Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Da non fare....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 21/08/2018 : 10:18:26  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'altro giorno mi chiedono un aiuto e mi vedo consegnata una scatola con una batteria distrutta e con un tentativo di assemblaggio Direi non proprio ben riuscito.

La batteria era una ex Alcedo Italia quella prismatica per intenderci....
Crostata riparata da un elettricista ma dopo breve tempo dopo una una buca ha smesso di funzionare....e te credo!!!

Immagine:

29,5 KB

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36006 Messaggi

Inserito il - 21/08/2018 : 10:38:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pazzesca, saldature fredde e cavo sottilissimo sono il massimo per una batteria!!!
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 21/08/2018 : 11:03:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che porcheria, avesse almeno usato il rame da 2,5mmq

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 21/08/2018 : 11:38:57  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certi fili erano fini come capelli....

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

MarcoM
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 21/08/2018 : 12:02:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoM Invia a MarcoM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perdona Fabio...

non ho inteso bene, quell'assemblaggio PESSIMO è uscito da Alcedo Italia?????????????
la ditta non è più mia dalla fine del 2015, non "dovrebbero" più essere problemi miei...ma sai certe affermazioni e certe immagini non fanno mai piacere.

riesci a spiegare meglio la questione?

GRAZIE!
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 21/08/2018 : 13:34:47  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no, purtroppo scrivo col vocale e invece di scrivere è stata riparata da un elettricista ha scritto costata riparata da un elettricista.

Quelle batterie in realtà di fabbrica erano costruite molto molto bene.
Al tipo In pratica era partito un parallelo e l'ha portata da un elettricista per poterla provare a riparare.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

MarcoM
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 21/08/2018 : 14:44:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoM Invia a MarcoM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK

grazie mille della spiegazione.

IN FORMA Fabio!
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2087 Messaggi

Inserito il - 21/08/2018 : 15:43:09  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io che non me ne itendo e non sono un elettricista
Capisco che quel lavoro è fatto molto male
Mi chiedo come a fatto a prendere il diploma da elettricista?

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 21/08/2018 15:44:34
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 21/08/2018 : 16:11:56  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

Io che non me ne itendo e non sono un elettricista
Capisco che quel lavoro è fatto molto male
Mi chiedo come a fatto a prendere il diploma da elettricista?



Basta avere un parente allevatore di suini ed il gioco è fatto !
Chi direbbe di no davanti a un bel prosciutto stagionato in cambio di un misero foglio di carta con la scritta "Diploma" ?

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 22/08/2018 : 20:12:32  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po' meglio...sono soddisfazioni.

Immagine:

50,07 KB

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36006 Messaggi

Inserito il - 22/08/2018 : 20:53:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi uno si domanda, ma come può un elettricista che non possiede una puntatrice e che NON sa nemmeno usare il saldatore a stagno prendersi la responsabilità di "riparare" una batteria al Litio??? Ma una mano sulla coscienza no?
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 22/08/2018 : 21:04:18  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba,
È bello e sapere che c'è qualcuno che ti dà delle soddisfazioni tutto qua!!!
Alla fine il lavoro paga.! .
Alla fine c'è chi smonta batteria da 2 anni ed è in prima fila Ma qualcuno le smonta e rimonta e le fa da 5 anni e non conta un nulla?!


La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 23:21:43  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Poi uno si domanda, ma come può un elettricista che non possiede una puntatrice e che NON sa nemmeno usare il saldatore a stagno prendersi la responsabilità di "riparare" una batteria al Litio??? Ma una mano sulla coscienza no?


Si, ma l'altra mano è in tasca a contare i soldi, e lui d'improvviso si scopre grande assemblatore di batterie... "Ci bazzico coi due-e-venti e treottanta, cosa vuoi che siano i 40 voltz di una batteria da triciclo ?"
Ci sono fior-fior di "professionisti" (in tanti settori) che lavorano male da 5,10 anni, da una vita... E se tu, che paghi per rifare l'impianto di riscaldamento,ti azzardi a osservare solo che ci può essere un potenziale problema, ti senti dire "Chi è l'idraulico qui ?" Poi, d'inverno, con le camere di sopra che non superano i 14°C, giuri con la mano sul pignone a te più caro (quello da 46 denti) che appena lo incontri quel idraulico lo pesti a sangue...

P.S. Se avessi fotografato/postato tutte le batterie-porcaio che ho ricellato, sarei bannato per intasamento forum...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36006 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 09:36:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah...

Ti capisco benissimo, tant'è che ogni volta che ho sentito il bisogno di rivolgermi ad un "esperto" del settore (qualsiasi) alla fine ho scoperto che ne sapevo più io sull'argomento che lui, nonostante gli anni di anzianità...

Ci vuole un'infinita pazienza e un pignone da 46T per fare i giuramenti!!!

