Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Comportamento centralina e pedalata su hub
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 12:28:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pedalata su hub con pas è molto diversa dal torsimetro ma c'è un'altra cosa che a mio vedere la rende fastidiosa.
Premetto che ho il wattmetro e lo vedo benissimo.
Su un torsimetro se hai voglia di faticare un pò, forzi e il motore ti moltiplica. Questo ti fa sentire un superman ed è una bella impressione.
Su tutte le centraline per hub che ho io, se salgo con 450w e spingo sui pedali, la maggior spinta è vanificata dal fatto che la centralina riduce l'assistenza esattamente dei watt (o più o meno) che metti sui pedali, il totale della spinta rimane quello e ovviamente ti senti frustrato perchè la velocità non aumenta.
Questo alla lunga ti ammoscia, invece di sentirti un superman ti senti u pò inutile e ti spinge a faticare il minimo, tanto non cambia nulla, se non risparmiare comunque batteria.
C'è un modo di evitare questo effetto?

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 12:35:15  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comprare un TSDZ2!!!! :-) :-) :-)
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 13:05:30  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo fa anche con l'acceleratore?
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 13:05:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma Andrea ce l'ha in giro su una bipa,o sbaglio?

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 13:07:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti anche con step up
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 13:09:32  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse con una centralina senza pas, solo acceleratore, dovresti risolvere
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 13:09:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma Andrea,mw ricordo male o a te piaceva molto di più il pas rispetto al torsiometro?

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 13:15:45  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://m.banggood.com/it/DC-48V-1500W-Brushless-Motor-Controller-For-E-bike-Scooter-Electric-Bicycle-p-1118251.html
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 13:19:45  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa centralina è senza Pas.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 13:44:51  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte gli scherzi... hai mai pensato di mettere l'acceleratore al tsdz2 e usarlo per rifiatare?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 16:44:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ci ho pensato, ma ora con lo step up va abbastanza bene anche senza accelleratore. Il problema, come dicevo nel post dedicato è che il motorello ha troppi limiti per investirci, purtroppo
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 16:54:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo al post attuale, non è che io sia un gran fas del pas in se, è che per ora è l'unico che, date le mie condizioni fisiche, mi permette di godere della bici anche per giri sopra i 50 km, senza tornare sconvolto. Però quando faccio un giretto fuoristrada ha dei limiti, quando faccio 10km e voglio tirare, ha il comportamento di cui sopra, cioè è tutto fuorchè sportivo. Ma non dipende dal pas, sono le centraline che si comportano così, appena spingi più forte sui pedali la maggior spinta viene annullata dalla diminuzione dei watt e quindi il risultato è praticamente nullo, tranne come dicevo far durare di più la batteria. Cosa che in certi frangenti non mi importerebbe...
Ma forse è una caratteristica degli hub che se forzano meno chiedono meno corrente, sinceramente non so. Mi pacerebbe avere una mappatura "sport" che non si comporta così, da usare alla bisogna!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 17:04:34  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si ci ho pensato, ma ora con lo step up va abbastanza bene anche senza accelleratore. Il problema, come dicevo nel post dedicato è che il motorello ha troppi limiti per investirci, purtroppo


Guardo il post dedicato... ma, a parte qualche difettuccio io vedo un grande potenziale in quel motorello, secondo me a brevissimo con i firmware custom che stanno sviluppando i cugini di endless sphere ne vedremo delle belle!

