Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 problema batteria Yamaha
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabor
Nuovo Utente


Veneto


13 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 10:30:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho una Haibike Sduro Allmountain Yamaha di cui ero molto soddisfatto. Purtroppo due settimane fa dopo una ricarica non mi viene più riconosciuta la batteria cioè accendo il display ma si spegne dopo 3 secondi. La batteria ha due anni e due mesi e quindi per poco fuori garanzia, 1400 km. Ho misurato con strumento la tensione e mi dà 40 volt. Non credo sia una cella rotta ma qualcosa legato forse al BMS o all' elettronica.
Avete suggerimenti ?

fabio

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 10:47:41  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Hai provato a mettere quella batteria su un'altra bici?
Se quando accendi la bici si accendono tutti i segmenti del display e rimangono tutti neri più a lungo del normale e poi si spegne tutto, vuol dire che la batteria non comunica col motore, potrebbe essere solo un problema di contatti. Proiva a pulirli con un disossidante.
Non provare a collegare un carico alla batteria che non sia il suo motore, va in protezione e non c'è modo di rianimarla

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 05/06/2018 10:49:19
Torna all'inizio della Pagina

Fabor
Nuovo Utente


Veneto


13 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 15:29:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho provato batteria nuova sulla mia bici e va tutto. Quindi il problema è la mia batteria. Prima di spendere 700 euro vorrei provarle tutte.
I contatti li ho puliti già ma niente.
Qualcuno ha mai aperto questo tipo di batteria ?

fabio
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 15:51:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ti conviene aprirla per vedere se c'è qualcosa di palesemente scollegato,e fare qualche misura,

ho una bici tipo la tua e ti ho scritto in privato per info

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 16:33:28  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao hai provato a fare la prova Tenendo premuto a lungo il pulsante sulla batteria che indica la carica Se lo fai per molto tempo mi pare 20 secondi continuativi o 30 da' due indicazioni.
Una sono i cicli che ha fatto e l'altra è la capacità residua.


La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 17:11:43  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tenendo premuto il tasto della batteria per 20 secondi si fa l'autodiagnosi della batteria, dove vine prima mostrato il numeri di cicli di carica

Immagine:

113,29 KB

Poi la capacità residua

Immagine:

68,58 KB

presumibilmente queste funzioni dovrebbero funzionare.

Altra prova da fare e verificare come si comporta collegando il caricabatteria, ma anche questo suppongo che funzioni correttamente.

Io ho una batteria fuori garanzia che si comporta allo stesso modo, all'interno c'è una grossa piastra con l'elettronica, tuuta fatta con componenti smd con le stripe in nikel che si inseriscono sul circuito stampato direttamente, metterci mano è molto laborioso.
Un utente di un forum tedesco vende una piastrina fatta con un Arduino, collegando l'uscita al polo centrale al posto del filo che arriva dal bms fa accendere il motore, però nel mio caso non risolve, in quanto come provo a pedalare si spegne.
Volevo provare a bypassare il BMS in uscita (perdendo la protezione contro le scariche eccessive) ma per mancanza di tempo non ho ancora provato, nel frattempo l'elevato assorbimento di Arduino mi ha mandato a zelo la carica della batteria, solo dopo aver chiesto numi al costruttore mi ha detto che avrei dovuto aggiungere un interruttore, ora spero che la batteria non sia morta del tutto, se collego il caricabatteria il primo led lampeggia molto velocemete, dovrebbe essere normale ma la cosa mi preoccupa un po'
Appena avrò tempo farò altre prove

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 05/06/2018 17:13:14
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 21:14:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domade:
-aldilà della complessità meccanica (che a volte può essere insuperabile) le batterie yamaha si ricellano o muore il bms?
- steu con la piastrina arduino va qualsiasi batteria?
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 05/06/2018 : 22:05:52  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Fabor e benvenuto!
Se non ti disturba, indicare nel tuo profilo la tua regione di provenienza, per meglio localizzarti!
Grazie.



