Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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michelangelo111
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Campania


18 Messaggi

Inserito il - 24/09/2018 : 18:09:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti sono nuovo del forum e ho un grosso dilemma:
ho acquistato un motore usato Bafang per la costruzione di una bici elettrica e il tizio mi ha detto che è 48v 500w, ma appena mi è arrivato mi sono accorto che non c'è scritto nulla sopra a differenza degli altri Bafang che riportano incise queste informazioni. Dovendo comprare i componenti per la trasformazione vorrei essere sicuro che il motore è 500w. Qualcuno mi può aiutare ?
Ho visto che il 350w ed il 500w sono identici. Qualcuno mi sa dire come vedere la differenza ?

michelangelo111
Nuovo Utente



Campania


18 Messaggi

Inserito il - 24/09/2018 : 18:26:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14595 Messaggi

Inserito il - 24/09/2018 : 21:06:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a occhio non mi sembra un bafang, almeno non un bpm
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 25/09/2018 : 22:02:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è un Bafang, anche perchè quella ditta mette SEMPRE la sua sigla sui motori: Comunque eventualmente i BPM 350W e i 500W non sono affatto uguali, il più potente ha l'ingranaggio del riduttore in acciaio, l'altro in nylon...
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michelangelo111
Nuovo Utente



Campania


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Inserito il - 25/09/2018 : 23:26:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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michelangelo111
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Campania


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Inserito il - 25/09/2018 : 23:32:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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michelangelo111
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Campania


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Inserito il - 25/09/2018 : 23:34:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non è un Bafang, anche perchè quella ditta mette SEMPRE la sua sigla sui motori: Comunque eventualmente i BPM 350W e i 500W non sono affatto uguali, il più potente ha l'ingranaggio del riduttore in acciaio, l'altro in nylon...


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michelangelo111
Nuovo Utente



Campania


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Inserito il - 26/09/2018 : 00:01:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 26/09/2018 : 00:22:08  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di michelangelo111

Salve a tutti sono nuovo del forum e ho un grosso dilemma:
ho acquistato un motore usato Bafang per la costruzione di una bici elettrica e il tizio mi ha detto che è 48v 500w, ma appena mi è arrivato mi sono accorto che non c'è scritto nulla sopra a differenza degli altri Bafang che riportano incise queste informazioni. Dovendo comprare i componenti per la trasformazione vorrei essere sicuro che il motore è 500w. Qualcuno mi può aiutare ?
Ho visto che il 350w ed il 500w sono identici. Qualcuno mi sa dire come vedere la differenza ?


Ciao Michelangelo, appurato che è un Bafang (perché l’hai aperto?) ti posso assicurare che non è detto che se è un 250-350 o 500W tu lo possa riconoscere...mi sono capitati almeno due Bpm 500W con la famosa corona in nylon, e l’ho trovata in metallo anche su un 250W (14) , questo è solo per dirti che i cinesi lavorano un po’ a caso per questi particolari...
Tornando al tuo quesito, dipende da te cosa vuoi ottenere da quel motorello che può lavorare tranquillamente sia a 36 che a 48V
A 36V molto probabilmente ti porterà a circa 25Kmh, e a 48V invece a circa 32kmh (ruota da 26”)
Ad ogni buon modo non superare i 18-20A di picco per non strinarlo...


In Vino Rident Omnia
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michelangelo111
Nuovo Utente



Campania


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Inserito il - 26/09/2018 : 00:29:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L’ho smontato per farlo vedere a voi più esperti del forum pensando che si potesse capire dall’interno. Comunque l’ho comprato per montarlo su una bici attualmente con motore 250w in modo da avere più potenza, ovviamente cambiando la centralina. Però se anche questo è da 250w non ne vale la pena. Poi mi sembra assurdo che non ci sia riportata la potenza sopra dato che in tutte le foto che vedo sul web ci sta’
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 00:37:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma non potevi postare subito le foto con il marchio???

Comunque se vuoi aumentare la potenza della tua bici non hai nessun bisogno di sostituire il motore, come abbiamo detto decine di volte è la centralina che decide la potenza e qualsiasi motorello anche scrauso sopporta benissimo i 500W che a te interessano, perfino i piccoli Bafang SWXH o altri...
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michelangelo111
Nuovo Utente



Campania


18 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 00:42:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho postato altre foto perché mi dava errore del caricamento.... comunque non ho capito bene. Se è solo questione di centralina perché la bafang vende motori di varia potenza? Quindi i bafang c’è trali ad esempio (350,500,750w) differiscono solo per la centralina ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 00:45:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, un 250W non lo puoi certo spremere come un 500W, ma sicuramente non avrà nessun problema con 500W di centralina, mentre un nativo 500W lavorerà anche a 1000W...

