Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 24/06/2018 : 16:23:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualcuno mi sa dire la differenza tra una carica fatta con caricabatterie piombo acido ed una appositamente progettato per caricare le batt. a litio ? Insomma quale logica di ricarica particolare utilizza quest'ultimo sulle litio.

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 24/06/2018 : 16:28:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E se sicaricano batterie al piombo con un caricabatterie per litio che succede ?
Scusate per le domande ma ormai mi dovete sopportare
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 25/06/2018 : 00:48:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I caricabatteria per piombo e per litio sono completamente diversi e usare uno al posto dell'altro danneggia sicuramente la batteria e ne può provocare anche lo scoppio !!!

Perciò assolutamente da non fare !!!

Le batterie al piombo vengono caricate a tensione costante fino a che non raggiungono la tensione di carica (per una batteria a 36V è 39.6V)
Poi se sono economici staccano; se sono un pò più sofisticati mandano degli impulsi di corrente per mantenere la carica fino a che non li si stacca dalla batteria

Per le litio la cosa è completamente diversa:
si dice che caricano a corrente costante per la prima fase e poi passano a tensione costante

Ovvero: caricano (se la batteria è molto scarica) con una corrente bassa per un pò di tempo, poi passano alla corrente di carica "normale" (2 oppure 3 oppure raramente 5A) fino a che la batteria non raggiunge i 4.2V per elemento: per batterie a 36V sono 42 Volt
A questo punto la corrente scende a poco a poco per consentire la ricarica completa senza che la batteria si surriscaldi
Quando la corrente arriva sotto ad un certo valore (diciamo 0.2A), il caricatore accende la luce verde (che durante la carica era rossa)

ma a questo punto meglio lasciare il caricatore ancora inserito per per qualche ora in modo da consentire al BMS di equilibrare bene ciascuna cella (soprattutto se la batteria è un pò vecchia)

Il BMS è il circuito di controllo di cui sono dotate tutte le batterie al litio e che è alloggiato all'interno dell'involucro della batteria stessa

Ecco il grafico della carica relativo alle batterie al litio

Immagine:

39,58 KB



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pilotaDD
Utente Master




6218 Messaggi

Inserito il - 25/06/2018 : 08:39:34  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi è chiaro perchè tutto ciò non importa se si carica una sola cella, per esempio il nostro smartphone ad una presa USB.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 25/06/2018 : 11:26:10  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essendo una cella singola non c'è bisogno di bilanciare, ma il BMS che previene la carica/scarica eccessiva c'è ed è integrato nello smartphone

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 25/06/2018 : 11:57:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto,ho preso un wattmetro USB per testare le batterie dei vari gingilli,
caricandoci il telefono vedo che parte da 0,6/0,7A la carica ed intorno al 90% scende a 0.15/0.10A,
stessa procedura delle bici,solo che il bms 1s è integrato nel telefono

www.enerlab.it
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 25/06/2018 : 19:08:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricaricando una singola cella la procedura di carica deve essere LA STESSA; prima corrente costante poi tensione costante
Quando la corrente di carica scende sotto a 0.2 rispetto a quella di carica nominale, il sistema di ricarica si stacca
E' solo a questo punto che con una cella singola non serve il BMS mentre se ci sono più elementi in serie occorre bilanciare per essere sicuri che ogni elemento è carico come gli altri


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pilotaDD
Utente Master




6218 Messaggi

Inserito il - 25/06/2018 : 20:39:29  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, pure per le bipe il bms non è nel caricabatterie...

Parlavamo di caricatori per pb o nimh diversi rispetto a quelli per litio. Ma se mi collego ad una presa usb mi va bene tutto per tutto?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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Modificato da - pilotaDD in data 25/06/2018 20:40:20
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 25/06/2018 : 22:02:06  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

quoto,ho preso un wattmetro USB per testare le batterie dei vari gingilli,
caricandoci il telefono vedo che parte da 0,6/0,7A la carica ed intorno al 90% scende a 0.15/0.10A,
stessa procedura delle bici,solo che il bms 1s è integrato nel telefono


Il mio cellulare indica 100% quando è a 4,37
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 26/06/2018 : 07:35:42  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, per tirare un po in capacita, ci sono delle celle che hanno di targa 4.35V come tensione di carica.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 26/06/2018 : 18:59:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pilota, scusa ma non ho capito :
cosa intendi per collegarsi ad una USB? parli del telefono?
I telefonini e gli smartphone (che sono praticamente tutti a cella singola) hanno il circuito di ricarica interno al telefonino
Cioè è l'elettronica del telefono che provvede a caricare con le varie fasi usando i 5 volt dell'alimentatore USB
Essendo a cella singola, non c'è BMS (non si deve bilanciare la cella con nessun'altra)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pilotaDD
Utente Master




6218 Messaggi

Inserito il - 26/06/2018 : 21:49:49  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh Pix mi hai capito benissimo... e mi hai dato una spiegazione che per me ha senso.

Non c'è niente da fare, di Pix ce n'è uno!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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Modificato da - pilotaDD in data 26/06/2018 21:51:03
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 27/06/2018 : 10:20:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:


Essendo a cella singola, non c'è BMS (non si deve bilanciare la cella con nessun'altra)


Il BMS c'è, ma molto semplificato e include anche la parte che gestisce la ricarica CV-CC in parte gestito via software dallo smartphone, non si occupa del bilanciamento ma solo della tensione minima di scarica e massima di carica, quello che chiamiamo caricabatterie in realtà è un semplice alimentatore a 5V

Stefano da Brugherio (MB)

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E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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