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Fabor
Nuovo Utente


Veneto


13 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 07:54:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

tenendo premuto il tasto della batteria per 20 secondi si fa l'autodiagnosi della batteria, dove vine prima mostrato il numeri di cicli di carica

Immagine:

113,29 KB

Poi la capacità residua

Immagine:

68,58 KB

presumibilmente queste funzioni dovrebbero funzionare.

Altra prova da fare e verificare come si comporta collegando il caricabatteria, ma anche questo suppongo che funzioni correttamente.

Io ho una batteria fuori garanzia che si comporta allo stesso modo, all'interno c'è una grossa piastra con l'elettronica, tuuta fatta con componenti smd con le stripe in nikel che si inseriscono sul circuito stampato direttamente, metterci mano è molto laborioso.
Un utente di un forum tedesco vende una piastrina fatta con un Arduino, collegando l'uscita al polo centrale al posto del filo che arriva dal bms fa accendere il motore, però nel mio caso non risolve, in quanto come provo a pedalare si spegne.
Volevo provare a bypassare il BMS in uscita (perdendo la protezione contro le scariche eccessive) ma per mancanza di tempo non ho ancora provato, nel frattempo l'elevato assorbimento di Arduino mi ha mandato a zelo la carica della batteria, solo dopo aver chiesto numi al costruttore mi ha detto che avrei dovuto aggiungere un interruttore, ora spero che la batteria non sia morta del tutto, se collego il caricabatteria il primo led lampeggia molto velocemete, dovrebbe essere normale ma la cosa mi preoccupa un po'
Appena avrò tempo farò altre prove


Si è la prima cosa che ho fatto con risultato di carica tra 75 e 100% unito al fatto che ho misurato 40 volt in uscita dai poli mi fa pensare che la batteria è in ottimo stato ma probabilmente un banale circuito elettronico blocca tutto.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Fabor
Nuovo Utente


Veneto


13 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 07:55:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Insomma queste batterie sembrano fatte apposta per non poter essere riparate.
Ma all' interno c'è per caso un fusibile che voi sappiate ?

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 08:26:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se c'è un fusibile non si trova certo all'interno della batteria, di solito sono ben visibili e assai facilmente sostituibili, e se era bruciato il fusibile di certo non leggevi 40V all'uscita...

Purtroppo molte batterie per motori centrali (vedi Bosch) hanno una parte dell'elettronica di controllo posta nel contenitore assieme alle celle, quindi sei costretto ad acquistare i ricambi originali o comunque costosi.

Modificato da - Barba 49 in data 06/06/2018 08:26:51
Torna all'inizio della Pagina

Fabor
Nuovo Utente


Veneto


13 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 10:31:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se c'è un fusibile non si trova certo all'interno della batteria, di solito sono ben visibili e assai facilmente sostituibili, e se era bruciato il fusibile di certo non leggevi 40V all'uscita...

Purtroppo molte batterie per motori centrali (vedi Bosch) hanno una parte dell'elettronica di controllo posta nel contenitore assieme alle celle, quindi sei costretto ad acquistare i ricambi originali o comunque costosi.


giusto

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Fabor
Nuovo Utente


Veneto


13 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 16:24:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho deciso di aprire la batteria ma prima di usare il trapano chiedo se qualcuno sa quale attrezzo usare per le teste delle viti che sono a 6 petali con perno centrale.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

roby77
Utente Medio


Campania


192 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 16:32:03  Mostra Profilo Invia a roby77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbero essere dei torx.

specialized rockhopper 29" in allestimento
Torna all'inizio della Pagina

Fabor
Nuovo Utente


Veneto


13 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 16:34:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Trovato sono TAMPER TORX

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 17:10:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dentro la batteria non c'è un fusibile sostituibile, quindi se lo scopo è cercare il fusibile lascia pure perdere.
La mia batteria si è caricata normalmente, quindi da quel lato il BMS sta funzionando.
Visto che è la batteria che terrò di scorta per i giri extralunghi tenterò la via del bypass per l'uscita e metterò un interruttore sull'alimentazione dell'arduino, non avrò più il cutoff a batteria finita ma difficilmente la userò tutta, terrò sempre d'occhio le tacche sul display.
Nel frattempo ho acquistato la batteria compatibile da 17Ah (612 Wh) era tornata disponibile venerdì scorso, lunedì già esaurita! al 13 e la 11 Ah sono sempre disponibili. Ordinata venerdì è arrivata martedì dalla Germania.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 18:43:14  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
insomma non solo costano 700 euro ma durano due mesi più della garanzia?


