Grazie Andrea 104KG, è dallo scorso anno che stavo seguendo il forum, un pò a pezzi e bocconi,ed avevo preso già lo scorso anno un display LCD3, per la modifica di casahino, ed era quella che avevo visto all'inizio dell'anno, poi non ho fatto più la modifica, usavo spesso la bici e non volevo fermarmi, la paura di fare qualche casino era troppa, poi adesso dopo tutta l'estate ho fatto circa 1200 km in originale, e non è male, i consumi mi sembrano contenuti,però per avere potenze ragguardevoli devi sempre spingere sui pedali parecchio e se in pianura vuoi avere una bella velocità devi fare girare le gambe come un mulinello e poi senti che alla fine mura. In sostanza il motore mi soddisfa abbastanza, ma la gestione della potenza e della erogazione non è il massimo, quindi spero che con la modifica si avvicini più ad un motore commerciale dei piu diffusi per non fare nomi, avendoli provati... Domenica scorsa ho modificato il firmware del display, ho messo la versione 0.19 di casahino, il flash è andato a buon fine,sembra programmato bene, si accende regolarmente,poi ho aperto un connettore delle luci che avevo in più e ci ho collegato i fili del display, colla a caldo e termorestringente ed il connettore è pronto. Ieri sera mi sono collegato con STvisual al motore, ho fatto il dump di tutte e tre le aree di memoria, per due volte, poi ho preso coraggio ed ho fatto un erase completo del motore ed effettivamente non funzionava piu niente , con il suo display LCD5, ho ricaricato il soft salvato poco prima ed è ripartito tutto, quindi il programmatore ed il software vanno bene. Adesso quando avrò un pò di tempo carico il firmware 0.19 sul motore, poi attacco il display e vediamo che succede....
ok non sapevo che avevi lcd03, (è quello che ho io bellissmo poter regolare i parametri, vedere i watt consumati e la potenza istantanea...) cerca che la versione 20 beta1 col fix di hoverrun di mbrusa va benissimo. Anche la 19 comunque molto stabile.
ok non sapevo che avevi lcd03, (è quello che ho io bellissmo poter regolare i parametri, vedere i watt consumati e la potenza istantanea...) cerca che la versione 20 beta1 col fix di hoverrun di mbrusa va benissimo. Anche la 19 comunque molto stabile.
Grazie del consiglio Andrea, stasera ho caricato il firmware 0.19 con St_visual,(non ho ancora affrontato il discorso del Java e del compilatore) sul motore,e si è acceso tutto regolarmente, ho fatto un pò di settaggi dal display del LCD3, un pò complicato, ci sono tante variabili da settare e cè da perdersi nei vari menù, comunque ho settato solamente la circonferenza della ruota il massimo amperaggio, poi il moltiplicatore della assistenza con 5 livelli di assistenza.Io avevo scaricato diversi mesi fà il file .hex della 0.19 ed ho installato quello,la programmazione con ST-visual,è la cosa più semplice se hai i files compilati. La versione che mi consigli tu è già compilata, o usa il compilatore java e SDCC per la installazione? Oppure si trovano i files .hex gia pronti? Ho cercato un pò sul forum, ma non la trovo... Comunque stasera nonostante piovesse, non ho resistito ed ho fatto un piccolo test appena 3 km, sembra che vada bene, per quello che puoi vedere in 3 km di pianura, giro dell'isolato,ho fatto alcune partenze in salita ( rampa garage pendenza 8%)con rapporto duro ed ho visto sul display anche 900w, anche se da qualche parte ho settato 800, nei vari menù del display. Provando in velocità sembra spingere bene, intorno ai 27/28 km orari ho l'impressione che smette di spingere, anche sul display si misurano poche decine di watt, non vorrei che sia settata in street-mode e sopra i 25 orari mi toglie potenza. Uno dei difetti che aveva il firmware originale,era che se non spingi in maniera energica sui pedali quando vai su con la cadenza ti murava, e diciamo ho fatto la modifica perchè era una cosa che proprio non mi piaceva,stasera provando ho avuto più o meno la stessa sensazione, forse perchè ai 25 orari mi toglie potenza....Dovrò perderci un altro pò di tempo prima di trovare dei settaggi adatti al mio modo di pedalare...sperando che smetta di piovere per provare!! A proposito, io ho il modello a 48 Volt 500W con batteria 13S da 690W, col firmware originale questa estate ho fatto anche 2200mt di dislivello con circa 50Km e tornavo a casa con oltre il 50% della batteria, almeno guardando il display... Vedremo come và con il nuvo firmware, che sicuramente permette di gestire al meglio i consumi.
