Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La solita monotonia... consigli su bipa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 10:51:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

ho più di 50 anni (di poco eh! ) sono 1,72 mt, peso 67 kg e abito a Verona.
Inutile girarci attorno, non sono mai stato un appassionato di bici, troppa fatica e male al didietro.
Ma gli anni passano e a quanto pare i gusti possono cambiare, forse anche complice qualche chiletto in più.
Ho sempre fatto sport ma il tempo è sempre meno ed più di un allenamento a settimana non riesco fare.

Vengo al dunque o quasi.
A Giugno ho preso una bipa (ekletta piega) per mia madre.
Come scritto in altra discussione, lei non è riuscita ad adattarsi e, un po' per curiosità un po' per fare qualcosa di diverso, ho iniziato a farci qualche giro.
Che dire, sono quasi rimasto folgorato tanto è stato il piacere di girare per le colline e non solo del Veronese.
Per chi conosce la zona ho girato sulle strade asfaltate del Baldo (Albisano, Marciaga, Spiazzi, Ferrara Monte Baldo ed il basso Garda).
Oggi avrei in programma di fare l'anello Camposilvano-San Giorgio-Camposilvano).
L'ho sempre usata nelle salite con assistenza 1 (più bassa) e rapporto corto, senza fare particolare fatica salivo con regolarità.

Insomma per farla breve mi è venuto voglia di prenderne una con ruote più grandi, in modo da pedalare meglio nei tratti pianeggianti, nei quali a quanto vedo, preferisco staccare il motore e metterci del mio... però in salita o controvento, basta muovere un pollice e tutto diventa facile.

E veniamo al vero dunque.
Posto che la mia intenzione è di fare un po' di cicloturismo su strade secondarie ma asfaltate ed occasionalmente se necessario qualche sterrato, su cosa indirizzarsi?
Mi piacerebbe, non so perchè restare su ruota da 26.

Ho letto un po' discussioni e queste NCM sembrano interessanti.
Secondo voi una Prague può essere adeguata? o meglio Moscow o Milano?

E se prendessi un usato, ad esempio Rockrider 5.2 o 5.3 e facessi installare un motore centrale bbs01?
Quale configurazione mi consigliereste?

Grazie in anticipo a tutti.

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6886 Messaggi

Inserito il - 02/09/2018 : 17:59:55  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non conosco le zone speriamo quanto prima, arrivi qualche consiglio!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 02/09/2018 : 20:08:54  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se prendi un buon usato e poi lo elettrifichi spendi poco meno di una bici nuova nata già elettrica.
Le Ncm Praga e Milano differiscono solo per lo scavalco, la Moscow è una pseudo mountain bike con tripla corona ma è senza parafanghi, portapacchi e luci.
Valuta bene, prima, l'uso che ne faresti.

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4027 Messaggi

Inserito il - 03/09/2018 : 09:33:24  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la bici l'hai già e ti piace elettrificala e vai ma non pensare di risparmiare sopratutto se devi farlo fare!
Prendine una già fatta perchè se non sei smanettone avrai sempre qualcuno che te la ripara.
Si fa fatica a trovare coperture 26" oramai, è una misura superata, ora va di moda 27,5" non so perchè ma è così!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 03/09/2018 : 11:22:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di tiz_bike

Ho sempre fatto sport ma il tempo è sempre meno ed più di un allenamento a settimana non riesco fare.
Che dire, sono quasi rimasto folgorato tanto è stato il piacere di girare per le colline e non solo del Veronese.
Insomma per farla breve mi è venuto voglia di prenderne una con ruote più grandi, in modo da pedalare meglio nei tratti pianeggianti, nei quali a quanto vedo, preferisco staccare il motore e metterci del mio... però in salita o controvento, basta muovere un pollice e tutto diventa facile.