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 21:26:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppa elettronica talvolta è peggio del veleno, sono batterie con la diagnostica, dialogano col motore, fra poco faranno anche il cappuccino con la schiuma, quindi è chiaro che sono più critiche di una batteria formata da 40 VTC senza nemmeno il BMS...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 21:32:39  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi state quindi dicendo che le batterie dei grandi marchi ad esempio"bosch" non si possono ricellare?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 21:48:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roba veramente difficilissima, sono le peggiori!!!

Oltretutto se ne aumenti la capacità o le prestazioni come "C" di scarica di solito l'elettronica di controllo se ne accorge e crea problemi...

In pratica è come per i Toner da fotocopiatrici, quando sono finiti anche se li riempi di nuova polvere la macchina non riparte.

Modificato da - Barba 49 in data 08/06/2018 21:51:02
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 09/06/2018 : 23:52:45  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comprate bici Bosch e Yamaha... se siete contenti voi....
A me sinceramente queste cose stupiscono abbastanza visto che siamo un mega gruppo con tantissime notizie disponibili e se lo leggeste bene non comprereste mai una bici Bosch o Yamaha, Ma se la farebbe da solo o se la farebbe fare. ...mahhh,
Dimenticavo... spendendo molto ma molto meno....

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/06/2018 : 08:41:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@FabioR6: Credo che il problema sia difficilmente risolvibile, se desideri una bipa assolutamente legale ma con motore centrale capace di erogare quasi 700W di picco devi per forza acquistare una di queste marche e quindi cadere tra le grinfie delle case madri: Per ora il motore Olieds ha batteria libera, quindi sembra la scelta migliore!!!

Bisogna anche ricordarsi il ragionamento che abbiamo portato avanti circa l'omologazione dei centrali con torsimetro che sembrano molto più potenti di quanto richiede la legge... Sono motori che lavorano al limite contando sul fatto che la pedalata è ad impulsi e non costante e che la batteria non è eccessivamente performante, quindi è ovvio che le case costruttrici vogliano impedirne il ricellaggio con elementi ad alte prestazioni o con considerevoli aumenti di capacità, ne va della vita del motore stesso!!!

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 10/06/2018 : 16:17:12  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo incominciato con assemblare la vecchia Orbea con il Bafang, poi ho survoltato a 48V,; l'estetica era quello che era ma a me piaceva.
Poi sono passato ad haibike, un bel salto in avanti ora con la Fantic molto meglio non tanto per il Brose ma per il telaio.
Farsi la bici bisogna saperci fare altrimenti ti costa come prendere la bici già pronta.
Certo che leggendo si farebbe tesoro ma non tutti sarebbero capaci, io avevo Outside che ho sempre considerato la mia spalla.
Ricellare una batteria dedicata non penso sia un grosso problema, basta tenerla alimentata quando si tolgono le batt. finite! o no!!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 10/06/2018 16:18:22
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/06/2018 : 10:37:17  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente, io ho ed ho avuto sia bipe kit che bipe native.
Finchè si parla di city bike nessun problema col kit, sempre che si motorizzi la propria bici.
Se invece vuoi una MTB vera, da usare in fuoristrada su sentieri, una full suspended con sospensioni a lunga escursione, non c'è storia la bici col kit riesci a farla se ti accontenti di un BBS col PAS, il TSDZ2 è risultato fragile in fuoristrada e comunque spesso montare un motore su un telaio moderno risulta molto complesso se non impossibile.
Motori alternativi si sono affacciati sul mercato, ma con le stesse problematiche di installazione, quindi non hai scelta.
per le batterie il sistema più chiuso è il Bosch, per Yamaha ci sono batterie compatibili, anche di capacità maggiore, (la 17Ah va a ruba quanto torna disponibile lo rimane al massimo per 2 giorni), Per Brose ci sono in giro per solo extender, la batteria sembra abbastanza libera, infatti ogni marchio si fa la sua. Shimano step 8000è sul mercato da troppo poco, son tutti ancora in garanzia.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 11/06/2018 : 13:01:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho preso una nativa per affidabilità,superiorità sul tecnico,e per estetica,
se ci fermassimo all'utilità e alla convenienza del mezzo non esisterebbero,moto,suv,supercar,ecc...
la bici con il kit la tengo comunque