Il soft originale per me era una dannazione, non esiste un 48v 500w sono tutti uguali i 48v come tutti uguali sono i 36v, è solo marketing. Anch'io ho un 48v, vedrai che ti divertirai un sacco, se proprio non lo trovi il 20 proverò a cercarlo nel vecchio pc.. dovrei averlo.si flasha come la 19. Ha un sistema di menù più razionale, anche se le prime volte tocca girare col manuale sotto.
Scusa Andrea, ho trovato un soft 20 beta 1 tempo fa su GitHub, dici che va bene? Poi il documento per inserire i settaggi della 20 beta 1 dove lo trovo, è molto differente dalla 19 che ho adesso? Scusa se ti rompo le scatole, ma sembra che solo noi abbiamo il display LCD3... A dire la verità ho anche LCD5 preso assieme al motore, ma LCD3 mi piaceva di più perchè ha molte informazioni disponibili in più,anche se devo ancora capire come vederle ... Una curiosità, se trovo un settaggio ottimale, ed eseguo il salvataggio di tutte e tre le aree di memoria del motore, sono a posto se sfigatamente combino qualcosa per spippettare con i vari menù? posso sempre ricaricare l'ultima configurazione salvata e tutto ritorna come prima? oppure i settaggi che faccio sul display rimangono nel micro del display? Dubbio che potrei togliermi facendo qualche prova settando dei valori tipo assorbimento max,diametro ruota, ecc, poi salvo, azzero ricaricando la data memory prima salvata rileggo con display e vedo la differenza, credo sia possibile salvare una configurazione che mi funziona bene per poter avere un punto di partenza fermo. L'alternativa sarebbe quella di passare al configuratore Java, però da quanto vedo funziona solo per i display originali, quindi con LCD3 non lo posso usare...
Si è quello... la differenza è sostanziale proprio a livello di menù. Non preoccuparti di salvare nulla si risistemano in un attimo... i settaggi sono stanzialmente diversi (come forma dei menù) io avevo stampato una pagina di gifthub ma non c'è più li? a livello di potenza è la stessa cosa è migliorata un pò l progressività ( a mio parere niente di sostanziale). La versione di mbrusa aveva il fix overrun, cioè si poteva regolare il tempo di ritardo quando smetti di pedalare che sulla 19 era un pò alto ( a me non dava un granchè fastidio ma così è meglio). Il problema è che ho guadato nel pc e c'è un pò di confusione non sono più sicuro di quale sia la versione giusta Inoltre io non sono un gran sperimentatore a livello firmware, una volta trovato uno che mi soddisfa non lo cambio più Comunque se mi mandi la mail per pm, posso vedere cosa trovo...
Grazie della risposta Andrea, io ho solo il firmware e non le spiegazioni della 20, non sò se cè piu su github, non ho ancora avuto modo di provare per bene la 0.19, comunque se mi consigli la 20, appena posso la monto,poi la setto come più mi piace e poi basta, quando ho una cosa che funziona egregiamente, non sento il bisogno di modificarla, se mi soddisfa stop alle modifiche e vai di pedali, non sò cosa ci sia di migliorabile su questo firmware, ma mi sembra ad un buon punto.... Con i vari configuratori java che ho visto ci sono una miriade di parametri modificabili, però a mio avviso sono un pò troppi e mi creano una discreta confusione, forse perchè è da poco che ci bazzico, non ho seguito tutto lo sviluppo, comunque devo dire che cè gente veramente in gamba che impiega molto del suo tempo per rendere grande questo forum...e per far sì che noi ci divertiamo con queste modifiche.. Se mi trovi la guida della 20, mi fai un favore, ti mando la mia mail in PM.