Modificato da - Barba 49 in data 24/08/2018 09:37:32
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 09:47:02  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
permettetemi solo una piccola osservazione sull'uso del forum:
Il concetto dei forum dovrebbe essere quello della condivisione delle informazioni e del know how tra gli utenti che si scambiano appunto informazioni e know how su un argomento di interesse comune. Purtoppo noto che a volte il forum viene usato come veicolo pubblicitario per far vedere quanto si è bravi e quanto sono belli dei lavori che poi vengono venduti. Guarda caso quando qualcuno chiede come fare una batteria e quali materiali usare e dove reperirli rispondono solo quegli utenti che lo fanno come hobby, quelli che vendono batterie non danno mai consigli però le foto delle loro realizzazioni compaiono sempre perchè sono veicolo pubblicitario.
A mio parere ciò non è un comportamento corretto, va bene la condivisione ma allora bisogna condividere anche il know how, non solo farsi pubblicità, evidentemente gestori e moderatori del forum tollerano questo tipo di comportamento.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36006 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 09:55:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima osservazione, prego personalmente (non sono nessuno, quindi posso benissimo essere ignorato) gli utenti del forum che assemblano batterie di pubblicare foto e marca della loro puntatrice e il fornitore di strisce di Nichel, nonchè il sito dove si riforniscono di BMS...

Credo che più di questo un artigiano non possa fare, il resto del suo know-how "personale" è solo frutto della più o meno lunga esperienza nel settore!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6622 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 10:18:06  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

Ciao a tutti,
permettetemi solo una piccola osservazione sull'uso del forum:
Il concetto dei forum dovrebbe essere quello della condivisione delle informazioni e del know how tra gli utenti che si scambiano appunto informazioni e know how su un argomento di interesse comune. Purtoppo noto che a volte il forum viene usato come veicolo pubblicitario per far vedere quanto si è bravi e quanto sono belli dei lavori che poi vengono venduti. Guarda caso quando qualcuno chiede come fare una batteria e quali materiali usare e dove reperirli rispondono solo quegli utenti che lo fanno come hobby, quelli che vendono batterie non danno mai consigli però le foto delle loro realizzazioni compaiono sempre perchè sono veicolo pubblicitario.
A mio parere ciò non è un comportamento corretto, va bene la condivisione ma allora bisogna condividere anche il know how, non solo farsi pubblicità, evidentemente gestori e moderatori del forum tollerano questo tipo di comportamento.



Come non quotarti, osservazione ineccepibile.

Tempo fa feci la stessa osservazione, ed un hobbista mi rispose addirittura che con il suo operato di aggiusta-ricella rendeva felici tanti utenti del forum, quindi era una sorta di benefattore, di paladino del popolo ebikerista...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6622 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 10:28:46  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ottima osservazione, prego personalmente gli utenti del forum che assemblano batterie di pubblicare foto e marca della loro puntatrice e il fornitore di strisce di Nichel, nonchè il sito dove si riforniscono di BMS...


Sergio, sarebbe davvero una bella cosa per tutto il forum avere a disposizione tutta questa conoscenza, purtroppo credo che più di uno, col fatto che comunque ci sono in ballo soldini, non sia disposto a rendere pubblici i propri “segreti del mestiere”... mi piacerebbe essere smentito... ma ho questo sentore...
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 10:34:33  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ottima osservazione, prego personalmente (non sono nessuno, quindi posso benissimo essere ignorato) gli utenti del forum che assemblano batterie di pubblicare foto e marca della loro puntatrice e il fornitore di strisce di Nichel, nonchè il sito dove si riforniscono di BMS...

Credo che più di questo un artigiano non possa fare, il resto del suo know-how "personale" è solo frutto della più o meno lunga esperienza nel settore!


Barba, non fraintendere, nessuno pretende che un artigiano spieghi a tutti i trucchi del mestiere ma usare il forum per scopi commerciali/pubblicitari è scorretto secondo me. Lo scopo dei forum è condividere informazioni tra appassionati non vendere prodotti.
Ripeto che questo è solo il mio pensiero, se ad admin e mod va bene così evidentemente non ci sono problemi...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36006 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 12:06:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti la mia voleva essere solo una provocazione, ma non vedo perchè i nostri srtigiani non possano condividere quella perte del loro sapere che comunque non li priverebbe certo di un CONSISTENTE vantaggio rispetto agli altri utenti "pasticcioni"...

Faccio il meccanico da sempre, e sono talmente consapevole delle mie capacità che sono sempre stato prodigo di consigli e di insegnamenti verso chiunque mi abbia chiesto qualcosa, non penso certo che qualcuno voglia scavalcarmi!!!

PS) Pensa che nonostante abbia insegnato a più di una persona come si assembla una batteria al Litio e come ci si rapporta con i vari parametri in gioco quando ho bisogno faccio fare il lavoro ad un artigiano, mi pare giusto, anche per la spesa che sostengono e per le responsabilità e le rogne che si prendono...

Modificato da - Barba 49 in data 24/08/2018 12:08:50
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 12:18:43  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Infatti la mia voleva essere solo una provocazione, ma non vedo perchè i nostri srtigiani non possano condividere quella perte del loro sapere che comunque non li priverebbe certo di un CONSISTENTE vantaggio rispetto agli altri utenti "pasticcioni"...

