Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 NCM Milano 48 volt
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 76

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 23:12:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Corrisponde a quanto dichiarato da tutti i possessori... Quanto alla inadeguatezza su salite estreme direi che è normale, ci vorrebbe un motore ancora più "corto" di questo.

Avevi sbloccato la potenza a 350W oppure eri in versione "legal"???


Avevo sbloccato, ma forse ero in 4a non in 6a.

Anch'io penso sia normale, non mi ha deluso, io infatti non ho detto che non va in salita, confermo che è l'hub che va meglio in salita di quelli che ho provato io, ho detto che non è rivoluzionario (e non poteva esserlo appunto), tanto da poter pensare di entrare in competizione con i centrali sui percorsi estremi.

Oggi comunque, ho provato una delle salite spauracchio delle mie parti , il muro che va dalla strada costiera a Santa Croce, con un tratto da pendenza paurosa in pavè di quello grossolano dove si ballonzola.

Immagine:

21,16 KB

E' partita in tromba, ridicolizzando l'inizio salita che è già bello tosto, ma sul 24% prima del pavè è scesa ai 10km/h , sul pavè è scesa sotto la soglia fatidica dei 10 e ha cominciato ad arrancare, tirando di braccia sul manubrio sono riuscito a non scendere sotto gli 8,5 che è una velocità pazzesca per quel tratto, e ne siamo usciti fuori abbastanza bene entrambi. Ho subito tastato motore e centralina ed erano praticamente alla stessa temperatura di inizio salita, veramente ottimo risultato.

Quindi brevi strapponi li si fa (ma riuscivo a farli anche con un bpm standard e rapporti adeguati da mtb anche se non a quella velocità) e taglia anche la testa al toro sulla rapportatura, che mi domandavo fosse troppo dura e che una corona più piccola come ha messo sergiom sarebbe meglio, invece, almeno per me, va bene così perchè riesco comunque ad aiutare il motore, mentre poi sul veloce frullerei senza aiutare per niente.

Ora, è evidente, (tralasciando l'offroad) che salite lunghe con pendenze del genere, praticamente non esistono su asfalto, ma mi resta il dubbio che riesca a fare salite lunghe continuative con qualche strappone in mezzo, erano queste le salite dove i vari bpm, ezee mollavano il colpo (lasciamo perdere il bionx che s'arrostiva alla prima rampa) .



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 23:39:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè certo non potendo usare il cambio ha per forza dei limiti, ma 10kmh sul 24% non mi paiono poco, tralasciando gli 8,5kmh sul 27% che sono del tutto eccezionali, nel senso che non ci sono da nessuna parte su strada o vedremo la fila di auto ferme che tornano indietro .
Buffo che quel motorello sia addirittura migliore di un bpm, dovrebbe essere un suo fratellino minore ma evidentemente c'è qualche miglioria che lo rende addirittura più scalatore del modello più grosso. come dimensioni com'è?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 09:18:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea: Il "trucco" è che la NCM usa un motore che a 36V farebbe appena 19-20Km/h e poi lo sovralimenta a 48V dandogli perfino un po' di "pepe" in più tramite centralina da 350W continui e 720W di picco, mentre quasi tutte le altre bici commerciali con motore nel mozzo montano motori che a 36V fanno 27Km/h, quindi NON salgono!!!

Anche la E-Mootika che è alimentata a 48V sale molto meno perchè ha un motore da 48V-36Km/h, e infatti è sbloccabile come velocità massima: Si tratta di scelte costruttive, la NCM ha preferito accaparrarsi i ciclisti che abitano in collina e montagna, mentre la E-Mootika ha scelto gli smanettoni che in pianura sentono i 25Km/h come un limite troppo stretto!!!

Se guardi i dati della Bafang vedrai che non hanno in listino un motore così corto, il BPM (16) infatti che è il più coppioso a 36V gira già a 192RpM a vuoto e 170RpM sotto carico, mentre il motorello della NCM fa appena 150RpM sotto sforzo... Probabilmente equivale all'oramai introvabile BPM (17) che tante soddisfazioni regalava in salita alimentato a 72V, una bestia!!!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 09:40:51  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in toto quello che dice Barba (bella forza direte voi), infatti un tedesco che l'ha sbloccato e sovralimentato a 59V, dice di riuscire a spingerlo con ruota da 27,5 a 32 km/h senza aiuto, 34 km/h con aiuto e a 36 km/h muore.
Che se non ho sbagliato i calcoli, mi viene circa 280 rpm che a 36V sono circa 170 rpm .

E' un motore con circonferenza più piccola del BPM ma piuttosto pesante, il modello bafang che si avvicina di più come misure (e anche come disegno) e che quindi presumo possa essere la base di questa versione è il RM G020.350.DC

Dalle caratteristiche mi pare di capire sia leggermente più veloce: cosa vuol dire n0 (Rpm) e nt (Rpm) ? E la coppia viene data a 45 Nm


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 09:46:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbero essere gli RpM a vuoto e sotto carico...
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 09:52:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Dovrebbero essere gli RpM a vuoto e sotto carico...



Ah ok grazie, ha gli stessi giri del poderoso RM G060.350.DC che viene dato addirittura a 80 Nm

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 13:35:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
80 Nm sono tantissimi alla ruota, peccato sia solo per fat bike
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 23:37:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

.... Inoltre, non so se magari è un difetto della mia, quando si supera la soglia di velocità d'assistenza scelta, perchè magari inizia una discesa, poi il motore non riprende subito al rientro della velocità di soglia ma 2 o 3 km/h in meno . Ad esempio in assistenza 3 il motore mi si staccava intorno ai 18 km/h, poi si riattaccava ai 15km/h lasciando un po' di tempo la bici in balia delle sole mie gambe, questo effetto si sente molto sul vallonato, quando si alternano continuamente discese e salite leggere. Ovviamente così sicuramente si risparmia la batteria, ma alla lunga mi ha un po' seccato, devo dire.....


Come detto nel pixtest al paragrafo "avvio dell'assistenza" () è il "rovescio della medaglia" del funzionamento di molte centraline di ultima generazione
Il lato bello è che quando inizia una salita la centralina compensa subito la diminuzione di velocità inviando più potenza al motore per mantenere più possibile la velocità iniziale
Job lo hai sperimentato anche tu?