Ti rispondo qui ad altri tuoi post che ho visto sull'acquisto di una bici nativa bosch o yamaha. Secondo me quei sistemi sono troppo chiusi, ti obbligano ad andare in officina per ogni minimo problema, se vuoi più autonomia devi comprare la loro batteria...
Una bipa così, a parte il costo che ritengo davvero spropositato, possono tenersela... almeno io la penso così.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 17:26:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, il problema è solo la legalità... probabilmente è l'unico sistema LEGALE che mi permette di risalire da un campo senza rompersi (spero). iL BBS01 è sottodimensionato per il mio peso, il bbs02 purtroppo molto illegale... non succederà mai nulla, ma visto che la fortuna è cieca e la sfiga invece ci vede bennissimo...
Almeno ci sono centinaia di ciclisti pesanti che in montagna ci vanno su queste bici, questo è certo... se non fosse per il problema legalità non avrei il minimo dubbio ad orientarmi sul bbs02...
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 17:48:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea104, potresti spegnere semplicemente cosi' risparmieresti la batt. e potresti "godere" del fatto che la velocità è data esclusivamente da te.

https://dilei.it/benessere/endorfine-stimolare-con-lo-sport-gli-ormoni-della-felicita/495012/

Qui è spiegato semplice, semplice l' effetto che producono le endorfine.
Nelle mie uscite almeno 10 km. in Off in pianura non mancano mai

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 18:23:22  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea28 ha scritto:

Andrea104, potresti spegnere semplicemente cosi' risparmieresti la batt. e potresti "godere" del fatto che la velocità è data esclusivamente da te.

https://dilei.it/benessere/endorfine-stimolare-con-lo-sport-gli-ormoni-della-felicita/495012/

Qui è spiegato semplice, semplice l' effetto che producono le endorfine.
Nelle mie uscite almeno 10 km. in Off in pianura non mancano mai



Io non spengo ma assistenza al minimo e spingo da bestia sui pedali... arrivo a fare 100Km e oltre con una 500Wh da 36V con il TSDZ2. Quelli che per Andrea sono dei diffeti del TSDZ2 per me sono dei pregi, è una bicicletta, mi piace metterci del mio e godere comunque dell'amplificatore di pedalata.

Andrea ma giusto per sapere a cosa vado incontro mi dici quali difetti hai riscontrato usando il TSDZ2 e quanti km hai?

Modificato da - Mauri78 in data 01/08/2018 18:29:43
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 18:26:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che il disagio dipenda anche dal tipo di centralina,
tante bici hanno ad ogni livello una velocità,

se stai a 20kmh e cominci a spingere di più,per la centralina hai trovato una discesa e cala l'assistenza quindi i watt,
(parlo di velocità genericamente potrebbe riferirsi anche ai giri motore)

se ad ogni livello hai una potenza prefissata,ma tutti i livelli hanno velocità max,quando spingi di più prendi velocità e la potenza rimane invariata

mi sembra sia il P3 delle bmsbattery,mettendo velocità max su tutti i livelli consumi di più ma risponde meglio

le native ti portano a 25kmh in tutti i livelli,cambia la potenza in base allo sforzo sui pedali

poi rimane sempre il fatto che che a certe potenze il nostro aiuto è misero,se metto 100W io e 1000W il motore neanche me ne accorgo,se prendi una decatlhon a 24V e ci pedali sopra la differenza si sente anche se è un hub a pas

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 21:23:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri, quanto pesi? che percorsi fai? pianura? che gomme hai?
Io faccio strade di campagna in forte pendenza su mtb con gommone artigliate da 2,20 e vestito con zaino sarò 103-104kg.
Su questi percorsi con 500w, massimo 35 km

Grazie Blindo, proverò a variare il parametro che mi hai detto.
La centralina s09p che ho io è una vera bastarda, su strada è quasi impossibile farti dare più di 500w, appena sente che prende un pò di velocità taglia di brutto, risultato fatichi tanto e non ottieni mai watt, ma in compenso risparmi molta batteria!
Non è una questione di watt, io vado in salita con 600w mi prende voglia di tirare, risultato io spingo, il consumo va a 500w e come spinta e velocità non cambia proprio nulla, molto frustrante!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 22:15:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hei leggete i miei test !