Fossi in te proverei un motore centrale(con sensore di coppia) prima di scegliere: hai fotocoppiato il mio pensiero.
Mi trovo benissimo con una bipa che mi sostiene in salita e controvento ma non mi sostituisce con una pedalata "simbolica"

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 06/09/2018 : 00:00:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per per aver condiviso opinioni e/o suggerimenti.

giordano5847 ha scritto:

Se la bici l'hai già e ti piace elettrificala e vai ma non pensare di risparmiare sopratutto se devi farlo fare!
Prendine una già fatta perchè se non sei smanettone avrai sempre qualcuno che te la ripara.
Si fa fatica a trovare coperture 26" oramai, è una misura superata, ora va di moda 27,5" non so perchè ma è così!

In effetti pare di capire che sia così, ho abbandonato l'idea di kittare una bici da acquistare e mi sono convinto pure per il 27,5" come prima scelta ma anche il 29".
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 06/09/2018 : 00:20:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea28 ha scritto:

Fossi in te proverei un motore centrale(con sensore di coppia) prima di scegliere: hai fotocoppiato il mio pensiero.
Mi trovo benissimo con una bipa che mi sostiene in salita e controvento ma non mi sostituisce con una pedalata "simbolica"


In settimana ho preso a noleggio per tre ore una Torpado Thor motore bafang max drive (unica elettrica disponibile).
Mi è piaciuta, mi sono divertito, ho fatto salite assolutamente impensabili con veramente poco sforzo. Con massima assistenza si avvicina molto alla pedalata simbolica, mantenendo però una erogazione progressiva.
Sul piano si fa un po' più di fatica (non molta) e pedalando secondo le mie attuali possibilità stavo mediamente sui 23/24 km/h.
Mi sono convinto pertanto a puntare su un centrale, pur riconoscendo alcuni pregi dell'hub.

Devo dire che da un punto di vista estetico mi piacerebbe una sduro hardseven, ma concordo con molti del forum che dicono di evitare motori che obbligano a batterie proprietarie.

La mia scelta pertanto sarebbe caduta su:
Atala b cross am80 batteria 500w (conosciuta attraverso il forum)
oppure
Torpado Hyperion max drive 500w.
Quest'ultima credo sia "più superata" e soprattutto non si riesce a leggere opinioni da nessuna parte, ma avrebbe il vantaggio psicologico di essere la "sorellina" dell'unica che ho finora provato.

Quando avrò preso una decisione, ve ne renderò partecipi, nel frattempo sono qui ad accogliere suggerimenti e consigli.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 06/09/2018 : 12:55:16  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per uso misto forse le 29 sono migliori delle 27,5 specie se plus come quella che hai provato.
I motori differiscono poco uno dall'altro perché sono tutti da 250w. La Torpado si porta a casa con poco perché è una full economica ma non trovi niente a quel prezzo come bi ammortizzata. Secondo me va però cambiata la cassetta dietro per arrivare a 46 denti visto che davanti hai una 38 e la conformazione del carro posteriore ti impedisce di mettere corone più piccole.
A farti andare a velocità sui 23/ 24 orari può essere sia la pesante impronta a terra delle plus ma anche una taratura che si può rivedere del sensore di velocità.
Se sblocchi fai i 35 comodi. Anzi, comodissimi
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 06/09/2018 : 19:46:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, grazie.

Sto cercando di restringere la scelta.
Fra queste tre front credo di basso livello simile, cosa vi farebbe propendere per l'una piuttosto che l'altra?

Olympia Performer Max 29" bafang max drive 500Wh
Torpado Hyperion 29" bafang max drive 500Wh
Atala b cross 27,5" AM80 - 400Wh (a prezzi simili non riesco a trovare la 500Wh della mia taglia, potrebbe valer la pena attendere?)



Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 08:15:02  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me il motore Olieds o AM80 è migliore del bafang Max. Questo ha una elettronica basica e il torsiometro è un pò rozzo. Tende ad avere le caratteristiche di un pas evoluto. In più sta per essere sostituito dai suoi successori.
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 11:43:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi sarebbe da preferire anche se con batteria da 400Wh.
Domani vado a vedere le altre due, con 200 km me la cavo.
Se non impazzisco le lascio al loro posto e prendo Atala.
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 09:00:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

allora la scelta è stata fatta e la bipa è arrivata mercoledì ma ho potuto vederla solo ieri sera fra le 21 e le 22.
Ho seguito il consiglio di SHILAH ed ho preso Atala B CROSS AM80 500Wh.