Queste centraline non sono "allenanti" perchè spingendo di più sui pedali si ha un modesto (e poco gratificante) incremento della velocità; ma è un funzionamento pensato per i commuter che non vogliono arrivare sudati

Altra cosa:
penso che questo motore, appunto alimentato a 48V, possa sopportare velocità minime anche un pò inferiori ai 7km/h sfruttando il maggior range di funzionamento dato dalla tensione più elevata; credo sia questa la ragione per cui hai sentito il motore non particolarmente caldo



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 23:59:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che sono come le torque simulation di bms battery.... aumentano la potenza al diminuire della velocità. però ricodo che avevo messo un acceleratore perchè era veramente scocciante ottenere pochi watt se superavo una certa velocità. Pensandoci bene però non è nemmeno così perche le torque simulation non ti danno la massima potenza in salita, ma la potenza necessaria secondo loro per salire. Mi spiego, con acceleratore e centralina da 20a (36v) faccio una salita al max, circa 700w, a 22 kmh. Se la faccio col pas in torque simulation non faccio più dei 17-18 kmh perche la centralina limita gli ampere al crescere della velocità. Anzi più pedali forte, meno la centraliana di da perchè aumentando la velocità diminuisce gli ampere. Quindi non è come la milano che se batte tutti i record di velocità su strada deve dare il massimo.... si capisce che sono confuso?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 00:27:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Le "torque simulation" sono centraline controllate in corrente
Cioè il motore riceve sempre i 36V (più correttamente: riceve la tensione totale della batteria)
Quando il motore rallenta, erogano una corrente costante (perciò circa una potenza costante) il cui valore è determinato dal livello di assistenza impostato
La caratteristica di questo tipo di centraline è che si raggiunge (a sforzi crescenti diminuendo il livello di assistenza) sempre la massima velocità

La centralina della Milano è controllata in tensione perciò i vari livelli regolano i volt che arrivano al motore, determinando velocità massime diverse

E adesso mi sono spremuto troppo le meningi e allora vado a prendere un pò di fresco in giardino

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 11:04:22  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:
Job lo hai sperimentato anche tu?

Assolutamente si, sono andato a rileggermi attentamente il tuo test e non posso che confermare tutto quello che avevi già descritto benissimo e in dettaglio tu ! Ragazzi, dopo che una bici passa nelle mani del Pix, non c'è più niente da aggiungere, leggetevi attentamente i suoi test riga per riga e saprete se quella bici fa per voi o no.

L'unica cosa di diverso che ho trovato, è l'aiuto del walk-assist, tu riuscivi a fare la rampa al 27% a me non aveva la forza di fare un praticello dalla pendenza sicuramente inferiore, forse perchè avevo la batteria con sole 2 tacche ?

Queste centraline non sono "allenanti" perchè spingendo di più sui pedali si ha un modesto (e poco gratificante) incremento della velocità; ma è un funzionamento pensato per i commuter che non vogliono arrivare sudati


Anche qui quoto, spingendo sui pedali forte in pianura, si rischia di superare la soglia di velocità impostata, con l'effetto deleterio di questo effetto io-io di perdere subito diversi km/h a causa del cessare dell'assistenza che poi riprende a soglie più basse.
In salita, invece, quando non c'è possibilità che il motore superi la soglia di velocità a cui è stato impostato, si può aiutare il motore con vigore e si ha un po' di gratificazione osservando il grafico degli Ah che se si spinge sui pedali si accorcia (io riuscivo a farlo calare solo una tacca per la mia forma fisica )


Questo sistema di assistenza che come abbiamo visto ha un suo perchè e , secondo me, dovrebbe aiutare la longevità del motore e batteria, non è proprio nel mio stile di guida e mi lascia anche un po' perplesso sull'utilizzo di persone anziane (per la quale era destinata questa bici) che , forse, possono rimanere sconcertate e non sentirsi sicure.

Vorrei provare l'acceleratore a pollice, ma sembra introvabile sul mercato in questo momento .


Altra cosa:
penso che questo motore, appunto alimentato a 48V, possa sopportare velocità minime anche un pò inferiori ai 7km/h sfruttando il maggior range di funzionamento dato dalla tensione più elevata; credo sia questa la ragione per cui hai sentito il motore non particolarmente caldo


Questa sarebbe una gran cosa, infatti voglio provarlo su salite lunghe perchè gli strappi sotto il chilometro, magari seguiti da discese, non sono significativi per valutare il surriscaldamento.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 11:33:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento, per far chiarezza su di un punto dibattuto:

La velocità massima attorno ai 26,6 Km/h , confermo che è gestita da cut -off tachimetrico come è indicato da Pixbuster nel suo test e non è la velocità massima fisiologica del motore .

Infatti, impostando il diametro ruota a 20, la bicicletta corre un po' di più, raggiungendo i 29,7 km/h (misurata con gps) senza sforzo muscolare eccessivo, e la centralina continua a erogare potenza anche oltre, ma il motore non spinge quasi più, ma con notevole sforzo muscolare (almeno per le mie capacità) si riesca a toccare fino a 31 km/h (a motore spento in piano non riesco con le mie capacità a raggiungere questa velocità) . Ovviamente i consumi aumentano.

I 3 km/h in più ottenibili, non mi sembrano significativi, però c'è da dire che senza il cut-off non c'è quello spiacevole stacco attorno ai 27 km/h e riattacco solo a velocità inferiore e permette di spingere molto a muscoli anche in pianura se si ha piacere di fare un po' di allenamento senza che la velocità di crociera oscilli e lo sforzo muscolare sia disomogeneo .





"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 21:08:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene... Comunque SergioM aveva fatto la stessa manovra e anche se dal display la velocità pareva aumentare a 29,5Km/h in pratica con il GPS la cosa era risultata fittizia e lui aveva riprogrammato la ruota da 28"...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 21:42:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bene... Comunque SergioM aveva fatto la stessa manovra e anche se dal display la velocità pareva aumentare a 29,5Km/h in pratica con il GPS la cosa era risultata fittizia e lui aveva riprogrammato la ruota da 28"...

Mi era sembrato di leggere che la velocità indicata era sì sballata ma inferiore a quella reale. Ovvero sul GPS era di circa 30.
Se su qualsiasi ciclocomputer metti ruota 20 e hai una 26 leggi velocità inferiori al reale e non superiori. Poi quella di Sergiom era da 26 non 28.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 21/08/2019 : 23:50:56  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono consapevole che il mercato sia dominato da bipa full con motore centrale e sensore di sforzo. Ma questa discussione così partecipata dimostra che c'è molto interesse anche verso questo tipo di motorizzazione. Se fossi quindi un produttore di biciclette elettriche (e ce ne sono sicuramente diversi che leggono Jobike) mi deciderei presto a produrre delle bipa con almeno un modello per tipologia (city, trekking e mountain) con le caratteristiche della Milano (costo, tipo motore 48 volt, capacità elevata della batteria, buona componentistica) e probabilmente (se riuscissi a creare anche delle buone realizzazioni a livello estetico) farei ottime vendite (la Milano e la Moscow ne sono testimoni). Mi stupisce un po' che ciò non sia ancora avvenuto.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 08:14:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che i motori nel mozzo oramai vengano utilizzati solo su bici di fascia bassa è veramente una cavolata epocale, e personalmente ogni volta che vedo un MTB con motore centrale che circola in città con alla guida persone che MAI farranno del fuoristrada mi fa incavolare alquanto...