Faccio il meccanico da sempre, e sono talmente consapevole delle mie capacità che sono sempre stato prodigo di consigli e di insegnamenti verso chiunque mi abbia chiesto qualcosa, non penso certo che qualcuno voglia scavalcarmi!!!

PS) Pensa che nonostante abbia insegnato a più di una persona come si assembla una batteria al Litio e come ci si rapporta con i vari parametri in gioco quando ho bisogno faccio fare il lavoro ad un artigiano, mi pare giusto, anche per la spesa che sostengono e per le responsabilità e le rogne che si prendono...


Assolutamente d'accordo con te Barba (come sempre d'altronde ;-)).
Quello che noto però è che la condivisione è poca e l'uso pubblicitario del forum tanto e, secondo me, è un'uso scorretto.
Questa ovviamente è solo la mia idea, ripeto che se admin e mod ritengono che vada bene così non sarò certo io che mi prodigherò per far cambiare le cose... volevo solo esprimere un pensiero.

So che sei meccanico da tempo, il tuo contributo a jobike è prezioso, dai sempre consigli utilissimi a tutti e non hai mai sfruttato commercialmente il forum. Quello che secondo me è errato è l'uso commerciale e pubblicitario tutto qui.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36006 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 12:30:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 17:11:46  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Mauri78 ha scritto:

[cut]



Come non quotarti, osservazione ineccepibile.

Tempo fa feci la stessa osservazione, ed un hobbista mi rispose addirittura che con il suo operato di aggiusta-ricella rendeva felici tanti utenti del forum, quindi era una sorta di benefattore, di paladino del popolo ebikerista...


Probabilmente lo stesso paladino benefattore che tre anni fa, quando gli chiesi dove prendeva le celle, mi aveva risposto: "Non posso divulgare certe cose" chiudendo con uno sbeffeggiante "Auguri per il tuo nuovo hobby..."
Comunque, per fare una batteria non ci sono segreti, ma solo conoscenze. Che purtroppo non si apprendono sui forum oppure in una chiacchierata al bar, ma sono frutto di studio, applicazione ed esperienza(stiamo parlando di anni, complessivamente). Se le conoscenze di una persona riguardo l'elettricità si limitano alla differenza tra 220V e 380V, io (personalmente) sono abbastanza reticente a dargli dritte su come costruire una batteria da bici. Non perché non voglia o che sono geloso delle mie conoscenze, ma realisticamente quella persona è troppo lontana da tutto l'insieme di conoscenze necessarie per costruire una batteria. Non basta solo avere il saldatore, il nichel e il BMS per lanciarsi in affari e atteggiarsi a paladino del popolo ebikerista (è bellissima questa...)
Mi è già capitato di aver "istruito" qualcuno per costruirsi la batteria, e nonostante le mie spiegazioni dettagliatissime, alla fine comunque ha combinato un macello. Il colmo ? Ovviamente era colpa mia, per non essere riuscito a sintetizzare in un'ora quattro anni di liceo scientifico, due anni di pratica in un laboratorio elettrotecnico e 3 anni di batterie assemblate... Hai capito ? Non era colpa sua, la capra (e chiedo scusa al regno animale) ma mia... Dalle mie parti c'era un detto, "Dio ti ciba ma non t'imbocca", e purtroppo il mondo è pieno di gente che vuole il boccone anche mezzo masticato...

Comunque, anche comprare online non è un segreto, basta avere le idee chiare e saper cosa si vuole realizzare. La batteria prima la devi avere completa in mente, poi devi acquistare i vari componenti in base a quello che devi fare.

Io uso questi:

Saldatrice
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=31&t=68865

Celle 18650
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/chemie-batterij/li-ion.html

Nichel
https://eu.nkon.nl/accessories/battery-solder-strip.html

In alternativa, c'è Aliexpress, ma con i cinesi bisogna stare attenti, complice la traduzione a volte fanno i furbi e ti rifilano acciaio placcato nichel. Il nichel puro lo vendono al chilo, da questo venditore ho preso lo 0,2x8 mm
https://it.aliexpress.com/item/Spessore-0-2mm-x-1-kg-99-96-Cinghia-Piastra-di-Nichel-Puro-Striscia-Fogli-per/32857496110.html
Scegliete DHL come spedizione, sennò non vi arriva più... Tanto per dire, avevo bisogno urgente di una centralina con il suo display, ho speso 20 euro di sola spedizione, ma è partita venerdì e lunedì me l'hanno consegnata. TopBikeKit (www.topbikekit.com) Dalla Cina a Rovigo in 3 giorni




Termorestringente
https://eu.nkon.nl/accessories/heat-shrinks-insulation-paper.html