Ho rilevato (o penso di aver rilevato) alcuni inconvenienti.

La ruota anteriore non gira liberamente, mi pare tocchi il disco del freno.
Potrebbe essere trattarsi di centratura o di serraggio troppo stretto delle pastiglie?

Il copertone anteriore pare montato al contrario, cioè la direzione di rotazione "in retromarcia".

La misura da centro mozzo a centro mozzo è di 111 mm (misurato con metro da sarto). Secondo il catalogo, se capisco bene, sembra una misura "S"
mentre avevo chiesto una "M".
http://catalogo.atala.it/e-mtb-front/25-b-cross-cx-400.html
Considerato che sono 1,72 mt con cavallo 74 cm pensate possa essere un problema?
Tendenzialmente preferirei una posizione leggermente rialzata piuttosto che più distesa, può comportare problemi con i km e le ore in sella?

Dimenticavo: l'ho presa online.

Modificato da - tiz_bike in data 14/09/2018 09:03:52
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 10:29:33  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
si mi sa che ti hanno inviato la misura small.
non sono bravo sulle geometrie, assetto e quant'altro
ma mi sa che la M sia più adatta alle tue misure.

Una telefonatina la farei..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35910 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 11:22:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti hanno mandato una taglia "S", e con la tua altezza era meglio una "M"... Se prwefrisci una bici reattiva e leggera puoi anche tenerla, personalmente me la farei cambiare.

Il copertone anteriore di bici e moto di solito è montato al contrario rispetto a come lo vedresti sulla ruota posteriore, prova a guardare gli sccoter e le moto per strada!!!

Quanto al freno dipende, se girando la ruota la pastiglia sfrega in maniera omogenea non è un problema, se sfrega solo in un punto hai il disco che ha subito un urto...
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 12:01:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non si finisce mai di imparare ed io devo ancora iniziare.
Pensavo che la direzione di rotolamento fosse uguale per entrambe le ruote.

Riguardo il freno la sensazione è che sia omogeneo ma dovrò vedere meglio, visto che è la prima volta in vita che vedo un freno a disco.

La taglia... non farò un uso intensivo della bici, magari una decina di volte a dir tanto all'anno, proverò a fare fra i 50/60 km, parte su asfalto e parte su sterrato non impegnativo. Questa è la mia attuale idea di bici... per il futuro si vedrà.
Forse potrei anche tenerla, però mi scoccia perchè avevo rifiutato offerte a prezzi inferiori per mancanza della taglia "M".
Questo venditore mi aveva confermato la taglia richiesta (e così è scritto sulla fattura) ma dalle dimensioni non sembra corretta.
Non credo sbagliare la misura di 5 cm.

Inoltre mi aveva confermato l'installazione di un cavalletto laterale ed è arrivato sul fondo della scatola un cavalletto (sembra spezzato) senza alcuna flangia/attacco alla bici.
Boh, mi sa che è nata sfortunata.

Grazie per i consigli, nella pausa pranzo comunque gli scrivo.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 14:45:19  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Il copertone anteriore di bici e moto di solito è montato al contrario rispetto a come lo vedresti sulla ruota posteriore, prova a guardare gli sccoter e le moto per strada!!!


Questa mi è nuova! Li ho sempre montati seguendo il verso di rotolamento stampato sul copertone.

Modificato da - Sergiom1961 in data 14/09/2018 14:46:08
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35910 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 16:03:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli pneumatici che hanno un disegno del battistrada che ha una direzionalità (quelli da MTB ad esempio non ce l'hanno) si montano in maniera "normale" al posteriore e al contrario sull'anteriore, talvolta la cosa è anche scritta sul fianco del pneumatico...

La cosa dipende dal modo diverso in cui lavorano la due gomme, la posteriore si torce di solito mentre spinge mentre l'anteriore si deforma solo in frenata.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 18:25:56  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le marathon plus MTB che ho appena montato hanno il verso di rotolamento.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35910 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 20:50:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so, e su alcuni copertoni addirittura c'è la freccia e viene indicato che va messa nel senso di marcia se è montata al posteriore oppure al contrario del senso di marcia qualora sia montata davanti...