Ovviamente sono i clienti a sbagliare prodotto ma anche le case produttrici non è che siano senza colpe, quindi mettiamoci una pezza, perchè le Bipa con motore nel mozzo secondo me sono assai migliori di qualsiasi bici con motore centrale per almeno l'80% degli utenti!
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 09:44:06  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il fatto che i motori nel mozzo oramai vengano utilizzati solo su bici di fascia bassa è veramente una cavolata epocale, e personalmente ogni volta che vedo un MTB con motore centrale che circola in città con alla guida persone che MAI farranno del fuoristrada mi fa incavolare alquanto...

Ovviamente sono i clienti a sbagliare prodotto ma anche le case produttrici non è che siano senza colpe, quindi mettiamoci una pezza, perchè le Bipa con motore nel mozzo secondo me sono assai migliori di qualsiasi bici con motore centrale per almeno l'80% degli utenti!

I clienti non sbagliano prodotto perché sono tanti e la massa non è sempre scema. Se sono in pianura ne vedo ancora parecchie di bici con hub e la maggior parte a scavalco basso. Sono bici per muoversi e andare a fare le commissioni e vanno anche bene. Però le bici con hub vanno alla velocità prevista dal motore e non dal ciclista e sono abbastanza imprecise in fase di partenza e di fermata che sono frequenti in un percorso cittadino. Le bici con il centrale e torsiometro sono più precise in questo e ormai non è assolutamente vero che sono faticose.
Se uno le trova faticose vuol dire che è meglio che non vada più in bici perché non ha più forza o riflessi per farlo.
Avendo più volte cambiato BPM e bbs sugli stessi telai è innegabile che l'equilibrio e la distribuzione dei pesi della bici cambiano sempre in meglio con il motore centrale e non di poco.


Invece è corretto dire che se vai in giro con una Mtb con ruote artigliate da 2,80 e fai solo percorsi cittadini hai sbagliato qualcosa ma quel qualcosa sono semplicemente le gomme. Infatti il meccanico che mi ha venduto la Sants con motore Shimano non fa fuoristrada spinto e usa pneumatici semi slick su una full con motore Shimano e dual battery in parallelo con 1.200 wh e la seconda batteria è home made. Sono giri da più di cento km e 2000 mt di dislivello minimo.
Chiaro che se tu usi bici sempre con acceleratore e motore un po' sopra le righe e non fai fuoristrada è preferibile l'hub ma la maggior parte degli utenti preferisce essere in regola.
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 10:51:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci sono anche le persone che vogliono farsi aiutare dal motore causa l'età (68) e si erano dimenticate le salite.
Una buona percentuale di coppia proporzionale alla salita ti ringiovanisce. Un hub, sostituendosi alle mie gambe, non può

Atala B-cross cx 500 Marzo '18

Modificato da - andrea28 in data 22/08/2019 10:52:18
Torna all'inizio della Pagina

Gufoz99
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 19:46:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi ho affrontato il monte grappa dalla parte di romano d'ezzelino. Batteria al 100% e bipa con impostazioni di fabbrica. per arrivare all'inizio della salita ho fatto circa 6km quasi pianeggianti. Sono circa 26km e si va da circa 200m a 1770m. In realtà non sono arrivato fino in cima mi mancavano gli ultimi 2,4km. Sono salito a velocità 4, mettendoci un po' di gamba a 19/20km/h. La potenza assorbita era quasi sempre su 5 tacche. Batteria a 1 tacca prima di scendere.
Torna all'inizio della Pagina

Gufoz99
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 19:50:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salita monte grappa da romano
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 23/08/2019 : 12:32:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea28 ha scritto:
Un hub, sostituendosi alle mie gambe, non può


Chiariamo che non è l'hub che "non può" , piuttosto il tipo di centralina e il sistema di gestione dell'erogazione di potenza .

Ti assicuro, visto che ho usato e uso quasi tutti i tipi di sistema su quasi tutti i tipi di bicicletta in circolazione, che se vuoi fare allenamento lo puoi fare con pari risultati (se non migliori) anche con un hub.

E vorrei chiarire per l'ennesima volta che oggi una bicicletta con motore al mozzo, acceleratore asservito alla pedalata e con partenza senza pedalare fino ai 6 km/h sarebbe legalissima in Italia, e sarebbe, a mio avviso, godibilissima per un range di persone molto ampio, dal vecchietto con riflessi ed equilibrio instabile, all'impiegato che va a lavorare ma anche a chi vuol fare cicloturismo e anche allo sportivo che vuole usare la bici per tenersi in forma.

Senza parlare, che ad un hub si può associare un torsimetro nè più nè meno che ad un motore centrale.

I clienti non sbagliano prodotto perché sono tanti e la massa non è sempre scema.


I clienti non sbagliano prodotto quando in bella mostra ci sono tutte le tipologie e tutti i prezzi. Purtroppo il mercato risulta carentissimo di offerta del tipo di bicicletta che ho illustrato qui sopra, per forza che la massa si rivolge altrove, se non sa neanche che esiste un prodotto e se gli si racconta che l'acceleratore è illegale e che gli hub non vanno in salita .

Però le bici con hub vanno alla velocità prevista dal motore e non dal ciclista e sono abbastanza imprecise in fase di partenza e di fermata che sono frequenti in un percorso cittadino.


Anche qui meglio essere più precisi come sopra: l'hub non c'entra nulla con "vanno alla velocità prevista dal motore" e nemmeno con "sono abbastanza imprecise..." . Come ho detto sopra, queste cose sono legate a "scelte" commerciali, un hub con manettino parte istantaneamente con il walk-assist e si ferma istantaneamente rilasciando l'acceleratore. Un hub con torsimetro idem .

Le bici con il centrale e torsiometro sono più precise


Anche qui mi pare più corretto dire "le bici con il centrale col torsimetro" il centrale è più preciso in che ? Poi potrei contestare pure il torsimetro, ritengo l'acceleratore più preciso ancora del torsimetro .


in questo e ormai non è assolutamente vero che sono faticose.