BMS 10s 36V e 13s 48V
https://www.banggood.com/10S-36V-40A-18650-Li-ion-Lithium-Cell-Battery-Protection-BMS-PCB-Board-With-Balance-p-1256274.html
https://www.banggood.com/13S-48V-20A-Li-ion-Lithium-Cell-18650-Battery-Protection-PCB-Board-p-1091005.html
Mai avuto un problema con questi BMS, scegliendo la spedizione Priority Direct Mail arrivano nel giro di due settimane. In alternativa, per chi vuole roba ammeregana, cercate su ebay l'oggetto numero 152118521193, è il BMS da 48V, ma stiamo parlando di 55 euro a botta.
Ci sono poi i BMS intelligenti (l'avevo raccomandato alla capra, e tutt'ora non mi do pace...) che hanno il modulo bluetooth in modo da potersi collegare con il cellulare e vedere in tempo reale lo stato delle celle, l'autonomia rimasta, etc. Tutto questo per la modica cifra di circa 70 euro spedito, completo di modulo bluetooth e modulo USB per collegare il BMS al PC (figata, eh ?). Evitate i corrieri cinesi tipo quelli che cominciano con SFC - Send From China - oppure EUB, SWBAM e altre sigle che sono dei corrieri piuttosto scarsi. Deutsche Post è uno dei più affidabili.
https://www.greenbikekit.com/smart-programmable-lithium-bms-with-software-modification.html

Connettori vari tipo gli XT30 e XT60, cavo elettrico (AWG14 e AWG12) e altra minuteria si trova su HobbyKing
https://hobbyking.com/en_us

Contenitore batteria
https://it.aliexpress.com/store/product/Down-tube-electric-bike-battery-case-and-lithium-ion-storage-box-for-36V-or-48V-electric/729859_32796605576.html
Stesso discorso, per 10 euro in più vi arriva in tempo "utile" (circa due settimane) invece di aspettare un mese e più con la spedizione gratuita.

Caricatore batteria 36V 4A
https://it.aliexpress.com/item/Global-Certification-46-2V-4A-Charger-40-7V-Li-ion-Battery-Smart-Charger-Used-for-11S/32821332639.html
Qui purtroppo non c'è modo di averlo in tempo breve (e spese spedizione decenti), in alternativa c'è Amazon, un caricatore da soli 2A da averlo in pochi giorni, mentre si aspetta quello da 4A. Quello da 2A rimane di scorta (13 ore per caricare la mia prima batteria da 880W... )
https://www.amazon.it/dp/B07543BKYS/

Probabilmente tra qualche mese/anno questi link non saranno più validi, comunque avendo un'idea di cosa si deve comprare, usare Google per trovare i pezzi necessari non è difficile. Per chi vuole la pappa pronta, purtroppo, ho il sospetto che nessuno si prenderà la briga di fare tutto al posto suo e guidarlo come si fa con le marionette. Anche perché le marionette non assemblano batterie, ma al limite (ci) fanno ridere...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Modificato da - rio9210 in data 24/08/2018 17:14:48
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6622 Messaggi

Inserito il - 25/08/2018 : 14:29:13  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba secondo me c'è una bella differenza tra Artigiano e hobbista ( questo non vuol dire che non ci siano artigiani pasticcioni o hobbisti molto capaci)
Rio9210 grazie per la condivisione
Peccato che sia l'unico
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4036 Messaggi

Inserito il - 25/08/2018 : 14:55:42  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè mi devo fare io la batteria? C'è chi fa il pane, che distilla la grappa ecc...
A me piace aprire vedere come è fatto magari personalizzare ma fare c'è chi lo fa meglio.
Prima di imparare a fare bene una cosa bisogna averne sbagliate almeno due
Il più bravo medico è quello che ha molta esperienza e non ripete lo stesso errore.
Di errori se ne fanno tanti

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 25/08/2018 : 16:23:56  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Barba secondo me c'è una bella differenza tra Artigiano e hobbista ( questo non vuol dire che non ci siano artigiani pasticcioni o hobbisti molto capaci)
Rio9210 grazie per la condivisione
Peccato che sia l'unico


Mi sono scordato:

Biadesivo

https://www.adesivisicurezza.it/it/home/218-nastro-biadesivo-trasparente-alte-temperature-per-fissaggio-50mt.html

Poi, step-down per ricavare vari voltaggi per cellulare, luci e altro:

https://www.amazon.it/gp/product/B07912Q7J6/

ma dovete stare ben sotto i 60V(max 50V), non è così cazzuto come sembra.

Nastro Kapton

https://www.amazon.it/gp/product/B0754MQ8M5/


"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 26/08/2018 : 18:06:40  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Perchè mi devo fare io la batteria? C'è chi fa il pane, che distilla la grappa ecc...
A me piace aprire vedere come è fatto magari personalizzare ma fare c'è chi lo fa meglio.
Prima di imparare a fare bene una cosa bisogna averne sbagliate almeno due
Il più bravo medico è quello che ha molta esperienza e non ripete lo stesso errore.
Di errori se ne fanno tanti


Il tuo punto di vista è certamente condivisibile e rispettabile, ma qualcuno potrebbe pensarla in maniera opposta alla tua, se così fosse magari consulterebbe la sezione kit e fai da te in cerca di aiuto o per lo meno di consigli da parte dei più esperti. ;-)
Lo spirito di questa sezione dovrebbe essere quello per vendere c'è il mercatino...
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 26/08/2018 : 18:11:33  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la condivisione Rio, io dopo il mio primo assemblaggio (riuscito subito, non ne ho dovuti sbagliare due), avevo condiviso tutto... ad ogni modo ho preso le celle su NKON insieme al nickel e al termoretraibile, il BMS e il charger su aliexpress.