Guarda gli pneumatici delle motociclette per strada, le bici sono identiche e a trazione posteriore come quelle, e hanno il freno più potente montato sull'anteriore come le moto.
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 21:18:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tiz_bike ha scritto:

Buongiorno a tutti,

allora la scelta è stata fatta e la bipa è arrivata mercoledì ma ho potuto vederla solo ieri sera fra le 21 e le 22.
Ho seguito il consiglio di SHILAH ed ho preso Atala B CROSS AM80 500Wh.

Ho rilevato (o penso di aver rilevato) alcuni inconvenienti.

La ruota anteriore non gira liberamente, mi pare tocchi il disco del freno.
Potrebbe essere trattarsi di centratura o di serraggio troppo stretto delle pastiglie?

Il copertone anteriore pare montato al contrario, cioè la direzione di rotazione "in retromarcia".

La misura da centro mozzo a centro mozzo è di 111 mm (misurato con metro da sarto). Secondo il catalogo, se capisco bene, sembra una misura "S"
mentre avevo chiesto una "M".
http://catalogo.atala.it/e-mtb-front/25-b-cross-cx-400.html
Considerato che sono 1,72 mt con cavallo 74 cm pensate possa essere un problema?
Tendenzialmente preferirei una posizione leggermente rialzata piuttosto che più distesa, può comportare problemi con i km e le ore in sella?

Dimenticavo: l'ho presa online.

Ciao, la mia B-Cross è una M e io sono alto 1,80, forse una S non è poi così sbagliata... Almeno secondo Atala, abbiamo chiamato direttamente in fabbrica io e mia moglie e a me hanno consigliato la M per 1,80...
Per mia moglie una S perché è alta 1,70
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 21:28:47  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è solo il senso di rotazione, non c'è scritto rear o front.

Li ho montati entrambi seguendo le indicazioni.

Immagine:

611,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 21:30:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per misurare le dimensioni il venditore dove l'ho presa, mi ha detto che si misura dal pedale all'inizio del canotto della sella.
Non so se sia giusto, però sono sicuro che Atala da la M con misura di 46 cm e S con 41 cm
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 21:34:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ghostrider ha scritto:

Per misurare le dimensioni il venditore dove l'ho presa, mi ha detto che si misura dal pedale all'inizio del canotto della sella.
Non so se sia giusto, però sono sicuro che Atala da la M con misura di 46 cm e S con 41 cm




Immagine:

328,2 KB
Se guardi sulla scheda Atala
La S è 41,5
La M è 46
La L è 51,5
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35910 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 21:52:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la 18" che corrisponde alla "M" misura 46Cm... Infatti io che sono alto 180Cm sono a cavallo tra la "M" e la "L".
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 22:19:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho contattato il venditore che si è dimostrato spiaciuto e ben disposto a riprenderla e rimborsarmi.
Mi ha ha chiesto proprio di misure dal pedale al canotto e risulta esattamente 46 cm.
Sembra quindi che sia una M in altezza ed una S in lunghezza.
Prima di decidere mi ha autorizzato a fare un bel giro per capire che sensazioni mi dà.
Domani pomeriggio conto di farlo e poi deciderò.
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 13:35:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per mia esperienza,devi vedere la tua schiena se non sei rigido di schiena ti consiglio la M sei su un po più steso quindi migliore penetrazione (minori consumi), se la schiena è rigida e fai fatica a piegarti in avanti tieni la S al limite puoi fare un compromesso e cambiare la pipa del manubrio con una leggermente più lunga per avere un compromesso.
Io a 54 anni mi tocco senza problemi i piedi con il palmo senza piegare le ginocchia e vado senza dubbio su una M e sono alto 178 Cm ma amici della stessa altezza non sopportano la mia bici per come devono starci "lunghi".