Su questo posso essere d'accordo, ma se posso scegliere tra un mezzo che mi permette da fatica 0 a 100% con tutti i range intermedi e un mezzo che mi permette da fatica poca a 100% con range imposti, scelgo il primo .

Avendo più volte cambiato BPM e bbs sugli stessi telai è innegabile che l'equilibrio e la distribuzione dei pesi della bici cambiano sempre in meglio con il motore centrale e non di poco.


Vero, ma in genere avvertibile solo in fuoristrada e dipende dalla bici, posso dire che nella Milano non si avverte per nulla, anche aggiungendo peso sul portapacchi, si guida ancora senza mani e in salita non impenna.

Per restare in tema discussione, posso dire che il tipo di assistenza della Milano a me non va proprio proprio perchè legato alle 6 velocità preimpostate, ma anche così, con qualche accortezza riesco a renderla allenante ugualmente, se voglio.
Confermo, che il sistema adottato, rende imprecise le partenze e gli arresti e che la velocità minima è esagerata e io non mi sento tanto convinto a farla usare a persone anziane quale sarebbe la destinazione del modello che sto provando io. E poi l'acceleratore non verrebbe permesso per tutelare la sicurezza ? Mah

La Milano, se avesse un manettino legale, sarebbe veramente godibilissima per tutti, tant'è vero che i display con acceleratore disponibili aftermarket sono introvabili, tedeschi e francesi fanno ripulisti appena escono anche se sono in una versione illegale per i loro paesi. Molti ho letto sono soddisfatti anche dell'acceleratore che funziona solo fino a 6km/h e poi si stacca proprio perchè rende le partenze istantanee e rapide e sembra decisamente più efficace del walk-assist presente di serie con i bottoncini .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 23/08/2019 : 12:48:35  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Analisi a mio parere perfetta job. C'è da dire che probabilmente il margine di guadagno per il venditore su bipa da 4.000 euro è maggiore rispetto a quello che hanno su bipa da 1.000/1.500 euro. Però gli acquirenti potenziali di bipa simil Milano, se ben informati dai venditori sulle (molte) potenzialità di questo tipo di bipa, potrebbero essere molti.

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 23/08/2019 12:50:06
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 23/08/2019 : 18:42:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come bici da città ad esempio l'acceleratore (anche se limitato a 6kmh) sarebbe perfetto. Sono 2 anni che d'estate mi muovo con un legalissimo hub in zona mare (illegale perchè ha l'acceleratore ma rischio, la potenza è ridicola...) quando ti trovi in zona pedonale e in pianura puoi andare avanti con 30w alla velocità dei pedoni in tutta sicurezza. Col torsimetro devi avere il raporto giusto e star li a cambiare....
Il pas ti fa fare continui salti in avanti pericolosissimi.
L'acceleratore è il massimo!
Per fortuna la cinesissima centralina che ho è intelligente, fa prevalere l'acceleratore sul pas e non interferiscono per nulla... peccato che è illegale
Senza contare che in pianura posso consumare pochissimo, molto meno di un torsimetro, ho fatto un giro di 51km con 10km di salite con spunti anche al 15%.... consumati 7,8ah di una batteria da 10ah di 3 annie mezzo fa che droppa 5v... e gistoperchè gli ultimi 10km di pianura li ho voluti fare al massimo, 25kmh, altrimenti consumavo meno!
Mi ero portato 2 batterie monopattino di scorta che sono servite solo come 2 kg di zavorra, come se col mio peso ce ne fosse bisogno
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 23/08/2019 : 20:55:03  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando sento parlare di accelleratori alzo le antenne... Trovo perfetta l'analisi di job. E molto opportuni i commenti di Andrea. Certamente il manettino asservito sarebbe una soluzione ideale. Per me che uso la bici nei boschi sia con hub che con centrale l'acceleratore in alcune occasioni, è indispensabile (ripartenze in salita, canali dove rischi di toccare se pedali, passaggi difficili dove devi giocare con le pedane,ops! volevo dire pedali). E' altrettanto vero che a parte queste condizioni limite, mi piacerebbe di più avere il sensore di sforzo. Penso non sarebbbe impossibile progettare una centralina in grado di gestire e integrare i 3 sistemia piacimento (PAS, acceleratore e torsimetro) e mi sembra che BikeeBike già lo faccia.

Modificato da - gizeta in data 23/08/2019 21:09:46
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 23/08/2019 : 22:49:10  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il manettino che equipaggia la maggior parte delle bipa Frisbee (bipa che ha anche Pix) che dosa la potenza/quantità dell'apporto dell' assistenza del motore, anche quello è fuorilegge?

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 23/08/2019 22:50:13
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 23/08/2019 : 23:48:27  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
Purtroppo il mercato risulta carentissimo di offerta del tipo di bicicletta che ho illustrato qui sopra



ma invece ci sono dei kit hub con le caratteristiche da te descritte?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 00:30:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mibe ha scritto:

Ma il manettino che equipaggia la maggior parte delle bipa Frisbee (bipa che ha anche Pix) che dosa la potenza/quantità dell'apporto dell' assistenza del motore, anche quello è fuorilegge?


E' legalissimo: la partenza può avvenire col soft-start ma il sistema di PAS delle Frisbee è rapidissimo e bastano 15 centimetri di strada perchè avvii il motore; il manettino perciò non avvia la bipa ed è asservito alla pedalata

Vabbè visto che per ora la TCMobility non ne produce più apro un thread sulla Frisbee Atlas: ho appena sostituito la mia con un'altra uguale ma nuova e non con i 35000 km che aveva nelle ruote la precedente

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 00:41:30  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, ma allora l'acceleratore che non è legale è quello che ti permette di accelerare senza pedalare (e quello che sarebbe disponibile, ma è introvabile, della Milano è come quello della Frisbee)?

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 09:30:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggi il codice della strada ti togli ogni dubbio, le bici a pedalata assistita non si devono avviare in alcun modo se non si pedala (fatto salvo il tasto Walk fino a 6Km/h) e si devono arrestare immediatamente qualora si smetta di pedalare: Come vedi la gestione dei livelli di assistenza NON è specificata, quindi avere 3-5-9 livelli settabili da display oppure un acceleratore che dosa molto più finemente l'assistenza non fa alcuna differenza.

Al limite per alcuni può essere scomodo visto che comunque la manopola va mantenuta in posizione con la mano destra, ma anche questo problema si può risolvere indurendo la manopola stessa in modo da eliminarne il ritorno automatico, tanto anche se resta bloccato al massimo basterà tirare i freni per spegnere immediatamente il motore!
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 13:19:35  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

andrea28 ha scritto:
Un hub, sostituendosi alle mie gambe, non può


Chiariamo che non è l'hub che "non può" , piuttosto il tipo di centralina e il sistema di gestione dell'erogazione di potenza .

