Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 utilizzare batteria bici in campeggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Falciatore
Utente Normale


Lombardia


60 Messaggi

Inserito il - 13/08/2018 : 15:17:54  Mostra Profilo Invia a Falciatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto vivendo le prime esperienze di campeggio e mi chiedevo se si potesse utilizzare la batteria della bicicletta con un inverter per avere corrente in campeggio.
Utilizzo prevalente caricare prodotti a 5v(cellulare e luci) ma magari poter attaccare per qualche decina di minuti anche un fornello a induzione.
Poi la ricaricherei dall'autovettura, magari con lo stesso inverter, a motore acceso.... è fattibile come progetto senza avere costi proibitivi?

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 13/08/2018 : 16:59:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5v(cellulare e luci) si

fare pastasciutta no

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 15/08/2018 : 11:24:59  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

5v(cellulare e luci) si

fare pastasciutta no




Concordo in tutto...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/08/2018 : 17:45:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci colleghi un forno ad induzione credo che la maggior parte del calore lo produrrà la batteria!!!
Torna all'inizio della Pagina

Falciatore
Utente Normale


Lombardia


60 Messaggi

Inserito il - 22/08/2018 : 23:39:42  Mostra Profilo Invia a Falciatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate tornato ora dal campeggio, beh comunque almeno luci e 5 volt si riesce:D. a cosa devo stare attento? prendo un semplice trasformatore dc dc?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 07:21:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per sapere quale carico si può applicare ad una determinata batteria (di qualsiasi chimica) basta conoscerne la tensione e la corrente massima di scarica CONTINUA, quella istantanea è meglio lasciarla perdere... Ecco che se hai una LiIon da 36V-10Ah assemblata con celle da 1C-2C potrai prelevare da questa batteria solamente 36Vx10A= 360W continui, quindi usando un inverter da 36V/220V potresti alimentarci un carico (sempre da 360W) con assorbimento massimo di 1,6A.

Vedi tu cosa possiedi che corrisponde a queste specifiche e alimentalo tranquillamente, sapendo che comunque con un carico di 360W la carica della batteria durerà solo un'ora.
Torna all'inizio della Pagina

Falciatore
Utente Normale


Lombardia


60 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 15:34:02  Mostra Profilo Invia a Falciatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si in effetti è di molto più bassa di quanto potrebbe servire se non per caricare luci e device:D
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 23:03:24  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se ci colleghi un forno ad induzione credo che la maggior parte del calore lo produrrà la batteria!!!


Barba, pensi di aver fatto una battuta, invece se ha davvero un forno a induzione (invece dei soliti fornelli elettrici a resistenza), probabilmente qualcosina riuscirà a cucinare, specialmente se gli piace la pasta al dente...
Con un forno a induzione, riuscirà a sfruttare al massimo l'energia elettrica assorbita dalla batteria.

Facendo un calcolo a spanne, per portare l'acqua da 20°C a 100°C, servono teoricamente 80 kcal, quindi circa 93W.
Se ha una batteria da 36V e 10 Ah, diciamo una 10s5p con 50 celle che supportano 2C di scarica, per ogni parallelo avrà circa 20A utili (tanta roba, comunque). Totale, circa 720W.
Con 720W, ci vogliono circa 7-8 minuti (con un forno a induzione ingiustamente deriso da Barba... ) per riscaldare un litro di acqua. Quindi, ha consumato 93W e ha impiegato 8 minuti per portare l'acqua a ebollizione. Altri 8 minuti per la pasta (al dente, per risparmiare batteria... ), quindi il totale diventa 186W. Niente di eccezionale, basta trovare un forno ad induzione che funziona a 30-40 VDC...

P.S. Per le salsicciata finale la cosa si complica, è il rosolamento finale che manda in tilt il BMS, le salsicce "al dente" nun se po' fa'...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 12:42:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai una batteria da 10A-1C-2C non puoi prelevarci 20A se non per pochissimi secondi, queste sono le regole, quindi niente da fare, pastasciutta cruda e via!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.