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 11/06/2018 : 19:23:03  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in pieno Steu851 e blindo7.
Al momento sono contentissimo della mia bipa col BBS, è una front in acciaio da Enduro con geometrie moderne e attualmente monta una bella forcella da 160mm che mi permette di affrontare di tutto in discesa. Però, utilizzare una front per fare del mountainbiking serio, soprattutto in discesa, comporta una gran fatica. Non entro nei particolari, ma la guida è molto muscolare e le sollecitazioni alla ruota posteriore e alle gambe non scherzano.
Alla fine, per queste ragioni anche io sto per affiancare una e-bike nativa full alla mia attuale bipa kittata, che per le uscite più lunghe, potendo aggiungere una seconda batteria (sottosella by FabioR6 ), è impagabile.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 11/06/2018 : 20:24:37  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi che brutta notizia che mi state dando!!!
Spero di non dovervi mai chiedere chi ricella una batteria per motore "impulse"
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 11/06/2018 : 21:46:59  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui da me le bici elettriche sono molto diffuse tanto che ne ho contato una ventina in due ore di passeggiata che ho fatto domenica mattina vicino a casa mia. La maggior parte erano bici front native in un terreno collinare dove anche un hub può dire la sua. In strada uomini e donne tranquilli e di mezza età a godersi un giro in zone con poco traffico, aria buona e trattorie a prezzo accessibile. La bici è per molti un mezzo per fare attività fisica moderata e un oggetto di svago, non serve solo a scopi utilitaristici.
Visto che tutti i negozi di bici hanno ormai in vendita anche uno o più marchi elettrici mi pare normale che si siano diffuse rapidamente le native con centrale. Non è possibile per molti negozi vendere bici con kit e avere le competenze per sistemarle. Non so per quanto tempo esisterà un mercato del fai da te scollegato a quello delle bici native. Probabile che nasca una ricambistica per le medesime e operatori più bravi di altri nel sistemarle.

Torna all'inizio della Pagina

Fabor
Nuovo Utente


Veneto


13 Messaggi

Inserito il - 12/06/2018 : 17:55:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho aperto la batteria ma …….. non saprei proprio dove mettere le mani.
Rinuncio e dovrò spendere 700 euro per quella nuova.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 12/06/2018 : 18:17:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi siedo sulla riva del fiume e aspetto...
Prima o poi passa l'annuncio "bosch/yamaha seminuova con batteria da cambiare, 400€"
Allora se ne potrà parlare
Non manca molto, le vedo galleggiare all'orizzonte
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/06/2018 : 09:43:52  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabor ha scritto:

Ho aperto la batteria ma …….. non saprei proprio dove mettere le mani.
Rinuncio e dovrò spendere 700 euro per quella nuova.



ci sono le batterie di concorrenza e vanno bene,
https://electropapa.com/it/casa/e-bici/adatto-per/haibike
io ho preso la 17Ah (615 Wh) e la sto collaudando, come vedi è sold out, da quando torna disponibile lo rimane al massimo per un paio di giorni, però la 13 Ah (500 Wh) va anche benone.
Non appena finirò i collaudi e verificherò se i 17Ah sono reali quasi sicuramente venderò una 11Ah (400 Wh) originale.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Fabor
Nuovo Utente