Ti assicuro, visto che ho usato e uso quasi tutti i tipi di sistema su quasi tutti i tipi di bicicletta in circolazione, che se vuoi fare allenamento lo puoi fare con pari risultati (se non migliori) anche con un hub.

E vorrei chiarire per l'ennesima volta che oggi una bicicletta con motore al mozzo, acceleratore asservito alla pedalata e con partenza senza pedalare fino ai 6 km/h sarebbe legalissima in Italia, e sarebbe, a mio avviso, godibilissima per un range di persone molto ampio, dal vecchietto con riflessi ed equilibrio instabile, all'impiegato che va a lavorare ma anche a chi vuol fare cicloturismo e anche allo sportivo che vuole usare la bici per tenersi in forma.

Senza parlare, che ad un hub si può associare un torsimetro nè più nè meno che ad un motore centrale.

I clienti non sbagliano prodotto perché sono tanti e la massa non è sempre scema.


I clienti non sbagliano prodotto quando in bella mostra ci sono tutte le tipologie e tutti i prezzi. Purtroppo il mercato risulta carentissimo di offerta del tipo di bicicletta che ho illustrato qui sopra, per forza che la massa si rivolge altrove, se non sa neanche che esiste un prodotto e se gli si racconta che l'acceleratore è illegale e che gli hub non vanno in salita .

Però le bici con hub vanno alla velocità prevista dal motore e non dal ciclista e sono abbastanza imprecise in fase di partenza e di fermata che sono frequenti in un percorso cittadino.


Anche qui meglio essere più precisi come sopra: l'hub non c'entra nulla con "vanno alla velocità prevista dal motore" e nemmeno con "sono abbastanza imprecise..." . Come ho detto sopra, queste cose sono legate a "scelte" commerciali, un hub con manettino parte istantaneamente con il walk-assist e si ferma istantaneamente rilasciando l'acceleratore. Un hub con torsimetro idem .

Le bici con il centrale e torsiometro sono più precise


Anche qui mi pare più corretto dire "le bici con il centrale col torsimetro" il centrale è più preciso in che ? Poi potrei contestare pure il torsimetro, ritengo l'acceleratore più preciso ancora del torsimetro .


in questo e ormai non è assolutamente vero che sono faticose.


Su questo posso essere d'accordo, ma se posso scegliere tra un mezzo che mi permette da fatica 0 a 100% con tutti i range intermedi e un mezzo che mi permette da fatica poca a 100% con range imposti, scelgo il primo .

Avendo più volte cambiato BPM e bbs sugli stessi telai è innegabile che l'equilibrio e la distribuzione dei pesi della bici cambiano sempre in meglio con il motore centrale e non di poco.


Vero, ma in genere avvertibile solo in fuoristrada e dipende dalla bici, posso dire che nella Milano non si avverte per nulla, anche aggiungendo peso sul portapacchi, si guida ancora senza mani e in salita non impenna.

Per restare in tema discussione, posso dire che il tipo di assistenza della Milano a me non va proprio proprio perchè legato alle 6 velocità preimpostate, ma anche così, con qualche accortezza riesco a renderla allenante ugualmente, se voglio.
Confermo, che il sistema adottato, rende imprecise le partenze e gli arresti e che la velocità minima è esagerata e io non mi sento tanto convinto a farla usare a persone anziane quale sarebbe la destinazione del modello che sto provando io. E poi l'acceleratore non verrebbe permesso per tutelare la sicurezza ? Mah

La Milano, se avesse un manettino legale, sarebbe veramente godibilissima per tutti, tant'è vero che i display con acceleratore disponibili aftermarket sono introvabili, tedeschi e francesi fanno ripulisti appena escono anche se sono in una versione illegale per i loro paesi. Molti ho letto sono soddisfatti anche dell'acceleratore che funziona solo fino a 6km/h e poi si stacca proprio perchè rende le partenze istantanee e rapide e sembra decisamente più efficace del walk-assist presente di serie con i bottoncini .


Avresti anche ragione se il mitico acceleratore legale fosse un prodotto di massa e le centraline evolute anche ma non è così. Tcm aveva prodotti con il manettino legale ma adesso mi sembra che abbia in catalogo altre bici che sono di derivazione tedesca e più precisamente Prophete. Una bici di quella marca era in vendita a 1000 euro in un Lidl di Monaco nel 2016 e aveva il bbs01.
Io non so per quale motivo un acceleratore legale non abbia avuto fortuna ma suppongo che,se ci fosse, il ciclista probabilmente lo userebbe sempre al massimo in salita visto che, per uso utilitaristico e non sportivo questa rappresenta solo una scocciatura da eliminare nel più breve tempo possibile. A questo punto il motore dovrebbe erogare sempre più di 500w continui e non 250 come previsto dalla normativa. Con il torsiometro questo non succede perché ogni tanto la sua elettronica lo fa rallentare anche se il ciclista tiene una pedalata costante in modo da far rientrare il motore nei limiti e fare in modo che non si surriscaldi troppo.Inoltre il torsiometro sente meglio anche gli Rpm del ciclista e dà tanta potenza a rpm più elevati di quelli di una pedalata tranquilla. Hub con il torsiometro erano nel catalogo Atala del passato anno ma adesso non mi sembra di trovarle in quanto sono state sostituite da un pas evoluto.
Io penso sia inutile magnificare le potenzialità dell'acceleratore se questo non è legale e ci sarà pure un motivo se le case non lo adottano. Vero che 8l kit bikeebike ha sia pas che acceleratore e nella versione Evolution montata sulle Pedroni c'è anche il torsiometro ma è anche vero che nessuno che si conosca ha provato quella bici da 120 nm di coppia e Pedroni adesso monta Polini.
In sostanza, da quel che ho capito io che non sono un tecnico il torsiometro farcito da altra e abbondante elettronica è il grimaldello per fare erogare 700 w ad un motore da 250 w.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 14:43:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'uso del sensore di sforzo fa si che con una modesta batteria si riescano a percorrere molti chilometri in più rispetto ad una con il sensore di rotazione, quindi a mio avviso è il preferito dalla ditte perchè permette di usare batterie microscopiche e poco costose...