Ciao Imer

Modificato da - Imer in data 16/09/2018 13:36:09
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 16:25:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ricorda che puoi guadagnare un paio di cm. in lunghezza facendo scorrere in avanti l'attacco sella (almeno la mia sella ha oltre 2 cm)

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 17:41:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Spostare la sella ti serve per mettere a posto il ginocchio sul pedale specialmente con i telai mtb slope dove se alzi la sella arretri rispetto al movimento centrale.

Ciao Imer

Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 18:52:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tiz_bike ha scritto:


Prima di decidere mi ha autorizzato a fare un bel giro per capire che sensazioni mi dà.
Domani pomeriggio conto di farlo e poi deciderò.

Allora... test fatto ieri.
In un percorso misto quasi tutto asfalto e un tratto di un paio di km di sterrato. In tutto 22 km ed una rampa breve ma piuttosto ripida (più del 20%).
Le sensazioni in sella sono buone, a parte la sella troppo dura.
I cambi sono sicuramente da registrare visto che alcuni rapporti non entrano proprio.
Il manubrio di 74 cm. lo sento leggermente largo, ma potrebbe essere un fatto di abitudine.
Insomma ho deciso di tenerla.
Forte di questo oggi sono passato ad una prova più impegnativa, purtroppo ho una sola foto (all'arrivo al rifugio nel punto più alto), perchè ero concentrato su altro ed avevo, anche un po' di fretta, sia perchè il tempo in altura era minaccioso, sai perchè a casa avevo parenti che mi aspettavano.

L'obiettivo di oggi era la verifica, quindi partenza da metri 160 s.l.m. ed arrivo a metri 1.336 s.l.m. a Rifugio Revolto (gruppo del Carega-Piccole Dolomiti).
All'andata sono 29 km tutti in salita. I primi 17 km con una pendenza costante del 3% fatti tutti con livello di assistenza 2 e mediamente a 20 km/h, poi gli ultimi 11 km si sale di 850 metri e li ho fatti quasi tutti con livello di assistenza 3 ed una velocità attorno ai 16/17 km/h.
Speravo di arrivare con una batteria residua attorno al 20%.
Con mia soddisfazione sono arrivato con ancora al 40% in 115 minuti.


Il tempo era poi minaccioso, quindi cambiata la maglietta e messo il k-way con il cappuccio sotto il casco sono sceso... 29 km tutti in discesa.
A questo punto direi che mi tocca tenerla per forza.


Modificato da - tiz_bike in data 16/09/2018 19:04:24
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 20:58:55  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo! Personalmente preferisco un telaio un po più piccolo che un po più grande.
Ho fatto delle bellissime notturne sul Revolto ma era ancora il tempo della muscolare...


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 21:31:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tiz_bike ha scritto:

tiz_bike ha scritto:


Prima di decidere mi ha autorizzato a fare un bel giro per capire che sensazioni mi dà.
Domani pomeriggio conto di farlo e poi deciderò.

Allora... test fatto ieri.
In un percorso misto quasi tutto asfalto e un tratto di un paio di km di sterrato. In tutto 22 km ed una rampa breve ma piuttosto ripida (più del 20%).
Le sensazioni in sella sono buone, a parte la sella troppo dura.
I cambi sono sicuramente da registrare visto che alcuni rapporti non entrano proprio.
Il manubrio di 74 cm. lo sento leggermente largo, ma potrebbe essere un fatto di abitudine.
Insomma ho deciso di tenerla.
Forte di questo oggi sono passato ad una prova più impegnativa, purtroppo ho una sola foto (all'arrivo al rifugio nel punto più alto), perchè ero concentrato su altro ed avevo, anche un po' di fretta, sia perchè il tempo in altura era minaccioso, sai perchè a casa avevo parenti che mi aspettavano.

L'obiettivo di oggi era la verifica, quindi partenza da metri 160 s.l.m. ed arrivo a metri 1.336 s.l.m. a Rifugio Revolto (gruppo del Carega-Piccole Dolomiti).
All'andata sono 29 km tutti in salita. I primi 17 km con una pendenza costante del 3% fatti tutti con livello di assistenza 2 e mediamente a 20 km/h, poi gli ultimi 11 km si sale di 850 metri e li ho fatti quasi tutti con livello di assistenza 3 ed una velocità attorno ai 16/17 km/h.
Speravo di arrivare con una batteria residua attorno al 20%.
Con mia soddisfazione sono arrivato con ancora al 40% in 115 minuti.


