Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consigli x regalare una e-city
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

polenton
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 21/09/2018 : 23:37:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve, in famiglia stiamo valutando di regalare a mio padre (73 anni) una e-city perché deve fare movimento per le articolazioni, ma avendo, e usando, solo la bici di mia madre ( una normale "muscolare" da signora, da città, senza rapporti ) deve limitarsi a seguire le 2 piste ciclabili sostanzialmente pianeggianti che ci sono in paese (una è di 1 solo km e finisce su una trafficatissima statale, l'altra supera i 3, ma finisce nei campi ).
Siccome vorremmo che non gli venisse a noia l'esercizio fisico a causa dei percorsi ripetitivi si pensava che con una bipa potrebbe percorrere anche strade secondarie con dislivelli assolutamente ragionevoli ( non so le pendenze ad occhio, ma sono brevi salite collinari che in auto fai in 2° o anche in 3° ), restando bene o male sempre in paese, ma potendo percorrere dei "circuiti" A-B-C-A. da massimo 5-6km. Poi però se ci prende gusto...
Premesso che di bici non so assolutamente nulla, se non l'andarci, riteniamo che non ci sia l'esigenza di spendere oltre i 1200-1300€, però leggendo alcune vostre discussioni e prove, mi piacerebbe una bipa ( ovviamente di 250W ) con i rapporti selezionabili dietro, telaio aperto (se la volesse usare anche mia madre, sebbene ci siano una 20na di cm di differenza in altezza), entrambe le luci comandate dal manubrio, non sulla parabola, campanello serio, copertoni con i fianchi catarifrangenti, portapacchi e cestino. Possibilmente non di colore scuro (rosso sarebbe l'ideale). Non ho preferenze ( per conclamata ignoranza) per telai d'acciaio o d'alluminio, ma non mi dispiacerebbe che fosse ammortizzata all'anteriore. Nè so se siano preferibili i freni normali o a disco, ma pesnso che normali vadano ancora più che bene.
Non ho idea se sia meglio il mot. dietro o davanti (sebbene un venditore in negozio mi abbiamo paventato che il mot. davanti può slittare o derapare quando s'innesta, se non c'è abbastanza aderenza: propenderei per un posteriore. Sbaglio? ).
Certamente serve la funzione di camminata assistita per uscire dal box ( ci fosse anche la partenza assistita...ma credo sia praticamente impossibile senza svenarsi ) e un cruscotto con tasti ben spaziati ( papà ha mani con dita "importanti" e rese quasi insensibili da decenni di lavoro manuale ).
Non che sono contro i prodotti cinesi per principio, ma se si potesse comprare, bene o male, italiano, non ne sarei dispiaciuto. E comprerei preferibilmente in negozio fisico.
Credo d'aver detto tutto il necessario ( sebbene non nell'ordine del questionario dell' altra sezione ).

Si accetta qualunque consiglio, tranne quello di prendergli una bipa da oltre 250w, perché se vuole correre ha già la sua Vespa 50 special "non proprio originale".
Scusate la lunghezza del post e buona serata,
polenton.

ps: come avrete dedotto, ho già visitato alcuni negozi e ho potuto provare un paio di bipa da 1000€: in entrambe mi ha sorpreso "l'effetto turbo" all'avvio del motore dopo la prima pedalata. Son tutte così, anche al livello minimo? Perchè non è che sia molto confortevole. Di certo però capisci se funziona tutto, però...

Modificato da - polenton in Data 21/09/2018 23:38:23

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 22/09/2018 : 00:12:29  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che le bipe made in Italy, di italiano hanno solo il nome.
Sono tutte cinesi, anche nei minimi dettagli.
Ma ciò non significa che siano male, anzi...
Solo che le paghi il 50% in più.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 22/09/2018 : 12:42:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bipa basic con hub al posteriore va bene, sono quasi tutte uguali (montano quasi tutte lo stesso motore) , scegli quella con capacità di batteria più alta e soprattuto motore a 36v.
Un discorso diverso è la Milano di Sergiom1961, va comperata su internet ma ha un motore 48v, molto utile per le salite e una batteria bella grande che ti piò far fare giri lunghi e faticare niente se sei in difficoltà.
Nel forum se cerchi c'è il nostro pix che è un supermago delle recensioni
Torna all'inizio della Pagina

polenton
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 22/09/2018 : 13:52:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
oggi ho potuto provare una Cicli Rondine con hub posteriore, e anche questa mi ha dato l'impressione di un innesto molto presente anche a livello 1, dopo mezza pedalata.
E una Atala B-qualcosa con motore centrale AM80. Questa ha mostrato un innesto della spinta molto piú soft, dopo nemmeno 90º di pedalata. Ho avuto la sensazione corretta o era solo un'impressione?
Tra le 2, in 2 negozi diversi, ballano circa 300€, e mancava sempre il comando luci sul manubrio, ma per la Rondine sembra sia disponibile senza sovraprezzo, per l'Atala sembra dovrei passare a versioni col motore Bosh e conseguente maggior spesa.
La ricerca continua ( a questo punto anche di versioni a mot. centrale, se ne valesse la pena ).
Torna all'inizio della Pagina

polenton
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 04/10/2018 : 23:26:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, abbiamo optato per la Atala B-Easy, più che altro per la modalità di spinta meno "sportiva", visto a chi era destinato il mezzo.
E il suddetto destinatario è rimasto più che contento del regalo, anche se ora vuole lo specchietto retrovisore...

Non sò se riusciro a provarla a lungo per postare almeno qualche impressione personale. (difficilmente riuscirò a postarne di mio padre, a meno che non si verifichino problemi ).
Nel frattempo, comunque, saluti,
polenton.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.