Quanto all'acceleratore non sono daccordo con te, uso da sempre bici non a norma con l'acceleratore che comanda direttamente la centralina e non ho mai danneggiato nessun motore nè tantomeno ho avuto medie ridicole per gli alti consumi derivanti dal suo impiego: Con una batteria da 1000Wh sono riuscito a percorrere 164Km (salite comprese) con un motore nel mozzo senza torsiometro nè pas e con una bici "cancello", quindi come vedi dipende da chi usa cosa...

Per contro l'uso di un pas poco progredito è la cosa peggiore in assoluto, è pericoloso e fa consumare una marea di corrente inutile rispetto ad un acceleratore, asservito o meno al pas...
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 16:30:37  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Frisbee Euro 7 col manettino l'ho avuta, quindi so come funziona. Ricapitolando se l'acceleratore/manettino è del tipo Frisbee e quindi interviene solo dopo l'intervento del PAS a seguito del movimento dei pedali è legale. Se invece interviene indipendentemente dal PAS (come un motorino) è ovviamente non a norma. Giusto? Esistono altri tipi/modalità di manettino/acceleratore?

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 16:37:32  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

L'uso del sensore di sforzo fa si che con una modesta batteria si riescano a percorrere molti chilometri in più rispetto ad una con il sensore di rotazione, quindi a mio avviso è il preferito dalla ditte perchè permette di usare batterie microscopiche e poco costose...

Quanto all'acceleratore non sono daccordo con te, uso da sempre bici non a norma con l'acceleratore che comanda direttamente la centralina e non ho mai danneggiato nessun motore nè tantomeno ho avuto medie ridicole per gli alti consumi derivanti dal suo impiego: Con una batteria da 1000Wh sono riuscito a percorrere 164Km (salite comprese) con un motore nel mozzo senza torsiometro nè pas e con una bici "cancello", quindi come vedi dipende da chi usa cosa...

Per contro l'uso di un pas poco progredito è la cosa peggiore in assoluto, è pericoloso e fa consumare una marea di corrente inutile rispetto ad un acceleratore, asservito o meno al pas...


Continuiamo a parlare di un acceleratore che praticamente non esiste su nessuna bici in commercio senza spiegare perchè non esiste nel mercato legale delle bici e intanto Olympia fa uscire vari modelli con batteria da 900 wh (50 celle in formato 21700) dentro il tubo obliquo e motori Oli e Ananda rimarchiati M100. Quindi si paragona una tipologia di bici che non esiste con una che invece c'è. Magari i centrali costano, a parità di telaio e componenti 300 o 400 euro in più di una bici con hub e pas ma se consideriamo 8 anni di vita di una bici sono 50 euro all'anno.
La verità è che gli hub non sono progrediti. Io ho un sistema bpm2 Alcedo del 2013 che uso comunque perchè va bene e io mi adatto facilmente a tutto ma l'offerta delle centraline è la stessa di quell'anno.
Con l'hub BPM legale a 36 v non riesco a fare la stessa velocità media nella salita tipica che mi porta a casa rispetto allo Shimano e al bbs01 legale che ho paura a tenere per 4 kilometri a livello 9. Anche lì ci vorrebbe il manettino anche solo per cambiare marcia ma non esiste un manettino legale per il bbs. Il sistema con il BPM portato a velocità massima e amperaggio massimo si blocca a metà salita. Se rinuncio a metterlo alla velocità che mi porta ai 25 km orari e lo tengo su Low dove va a 18 di massima va avanti ma non va forte.
Poi se, come stava succedendo ieri, un cane senza guinzaglio ti attraversa la strada e tu lo centri e lo ammazzi e ti fai anche male cadendo sono cazzi se hai il manettino anche se la colpa non è tua. Per fortuna che lo ho evitato e ho solo tirato giu' un rosario di porchi a bassa voce
Torna all'inizio della Pagina

BurtBaccara
Utente Normale



95 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 14:40:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Egregi pedalatori assistiti o meno dopo aver letto le 26pg di questo thread, abbiate pazienza ma dovrò fare alcune domande. Inzio.
La Milano da quello che ,spero, ho capito ,ha il motore sul mozzo e i sensori che funzionano quando la pedivella si muove e no a “pressione” come altri. Poniamo un uso in città senza alcuna salita da fare. Poniamo di aver selezionato una assistenza media. Parto, ho selezionato un rapporto leggero in modo da non far fatica e poi mano a mano metto un rapporto più duro per andare un pò più veloce.Se ho capito devo fare una pedalata assistita altrimenti il motore non mi supporta.
E’ corretta come modalità ?

Nel momento che trovo una salita se avessi una bici normale metterei un rapporto piu leggero in modo da fare meno fatica a salire……ma in questo caso ????? Devo scalare con il solo cambio meccanico ? Devo scalare anche con l’assistenza del motore ?

Portate pazienza e chiedo scusa se la domanda sembra stupida ma non mi sono chiari alcuni punti.

Grazie a chi mi risponderà.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 15:20:37  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando cambia la pendenza può essere sufficiente scalare marcia mantenendo lo stesso livello di assistenza, oppure aumentare l'assistenza lasciando la stessa marcia o ancora scalare marce ed aumentare l'assistenza. Dipende dai gusti, dalla bici e dalla pendenza...
Torna all'inizio della Pagina

BurtBaccara
Utente Normale



95 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 15:34:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma è corretto dire che a parita di pendanza e di assistenza, scalando con il cambio il motore sforza meno ? probabilmente la velocità in salita diminuisce ma forse il motore non si sforza

mi viene da pensare ad un esempio più volte fatto da barba (credo) dove faceva il paragone di fare una salita in 5a con una macchina.

Con questo tipo di bicicletta la pedalata assistita è "obbligatoria" ? Se io dovessi pedalare ,quindi imprimere una determinata forza, il motore smette di assistere ?

Grazie

Modificato da - BurtBaccara in data 31/08/2019 15:39:47
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 15:48:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiariamo un punto essenziale, vuoi fornire un consistente aiuto al motore in salita o vuoi arrivare a casa fresco come una rosa???

Se non vuoi MAI faticare con una bici dotata di sensore di rotazione come la Milano si può fare, basta mantenere un rapporto agile e farà tutto il motore: Naturalmente nel caso tu invece desiderassi allenarti un po' basterà usare un rapporto che ti consenta (in base alla velociità della bici, che NON è assolutamente collegata alla velocità della pedalata) di mantenere una cadenza di tuo gradimento, io sto sempre attorno alle 80 pedalate al minuto.

In soldoni, il sensore di rotazione è solo un interruttore, non decide affatto la velocità della bici, quello lo si fa solo tramite il livelli di assistenza sul display.