La puntatrice è una sunkko sinceramente non sono pienamente soddisfatto, funzione in modo decente ma nulla di che, con il senno di poi avrei scelto quella di Rio.
Stazione saldante tremocontrollata e altra attrezzatura da laboratorio di elettronica l'avevo già...
Se servono link o consigli da chi ha (poca) esperienza chiedete pure ;-).

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 09:25:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Barba secondo me c'è una bella differenza tra Artigiano e hobbista ( questo non vuol dire che non ci siano artigiani pasticcioni o hobbisti molto capaci)
Rio9210 grazie per la condivisione
Peccato che sia l'unico


Hia perfettamente ragione, qui vengono definiti 'artigiani' quelli che possono essere definiti al massimo hobbisti, un artigiano ha una attività regolare con partita IVA e rilascia fattura.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Mario1
Nuovo Utente


Liguria


7 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 10:26:00  Mostra Profilo Invia a Mario1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rio9210 ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Mauri78 ha scritto:

[cut]



Come non quotarti, osservazione ineccepibile.

Tempo fa feci la stessa osservazione, ed un hobbista mi rispose addirittura che con il suo operato di aggiusta-ricella rendeva felici tanti utenti del forum, quindi era una sorta di benefattore, di paladino del popolo ebikerista...


Probabilmente lo stesso paladino benefattore che tre anni fa, quando gli chiesi dove prendeva le celle, mi aveva risposto: "Non posso divulgare certe cose" chiudendo con uno sbeffeggiante "Auguri per il tuo nuovo hobby..."
Comunque, per fare una batteria non ci sono segreti, ma solo conoscenze. Che purtroppo non si apprendono sui forum oppure in una chiacchierata al bar, ma sono frutto di studio, applicazione ed esperienza(stiamo parlando di anni, complessivamente). Se le conoscenze di una persona riguardo l'elettricità si limitano alla differenza tra 220V e 380V, io (personalmente) sono abbastanza reticente a dargli dritte su come costruire una batteria da bici. Non perché non voglia o che sono geloso delle mie conoscenze, ma realisticamente quella persona è troppo lontana da tutto l'insieme di conoscenze necessarie per costruire una batteria. Non basta solo avere il saldatore, il nichel e il BMS per lanciarsi in affari e atteggiarsi a paladino del popolo ebikerista (è bellissima questa...)
Mi è già capitato di aver "istruito" qualcuno per costruirsi la batteria, e nonostante le mie spiegazioni dettagliatissime, alla fine comunque ha combinato un macello. Il colmo ? Ovviamente era colpa mia, per non essere riuscito a sintetizzare in un'ora quattro anni di liceo scientifico, due anni di pratica in un laboratorio elettrotecnico e 3 anni di batterie assemblate... Hai capito ? Non era colpa sua, la capra (e chiedo scusa al regno animale) ma mia... Dalle mie parti c'era un detto, "Dio ti ciba ma non t'imbocca", e purtroppo il mondo è pieno di gente che vuole il boccone anche mezzo masticato...

Comunque, anche comprare online non è un segreto, basta avere le idee chiare e saper cosa si vuole realizzare. La batteria prima la devi avere completa in mente, poi devi acquistare i vari componenti in base a quello che devi fare.

Io uso questi:

Saldatrice
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=31&t=68865

Celle 18650
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/chemie-batterij/li-ion.html

Nichel
https://eu.nkon.nl/accessories/battery-solder-strip.html

In alternativa, c'è Aliexpress, ma con i cinesi bisogna stare attenti, complice la traduzione a volte fanno i furbi e ti rifilano acciaio placcato nichel. Il nichel puro lo vendono al chilo, da questo venditore ho preso lo 0,2x8 mm
https://it.aliexpress.com/item/Spessore-0-2mm-x-1-kg-99-96-Cinghia-Piastra-di-Nichel-Puro-Striscia-Fogli-per/32857496110.html
Scegliete DHL come spedizione, sennò non vi arriva più... Tanto per dire, avevo bisogno urgente di una centralina con il suo display, ho speso 20 euro di sola spedizione, ma è partita venerdì e lunedì me l'hanno consegnata. TopBikeKit (www.topbikekit.com) Dalla Cina a Rovigo in 3 giorni




Termorestringente
https://eu.nkon.nl/accessories/heat-shrinks-insulation-paper.html


