Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Mi date una mano?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 16/07/2018 : 23:45:05  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
uso una 28-trekking (hub posteriore 250 w a norma) come bipa di riserva.
Attualmente come 1°bipa, visto che l'altra è in riparazione.
Non è un HT, per cui viaggio benissimo in pianura a medie soddisfacenti, ma in salita soffro, ma tanto.
Non conosco la marca del motore (occhi a mandorla al 100%)

la centralina è veramente modesta (7-14 a):

Immagine:

144,66 KB

e questo è il display:

Immagine:

91,02 KB

Stavo pensando di sostituire il duo centralina-display per ottenere un aiutino in salita. Amazon ne ha uno del tutto simile, il che mi fa pensare che sia della stessa origine e quindi configurabile:
www.amazon.it/NBPower-brushless-controller-kt-lcd3-One-utilizzato/dp/B07CYKX36D

La batteria dovrebbe reggere, visto che dagli 12 A originali ottengo
tranquillamente i 33-35 km che faccio ogni giorno e forse non devo manco cambiare il pas.
Sull'etichetta è segnato 36/48 v con indicazione per hub 500 watt.
Secondo voi la sostituzione è fattibile? e eventualmente i cablaggi
sono sovrapponibili? Che ne pensate?

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 00:47:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il display sembra un normale lcd3 come quelli venduti da bms battery o da pswpower per cui io proverei a sostituire solo la centralina, tutti gli altri pezzi dovrebbero essere compatibili.
questa centralina (sensorless, non hai problemi di sensori di hall, tanto non è che ti serva la massima efficenza)
https://bmsbattery.com/ebike-kit/553-s09p-500w-torque-simulation-square-wave-controller-ebike-kit.html?search_query=s09p&results=11
va molto bene perchè è quella che uso sui bpm. Gestisce molto bene i pas a 12 magneti per cui io prenderei anche un pas che costa pochissimo, la pedalata si avvia con solo 1/4 di giro.
Ovviamente se il motore è lungo non è che ottieni miracoli... quanto fa in pianura?
Se prendi tutto il kit che hai linkato va di sicuro, però non ti danno il pas.. se poi il tuo non va lo trovi dallo stesso venditore?

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 00:52:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è anche una equivalente su pswpower
http://asp.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2016-3F-3VM4.50CMJ
e qui è più chiaro a sx il menù degli accessori
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 00:54:38  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, senza cambiare nulla aggiungi due gocce di stagno ai piedi dello shunt dentro la tua centralina, dovrebbe arrivare a 20A e darti quello sprint che ti manca.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 08:24:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con MilleMiglia, siccome le tue prestazioni in salita non aumenteranno un granchè aumentando l'amperaggio della centralina (tra l'altro la tua non è modesta, è quella che montano tutte le bici a norma di legge e ti da ben 560W a batteria carica) ecco che forse ti conviene prima di spendere fare una prova stagnando un po' lo shunt e portando la corrente a 18-20A massimi, poi se la cosa ti soddisfa puoi anche pensare di cambiare la centralina...
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 10:24:34  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, da 14 a 18 A
non sarebbe male.

Devo solo capire dove materialmente sta lo shunt
da stagnare, visto che le mie conoscenze in materia
sono rimaste agli aa '70, quando compravo i kit da nuova elettronica
per costruirmi l'amplificatore per chitarra
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 10:30:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla anche quanti watt da da display, dovresti vederlo... non vorrei fosse limitata, il didplay lcd3 permette di farlo sul sito di bms battery c'è il manuale a fondo pagina, purtroppo in inglese
https://bmsbattery.com/parts/670-s-lcd3-lcd-meter-for-s-series-controlers-ebike-kit.html?search_query=lcd3&results=29
scorri fono a fondo pagina e vedi i download
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 10:32:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e leggiti le discussioni su stagnare lo shunt, il rischio di frittura è moolto alto!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 10:34:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che lo shunt si vede MOLTO bene, è un archetto metallico color argento lungo un paio di centimetri saldato sulla scheda... Parti dalle saldature e sali verso l'alto con lo stagno, diminuendo la resistenza dello shunt costringi la centralina ad erogare più corrente, solo che come ti ho scritto sopra non aspettarti grandi cose se il motore è da allungo!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 10:39:17  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea seguo il tuo consiglio, non ho la tua delicatezza
in materia, visto fai anche gli avvolgimenti...
ripeto io sto all'elettronica come Maradona al bridge.