Ovviamente se con le gambe riesci a superare la potenza necessaria per procedere ad una determinata velocità il motore gira ugualmente ma siccome lo hai surclassato non assiste più finchè non smetti di spingere con forza. Se a 25Km/h inizi a spingere e porti la bici a 40Km/h fai tutto tu con i muscoli, il motore non esiste più...
Torna all'inizio della Pagina

BurtBaccara
Utente Normale



95 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 15:56:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per l'intervento e la pazienza...rispondo.
Non voglio sudare soprattutto quando vado in ufficio
Magari poi al ritorno posso anche sudare un pò...
Quindi al mattino imposterei un rapporto agile e una assistenza massima ( o quasi) in modo che io faccio solo la pedalata "simbolica" accompagnando il motore.
AL ritorno posso magari rendere il rapporto meno agile,diminuire l'assistenza e quindi a parita di velocità (???) aiuterò il motore a mantenere la velocità.
Ho capito ? (mi sa di no )
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 16:33:53  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, è questo il bello dell'hub rispetto al motore centrale. Personalmente con lo stesso kit, che sposto da una bici all'altra secondo necessità, vado a lavoro in giacca e cravatta senza fare il minimo sforzo oppure scalo le montagne in MTB utilizzandolo come minimo aiuto alla pedalata.
Torna all'inizio della Pagina

BurtBaccara
Utente Normale



95 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 21:58:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perdonate se approfitto della vostra gentilezza ma mano a mano che leggo mi vengono delle domande.
Poniamo di avere un cambio a 6 rapporti. l'1 serve per le salite ripide e il 6 per i tratti in pianura per ottenere la massima velocità (rapporto durissimo direi).
Poniamo che i livelli di assistenza siano che loro 6 dove 1 è il minimo supporto e 6 è il massimo.
Prendiamo un tratto pianeggiante e diciamo che lo voglio fare alla massima velocità. per esempio 27kmh.
Se io metto cambio 6 e assistenza 6 deduco che probabilmente partirò molto piano e dopo un pò r(diciamo per esempio 500m) aggiungerò la mia massima velocità.
In questo caso io NON pedalo per nulla.
Nel caso io pedali e aiuti l'impostazione di cui sopra è corretto supporre che ala velocità massima ci arrivo dopo 300m invece che 500 ?
Se invece io setto 3 al cambio e 3 alla assistenza la mia velocità massima sarà inferiore a quella in 6/6 ?
Queste pippe mentali mi vengono in quanto non ho capito come diavolo dovrei settare cambio e assistenza.

Ultima domanda per oggi sabato.
Per la carica della batteria ho visto che è consigliato non farla mai scendere sotto il 30-40%.La carica posso tranquillamente effettuarla con la classica 220 di casa/box ?

Grazie a tutti e buon sabato.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 22:47:10  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BurtBaccara ha scritto:
Poniamo di avere un cambio a 6 rapporti....


No, stai complicando affari semplici: ricordo che in questa discussione si parla di NCM Milano e quindi mi limito a spiegarti come funziona questa bicicletta, se hai domande più generali non è questo il topic giusto.

Partendo da fermi, il motore si mette in moto dopo che tu hai fatto almeno un quarto di pedalata e cerca di raggiungere subito la velocità massima a cui l'hai impostato con le 6 modalità a disposizione. Mentre lui gira tu devi far girare i pedali (c'è un sensore sui pedali che si chiama PAS che sta lì proprio a controllare che i pedali siano in movimento, se si accorge che tu non stai girando i pedali neanche lentissimamente, allora comanda al motore di fermarsi). Il motore se ne frega del rapporto del cambio che tu hai messo e, in pianura, raggiungerà la velocità massima preimpostata, comunque, se tu hai un rapporto leggero o duro, se pedali con forza o fai finta, se pedali veloce come un criceto o lentamente.
Su questa bici, tu coi muscoli puoi variare ben poco la velocità e la ripresa, puoi solo aiutare un po' il motore per farlo consumare un po' meno e puoi divertirti a far ginnastica, spingendo forte quindi con un rapporto duro oppure frullando con un rapporto leggero praticamente a tua discrezione.

Su salite molto ripide, ovviamente, invece, il motore non riuscirà a raggiungere la velocità massima e per avanzare ad una velocità decente (se gira troppo piano si surriscalda), tu allora sì dovrai aiutarlo con un po' più di decisione e non ti resterà che farlo in prima marcia visto che questa bici ha comunque una rapportatura lunga , non ha quelle marce ridotte che hanno le mountain bike.

Questi i valori di velocità per le 6 impostazioni presenti (tratto dal Pix Test http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76538



Come vedi per gli ultimi livelli per raggiungere la velocità il motore ha bisogno di un aiutino coi pedali ma che tu lo dia con un rapporto duro o un rapporto leggero è solo a tua discrezione, il risultato non cambia.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 22:57:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
livelli di assistenza del motore e rapporto del cambio con un hub sono del tutto slegati

Tu decidi "più o meno" la velocità a cui vuoi andare selezionando il livello di assistenza (diciamo 25km/h)

Poi decidi la cadenza di pedalata che ti viene meglio in quel momento
a questo punto se spingi sui pedali la velocità si incrementerà un pochino (diciamo 26 -27 km/h in base a quanto spingi) e crescerà sensibilmente l'autonomia
se invece spingi poco o niente, la velocità rimarrà al valore impostato



Per la batteria non esageriamo: l'ideale è non farla scendere sotto al 20%; questo non vuol dire "MAI farla scendere" ma "farla scendere sotto al 20% solo occasionalmente"

La batteria si ricarica col il suo apposito caricatore (che viene sempre fornito insieme alla BiPA) il quale si collega ad una normalissima presa di corrente a 220V (per essere precisi sono 230V) e consuma 100-150W nella prima parte della carica, poi passa a meno di 50W


----

ecco Job ed io ti abbiamo risposto insieme, io un pò più teorico; lui più concreto ... come sempre

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 23:21:27  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
....
Quanto all'acceleratore non sono daccordo con te, uso da sempre bici non a norma con l'acceleratore che comanda direttamente la centralina e non ho mai danneggiato nessun motore nè tantomeno ho avuto medie ridicole ...

Per contro l'uso di un pas poco progredito è la cosa peggiore in assoluto, è pericoloso e fa consumare una marea di corrente inutile rispetto ad un acceleratore, asservito o meno al pas...


Quoto assolutamente Barba, quasi tutti gli apparecchi che usiamo ogni giorno provvisti di acceleratore, dal trapano, al frullatore, al Ciao, se blocco l'acceleratore al massimo , prima o poi si fondono, sta nelle cose.