Tutti i motori elettrici quando aumentano la velocità di rotazione diminuiscono la potenza: è un fatto tecnico ineludibile
Ma ogni bipa ha una centralina che "corregge" più o meno questa diminuzione
Difatti nei test indico sempre se all'aumento di spinta corrisponde un incremento di velocità

Proprio la NCM Milano, l'ultima che ho provato, non è "gratificante" perchè spingendo di più la velocità rimane invariata
Le Frisbee sono all'estremo opposto: aumentando la spinta si percepisce bene l'aumento della velocità

Nei pix-test metto sempre la tabellina delle velocità a vuoto e su strada: maggiore è la differenza (a parità di livello) più aumenta la velocità spingendo sui pedali


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 22:34:06  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla ncm la velocità non aumenta ma la batteria ringrazia...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 22:39:22  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizialmente appena vedevo una salita, ti parlo del 10%, subito mettevo il livello 6.
Poi, mi sono reso conto che la stessa salita posso farla anche al livello "2" senza sforzo.
Cambia solo la velocità ma sale lo stesso senza sforzo. Ovviamente su salite entro il 10%.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 22:52:52  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti riporto un video di due mesi fa.
Pendenza sicuramente superiore al 10% affrontata al livello 2 senza sforzo tranne quello iniziale. (è per questo che ho messo una corona più piccola)

https://drive.google.com/file/d/1lRHvJdf6km59jtBAMpczJcQJIP6Zvtfk/view?usp=drivesdk
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 22:55:38  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché da quanto ho capito il livello determina la velocità massima di assistenza, ovvero a livello 2 il motore ti porta a xx kmh, se superi lui si spegne, giusto?
ma non si potrebbero fare delle centraline mappate in modo da aumentare i Watt con l'aumentare della cadenza?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 23:04:44  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so come sono fatte, so solo che questa ti fa salire su salite non indifferenti anche ai livelli minimi di assistenza. Leoncycle scrive che è un loro brevetto... Boh?
So solo che sale dappertutto anche con un basso livello di assistenza.
Hai visto il filmato? Sicuramente è più del 10% ma è salita al livello 2!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 23:41:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie pix, in effetti quando feci i primi test del bpm "riavvolto" a 36v ottenni 24kmh circa e su strada 23! Quindi data la differenza minima da motore ultracorto non c'è speranza di ottenere qualcosa di diverso dal comportamento attuale.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 23:48:43  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La salita del filmato penso che sia almeno il 15%
Sono salito al livello 2 quasi in simbolica.
Scrivo le mie sensazioni ma non scrivo cazzate, ho altro da fare, purtroppo!

Mettere la corona da 34 al posto della 48 è stata una scelta azzeccata!
Va, comunque in settima a circa 5 metri a pedalata.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 23:50:14  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i muri di cinta sembrano scalettati di circa 30/40cm ogni 4m, se così fosse la percentuale potrebbe stare fra il 7,5 e il 10%


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 23:52:25  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

i muri di cinta sembrano scalettati di circa 30/40cm ogni 4m, se così fosse la percentuale potrebbe stare fra il 7,5 e il 10%



Vieni e misura, ti pago tutto io.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 23:55:04  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

i muri di cinta sembrano scalettati di circa 30/40cm ogni 4m, se così fosse la percentuale potrebbe stare fra il 7,5 e il 10%



Stai iniziando a rompermi quello che ho già rotto.
Vieni a vedere, misura e dopo parli!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 23:57:25  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ce l'hai con me? Vieni a misurare e se quella salita è inferiore al 15% ti do 1000 euro!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 23:59:41  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito, continuo ad andare contro mano alla faccia tua. Non vado oltre perché la volgarità non mi appartiene!