Il tempo era poi minaccioso, quindi cambiata la maglietta e messo il k-way con il cappuccio sotto il casco sono sceso... 29 km tutti in discesa.
A questo punto direi che mi tocca tenerla per forza.



Mi sembra che la B-Cross ha passato pienamente la prova
Metti qualche foto così vediamo il nuovo acquisto
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 22:52:19  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Impressioni di settembre, spero non illusioni.
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 23:39:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel commento ho pure saltato un pezzo di frase: l'obiettivo di oggi era la verifica della portata della batteria.
Per questo ho scelto un percorso in gran parte poco interessante ma sempre in continua salita, in modo che il motore potesse lavorare con continuità.
Come dicevo ero poco predisposto alle foto, anche perchè senza cavalletto non era agevole trovare dei punti d'appoggio che non infastidissero altre persone.

Ad ogni modo tre/quattro brutte foto ci sono.

Torrente Progno a Giazza (VR)
Immagine:

97,61 KB



Il riposo della bipa c/o la fontana che mi accingo a raggiungere per un sorso di freddissima acqua di sorgente.
Immagine:

93,2 KB


Arrivo al rifugio Revolto, quota 1.336 mt.
Immagine:

62,55 KB


Misera vista sul Gruppo del Carega.
Immagine:

46,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 23:42:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Impressioni di settembre, spero non illusioni.


Speriamo...
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 13:07:37  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gran bei posti !!
e ottimi consumi.

Non preoccuparti del manubrio largo,
ti ci abitui. E poi serve per migliorare
la manovrabilità nelle curve strette e
nei percorsi tecnici. Secondo me un'ottima
bici per quel prezzaccio.
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 15:25:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:


Ho fatto delle bellissime notturne sul Revolto ma era ancora il tempo della muscolare...



Un classico le notturne al Rifugio Fraccaroli per vedere sorgere il sole.
Altri tempi...
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 15:27:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

gran bei posti !!
e ottimi consumi.

Non preoccuparti del manubrio largo,
ti ci abitui. E poi serve per migliorare
la manovrabilità nelle curve strette e
nei percorsi tecnici. Secondo me un'ottima
bici per quel prezzaccio.


Grazie, terrò duro e vedrò di abituarmi.
Ho avvisato il venditore che la tengo.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6886 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 16:27:56  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Belle immagini, complimenti!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 20:45:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
manubrio largo si respira meglio,
dalla foto il manubrio sembra piu' alto della sella, dovrebbe essere il contrario.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 21:07:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

manubrio largo si respira meglio,
dalla foto il manubrio sembra piu' alto della sella, dovrebbe essere il contrario.

Ciao Imer

Si la penso come te...
La sella è troppo bassa
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 21:38:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' un discorso di postura corretta o di efficienza di pedalata, di aerodinamica...
Sella e manubrio non li ho toccati, salvo raddrizzare quest'ultimo.
Con questa sella arrivo, nella pedalata, a circa 4/5 cm. dall'estensione completa della gamba.
Il manubrio in effetti è un po' più alto ma tutto sommato non mi spiace.
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 08:21:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il manubrio piu' basso lo si usa per sgravare dalla schiena e dalla sella il peso del tuo corpo, alla lunga le sollecitazioni le paghi, stai attento a quello che fai è una questione di quanto la utlizzi.
Se vuoi è come andare a correre con le scarpe non adatte alla lunga qualche problema esce, vedi tendiniti o ernie al disco.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 10:43:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio, ne terrò conto.

Sicuramente non sarà un uso frequente, a parte durante le ferie estive.
Farò uscite fra le due e le quattro ore, non di più.
Non mi parlare di tendiniti, ne ho esperienza ventennale e sono la causa di una forma fisica che non va oltre il 20/30%.
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 22:09:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non é un problema di ore passate sulla bici, se la postura è sbagliata prima o poi qualche infiammazione ti arriva.
Non voglio portar male, ma per esperienza vissuta.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 23/09/2018 : 16:56:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per ora ho alzato un paio di cm, ma non posso esagerare perchè non ho gambe infinite.