Grazie Buranel, ho visto il documento con le spiegazioni della versione 0.20,,non mi resta che installarla e provare. Un dubbio però, quando si installa il firmware sul motore con St-link,il file che carico, il .hex lo carico su program memory, e va bene, ma la data memory rimane sempre la stessa del firmware origina le o va cambiata/o azzerata? Allo stato attuale quando ho installato la 0.19 ho programmato la program-memory ed ho lasciato la data memory originale...Ho fatto bene, oppure va azzerata? Mi è rimasto questo dubbio, leggendo sul forum non ho trovato spiegazioni in merito, sui video di jbalatutube, si vede che lui installa il firmware solo sulla program-memory... Grazie di nuovo a tutti e saluti.
Ciao Buranel, Ho incominciato da poco a smanettare con il firmware del TSDZ2, ed avevo già comperato LCD3 quando era uscita la prima modifica di Casahino, poi mi è passato un anno ed ho usato la bici con firmware originale, ora andiamo verso l'inverno ed ho un pò piu di tempo ho deciso di fare la modifica con ciò che già avevo, comunque se non ho capito male il soft con configuratore Java è solo per display originali o sbaglio? LCD3 mi sembrava più completo come informazioni visibili... Sicuramente il configuratore Java è piu flessibile ed immediato se si conoscono bene i parametri, ce ne sono molti, da provare, ho appena installato il configuratore e il compilatore, quindi se ci prendo un pò mano , magari provo, basta che riattacco LCD5, e programmo, tanto non ho tagliato cavi da nessuna parte, ho il plug su entrambi i display. Intanto grazie dei consigli e se avrò ancora dubbi non mancherò di chiedere a chi ha incominciato prima di me ed ha già fatto tante prove...
Indubbiamente ma essendo che è alle prime armi era la via piu semplice Quello che servirebbe sarebbero 200/300w in piu sul motorello senza che fonda disponibili al bisogno
Infatti, io e qualcun altro lo abbiamo fatto per primi e la versione per display originali non esisteva per cui la scelta era obbligata. Non mi pento per niente, soprattutto per la funzione wattmetro ma ammetto che se dovessi farlo adesso probabilmente risparmierei i soldi del lcd03 e relative complicazioni
Ciao ragazzi Potresti ricordare il mio problema con il VLCD5, anche con il nuovo non si accendeva sempre, solo lampeggiava e si spegneva, anche il walk assist (sebbene selezionato nel configuratore) non funzionava. Ho trovato la causa, forse conoscete già il problema e sono solo io che sbaglio? Ho scoperto che il configuratore aveva selezionato Walk Assist ma il VLCD5 aveva Walk Assist disattivato. Quando l'ho attivato sul VLCD5 Walk Assist funzionava normalmente. Più strano è che il VLCD5 ora si accende ogni volta, senza problemi, senza spegnersi. Forse non capirò mai questi misteri elettronici ..... Ma almeno tutto sembra funzionare. Angelo
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, ma non nuovo a questi motorelli. Dopo essermi letto le 80 pagine di questa discussione,e grazie a mbrusa e tutti voi, sono riuscito ad aggiornare il firmware dell' ultimo nuovo motore che ho montato. È il 3 che monto e se fin' ora non ne avevo sentito mai l' esigenza, con quest' ultimo avevo necessità di modificarlo, perchè era troppo "frenato". Ora, con piccole modifiche ai parametri va alla grande!