Modificato da - Sergiom1961 in data 02/08/2018 00:02:11
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 02/08/2018 : 00:02:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Sergio ho comunque capito che i nostri motori corti non hanno allungo proprio perché ti portano su già al massimo, inutile spingere di più. ..
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 02/08/2018 : 00:07:50  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti anche scrivere nel tuo profilo di dove sei, quanti anni hai... Ma ti vergogni?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 02/08/2018 : 00:23:02  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

i muri di cinta sembrano scalettati di circa 30/40cm ogni 4m, se così fosse la percentuale potrebbe stare fra il 7,5 e il 10%



Non so come chiamarti... Ma i muri di cinta dove cazzo li vedi?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 02/08/2018 : 00:24:57  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hai già rotto il cazzo una volta facendomi cancellare un video. Adesso continui?
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 02/08/2018 : 09:33:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tornando alle centraline,anche la mia ragiona per step.di velocità. Infatti anche io viaggio quasi sempre sulla seconda mappatura che mi assiste fino a 24km.h se voglio davvero allenarmi metto la uno,interviene solo sotto i 20,il resto tutta roba mia. Però. Immagino che il torsiometro sia più gratificante del pas

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/08/2018 : 10:02:04  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG

La pedalata su hub con pas è molto diversa dal torsimetro ma c'è un'altra cosa che a mio vedere la rende fastidiosa.
Premetto che ho il wattmetro e lo vedo benissimo.
Su un torsimetro se hai voglia di faticare un pò, forzi e il motore ti moltiplica. Questo ti fa sentire un superman ed è una bella impressione.
Su tutte le centraline per hub che ho io, se salgo con 450w e spingo sui pedali, la maggior spinta è vanificata dal fatto che la centralina riduce l'assistenza esattamente dei watt (o più o meno) che metti sui pedali,


Piano piano cominci a passare dalla mia parte
Come ha scritto PIX le normali centraline che lavorano in tensione i vari livelli selezionano la velocità da tenere, se per via della pendenza favorevole o della tua pedalata la velocità aumenta la centralina diminuisce la corrente per compensare.
Nelle cosiddette torque simulation il livello di assistenza corrisponde ad una corrente per il motore, indipendentemente dalla velocità quindi l'apporto del motore rimane costante indipendentemente dalla velocità.
tra l'altro penso che ti consentirebbe di salvare la vita al motore, ora quando la salita aumenta e la velocità cala la corrente erogata dalle tue centraline esuberanti sale fino a livelli che diventano insostenibili dal motore a lungo, con una limitata in corrente potresti abbassarla faticando forse di più ma salvaguradando il motore.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 02/08/2018 : 10:47:54  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Non lo so come sono fatte, so solo che questa ti fa salire su salite non indifferenti anche ai livelli minimi di assistenza. Leoncycle scrive che è un loro brevetto... Boh?
So solo che sale dappertutto anche con un basso livello di assistenza.
Hai visto il filmato? Sicuramente è più del 10% ma è salita al livello 2!


Quindi basta che pedali e lei dà il 100%, indipendentemente da quale cadenza (e chiaramente da quale sforzo).

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Administrator
Amministratore




139 Messaggi

Inserito il - 03/08/2018 : 21:29:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Administrator Invia a Administrator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Mi hai già rotto il cazzo una volta facendomi cancellare un video. Adesso continui?



Questi toni e un attacco diretto ad un altro utente non sono assolutamente ammessi in questo forum, come da regolamento, e non si può chiedere agli altri utenti di uscire dall'anonimato o chiedere di indicare dove abitano con tono di sfida o minaccia. Si avverte che insistere con questo comportamento porterà a provvedimento di sospensione dal forum.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 03/08/2018 : 21:59:52  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa per la mia irruenza, però essere sempre contraddetto dalla stessa persona quasi come fossi un bugiardo o un deficiente non mi va giù.
Per fortuna ci sono tanti altri utenti che mi apprezzano.
Comunque accetto il "rimprovero" e ne farò tesoro.


Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 04/08/2018 : 00:03:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Normalmente le centraline per i motori hub lavorano "in tensione" perciò ad ogni livello di assistenza corrisponde una certa velocità
Come detto, ci sono "curve di erogazione" diverse che consentono di incrementare poco o tanto la velocità aumentando la spinta sui pedali
Diciamo che varia la "pendenza" della curva di erogazione
Questo è dovuto alla mappatura della centralina ma anche alla costruzione del motore:variando la "forza" dei magneti interni cambia appunto questa curva
Come sperimentato anche da Andrea, i motori con più alta coppia hanno tale pendenza più "brusca" e c'è poca soddisfazione a spingere di più sui pedali, ma come detto ... dall'irruente Sergiom ... spingendo di più cala la corrente e la batteria ringrazia

Poi ci sono centraline che lavorano "in corrente" cioè si seleziona la corrente (che in pratica vuol dire selezionare la potenza) e con ogni livello di assistenza la velocità che si può raggiungere è sempre il massimo (ma con sforzi diversi)
Questo tipo di logica è usatissimo sui motori centrali e su qualche hub (vedi sempre i pix-test in cui lo evidenzio)
Con questo funzionamento, si ha in pratica un motore via via meno potente scendendo di livello di assistenza
Perciò se si tiene un livello basso e si spinge poco, si va piano; se si aumenta la spinta si va più veloci (ovviamente entro il massimo del numero di giri del motore) ed è più "gratificante" fare sforzo perchè si vede più risultato

C'è un altro fatto da considerare: nel primo caso se si incontra ad esempio un falsopiano o un pò di vento, possiamo mantenere costante il nostro sforzo e la velocità cala poco perchè il motore cerca di mantenere la velocità impostata assorbendo più potenza; con il controllo di corrente invece la velocità cala in modo molto vistoso anche per piccole variazioni delle condizioni di marcia e ci obbliga ad aumentare lo sforzo per non perdere troppa velocità
Tutto questo indipendentemente dal fatto che ci sia il controllo di rotazione o quello di sforzo


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 04/08/2018 : 00:43:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah oggi per curiosità ho provato sulla centralina s09p di bms battery a togliere il torq simulation tramite il pametro p3 e la centralina diventa controllata in corrente pura. Visto su wattmetro 3 ah liv 1 4,5 liv.2 7 liv.3 12 liv. 4 e 20 liv.5 . Livelli solidi come una roccia. Non ricordo com'era prima però , domani provo. Ricordo che in torque simulation i watt diminuivano al minimo aumento di velocità rendendo frustrante pedalare. Ora diminuiscono solo vicino alla max velocità, uguale per tutti i livelli.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 05/08/2018 : 22:20:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo un attimo questo post per chiarmi chiedendo, alcuni dubbi:
1. Le centraline torque simulation in effetti fanno il contrario del torsimetro, infatti all'aumentare della spinta sui pedali diminuiscono i watt forniti.
2. Ho ripreso anche la muscolare per controllare. Mettendo un rapporto da salita sifatca meno. Direte che scemate dici è evidente. Ebbene ho capito perche il torsimetro del tdz2 mi sconcerta. Vado in salita col 46/16 (ho la doppia) faccio fatica e scalo l'anteriore a 36/16. Il motore sente la ruota più agile, diminuisce i watt e io faccio la stessa fatica di prima! A meno di non premere di più variare rapporto non ha effetto sulla fatica del ciclista ma del motore.
Ecco perché non mi quadrava.. Su una muscolare scalo e faccio meno fatica. Sul mio tsdz2 no, io fatico praticamente lo stesso e il motore respira.
Volevo chiedervi se con le bosch è la stessa cosa.
3. Secondo me il motore per avere una simulazione corretta di bici DOVREBBE CONOSCERE IL RAPPORTO e il software regolarsi di conseguenza. Anzi se l'idea non l'ha avuta qualcun altro suggeritela a quelli dell'Olied Se ci pensate bene un motore che sa il rapporto inserito può comportarsi di conseguenza e apre molte possibilità nuove.
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 05/08/2018 : 22:44:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tradotto,col tsdz2 lo sforzo ai pedali è abbastanza costante,oppure cambia a seconda della mappatura inserita?