Veneto


13 Messaggi

Inserito il - 13/06/2018 : 10:43:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La mia impressione è che il mercato delle bici elettriche stia diventando come quello delle automobili, cioè ogni marchio cerca di evitare che si possano riparare i propri mezzi con ricambi di concorrenza salvo poi scoprire che le ditte che costruiscono ricambi sono sempre le stesse, cambia solo l'etichetta messa sopra e l' etichetta fa il prezzo......
Sono appassionato di auto d' epoca e vi assicuro che è così.
Bene, tempo 4-5 anni e diventerà così anche per le bici elettriche, si troveranno ricambisti pronti ad intervenire per pochi euro

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/06/2018 : 12:05:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il mercato dele auto la cosa è diversa quasi sempre infatti le aziende che producono e vendono ricambi "non originali" sono quelle che magari per anni hanno prodotto i ricambi originali e che poi hanno perso la commessa... Ecco che i ricambi non originali in questo caso sono esattamente come gli altri: Basta non cercare il risparmio ad ogni costo, altrimenti anche li si incappa (roba da matti per una Fiat) in ricambi cinesi schifosi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/06/2018 : 12:34:26  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io lascerei da parte il discorso ricambi auto, in quanto ci sono normative specifiche a riguardo.
Per quanto riguarda i sistemi tipo il Bosch, ci sono problemi di brevetti difficilmente aggirabili.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 13/06/2018 : 12:53:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://electropapa.com/it/casa/e-bici/adatto-per/haibike

17Ah (615 Wh)a 542 euro non è male, se penso che la mia bosch da 400wh si aggira sui 500 euro, mi chiedo se non si riuscirebbe a trovare qualcosa del genere compatibile con le batterie bosch?

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

Fabor
Nuovo Utente


Veneto


13 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 14:44:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Corre voce che le batterie "compatibili" potrebbero danneggiare il motore e francamente correre il rischio per risparmiare 150-200 euro non so se ne vale la pena.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 15:07:59  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabor ha scritto:

Corre voce che le batterie "compatibili" potrebbero danneggiare il motore e francamente correre il rischio per risparmiare 150-200 euro non so se ne vale la pena.



E per quale motivo dovrebbero rovinarlo? Immagino che la sia la centralina a regolare la corrente non la batteria...
Io personalmente mi informerei bene... le voci di corridoio vanno anche bene ma devono sempre essere motivate tecnicamente ;-)
Torna all'inizio della Pagina

Fabor
Nuovo Utente


Veneto


13 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 16:40:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

Fabor ha scritto:

Corre voce che le batterie "compatibili" potrebbero danneggiare il motore e francamente correre il rischio per risparmiare 150-200 euro non so se ne vale la pena.



E per quale motivo dovrebbero rovinarlo? Immagino che la sia la centralina a regolare la corrente non la batteria...
Io personalmente mi informerei bene... le voci di corridoio vanno anche bene ma devono sempre essere motivate tecnicamente ;-)


Così dice il concessionario…… non lo so se sono bufale o meno e per questo chiedo agli esperti.
Ovvio che c'è un interesse dei venditori, ma qualcuno è in grado di dire con CERTEZZA che non subisce danni il motore ? Un danno al motore sarebbe molto grave.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 17:33:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica cosa che può danneggiare un motore centrale è una batteria con celle ad altissima scarica oppure con una capacità molto più elevata di quella di serie, in ambedue i casi si può andare fuori dai parametri previsti per non surriscaldare il motore...

Se ad esempio una ditta commercializza come ricambi originali batterie da 10Ah massimi assemblate con celle da 1C-2C e tu ci monti una batteria di concorrenza da 15Ah è possibile che il "mancato drop" sotto sforzo faccia surriscaldare il motore, perchè probabilmente quel "drop" era previsto in fase di progettazione per tagliare la potenza istantanea del motore.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 17:35:16  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'interesse del concessionario non è piccolo... Mi viene da dire che se quelle batterie vanno a ruba e nessuno sui forum lamenta dei danni derivanti dall'uso il concessionario dice balle perchè gli girano se ti compri una batteria di concorrenza...
Non conosco le bici in questione ma mi sembra di capire che oltre a costare meno la batteria di concorrenza ha anche più capacità, se ho capito bene vuol dire che prendendo una batteria non originale non solo risparmi ma migliori il mezzo...
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


792 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 11:41:17  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
riesumo questo post perchè un amico che spesso gira con me è incappato in una batteria per yamaha (non originale) che ha un problema.
Nello specifico, dall'analisi dei led sul case. appare completamente carica ma, una volta collegata alla bici, fa accendere il display solo per alcuni secondi e basta...poi la bici si spegne e non va.
Avete qualche suggerimento da darmi per capire cosa poter controllare in prima battuta?

