Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 250W nominali
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 29/04/2018 : 00:35:03  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa cosa significa esattamente? E come si calcola?
Forse a 25kmh in pianura un motore non deve assorbire più di 250W? Ma poi con quale peso?
Oppure sono prove fatte al banco ma con quali criteri?
E poi, la legge non parla di potenza di picco... Quindi, come si calcola se una bipa è legale o meno dando per scontato il limite di velocità e tutto il resto?

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 29/04/2018 : 00:39:36  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In parole povere, cosa significa 250W nominali?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13762 Messaggi

Inserito il - 29/04/2018 : 01:35:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo sia la potenza CONTINUATIVA che un motore può sopportare senza bruciarsi. Ma non so in quali condizioni
Torna all'inizio della Pagina

BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 29/04/2018 : 10:50:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La legge dice che il motore deve avere una potenza massima di 250W, quindi questo dovrebbe essere il valore di picco.

Per fare una misura in strada ci vorrebbe un sistema a rulli, che potrebbe testare sia la velocità che la potenza. Per il momento però le forze dell'ordine sembrano avere altre priorità, dato che in vita mia non ho mai sentito di qualcuno che abbia subito anche il più banale dei controlli, tipo la presenza dell'acceleratore.

E giustamente direi, perché se per come è concepita la mobilità in Italia sarebbe veramente da fuori di testa se si mettessero pure a controllare che le bici abbiano il campanello funzionante, o i catadiottri sulle ruote e sui pedali. Ma che ringrazino che qualcuno le usa ancora le bici.
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 29/04/2018 : 14:40:27  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I 250W sono più un valore legale di omologazione che di funzionamento effettivo. Sapendo che esiste la limitazione di potenza di 250W,
una società che produce e vende motori ovviamente farà di tutto per rientrare nei limiti imposti dalla legge. Guarda l'immagine sotto,
che riporta le specifiche ufficiali del Bafang BBS01 da 250W





Il motore è omologato per un assorbimento di 9A di corrente. Moltiplicato per i 36V nominali, fanno 324W. L'efficienza è di 80%, quindi
calcolando l'80% dei 324W vengono fuori i 250W dell'omologazione (259,2 per la precisione).
E i 540W massimi sono in realtà 430W effettivi, quindi è ovvio che quelli che vanno verso il quintale di peso lo trovano un po "sottodimensionato"
(guai a dire che sono loro "sovradimensionati" )

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 29/04/2018 : 14:47:09  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me significa solo che la bici deve avere una potenza continua non superiore a 250w tanto che le centraline sono normalmente da 7 ah x 36v che appunto fa 252w.
La potenza di picco invece, a quanto pare è piuttosto libera visto che si passa da circa 500w a oltre 700w a seconda dei sistemi

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 29/04/2018 : 18:22:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ne era discusso molto QUI e se scorri un pò gli interventi c'è anche la descrizione ufficiale della procedura di omologazione

comunque il succo è questo:

"Un motore è a norma se la sua "potenza continua" è non più di 250W

Per controllarlo si fa così (ed è così che provano gli enti certificatori) :

Si definisce la temperatura massima che il motore può raggiungere senza danneggiarsi, cioè compatibile con i materiali impiegati (vernici isolanti, materiali isolanti, cuscinetti,lubrificanti e sensori hall) che normalmente è di 80°C circa

Si mette il motore al banco lo si alimenta e lo si frena quel tanto che serve per fargli assorbire una certa potenza (diciamo 100W)

Si rileva l'andamento della temperatura interna fino a quando si stabilizza ad un certo valore di "equilibrio termico", cioè non cresce più (ci vuole diciamo un'ora)

Se tale temperatura è inferiore a quella massima di progetto vista sopra, si frena ulteriormente aumentando così la potenza assorbita e si aspetta di vedere che temperatura interna raggiunge

Se è ancora inferiore ai fatidici 80°C, si frena ulteriormente e via via così fino a trovare la potenza a cui la temperatura arriva (e permane) a 80°C
A questo punto si controlla la potenza assorbita e se è maggiore di 250W il motore non è a norma

Allora condensando: un motore è a norma se facendolo funzionare a lungo con una potenza assorbita superiore ai 250W ... si brucia"





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 09:36:42  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BlackMonday ha scritto:

Per il momento però le forze dell'ordine sembrano avere altre priorità, dato che in vita mia non ho mai sentito di qualcuno che abbia subito anche il più banale dei controlli, tipo la presenza dell'acceleratore.


https://www.google.it/search?q=sequestro+bici+elettriche&oq=sequestro+bici+elettriche&aqs=chrome..69i57j0l4.5766j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8


Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 02/05/2018 : 10:17:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

BlackMonday ha scritto:

Per il momento però le forze dell'ordine sembrano avere altre priorità, dato che in vita mia non ho mai sentito di qualcuno che abbia subito anche il più banale dei controlli, tipo la presenza dell'acceleratore.


https://www.google.it/search?q=sequestro+bici+elettriche&oq=sequestro+bici+elettriche&aqs=chrome..69i57j0l4.5766j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8




Leggendo qualche articolo a caso pare che i sequestri siano stati circa 75 nel 2015, e circa 100 nel 2016. Non sono molti, anche se in effetti non si può negare che ci sia una casistica.
Come sempre regna sovrana l'imprecisione e l'incompetenza da parte di chi scrive, ma mi par di capire che prendano di mira prevalentemente gli acceleratori non sottoposti al PAS.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.