BMS 10s 36V e 13s 48V
https://www.banggood.com/10S-36V-40A-18650-Li-ion-Lithium-Cell-Battery-Protection-BMS-PCB-Board-With-Balance-p-1256274.html
https://www.banggood.com/13S-48V-20A-Li-ion-Lithium-Cell-18650-Battery-Protection-PCB-Board-p-1091005.html
Mai avuto un problema con questi BMS, scegliendo la spedizione Priority Direct Mail arrivano nel giro di due settimane. In alternativa, per chi vuole roba ammeregana, cercate su ebay l'oggetto numero 152118521193, è il BMS da 48V, ma stiamo parlando di 55 euro a botta.
Ci sono poi i BMS intelligenti (l'avevo raccomandato alla capra, e tutt'ora non mi do pace...) che hanno il modulo bluetooth in modo da potersi collegare con il cellulare e vedere in tempo reale lo stato delle celle, l'autonomia rimasta, etc. Tutto questo per la modica cifra di circa 70 euro spedito, completo di modulo bluetooth e modulo USB per collegare il BMS al PC (figata, eh ?). Evitate i corrieri cinesi tipo quelli che cominciano con SFC - Send From China - oppure EUB, SWBAM e altre sigle che sono dei corrieri piuttosto scarsi. Deutsche Post è uno dei più affidabili.
https://www.greenbikekit.com/smart-programmable-lithium-bms-with-software-modification.html

Connettori vari tipo gli XT30 e XT60, cavo elettrico (AWG14 e AWG12) e altra minuteria si trova su HobbyKing
https://hobbyking.com/en_us

Contenitore batteria
https://it.aliexpress.com/store/product/Down-tube-electric-bike-battery-case-and-lithium-ion-storage-box-for-36V-or-48V-electric/729859_32796605576.html
Stesso discorso, per 10 euro in più vi arriva in tempo "utile" (circa due settimane) invece di aspettare un mese e più con la spedizione gratuita.

Caricatore batteria 36V 4A
https://it.aliexpress.com/item/Global-Certification-46-2V-4A-Charger-40-7V-Li-ion-Battery-Smart-Charger-Used-for-11S/32821332639.html
Qui purtroppo non c'è modo di averlo in tempo breve (e spese spedizione decenti), in alternativa c'è Amazon, un caricatore da soli 2A da averlo in pochi giorni, mentre si aspetta quello da 4A. Quello da 2A rimane di scorta (13 ore per caricare la mia prima batteria da 880W... )
https://www.amazon.it/dp/B07543BKYS/

Probabilmente tra qualche mese/anno questi link non saranno più validi, comunque avendo un'idea di cosa si deve comprare, usare Google per trovare i pezzi necessari non è difficile. Per chi vuole la pappa pronta, purtroppo, ho il sospetto che nessuno si prenderà la briga di fare tutto al posto suo e guidarlo come si fa con le marionette. Anche perché le marionette non assemblano batterie, ma al limite (ci) fanno ridere...
Torna all'inizio della Pagina

Mario1
Nuovo Utente


Liguria


7 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 10:27:29  Mostra Profilo Invia a Mario1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
Sono appena arrivato su questo foro.
Mi sono iscritto perché colpito dalla tua descrizione e di cosa ti è capitato con uno che sapeva bene la differenza tra la 380V e la 220V ,ma che non aveva i requisiti e non li ha dimostrati nel realizzare una buona batteria al litio.
Ecco sembra la mia fotografia!
Conosco appunto la differenza tra la 380V e la 220 ma di batterie al litio non ne ho mai realizzata una.
Ho visto lo schema compreso l’inserzione su una Ebike e la cosa non mi è sembrata particolarmente difficile, ma quanto ho letto mi ha messo in allarme.
Saro capace?
Certo mi sono documentato e anche in questo caso lo continuo a fare.
Intendo usare elementi Samsung INR18650-35E, vanno bene?
L’aiuto che hai dato a chi mi ha preceduto è fruibile, posso avere il link?
Altra cosa è che sono alla ricerca di un Bms da S10 36V adatto ad una ebike, nella giungla di Bms cinesi non mi ci raccapezzo e non me ne fido troppo.
Il Bsm del link che hai postato ora potrebbe portarmi ad un Bms ben diverso da quello che intendevi.
Potresti verificare se è quello che intendevi?
Di questo ti sarei veramente grato anche dei consigli che mi vorrai dare.

Cordialmente

Mario1

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36006 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 14:01:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, per sapere se le celle da te prese in esame (Samsung INR18650-35E) "vanno bene" devi per prima cosa chiarirci cosa ci vuoi alimentare, potresti avere una bici a norma (250W continui e 500W di picco) oppure un kit decisamente più potente, quindi non possiamo risponderti con serietà!

Un'altra cosa da chiarire è quante celle vuoi inserire per ognuno dei dieci paralleli, le celle in esame cominciano ad andare bene solo da 4P in poi, le 18650 ad alta capacità (e queste sono il top) tendono infatti ad avere prestazioni di scarica poco entusiasmanti, quindi se le usi ad esempio in conformazione 3P hanno un calo di tensione sotto sforzo talmente elevato da tagliare drasticamente sia l'autonomia prevista che la durata stessa della batteria.

In pratica non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, nello stesso contenitore (18650) ci sono celle da 2000-2500-3000-3500mAh, quindi qualcosa deve soffrire, se aumenti la capacità di solito diminuiscono le prestazioni in scarica: Ad esempio una delle celle con prestazioni migliori e costo basso è la Samsung INR18650-25R, eroga ben 20A di picco contro i 10A delle 35E e costa 3Euro.