Di 2 consigli avrei bisogno ora. Ne ho già letto tra le 80 pagine ma non ricordo dove, quindi se siete cosí pazienti di rispondere alle mie domande mi fareste un gran favore: - la prima riguarda la resistenza quando si pedala all' indietro, che mi è comparsa dopo l' aggiornamento; non è un gran problema, ma se si riuscisse a risolvere sarebbe meglio, e non ricordo se si puó fare, e in caso come fare..
- la seconda è per capire se con display vlcd6, che non ha tasto luci, si riescono comunque a fare calibrazioni, o visualizzare dati come % batteria o watt, o addirittura a passare da una modalità assistenza all' altra
Puoi spiegarti meglio, la resistenza si sente pedalando indietro o spingendo la bici indietro a mano? Che versione stai provando?
Le funzioni di impostazione parametri e visualizzazione dati sono possibili anche con VLCD6, purtroppo l’accensione e lo spegnimento delle luci è un po' scomoda, bisogna tenere premuto il pulsante “SU” per due secondi.
La versione è la tua ultima disponibile su Github, la m.20beta1.b.
La resistenza la sento se da fermo, pedalo indietro, con assistenza accesa, sembra che gli ingranaggi volessero andare in avanti. Un pó come quando pedali e ti fermi di botto. Che senti gli ingranaggi che continuano ad andare (ovviamente ho imparato ad evitare questa situazione perchè non credo faccia bene agli ingranaggi).
Anche il fatto di pedalare indietro è una situazione evitabile, per carità, peró visto che prima dell' aggiornamento non lo faceva, mi domandavo se fosse eliminabile come difetto. A dire il vero, sugli altri 2 motori che ho sempre lasciato originali perchè andavano di più, questa resistenza la facevano un pó anche loro... Comunque a motore spento, la bici gira bene, non fa resitenza ne in avanti ne indietro. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Per quanto riguarda il vlcd6, se premo il tasto assistenza+, si attiva il walk assist, se premo assist- si accende la luce del display. Cque se pensi sia troppo complicato, stavo pensando di procurarmi un vlcd5, per calibrazioni e impostazione parametri, salvo poi rimontare il vlcd6 una volta settato il tutto.
Comunque anche con questo setting sarei già a posto. È giusto la curiosità di vedere se e quanto puó essere migliorato che mi farebbe andare avanti...
Per le luci mi sono confuso con un altro display, con VLCD6 si accendono e spengono col tasto (-) e con quello, abbinato al livello, si fa tutto. Se girando i pedali all'indietro incontri resistenza, penso che il software non c'entri nulla. Per evitare la resistenza del motore c'è la ruota libera, che probabilmente non è più tanto libera!
All'accensione la % residua batteria viene visualizzata? Nel configuratore "Set parameter on startup" è abilitato? Cosa succede quando si accendono le luci, è visualizzato E02?
Set parameter è abilitato Auto display data è abilitato Sul display non compare niente di diverso rispetto alla versione originale. Peró ho notato, che quando vado a flashare, nella schermata di scrittura, non ricordo bene le diciture precise, ma mi dice che la comunicazione col display è fallita.
Set parameter è abilitato Auto display data è abilitato Sul display non compare niente di diverso rispetto alla versione originale. Peró ho notato, che quando vado a flashare, nella schermata di scrittura, non ricordo bene le diciture precise, ma mi dice che la comunicazione col display è fallita.
Set parameter è abilitato Auto display data è abilitato Sul display non compare niente di diverso rispetto alla versione originale. Peró ho notato, che quando vado a flashare, nella schermata di scrittura, non ricordo bene le diciture precise, ma mi dice che la comunicazione col display è fallita.
Il firmware del display rimane quello di serie, se c'è un messaggio comunicazione fallita riguarda il motore. Strano perchè in questo caso dovrebbe rimanere aperta la finestra "Command prompt". Con quanti fili hai collegato ST-LINK al motore?
Il firmware del display rimane quello di serie, se c'è un messaggio comunicazione fallita riguarda il motore. Strano perchè in questo caso dovrebbe rimanere aperta la finestra "Command prompt". Con quanti fili hai collegato ST-LINK al motore?
