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@lby64
Utente Master
    
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2018 : 09:14:19
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Un problemino... Mi sono accorto che quando è molto caldo e la lascio al sole una DH ha il freno idraulico posteriore che "pinza" il disco da solo. Dato che la comperai usata anni fa non saprei se il precedente proprietario abbia usato olio non adatto o se possa essere un problema del meccanismo della leva. Con la vostra enorme esperienza che ne pensate? Dato che ho una coppia di Magura con cutoff anteriore mi chiedo se sia più semplice sostituirli o se provare a risolvere il problema. Tempo fa scaricai un po di olio stando attento a non far entrare aria ed il problema sembrò risolto ma vedo che invece si è ripresentato. Grazie!

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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in Data 19/07/2018 09:21:15
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Imer
Utente Medio
 
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2018 : 10:02:56
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Successo anche a me dopo che ho sostituito l'olio dei freni, il lavoro lo avevo fatto a pastiglie già consummate, quando ho messo le pastiglie nuove e il caldo si è proposto il problema. C'era troppo olio nel serbatoio e il caldo facendolo dilatare frenava. Problema risolto spurgando il freno è uscita qualche goccia di olio ed è stato piu' che sufficiente per eliminare il difetto.
Ciao Imer |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36467 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2018 : 10:06:03
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Hai un problema alla pompa, controlla che quando la leva del freno è rilasciata rimanga un leggerissimo gioco tra leva e perno che comanda il pistoncino: Se la pompa rimane anche solo leggermente impegnata (pistoncino leggermente in avanti nel cilindro) si chiude una piccola luce di travaso che consente di scaricare la pressione del circuito aumentata a causa del sole e le pastiglie scorrono in avanti... 
Naturalmente quoto Imer, se hai la vascetta piena di olio accade la stessa cosa!!!
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Modificato da - Barba 49 in data 19/07/2018 10:07:02 |
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Imer
Utente Medio
 
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2018 : 10:52:00
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Corretto quello che dice Barba49 lo davo per scontato.
Ciao Imer |
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@lby64
Utente Master
    
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2018 : 13:26:24
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Grazie, verifico!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
    
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2018 : 17:31:33
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Il pistoncino fatica a tornare indietro facendo solo una piccola parte della sua corsa che a caldo sembra non essere sufficiente per liberare la presa. Forse la leva ha preso una botta (forse quando me l'avevano rubata) ed il pistoncino o si è storto o si è danneggiata la sua sede.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 23/07/2018 17:34:27 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36467 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2018 : 21:05:21
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Ottimo, adesso sappiamo cosa è accaduto... Prova a spuzzare un po' di spray WD40 dietro al pistoncino, in modo che riesca a penetrare tra pistoncino e corpo pompa!  |
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Daiwer
Utente Senior
   

Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2018 : 20:54:11
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Quoto Barba. Probabilmente è solo un po' di sporco che impedisce al pistoncino di tornare correttamente al suo posto. Magari prima di mettere l'olio sul pistoncino, fai uscire un po' il pistoncino (metti la testa di un cacciavite o altro per evitare di farlo uscire eccessivamente!) e puliscilo, poi ci applichi una goccia d'olio e lo spingi di nuovo in sede. Prima di rimettere le pastiglie, pulisci bene il corpo freno dai residui d'olio per non contaminarle. Quando cambio le pastiglie lo faccio sempre, faccio uscire i pistoncini, li ripulisco e li lubrifico, li rimetto in sede e ripulisco il corpo freno. Devo dire che fino ad ora, così facendo (scongiuri compresi ), i freni funzionano ancora benone (ari-scongiuri ).
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@lby64
Utente Master
    
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2018 : 21:24:34
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Ho tolto la leva del freno. Agendo sul freno rilasciandolo lentamente il pistoncino in plastica ritorna in questa posizione
Immagine:
 296,81 KB
mentre rilasciandolo di colpo si porta in questa posizione
Immagine:
 284,87 KB
Nel primi caso con il caldo il freno resta pinzato più o meno parzialmente.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
    
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2018 : 21:29:34
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Al momento anche lubrificando lo scorrimento del pistoncino non è migliorato. Pensate valga la pena provare ad estrarlo provando a tirarlo con una pinzetta? Tirando anche il battacchietto metallico si toglie ma non il pistoncino plastico bianco.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36467 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2018 : 21:32:39
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Se riesci ad estrarre il pistoncino puoi pulirlo accuratamente assieme al cilindro dove scorre, lubrificarlo con l'apposito grasso e poi rimontarlo, si solito la cosa si risolve, naturalmente facendo anche la sostituzione dell'olio (che va cumunque fatta almeno ogni due anni) e il relativo spurgo...  |
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@lby64
Utente Master
    
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2018 : 21:54:57
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Ottimo, ci provo.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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bubunapoli
Utente Master
    
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2018 : 22:04:20
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dico una fesseria:
c'è un meccanismo a monte (leva freno) ed uno a valle (pistoncini della pinza). E se fossero questi ultimi a bloccare la ruota (olio in eccesso-caldo-dilatazione)?
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36467 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2018 : 22:08:53
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No, il meccanismo di recupero dell'olio in eccesso che si viene a creare a causa del riscaldamento dell'impianto viene aspulso in vaschetta attraverso un'apposita luce di travaso, quindi il guasto lamentato da @lby64 ha origine proprio dal fatto che il pistoncino non arretra fino in fondo e pertanto non "scopre" questa luce di travaso... 
Ovviamente se si allenta lo spurgo sulla pinza la pressione scompare, ma non è questo il guasto: Se hai la pressione del sangue alta cerchi di capire il perchè e di curarla, non ti fai un taglio in una mano per abbassarla!!!    |
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bubunapoli
Utente Master
    
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2018 : 22:18:24
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se hai la pressione arteriosa alta nel 99% dei casi non sai mai la causa (si chiama ipertensione essenziale per questo motivo), la curi e basta, utilizzando una miscela di farmaci capace di agire a più livelli. Non più un farmaco alla volta ma più farmaci insieme, secondo nuove linee guida.
Il taglio alla mano naturalmente non lo fai, ma un tempo si utilizzavano le sanguisughe sistemate per benino in zone particolarmente vascolarizzate, che per quanto schifo facessero, erano in grado di salvarti la vita, e in modo indolore. Ancora oggi, se hai sanguinamento dal naso (epistassi), misuri la pressione. Se è alta, lasci sanguinare.
  
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36467 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2018 : 10:04:38
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