ;-)
Maurizio |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2018 : 09:46:15
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Il cut off delle centraline nate per batterie al piombo da 48V nominali è tarato a circa 41-42V, quindi se usi una Litio da 13S avrai le celle a circa 3,2V ciascuna, cosa accettabilissima visto che la maggior parte delle celle di ultima generazione può essere scaricata fino a 2,5V: Non dimenticarti poi che il BMS fa sempre il suo sporco lavoro nel caso in cui il cut off della centralina non intervenga, quindi non problem... 
Per la ricarica non è solo una questione di tensioni che peraltro sono simili e comunque regolabili tramite taratura, è che le celle al litio vengono caricate con una procedura diversa rispetto a quelle al piombo, quindi i caricatori sono incompatibili. 
Per sapere di quale corrente massima ha bisogno lo scooterino basta guardare la centralina, e se non ci fosse scritto niente usare una pinza amperometrica per DC su uno dei cavi di potenza mentre lo scooterino parte o percorre una salita tosta. 
PS) Le celle al litio non sono scariche a 3,6V, sono scariche a 3V o addirittura a 2,5V...  |
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Mauri78
Utente Attivo
  
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2018 : 09:58:11
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Grazie per i chiarimenti Barba! Come al solito sei sempre preciso ;-) sono rimasto fermo alle lipo da modellismo che usavo qualche anno fa con il mio ZMR250(drone acrobatico) taravo sempre il buzzer a 3.6V per non rovinare le celle... poi in realtà la scimmia da volo mi impediva di atterrare e le scaricavo fino a 3.4-3.3V sapendo comunque di fare una cosa non buona. Evidentemente le batterie li-ion da autotrazione sono diverse. Tra l'altro in questi giorni sto assemblando la mia prima e-bike ;-) una rockrider 5.3 con TSDZ2, ieri è arrivata la batteria presa da pswpower 36V 14.5Ah con celle samsung. La tensione della batteria così com'è arrivata è 38.8V quindi dovrebbero essere giustamente alla tensione di storage, sto aspettando per caricarla perchè so che le litio è meglio non lasciarle del tutto cariche, almeno con le lipo era così, la stessa cosa vale anche per le batterie da e-bike? la caricherò appena finisco di rimontare la bici, così la carico e la uso. |
Modificato da - Mauri78 in data 07/04/2018 09:59:10 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
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Inserito il - 07/04/2018 : 10:06:48
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Fino a quando non utilizzerai la batteria è meglio che la lasci alla tensione di immagazzinaggio, poi prima dell'utilizzo fai una lunghissima ricarica, lasciando la batteria collegata al charger anche se il led segnala la fine della carica: In questa fase se qualche cella è leggermente sbilanciata si allineerà con le altre! 
Lo stesso concetto (metà carica e ambiente freddo) vale a nche per un eventuale periodo invernale di inutilizzo della bici... 
Le LiPo non è che siano diverse dalle LiIon come tensione minima e massima, solo che siccome alle LiPo da modellismo dinamico sono richieste SEMPRE prestazioni estreme si preferisce interrompere la scarica attorno ai 3,5V perchè da quel momento in poi (ginocchio della curva di scarica) iniziano a droppare, riscaldano e possono gonfiarsi, ma solo perchè lavorano con correnti elevatissime... |
Modificato da - Barba 49 in data 07/04/2018 10:10:52 |
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