Mi seguo le discussioni in merito e valuto. Cmq grazie
a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 13:45:57  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba,
il principio segue la prima legge di ohm?

riminiscenze storiche, molto storiche...
insomma con lo stagno diminuisco la resistenza, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 14:17:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, siccome lo stagno riduce la resistenza dello shunt ecco che la differenza di potenziale (DDP) che si crea ai suoi capi quando viene attraversato dalla corrente che alimenta la centralina dimunuisce, e questo costringe il circuito stesso ad erogare più corrente per raggiungere la DDP stabilita in fabbrica: Naturalmente se esageri si bruciano i Mosfet, le centraline a sei Mosfet di solito lavorano con 18A massimi.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 14:51:53  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ...infatti.

Mi ero perso le discussioni del passato sull'argomento, perchè
non mi interessavano, e ho visto anche come è facile arrivare a bruciare
i mosfet se si eccede con la diminuzione della resistenza.
Capisco che molti si divertano a sperimentare, e li invidio/apprezzo, ma forse non
vale la pena se posso disporre di una centralina più performante (9-12 mosfet)
che esce di fabbrica già tarata per 20-22A di picco, a prezzi tutto sommato
contenuti.
Devo solo sperare di confrontarmi con una centralina compatibile col mio display, pas
e connettori. Perciò avevo fatto cenno a quello in vendita su amazon, che sembra
uscito dalla stessa fabbrica di quello che già posseggo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 16:45:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per questo motivo ti avevamo consigliato di lavorare sullo shunt, almeno eri certo che il resto dell'elettronica era compatatibile!!!

Poi sperimentando avresti anche potuto vedere gratis se l'incremento che ottenevi era risolutivo oppure no, come ti ho detto se il motore è da allungo anche se gli dai 22A non è che migliori molto.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 16:49:39  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea104Kg,
la bici in questione monta una classica tripla davanti (48/38/28)
dietro 7 rapporti di cui il più piccolo era 14t, poi sostituito
con uno da 13t, perchè volevo più velocità di punta (dicono
che guadagno 33cm di sviluppo metrico).

Con copertoni stradali raggiungo e mantengo agilmente i 30-31 km/h,
ma la cosa strana (almeno per me) è che li raggiungo e mantengo sia con
assistenza a 2 che a 5. Non c'è modo di spingerla oltre.. si
alleggerisce solo la pedalata.

In salita pago le conseguenze di un motore che predilige più l'allungo
che il tiro.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 17:42:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo peggio, 30-31kmh non è un motore lunghissimo, forse aumentando gli ampère ottieni un buon guadagno. Prova con lo shunt ma devi stare attento perchè per ottenere 18ah devi tirargli un pò il collo, se ottieni di meno la variazione è impercettibile, se di più si brucia.
Per fortuna hai un display che misura i watt, aggiungi un pò di stagno ad un lato dello shunt (poco! aggiungere è facile togliere impossibile, ne rimane sempre un velo che modifica lo shunt) e controlli quanto aumentano i watt in una salitella senza pedalare (se hai l'acceleratore o in falsa pedalata se ha solo il pas). Quando arrivi appena sopra i 600w fermati! Non è difficile ma devi girare con la centralina aperta durante le prove.
Quella di amazon va bene sicuramente (come quelle di pswpower o bmsbattery), se sei fortunato ha anche gli stessi attacchi visto che ha lo stesso display e non devi rifare l'impianto elettrico, cosa non difficile ma noiosa

Modificato da - andrea 104KG in data 17/07/2018 17:46:02
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 17:48:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a togliere i tappo posteriore della centralina (quello opposto all'uscita dei fili) se sei fortunato lo shunt è li e si può raggiungere senza aprire tutta la centralina e con un saldatore aggiungi un pò di stagno su un lato a salire..
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 19:54:40  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea,
ma quali 600 watt?
con assistenza al massimo non ho mai superato
i 320 W in salita, il resto tutto fiato e perdifiato del
sottoscritto

Qui sento parlare di 500-600 watt nominali e centraline
da 700-800-1000 di picco.
Ma chi la ha mai avuti?
Da un lato son contento, vuol dire che i 35 Km al di
che faccio da più di 3 aa stanno sortendo effetto!!

