Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 14:23:18  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto perchè ho un problema con il mio tsdz2 che proprio non riesco a risolvere.
A volte(fino ad ora l'ha fatto due volte) l'assistenza si spegne di botto, se spengo e riaccendo il display l'indicatore di batteria segna una sola tacca e il sistema resta bloccato.
Ovviamente ho misurato subito dopo la tensione di batteria, la volta scorsa era 40V e questa volta 38.5 quindi la batteria è piena come tra l'altro testimonia l'indicatore della batteria stessa(poco affidabile ma indicativo).
La volta scorsa dopo un pò spegnendo e riaccendendo più volte dal display il motore si è riavviato: di colpo, accendendo, l'indicatore di batteria misura correttamente e l'assistenza riparte.
Ho avuto anche l'impressione che ultimamente il sistema consumi più energia dalla batteria. Appena montato l'indicatore scendeva di una tacca dopo circa 40km, oggi dopo appena 25km già vedevo del drop.

Ho già smontato tutta la meccanica e non ho riscontrato problemi, gli ingranaggi sono integri e le ruote libere anche. Ho provato ad accendere il motore con il sensore di coppia staccato, non segna anomalie, quindi non credo che sia il torsimetro.
Resta il motore e la centralina, avete qualche idea?

Modificato da - Mauri78 in Data 13/07/2018 14:40:06

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 16:51:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai, misurare la tensione di una batteria a vuoto non è indicativo del suo stato di salute, prova a collegarci un carico che simuli una marcia in salita e vedi cosa accade, se ad un certo punto si spegne tutto allora sai di chi è la colpa, il BMS stacca per problemi a qualche cella oppure perchè è guasto.

Incolpare il motore mi pare difficile, se avesse qualche avvolgimento danneggiato o un sensore non funzionante te ne saresti immediatamente accorto dalle prestazioni fortemente ridotte, non esiste che un motore consumi più del dovuto pur restando efficientissimo come funzionamento su strada: Naturalmente potrebbe essere la centralina o anche il display, non è facile fare diagnosi così...
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 10:30:50  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba, grazie per i consigli! Lo so bene che la tensione è un parametro puramente indicativo, ma mi sento di escludere la batteria perché la prima volta il motore ha presentato il difetto appena acceso, quindi con assorbimento nullo o quasi. Inoltre mi ero scordato di specificare che si blocca tutto, non comprare nemmeno la velocità sul display. Se fosse un problema di batteria dovrebbe spegnersi tutto perché il bms apre i mosfet.. invece resta tutto acceso ma non funzionante. Comunque in questi giorni sto finendo di assemblare una 10s5p con Samsung 29e per la bipa di mia moglie... proverò con quella batteria appena la finisco. Se vi viene qualunque idea/consiglio dispensate pure, in questa fase ho bisogno di braistorming...
Grazie

Maurizio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 14:03:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso ho compreso meglio come si presenta il difetto che ti affligge, hai ragione tu, la batteria non ha nessuna colpa!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 18:28:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Difficile aiutarti purtroppo... se escludiamo la parte meccanica, escludiamo la batteria, ci rimane solo la centralina, il display e il sensore di velocità.
Il motore dovrebbe andare anche senza sensore, quindi escludiamo questo.
Rimangono centralina e display.
Non è che fanno poco contatto i sensori di hall?
Oppure, ultima ratio prova ad avviare senza dislplay:
• LCD cable
#9671; this cable carries the wires to power on/off the motor controller and the wires for UART TX and RX that communicate with the LCD
#9671; the motor controller can be enabled by simple connect green wire to white wire and this way there is no need to use LCD
#9671; list of the wires and functions:
#9642; green | P+ | battery voltage!!
#9642; black | GND | ground
#9642; white | Vin | ground when LCD disabled and P+ (battery voltage) when LCD is enabled
Altro non mi viene in mente...
#9642; brown | UART TX motor controller |
#9642; orange | UART RX motor controller |
#9642; purple | brake | this signal is active low, meaning that when brakes are not active, this wire has 5V and brakes active, this wire has 0 volts.
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 19/07/2018 : 15:15:55  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensando e ripensando ho individuato un possibile scenario di guasto. Il problema è che il difetto è intermittente e quindi è difficile intervenire con certezza, dall'ultima volta che il motore si è bloccato ho percorso più di 100km senza alcun malfunzionamento.