Io penso che il PAS sia decisamente meno sicuro dell'acceleratore, che ripeto, tutti sanno usare perchè è un sistema presente in mille cose non solo nei veicoli, anche i bambini piccoli sanno usare un acceleratore, tanto è vero che questa ncm milano che sto guidando io, era destinata a persone anziane e io non mi sento di sdoganarla, penso che una persona molto anziana potrebbe farsi male. Ci si concentra molto sul fatto che bisogna pedalare altrimenti non è più una bici, ma siamo sicuri che pedalare è più sicuro che non pedalare ? Secondo me per un anziano è più sicuro non pedalare soprattutto nelle partenze e a bassissima velocità quando la bici fa fatica a stare in equilibrio.

Poi, siamo al paradosso (come avevo previsto in apposita discussione) che con un monopattino adesso posso circolare con 400W di potenza , senza pedalare e con acceleratore mentre con una bici elettrica no, neanche in ciclabile. Non so cosa ci sia di logico e sensato in tutto questo.

SHILAH ha scritto:

Continuiamo a parlare di un acceleratore che praticamente non esiste su nessuna bici in commercio ....


Ma quoto anche Shilah , qualche motivo ci deve essere che non c'è evoluzione nei controller degli hub.

Per restare in topic e dare informazioni utili: questa mattina Leoncycle ha messo in vendita 10 display con acceleratore, dopo mesi e mesi che non erano disponibili, al modico prezzo di 189 euro , ne ho piazzato subito uno sul carrello, ma per l'Italia non è previsto il calcolo automatico del costo di spedizione, quindi per formalizzare l'acquisto bisogna scrivere a Leoncycle e aspettare una risposta, ovviamente nel giro di un minuto il display è tornato "esaurito" .

Purtroppo avviso tutti che i ricambi per questa bici sono a dir poco discontinui, vuol dire che das-kit sono troppo piccoli e non sono in grado di far fronte alle richieste e questo è preoccupante.

Tecnologicamente, un apparecchietto come quello delle frisbee è di una semplicità inaudita a produrlo, quindi c'è qualcosa sotto di sicuro.

Se penso al contrario quanto sofisticato è il controller del mio segway, che addirittura ha una sorta di intelligenza artificiale che lo rende adattivo al fruitore e ha tutta una serie di controlli che non permettono di fondere il motore e proteggono anche la batteria da qualsiasi uso maldestro del mezzo (senza parlare del tutorial e dello sblocco delle funzioni solo se dimostri di saper guidare) . E non è che te lo fanno costare follie...

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

BurtBaccara
Utente Normale



95 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 23:24:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene penso di aver capito.
Mi rileggo i Vs interventi domani mattina con mente più lucida e riposata.
Vi ringrazio di cuore per l'attenzione, la pazienza e disponibilità.
Notte.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 23:35:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
189 euro per avere l'acceleratore che al max ti porta a 30 kmh?
Cambio display e centralina e spendo la metà!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 09:58:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolorusso ha scritto:

189 euro per avere l'acceleratore che al max ti porta a 30 kmh?
Cambio display e centralina e spendo la metà!

Bè come abbiamo discusso, il vantaggio non è legato alla velocità, comunque sono d'accordo che è molto esoso, anche se se va a ruba lo stesso hanno ragione loro, cambiare centralina purtroppo perdi la garanzia, mentre montare il display compatibile rende la bici reversibile in ogni momento all'originale comodo sia per garanzia sia per ripristinare la legalità quando lo ritieni opportuno senza alcun intervento invasivo .

Nel frattempo sono quasi riuscito a bruciare il motore, quanto meno a farlo surriscaldare di brutto. Come pensavo, basta prolungare le salite molto cattive, infatti un conto è fare una rampa di garage o uno strappo di 50 metri e un conto è fare qualche chilometro.

Ho fatto 3 salite molto toste una dietro l'altra con temperatura di 30/32° all'ombra bisogna dire:

La prima:

Immagine:

51,28 KB

circa un chilometro: motore e centralina appena tiepidi

poi, dopo discesa, la salita più tosta (i biker della zona la considerano la più cattiva, più della famigerata scala santa presente in salite.ch)

Immagine:

128 KB

E' una salita senza respiro e con 1 o 2 brevissimi tratti (solo qualche metro l'uno quindi non visibili nel grafico) attorno al 30% , che i bikers fanno quasi fermi. Per fortuna sono solo circa 2 km con diversi tratti in pavè che non aiuta il ciclista.

La bici non ha dato segni di cedimento, a me è parso di fare un bel po' di fatica anche se non mi sono mai alzato sui pedali, ma il fatto che in cima non avessi il fiatone e la maglietta con oltre 30° fosse quasi asciutta, significa semplicemente che io sono uno sfaticato ormai . Però in cima il motore scottava da non poter tenere la mano appoggiata (mentre la centralina era solo tiepida) e anche dopo discesa e sosta stentava a raffreddarsi.

Quando il motore si è intiepidito ho fatto la terza salita per vedere se le prestazioni erano in qualche modo compromesse dallo stress precedente e dal consumo della batteria:

Immagine:

61,89 KB

La bici non ha avuto problemi a fare neanche questa salita, il motore si è scaldato ma non tanto.

In seguito ho continuato il mio giro con salita di diversi chilometri al 4% e vari saliscendi ma tutto è tornato nella norma.

Quindi, secondo me, salite così toste come la seconda se prolungate per più di 2 km, porterebbero a bruciare il motore almeno nelle stesse condizioni ambientali e con l'assistenza massima disponibile alla notevole velocità media di 10,6 km/h e massima 22,8 km/h (a fare quella salita ci ho messo solo poco più di 11 minuti e con 2 ripartenze da fermo causa sardomobili ).



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 13:07:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembrano le prove distruttive che ho fatto tante volte con i bpm. Solo che facendole in fuoristrada e ripetute tante volte i bpm li ho fusi tranne il supercorto artigianale raffreddato a olio che ha resistito. Su salite come quelle anche un tsdz2 fonde, non è il primo fuso su endless sphere. Il mio prima di modificarlo raggiungeva 104° ed è un centrale!( e non ho controllato le condizioni del motore credo sia minimo 'abbronzato' ) (Stesse salite del bpm) Quindi per fare quelle salite ripetendole non solo ci vuole un centrale ma anche bello tosto...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 15:44:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se nella salita più tosta usavi un livello di assistenza più basso, il motore si sarebbe scaldato di meno. Non so tu, però!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 19:12:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
See al 30% con una bici da 25kg va su solo un professionista
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 19:48:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Job
Che applicazione usi per calcolare le pendenze?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.