Quanto ai BMS l'unica cosa da controllare (a parte ovviamente la tensione di lavoro) è che la corrente media e quella massima corrispondano a quelle richieste dalla tua centralina di controllo del motore: Se hai una bici legale la tua centralina è da 36V-7A-15A, quindi qualsiasi BMS in grado di gestire 10A continui e 20A di picco andrà bene, e comunque niente ti vieta di stare "abbondante", un BMS da 50A non ha nessuna difficoltà ad alimentare una centralina 15A, anzi...

Per il resto se hai una puntatrice, un buon fornitore di celle (io uso Nkon.nl), del buon nichel (lo puoi acquistare anche dallo stesso rivenditore delle celle), tanta pazienza e MOLTA concentrazione dovresti raggiungere il tuo scopo: Fai MOLTA attenzione perchè le celle al Litio se cortocircuitate sono in grado di fornire correnti talmente elevate da vaporizzare una chiave o un cacciavite, quindi lavora sempre su superfici isolanti e chiudi la porta per non farti distrarre!
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 17:06:06  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba, ho visto sul sito nkon che hanno anche le vtc4-5 ricondizionate e mi stavano fregando per il prezzo molto basso, invece le samsung che hai consigliato, prendendone 50 costano 2,60€ che non è male.
Con un pacco da 50 celle viene fuori una bella batteria da 12,5Ah più che sufficienti per le escursioni che faccio di solito con la mtb.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36006 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 18:17:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, le celle Samsung 25R sono da anni un best seller, e una batteria da 12,5Ah (5P) riesce a regalarci ben 100A di corrente di picco, davvero niente male!!!
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 21:27:22  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Volevo soltanto dire,che grazie a tutti i consigli ricevuti sul forum,da utenti esperti e gentili,sono riuscito ad assemblare la mia prima batteria.
Mi hanno seguito passo passo,con tutte le mie lacune e la scarsa conoscenza della materia.
Certamente,ho cercato di procurarmi subito una puntatrice discreta per "giocare" e materiali senza lesinare sulla qualità
Ancora un ringraziamento a tutti,mi avete insegnato un bel gioco...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6622 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 21:59:44  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lelehd ha scritto:

Ciao a tutti
Volevo soltanto dire,che grazie a tutti i consigli ricevuti sul forum,da utenti esperti e gentili,sono riuscito ad assemblare la mia prima batteria.
Mi hanno seguito passo passo,con tutte le mie lacune e la scarsa conoscenza della materia.
Certamente,ho cercato di procurarmi subito una puntatrice discreta per "giocare" e materiali senza lesinare sulla qualità
Ancora un ringraziamento a tutti,mi avete insegnato un bel gioco...


Bene, sicuramente ti da una bella soddisfazione..
Curiosità.. che puntatrice hai comprato?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 22:12:55  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,mooolta soddisfazione..ripeto...grazie a voi..
La spot è una Sunko 788,su ebay si trovano di tutti i modelli. Appena posso vorrei comprare quella piccola da poter usare con le lipo..o meglio come fa Barba,se non sbaglio,con una batteria da 80Ah da auto.
Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6622 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 22:18:48  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36006 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 22:41:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bella soddisfazione, complimenti e divertiti!!!
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 22:53:51  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa dire....un caro saluto
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 22:56:41  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le menti "illuminate" del forum,sono veramente poche!!
Un sincero complimento ragazzi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mario1
Nuovo Utente


Liguria


7 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 07:58:40  Mostra Profilo Invia a Mario1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ciao, per sapere se le celle da te prese in esame (Samsung INR18650-35E) "vanno bene" devi per prima cosa chiarirci cosa ci vuoi alimentare, potresti avere una bici a norma (250W continui e 500W di picco) oppure un kit decisamente più potente, quindi non possiamo risponderti con serietà!

Un'altra cosa da chiarire è quante celle vuoi inserire per ognuno dei dieci paralleli, le celle in esame cominciano ad andare bene solo da 4P in poi, le 18650 ad alta capacità (e queste sono il top) tendono infatti ad avere prestazioni di scarica poco entusiasmanti, quindi se le usi ad esempio in conformazione 3P hanno un calo di tensione sotto sforzo talmente elevato da tagliare drasticamente sia l'autonomia prevista che la durata stessa della batteria.

In pratica non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, nello stesso contenitore (18650) ci sono celle da 2000-2500-3000-3500mAh, quindi qualcosa deve soffrire, se aumenti la capacità di solito diminuiscono le prestazioni in scarica: Ad esempio una delle celle con prestazioni migliori e costo basso è la Samsung INR18650-25R, eroga ben 20A di picco contro i 10A delle 35E e costa 3Euro.