Ad ogni modo chiudo qui la discussione perchè mi rendo conto
che la cosa interessa solo te me e una sparuta nicchia di superstiti.
L'hub 36V non attizza più nessuno.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 21:12:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che la tua "povera" centralina quando la batteria è carica (40V) eroga ben 560W, quindi se non vedi mai più di 320W significa che pedali troppo!!!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 21:35:00  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Barba!! lo prendo come un complimento

a parte gli scherzi, anche quando pedalo poco
i watt segnati (in salita e con la max assistenza)
non superano mai 300-320watt.

Due son le cose:
1) ho una centralina di melda,
2) il wattmetro in dotazione non funziona.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 21:37:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oppure che il parametro sul display che regola la potenza è limitato.... quel display ha un parmetro che permette di limitare gli ampere, prima di ogni cosa guarda quello! devi vedere circa 500w!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 21:44:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pagina 26 del manuale parametro C5

#9675; C5 Controller Maximum Current Adjustment Mode
Enter C5 parameter setting interface after C4 parameter setting is finished, C5
parameter column flashes.
C5 parameter setting interface
C5 is controller maximum operating current adjustment mode (tiny-adjustment of
limit current value). The default value is 10, setting range is 0-10, hold button (UP)
or button (DOWN) shortly for selection.
C5 parameter definition table#65306;
C5 value Maximum current value(A)
00 Undefined
ELECTRIC BICYCLE METER S-LCD3 Product User Manual
- 27 -
01 Undefined
02 Undefined
03 Maximum current value÷2.00
04 Maximum current value÷1.50
05 Maximum current value÷1.33
06 Maximum current value÷1.25
07 Maximum current value÷1.20
08 Maximum current value÷1.15
09 Maximum current value÷1.10
10 Maximum current value
When C5 setting is 10, maximum current value is controller maximum operating
current value (ie, limit current value); when setting is 9, maximum current value divided by
1.10, when setting is 8, maximum current value divided by 1.15 and so on.
After finishing C5 parameter setting, hold button (SW) shortly to save the
current set values and enter C6 parameter setting interface.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 22:02:09  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea mi stai dicendo che il mio è un controller C5
e che posso impostare un parametro come l'amperaggio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 22:04:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se dici che non hai mai visto sul display più di 320W significa che hai un limitatore di corrente impostato, altrimenti 40V x 14A = 560W....
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 22:20:45  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ce l'ho da 2 aa 'sto kit..

se scopro che posso impostare il livello di ampère
dal display mi prendo a frustate al grido di
mi pento, mi pento, mi pento


Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 22:39:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scarica il manuale dal link sopra!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 09:09:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se scopri che c'è impostato un limite di 9A ti conviene partecipare ad una di quelle sfilate di "flagellanti" tanto in voga nel sud...

D'altra parte se hai una centralina da 14A (560W) e non leggi mai sul display questo valore ma uno molto inferiore devi porti una domanda: è rotto ul display oppure qualcosa è mal programmato?

Modificato da - Barba 49 in data 18/07/2018 09:10:09
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 14:03:01  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i fagellanti?
ahahahahahahah

ad ogni modo, ho controllato il valore impostato
sull' amperaggio (era impostato al massimo) e sono
andato alla ricerca di eventuali blocchi..
manco l'ombra !!
...in una miriade di parametri inutili
scritti in un inglese incomprensibile, su
un cruscottino da 50 euro.
300-320 w max erano, 300-320 w rimangono.

Siccome son cocciuto quasi quanto Andrea, provo a riprogrammare
il display con un amperaggio inferiore. Se continua darmi 300-320 w
piglio 'sto coso e lo metto sulle rotaie del tram per vedere l'effetto
che fa.
Vi aggiorno a presto, amici.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 19/07/2018 : 22:24:40  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok.

dai 14 A promessi, ne ho ottenuti 12 ...a stento.
Con la miracolosa goccia di stagno sul ponticello malefico
ho ottenuto un guadagno netto di 2 A. Quindi tradotto in soldoni
un aumento di 70-80 W: difatti il wattmetro ora raggiunge i 400 watt con
la massima assistenza (prima non superava i 320).. per me quasi un miraggio.
E che sono 2 A? poco o nulla ma la bici scatta meglio e in salita soffre meno.

Però la centralina diventa bollente e ho provveduto subito a forare
la borsetta contenitrice posizionata nel triangolo del telaio.
Proverò ad aggiungere un altro goccio di stagno...

a sette e mezzo col 6 non mi sto: rilancio !!!

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 19/07/2018 : 22:41:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo! fai saper e attento a non sballare Guarda che poi in salita dura sale....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 24/07/2018 : 10:50:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Com'è finita??
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.