Ho collegato 4 fili, marrone, nero, arancio, viola. In realtà sulla prolunga del sensore che ho preso per fare il cavo, i colori erano marrone, nero, arancio, verde, rosso (ho presunto fosse il viola), giallo (ho presunto fosse il bianco)... Poi dato che funzionava tutto, sono riuscito a fare il backup, e flashare, ho pensato che fossero giusti i colori. Al secondo tentativo mi sono reso conto, che sul prompt, le operazioni sul display erano fallite, mentre le altre erano ok. Pensi possa essere un problema di collegamento fili?
Se sei riuscito a fare il backup il collegamento funziona. Per poterti aiutare, dovresti postare lo screenshot della finesta che ti da l'errore. SDCC Compiler e ST Visual Programer sono installati in C:/ ?
Sembra da quel poco che capisco di inglese che mbrusa stia per rilanciare una nuova versione... Mbrusa dicci di più, qualche succosa anteprima??
Doveva essere una sorpresa... Si sto lavorando alla una nuova versione per i display di serie. Anteprima? Le modifiche sono tante, dovrò preparare un elenco...
Se sei riuscito a fare il backup il collegamento funziona. Per poterti aiutare, dovresti postare lo screenshot della finesta che ti da l'errore. SDCC Compiler e ST Visual Programer sono installati in C:/ ?
Si, tutto installato in c:/... Vedró di mandarti la schermata dell' errore
Se sei riuscito a fare il backup il collegamento funziona. Per poterti aiutare, dovresti postare lo screenshot della finesta che ti da l'errore. SDCC Compiler e ST Visual Programer sono installati in C:/ ?
Se ci sono riuscito sono le foto delle impostazioni e del prompt, con l' errore del display.
Perfetto, stasera provo poi ti faró sapere. Visto che ci sono vorrei un chiarimento: ho abilitato power assist all' avvio. Posso cambiare modalità da display e passare a e-mtb,o si puó fare solo con street mode?
Le modalità di assistenza si possono cambiare anche a display, a livello 2 e a livello 3, con "set parameters" abilitato. In particolare "eMTB" a livello 3, tasto luci due volte (on/off) fino a E02 lampeggiante. Per tornare a "Power" spegnere e riaccendere oppure a livello 2, tasto luci due volte (on/off) fino a E02 lampeggiante. Street mode non influisce sulle modalità di assistenza, applica solo limiti di velocità e di potenza specifici e disabilita funzioni ill... come acceleratore e cruise.
Buona sera a tutti, leggendo molto da questo fantastico forum mi sno deciso a flaschare anche io il firmware modificato. Ora mi viene il dubbio, avendo una batteria 48V con soli 10Ampere che valori dovrei immetere sul configuratore sulle voci battery setting? grazie a tutti per il lavoro straordinario che fate.
La corrente di uscita della batteria è principalmente di circa 20A Penso che tu intenda avere una batteria da 48 V con una capacità di 10 Ah. Ciò significa che la capacità della batteria è pari a 48x10 = 480Wh
Se hai 48V Tsdz2 i valori potrebbero essere: Battery current 17A Battery power max. 700W Battery capacity 480Wh Battery cell nrs. 13
Se si dispone di 36V Tsdz2 (con batterie da 48V): Battery current 12A Battery power max. 500W Battery capacity 480Wh Battery cell nrs. 10
Modificato da - elinx. in data 17/01/2021 10:55:39
Le modalità di assistenza si possono cambiare anche a display, a livello 2 e a livello 3, con "set parameters" abilitato. In particolare "eMTB" a livello 3, tasto luci due volte (on/off) fino a E02 lampeggiante. Per tornare a "Power" spegnere e riaccendere oppure a livello 2, tasto luci due volte (on/off) fino a E02 lampeggiante. Street mode non influisce sulle modalità di assistenza, applica solo limiti di velocità e di potenza specifici e disabilita funzioni ill... come acceleratore e cruise.