Stamattina ho fatto un breve tragitto sul tracciato di una campestre nel mio paese.
Ho scoperto alcune stradine molto carine che non conoscevo, ho trovato pure due/tre tratti parecchio dissestati, con vere e proprie voragini create dalle piogge.
Regolati i cambi grazie ad un amico, la bici è molto più gestibile ed il motore aiuta bene secondo necessità.
Trattandosi praticamente del mio primo sterrato impegnativo sono abbastanza soddisfatto anche se gli ultimi 60/70 metri li ho fatti a spinta per incapacità di ripartire dopo essere finito dentro ad un "canyon".

Mi chiedevo quanto certe continue sollecitazioni (vibrazioni più o meno accentuate) facciano bene alla struttura della batteria ed ai contatti. Mi preoccupo per nulla?
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 23/09/2018 : 17:06:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tiz_bike ha scritto:

Per ora ho alzato un paio di cm, ma non posso esagerare perchè non ho gambe infinite.

Stamattina ho fatto un breve tragitto sul tracciato di una campestre nel mio paese.
Ho scoperto alcune stradine molto carine che non conoscevo, ho trovato pure due/tre tratti parecchio dissestati, con vere e proprie voragini create dalle piogge.
Regolati i cambi grazie ad un amico, la bici è molto più gestibile ed il motore aiuta bene secondo necessità.
Trattandosi praticamente del mio primo sterrato impegnativo sono abbastanza soddisfatto anche se gli ultimi 60/70 metri li ho fatti a spinta per incapacità di ripartire dopo essere finito dentro ad un "canyon".

Mi chiedevo quanto certe continue sollecitazioni (vibrazioni più o meno accentuate) facciano bene alla struttura della batteria ed ai contatti. Mi preoccupo per nulla?

Non credo diano problemi (ovviamente è più a riscio di una che fa solo asfalto) perché la stessa identica batteria viene anche montata su questa


Immagine:

106,81 KB
Che è fatta per fare sterrato essendo una full... Poi l'ammortizzatore posteriore aiuta molto a smorzare...
Penso che patisca prima la schiena che la batteria
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 18:35:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, mi preoccuperò di più per la schiena che, fra lavoro (la postura in ufficio non è sanissima) e sport (il tennistavolo fra piegamenti e torsioni sollecita abbastanza) già ha le sue gatte da pelare.

Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 18:47:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo condividere con voi la una mia "realizzazione", ultimata poco fa per il trasporto della bici interno all'auto.
E' spartana ma mi auguro possa risultare efficace e comoda nel carico.
Se ci sono suggerimenti o accortezze che dovrei prendere non lesinate.



Immagine:

52,35 KB

Immagine:

53,95 KB

Immagine:

64,25 KB

Immagine:

56,77 KB

Immagine:

55,69 KB

Immagine:

50,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 20:17:01  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simpatica e funzionale la tua realizzazione, tiz bike.

Per Barba: veramente ne sai una più del diavolo..
accidenti, tanti aa su moto e scooter
e non avevo mai notato che la scolpitura del battistrada
della ruota ant. è all'opposto rispetto alla posteriore.

Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 21:24:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tiz_bike ha scritto:

Volevo condividere con voi la una mia "realizzazione", ultimata poco fa per il trasporto della bici interno all'auto.
E' spartana ma mi auguro possa risultare efficace e comoda nel carico.
Se ci sono suggerimenti o accortezze che dovrei prendere non lesinate.



Immagine:

52,35 KB

Immagine:

53,95 KB

Immagine:

64,25 KB

Immagine:

56,77 KB

Immagine:

55,69 KB

Immagine:

50,54 KB




Ottimo lavoro sembra proprio funzionale.
Hai fatto benissimo a mettere le foto... Mi sa che replicherò il tuo progetto. Ottimo
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 22:06:56  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusta analisi e possibile soluzione. Mettere una bici in auto, se non è grande come un furgone, è come tentare di mettere un gatto in una scatola! Si attacca ovunque!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.