Quanto ai BMS l'unica cosa da controllare (a parte ovviamente la tensione di lavoro) è che la corrente media e quella massima corrispondano a quelle richieste dalla tua centralina di controllo del motore: Se hai una bici legale la tua centralina è da 36V-7A-15A, quindi qualsiasi BMS in grado di gestire 10A continui e 20A di picco andrà bene, e comunque niente ti vieta di stare "abbondante", un BMS da 50A non ha nessuna difficoltà ad alimentare una centralina 15A, anzi...

Per il resto se hai una puntatrice, un buon fornitore di celle (io uso Nkon.nl), del buon nichel (lo puoi acquistare anche dallo stesso rivenditore delle celle), tanta pazienza e MOLTA concentrazione dovresti raggiungere il tuo scopo: Fai MOLTA attenzione perchè le celle al Litio se cortocircuitate sono in grado di fornire correnti talmente elevate da vaporizzare una chiave o un cacciavite, quindi lavora sempre su superfici isolanti e chiudi la porta per non farti distrarre!
Torna all'inizio della Pagina

Mario1
Nuovo Utente


Liguria


7 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 08:00:04  Mostra Profilo Invia a Mario1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di tutto
Hai ragione da vendere, la mia imprecisione è stata notevole.
Vorrei realizzare una batteria supplementare da mettere in parallelo a quella della mia ebike per aumentarne l’autonomia.
Cioè 3 serie da 10 poste in parallelo.
La batteria della mia ebike è una 36V 504W.
Se serve posso aggiungere che la ebike in questione è una Lapierre Overvolt AM del 2019.
A riguardo del Bms sono spiazzato non tanto per i dati tecnici che sono comprensibili ma dalla differenza di prezzi tra uno e l’altro.
Puoi dare una occhiata dove porta il link messo da Rio9210 tanto per capire se quello che appare potrebbe andare ancora bene?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Mario1
Nuovo Utente


Liguria


7 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 08:02:08  Mostra Profilo Invia a Mario1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni volta mi sbaglio a inviare nel modo giusto !!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 09:31:42  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario1 ha scritto:

Grazie di tutto
Hai ragione da vendere, la mia imprecisione è stata notevole.
Vorrei realizzare una batteria supplementare da mettere in parallelo a quella della mia ebike per aumentarne l’autonomia.
Cioè 3 serie da 10 poste in parallelo.
La batteria della mia ebike è una 36V 504W.
Se serve posso aggiungere che la ebike in questione è una Lapierre Overvolt AM del 2019.
A riguardo del Bms sono spiazzato non tanto per i dati tecnici che sono comprensibili ma dalla differenza di prezzi tra uno e l’altro.
Puoi dare una occhiata dove porta il link messo da Rio9210 tanto per capire se quello che appare potrebbe andare ancora bene?
Grazie




Stai partendo con 2 piedi sbagliati
Prima di tutto hai studiato poco, non si fanno 3 serie da 10 messe in paralleno la 10 paralleli da 3 messi in serie, secondo la tua bipa dovrebbe avere un motore Bosch che non digerisce i paralleli, vedi questa discussione.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77389

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36006 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 10:55:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Steu851, le bici con motore centrale Bosch non accettano una batteria ausiliaria in parallelo alla principale, quindi controlla che motore hai sulla tua...

Quanto alla batteria vanno eseguiti prima i paralleli da 3 celle e poi vanno collegati in serie, possibilmente NON con una sola piastrina intermedia ma con tre piastrine, altrimenti la resistenza interna aumenta troppo e calano le prestazioni.

Comunque se non hai un motore Bosch e se segui quanto abbiamo detto le celle da te scelte vanno bene, tanto non lavorando mai da sole non sono mai stressate al massimo.

Per i BMS non ho gran bei ricordi, talvolta li ho pagati cari e non funzionavano e altre volte li ho presi a due soldi e funzionavano perfettamente, quindi non mi sento di darti consigli in merito alla qualità.
Torna all'inizio della Pagina

Mario1
Nuovo Utente


Liguria


7 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 14:43:30  Mostra Profilo Invia a Mario1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi nuovamente.
Forse mi sono espresso male ed ho anche scritto male.
Intanto la vorrei eseguire con 20 elementi, primo errore, e non con trenta.
Questo perchè penso di non aumentare tanto il peso e che la potenza raggiunta possa essere un buon aiuto a quella della mia batteria che è di 504W.
Per non sbagliare ancora il lessico provo a dire cosa intendo fare:
Accoppio a due a due gli elementi e poi avendo dieci elementi accoppiati li collego in seri tra loro.
Almeno questo ho capito e ho anche visto come inserire il Bms.
Quindi un bms da S10 V36. mentre per gli A del Bms vediamo se qualcuno me ne consiglia uno valido e da quanti A è.
Non ha un motore Bosch ma un motore Shimano e penso che funzioni perchè in commercio ho visto per questo motore delle batterie aggiuntive da mettere in parallelo a quella originale, magari inserendo i giusti diodi.
Per quello che riguarda i collegamenti penso di usare monconi di quella piastrina doppia , quella che sembra una scala.
Il problema è che la ho ordinata in cina e capirò, ma non so come, se si tratta di nichel o di qualcosa con un bagno di nikel..icrocio le dita
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.