Ce l'ho fatta, con St Visual chiuso, sono riuscito a programmare anche il display. Ho fatto varie prove col display per visualizzare i dati e per cambiare le modalità e funziona alla grande. Per quel poco che ho provato la bici davanti casa, mi sembra che a volte il display non ritorna a visualizzare la velocità, ma magari sbaglio, dovrò fare il giro test. Comunque potrei già fermarmi quà, per quanto sono soddisfatto! Chi avrebbe mai detto che si potevano fare tutte ste cose con questi motorelli.... Grazie Mbrusa per le dritte!!!!
È necessario iniziare a pedalare dall'inizio. Questo perché il valore della capacità della batteria deve essere compensato con il valore del contachilometri. Fino ad allora, la velocità rimane 0km/h
Modificato da - elinx. in data 17/01/2021 15:13:46
Ciao a tutti, ho un problema con il mio TSDZ2... Ho effettuato le seguenti modifiche: -Sensore di temperatura -Calibrazione hardware del torque sensor -Firmware di emmebrusa (Grazie per il tuo lavoro!! @mbrusa)
Prima di rimontare il motore ho testato il funzionamento sia del torque che del sensore di temperatura e andavano bene, ora, una volta rimontato tutto non funziona niente. All'avvio mi da sia errore E06 (Overtemperature) che E02 (torque error).
Ho rismontato tutto per controllare i cablaggi, ma tutto é apposto, compreso il torque sensor.
Ho provato a rieffettuare la calibrazione del torque, ma mi da o E02 o valore torque 99.9.
L'unica differenza tra prima, quando funzionava tutto, ed ora é che prima ho usato un alimentatore da banco che forniva 30v, ora la batteria da 52v (59v a piena carica).
Non so più dove sbattere la testa, per favore, chiedo aiuto! 0
Serve avere quache info in più, riprova a visualizzare i dati a display. Imposta Data 1 = 1 > battery soc % Data 2 = 0 > motor temperature Data 3 = 6 > adc torque sensor 10b Time to displayed data 3 = 250
Poi con abilitato visualizzazione dati (set parameter disabilitato), premendo il tasto luci 2 volte (on/off) E02 si visualizza la % batteria, altre 2 volte (on/off) E03 si visualizza la temperatura (dovrebbe essere quella ambiente), altre 2 volte (on/off) E04 si visualizza il valore adc torque 10bit a vuoto senza spinta sui pedali (dovrebbe essere tra 80 e 160), poi salendo con tutto il peso su un pedale orizzontale il valore dovrebbe aumentare +100/160. Prova e fammi sapere.
Serve avere quache info in più, riprova a visualizzare i dati a display. Imposta Data 1 = 1 > battery soc % Data 2 = 0 > motor temperature Data 3 = 6 > adc torque sensor 10b Time to displayed data 3 = 250
Poi con abilitato visualizzazione dati (set parameter disabilitato), premendo il tasto luci 2 volte (on/off) E02 si visualizza la % batteria, altre 2 volte (on/off) E03 si visualizza la temperatura (dovrebbe essere quella ambiente), altre 2 volte (on/off) E04 si visualizza il valore adc torque 10bit a vuoto senza spinta sui pedali (dovrebbe essere tra 80 e 160), poi salendo con tutto il peso su un pedale orizzontale il valore dovrebbe aumentare +100/160. Prova e fammi sapere.
Ok, il terzo dato "adc pedal torque 10b" 60 è un pò basso. Questo è il valore senza peso sui pedali? Qual'è quello col massimo peso (spinta)? Il video non si vede.
Ok, il terzo dato "adc pedal torque 10b" 60 è un pò basso. Questo è il valore senza peso sui pedali? Qual'è quello col massimo peso (spinta)? Il video non si vede.
A Il sensore di temperatura non va: mi da 17.1 sia col sensore staccato che attaccato, domani lo ricompro. Il torque é smontato dal motore, quindi é 60 senza peso, a che valore dovrei calibrarlo?