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 12:26:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi celle andate, probabilmente basta il leggero carico di corrente assorbita dal circuito della bici per far andare in blocco il BMS...

Prova ad alimentare con quella batteria un carico di qualsiasi genere (anche un ferro da stiro, scorreranno circa 1,2A di corrente) e vedi se dopo pochi secondi la tensione in uscita va a zero...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 12:31:12  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:



Prova ad alimentare con quella batteria un carico di qualsiasi genere (anche un ferro da stiro, scorreranno circa 1,2A di corrente) e vedi se dopo pochi secondi la tensione in uscita va a zero...


Attenzione!!! non collegare MAI carichi alla batteria originale Yamaha
Va in protezione e si suicida irrimedialbimente.

Le batterie cinesi compatibili hanno spesso problemi di BMS

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 12:57:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche questo impedimento? Stanno facendo prodotti veramente complessi da impiegare, spero che vadano tutti in fallimento...
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


792 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 13:46:35  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie.
Però che complessità... la cosa strana è che resta acceso il display solo pochi secondi poi si spegne... mi pare un carico troppo esiguo anche per delle celle andate!
Immagino che potrò almeno aprire il pacco e verificare lo stato dei paralleli... o nemmeno quello?

Nel caso ce ne fosse uno sbilanciato potrei provare a ricaricarlo con in cb da modellismo (o anche questo è troppo per quell'elettronica)?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 15:05:50  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

Intanto grazie.
Però che complessità... la cosa strana è che resta acceso il display solo pochi secondi poi si spegne... mi pare un carico troppo esiguo anche per delle celle andate!
Immagino che potrò almeno aprire il pacco e verificare lo stato dei paralleli... o nemmeno quello?

Nel caso ce ne fosse uno sbilanciato potrei provare a ricaricarlo con in cb da modellismo (o anche questo è troppo per quell'elettronica)?


Hai scritto che hai la batteria non originale cinese, presumibilmente la VHBW che ha una gobba più accentuata perchè ha all'interno 50 celle, anche nella versione di capacità inferiore, questa batteria è più tollerante di quella originale solo che ha un BMS un po' problematico.
Il problema più grosso lo ha in ricarica, Il carica batterie originale da 4A viene controllato dal BMS della batteria (il connettore ha 4 fili) i cinesi si sono occupati di far riconoscere la batteria al motore infatti va bene e l'indicatore di carica funziona correttamente, mentre in ricarica questa non finisce mail, la spia verde rimane accesa all'infinito, anzichè spegnersi a ricarica terminata, inoltre hanno usato un connettore microscopico sullo stampato che con 4A scalda parecchio.
La mia è da 17Ah 615 Wh, il connettore di ricarica mi si è rotto al che l'ho sostituito con uno standard e la ricarico con un caricabatterie da 3A altrettanto standard, col quale la ricarica ha 2 fasi, la prima in cui i del del livello di carica si accenedono lampeggianti progressivamente, finchè rimangono tutti accesi fissi (situazione simili col caricabatterie Yamaha) dopo qualche ulteriore ora la batteria si spegne e la spia del caricatore passa da rossa a verde. La sto usando con soddisfazione da oltre 1 anno.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 02/10/2020 : 15:27:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'accensione del display per pochi secondi, la fa quando manca il segnale del terzo pin che dialoga con il motore,
praticamente se colleghi solo positivo e negativo al motore, accendi ,non dialoga,due secondi e si spegne,
controlla il pin centrale,magari si è sconnesso dalla scheda,
ne sistemai una che aveva un cavo del bms schiacciato dal coperchio
altrimenti hai la parte di carica e bms funzionante, e la parte che dialoga guasta,
sempre se con un altra batteria funziona regolarmente!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.