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BlackMonday
Utente Medio
 
Piemonte
143 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2018 : 11:10:57
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Avendo kittato una bici muscolare, ho ovviamente il problema del cablaggio. Avendo la batteria al portapacchi, con il contenitore per il controller integrato, e l'hub anteriore, ho fondamentalmente un unico fascio di cavi che percorre la canna orizzontale, e poi si sparpaglia sotto il manubrio.
Per fissare i cavi alla canna orizzontale finora ho usato delle fascette. Però le fascette graffiano, non tengono bene in ordine i cavi, che manipolando la bici si spostano sempre, il risultato estetico è poco bello, e vorrei proteggerli meglio di così.
La mia idea era di nastrare su tutto, telaio e cavi insieme. Ma ho notato in altri ambiti che molti tipi di nastro adesivo mal sopportano la luce, il caldo e il freddo. Alcuni fanno un paciugo di colla, altri si crostificano lasciando dei pezzi difficili da rimuovere. Volevo quindi capire se il nastro che si usa per i manubri delle bici da corsa potrebbe fare al caso mio. La domanda è molto ingenua, perché non avendolo mai avuto in mano non ho minimamente presente cosa sia, e come si usi.
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octopus
Utente Attivo
  
924 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2018 : 11:48:25
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Al brico o dall'elettricista, trovi le guaine avvolgicavi a spirale, di vari diametri generalmente nere. Ci sono anche delle calze col velcro che tagli alla lunghezza desiderata.
A nastrare tutto perdi elasticita e in caso di manutenzione e una bella rottura! |
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BlackMonday
Utente Medio
 
Piemonte
143 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2018 : 13:20:01
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| octopus ha scritto:
Al brico o dall'elettricista, trovi le guaine avvolgicavi a spirale, di vari diametri generalmente nere. Ci sono anche delle calze col velcro che tagli alla lunghezza desiderata.
A nastrare tutto perdi elasticita e in caso di manutenzione e una bella rottura!
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La calza non posso usarla, perché il fascio di cavi sarebbe poco meno della canna. I cavi in totale sono 8, di diametri compresi tra i 6 e i 3mm, per cui se li raggruppo diventano troppo grossi. Devono stare schiacciati al telaio, e in questo il telaio aiuta perché è nero opaco. Le spirali le avevo guardate, ma non sono convintissimo: mi sembrano non avere molta forza, non vorrei che mi ballasse tutto nel maneggiare la bici. Io viaggio moltissimo sul treno, e frequento le stazioni, per cui questa bici la devo continuamente tirare su e giù da gradini, porte e scale, alla fine io devo avere una cosa solida e compatta.
Ma il nastro delle bici da corsa è riutilizzabile, o una volta tolto va buttato via? |
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Imer
Utente Medio
 
Piemonte
455 Messaggi |
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BlackMonday
Utente Medio
 
Piemonte
143 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2018 : 13:41:09
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Ci avevo pensato, ma se metto insieme i miei cavi mi viene un fascio da tipo 15-20mm di diametro! |
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Andre@
Utente Attivo
  

Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2018 : 14:31:24
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I nastri per bdc esistono con nastro interno e senza. Attento che se prendi quello con il nastro in pratica è una striscia di biadesivo, una volta che la togli devi perdere un po' di tempo a pulire la colla che rimane sul telaio.
Quello senza nastro se lo tiri bene, e lo sovrapponi meno della metà della larghezza tiene bene, poi lo devi bloccare alle estremità con il nastro isolante.
Penso che utilizzato per il tuo scopo possa funzionare, e durare parecchio, dal momento che lo sfregherai poco (rispetto all'uso principale per cui è stato creato)
Non so quanto il tutto possa rimanere snello alla vista, io proverei....prima con quello senza colla....lo tiri bene ad ogni giro e starà al suo posto.
Tienici aggiornati, metti anche qualche foto del modello, e poi anche a lavoro finito....non ci abbandonare :-)
A. |
FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa |
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giordano5847
Utente Master
    

Lombardia
4114 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2018 : 14:44:36
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Anche secondo me il nastro della BDC va bene. L'ho cambiato diverse volte sulla mia e non ho trovato particolari difficoltà, tengono in sede le guaine dei freni; falle partire da dove i cavi devono essere liberi e le blocchi dove lavorerebbero di meno. Ce ne sono di tutte le fantasie! |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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