ps credo che far capire al motore in che rapporto è la bipa sia fattibile,ma il costo di renderlo reale sia proibitivo
credo bisogna mettere almeno un sensore che riconosca la posizione della manopola,io almeno lo metterei li,non sul cambio,e poi ci sarebbe da rimappare tutte le logiche che governano il motore.

però anche li salta fuori un problema,come fa a sapere che sono in salita in prima ed ho bisogno di tanto power e non che sono ad un incrocio magari un pò imbottigliato,dove è meglio essere dolci nell'erogazione? forse fargli una mappatura da mtb pura per i giri tosti ed una che sia tipo city,per quando si è in mezzo al casino

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 05/08/2018 : 23:57:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un metodo semplice per sapere il rapporto inserito : si leggono i giri dei pedali e contemporaneamente quelli della ruota posteriore; sono dati che le centraline dei motori centrali hanno già disponibili e che usano già per "capire" quanta forza mandare al motore

ma in effetti la centralina dovrebbe anche sapere se c'è pendenza e poi anche se ho voglia di faticare o meno e se ho fretta o no ....

..... ma io sulla mia bipa ho un computer esterno dotato di intelligenza artificiale che governa la spinta del motore tenendo conto di tutti quei fattori e di altri ancora come le condizioni del traffico e lo stato della strada: è il mio cervello che comanda la mia mano che aziona il manettino

Immagine:

177,22 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 00:38:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti combinando la cadenza di pedalata con la velocità forse lo fanno già. .. Il mio tdz2 sicuramente no! Se scali marcia in salita (lasciando la stessa assistenza) tu fatichi uguale lui consuma meno watt (dal wattmetro lo vedi chiaramente),quindi se non scalavi marcia faticavi quasi uguale ciò messo un anno a capire cosa non tornava e l'ho capito solo perché ho fatto un giro in muscolare cavolo la muscolare si alleggeriva e il tsdz2 no!
Pix tu hai una bici col legalizer incorporato!
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 08:47:44  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io sappia i torsiometri Bafang li trovi su Alibaba. Ci dovrebbe essere anche la centralina che li gestisce. Yamaha ha messo anche un inclinometro nel suo ultimo motore per uso cittadino
Torna all'inizio della Pagina

adriM
Utente Normale


Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 08:54:59  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi con il tdz2 il meccanismo dovrebbe essere questo: scalando marcia aumenti la frequenza della pedalata e diminuisci la spinta sui pedali. Il torsimetro misura la pressione esercitata sui pedali, che è inferiore rispetto a prima, ed eroga meno corrente al motore.
Marinor, no lo sforzo in salita non è costante: aumentare l'assistenza, a mia sensazione, equivale in termini di spinta sui pedali a scalare almeno un rapporto.

Adriano
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 08:55:14  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me con un rapporto 36 36 sei ancora lungo. Dietro dovresti avere un 46.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 11:59:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adrim si il meccanismo è quello, l'hai detto meglio di me. In pratica comunque il rapporto più agile va principalmente a vantaggio del motore e non tuo. Se sentisse la maggior cadenza protrebbe "ragionare" di non diminuire l'assistenza. Probabilmente centraline più intelligenti lo fanno, non lo so.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 12:35:08  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:



..... ma io sulla mia bipa ho un computer esterno dotato di intelligenza artificiale che governa la spinta del motore tenendo conto di tutti quei fattori e di altri ancora come le condizioni del traffico e lo stato della strada: è il mio cervello che comanda la mia mano che aziona il manettino

Immagine:

177,22 KB


Caro Pixbuster, quel computerino esterno, c'è l'ho anch'io solo che purtroppo data l'età (mia)/il caldo di questi tempi, spesso va in "palla"!

Pix, cosa sono quelle tacchette gialle sulla manopola? Per vederci meglio?

Buon pomeriggio!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.