A quanto ho capito il sistema funziona così:
quando connetto la batteria la tensione della batteria stessa arriva anche al display tramite il cavo verde, finchè non accendo da display il controller resta di fatto spento.
Appena accendo da display il filo bianco viene portato a vbatt(in pratica viene cortocircuitato con il verde, molto probabilmente nel dispaly c'è un mosfet). Questo filo binco è in pratica l'enable della centralina, quando va alto la centralina si accende.
Da questo momento in poi display e centralina si parlano tramite la UART che li interconnette.
Se per qualche motivo il filo bianco si interrompe il display resta acceso ma il controller si spegne, va giù la comunicazione seriale e il display non indica più nè la velocità ne il livello batteria e, ovviamente, il motore si spegne perchè il controller è di fatto spento. E' esattamente ciò che mi succede!
Devo cercare di riprodurre il problema isolando il filo bianco mettendo un pezzettino di scotch sotto uno dei pin del display.
In pratica stacco il display, con il tester cerco di capire quale pad corrisponde al filo bianco, ci metto su un pezzo di nastro isolante e rimonto il display.
Mi aspetto che il motore non funzioni esattamente come fa quando si propone il difetto.
Allo stesso modo la prossima volta che si blocca proverò a staccare il display e a fare un ponticello sul connettore esattamente come proponeva Andrea in modo da capire se il guasto è nel display o nel controller...

Maurizio
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 19/07/2018 : 15:17:55  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
link utile: https://github.com/hurzhurz/tsdz2/blob/master/pinout.md
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vipenzo
Utente Normale


Piemonte


88 Messaggi

Inserito il - 19/07/2018 : 16:37:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vipenzo Invia a vipenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me succede, in modo abbastanza deterministico, un problema analogo (almeno i sintomi mi sembrano simili: display acceso e funzionante, ma motore che non gira).
Mi succede quando il magnete del sensore di velocità sulla ruota è un po' fuori posto: ad esempio girato sul raggio della ruota, punta verso l'esterno anziché verso il sensore.
In questi casi la bici sembra funzionare regolarmente, ma alla prima salita un po' impegnativa il motore non va più (come fosse una protezione da surriscaldamento), a quel punto me ne accorgo, metto a posto il magnete e riparto allegramente ...
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 19/07/2018 : 17:06:08  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vipenzo ha scritto:

A me succede, in modo abbastanza deterministico, un problema analogo (almeno i sintomi mi sembrano simili: display acceso e funzionante, ma motore che non gira).
Mi succede quando il magnete del sensore di velocità sulla ruota è un po' fuori posto: ad esempio girato sul raggio della ruota, punta verso l'esterno anziché verso il sensore.
In questi casi la bici sembra funzionare regolarmente, ma alla prima salita un po' impegnativa il motore non va più (come fosse una protezione da surriscaldamento), a quel punto me ne accorgo, metto a posto il magnete e riparto allegramente ...



E' stata la prima cosa che ho controllato... e non sembra essere legata al blocco, una delle due volte che mi è successo la bici era spenta, l'ho accesa ed era bloccata, quando l'avevo parcheggiata funzionava benissimo...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/07/2018 : 17:43:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova ad andare in giro con un voltmetrino da due soldi collegato in un punto del circuito della bici dove sono presenti i 5V dei servizi, se quando scatta il difetto quella tensione scompare allora hai colpito nel segno, se invece nonostante il blocco dell'assistenza i 5V rimangono devi ricominciare a fare congetture!!!
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 20/07/2018 : 09:27:59  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Prova ad andare in giro con un voltmetrino da due soldi collegato in un punto del circuito della bici dove sono presenti i 5V dei servizi, se quando scatta il difetto quella tensione scompare allora hai colpito nel segno, se invece nonostante il blocco dell'assistenza i 5V rimangono devi ricominciare a fare congetture!!!

mmm...per 5V servizi intendi quella che serve per alimentare le luci che si può accendere e spegnere da display?
Io il voltmetro lo metterei direttamente sul filo bianco(enable della centralina) al posto di misurare 5v misuro Vbat ma la sostanza non cambia. Finchè il sistema è acceso quel segnale deve restare alto...
Sul TSDZ2 non mi risulta che sia presente sul cablaggio una 5v dei servizi, sono rimasto stupito nel vedere che il display è alimentato a vbatt, mi sarei aspettato di avere un pre-regolatore di stdby con uscita a 5v nella centralina...
E' sempre critico buttare su un cablaggio con cavi sottili la tensione di batteria, si fa quando non se ne può fare a meno per ridurre al minimo il consumo in stby, spero che la abbiamo almeno limitata in corrente...

Maurizio

Modificato da - Mauri78 in data 20/07/2018 09:32:38
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/07/2018 : 10:53:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la tensione della batteria arriva sempre sui display che hanno l'indicatore di carica, ma poi il display così come i vari sensori lavorano a 5V

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 20/07/2018 : 11:42:55  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

la tensione della batteria arriva sempre sui display che hanno l'indicatore di carica, ma poi il display così come i vari sensori lavorano a 5V


Al display del TSDZ2 non arriva una 5V di alimentazione, il display ha al suo interno un regolatore che è alimentato a Vbat. Il livello batteria viene comunicato dal controller tramite protocollo seriale:
https://github.com/hurzhurz/tsdz2/blob/master/serial-communication.md

https://github.com/hurzhurz/tsdz2/blob/master/pinout.md

Infatti il modello che supporta l'acceleratore ha due fili in più:la 5V per il sensore hall dell'acceleratore e il cavetto di segnale dell'acceleratore.
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