Ovviamente aumentandone la potenza non puoi pretendere poi di fare salite lunghe a bassa velocità o di andare SEMPRE a tutto gas, ma per un uso normale i motori reggono, ho portato alcuni 250W fino a 1300w e sono ancora vivi!
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 00:46:57  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
michelangelo111 ha scritto:

L’ho smontato per farlo vedere a voi più esperti del forum pensando che si potesse capire dall’interno. Comunque l’ho comprato per montarlo su una bici attualmente con motore 250w in modo da avere più potenza, ovviamente cambiando la centralina. Però se anche questo è da 250w non ne vale la pena. Poi mi sembra assurdo che non ci sia riportata la potenza sopra dato che in tutte le foto che vedo sul web ci sta’


Cosa vuoi ottenere rispetto a quello che hai adesso, più coppia? più velocità? o tutte e due?

Metti foto del motore e della centralina che monti attualmente.. vediamo cosa fare..


In Vino Rident Omnia
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michelangelo111
Nuovo Utente



Campania


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Inserito il - 26/09/2018 : 00:52:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Al momento non ho foto dei componenti attualmente montati però posso dire che sulla centralina c’è scritto ( 36/48v , 14A, 250w) mentre sul motore è inciso (36v, 250w) . Comunque avendo comprato questo motore vorrei farlo montare altrimenti non so che farmene e cambiare centralina. Il problema è che non sapendo le caratteristiche del motore non so che potenza avra’ ne’ che velocità fara’
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 01:00:31  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti abbiamo già scritto, il motore non "ha una potenza" ma lavora con quella che gli dà la centralina, quindi l'ultima cosa da fare era comprare un nuovo motore..
Era meglio chiedere aiuto prima, magari il motore che hai adesso è uguale come Kv a quello che hai comprato...
Se vuoi aumentare la potenza intesa come coppia devi cambiare centralina e comprare una 36V20A
Se vuoi aumentare velocità e coppia devi cambiare batteria e centralina, e comprare batteria nuova 48V e centralina nuova da 48V


In Vino Rident Omnia
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michelangelo111
Nuovo Utente



Campania


18 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 01:04:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto grazie mille... ho un’ultima domanda, dovendo comprare una nuova batteria pensavo di prendere una 52v a 14s, è una buona idea o brucio il motore ?
Lo scopo sarebbe quello di aumentare un po’ la velocità massima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 01:08:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori per bici reggono le stesse tensioni dei motori trifase per l'industria, sono avvolti con lo stesso filo smaltato, quindi non preoccuparti della tensione massima: L'unica cosa che può bruciare un motore elettrico è la potenza eccessiva che si trova a dover dissipare...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 01:10:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente se monti una 14S la tua velocità passerà da 25Km/h a circa 35Km/h...
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bija
Utente Attivo



Marche


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Inserito il - 26/09/2018 : 10:05:28  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premesso che una centralina costa pochi euro, tu hai già una centralina che regge 48V (ce lo hai scritto sopra); quindi con una batteria da 48 avrai già le prestazioni superiori che chiedi (eventualmente puoi anche dare una shuntatina per ottenere un po più di tiro). Buon divertimento.

P.S.: se il controller è un 6 mosfet, non pompare più di 2/3A

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

Modificato da - bija in data 26/09/2018 10:11:28
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michelangelo111
Nuovo Utente



Campania


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Inserito il - 26/09/2018 : 11:16:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok allora nel cercare la centralina adatta ho letto che per calcolarne la potenza in uscita basta moltiplicare il voltaggio per gli A. Però a questo punto non mi trovo con la mia che è (36v 14A 250w) dovrebbe essere 504w.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 13:26:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua centralina è da 36V-7A continui (quindi 252W) e 14A di picco (quindi 504W) ed è pertanto a norma di legge, il 90% delle bici legali monta centraline identiche!!!
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 26/09/2018 : 13:36:51  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
michelangelo111 ha scritto:

Ok allora nel cercare la centralina adatta ho letto che per calcolarne la potenza in uscita basta moltiplicare il voltaggio per gli A. Però a questo punto non mi trovo con la mia che è (36v 14A 250w) dovrebbe essere 504w.


Prima di spendere altri soldi per la centralina, fai vedere quello che monti adesso sulla bici, metti due foto, sennò se fai di testa tua come per il motore poi magari ti rendi conto che potevi non comprarlo e tenere quello che hai..


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michelangelo111
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Campania


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Inserito il - 26/09/2018 : 18:02:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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michelangelo111
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Campania


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Inserito il - 26/09/2018 : 18:18:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora queste sono le foto dei miei componenti, a questo punto vorrei sapere se alimentando a 48v avrei anche più potenza. Inoltre vorrei sapere se una centralina a 48v regge la tensione di una batteria 14s (52v)
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 26/09/2018 : 19:12:02  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
- Ovvio che avresti più potenza, visto che P è il prodotto tra V e A... se passi da 36 a 48V anche con la centralina che hai adesso passi da 250W - 500W a 36V a 350W-700W a 48V
- Le centraline per 48V di solito hanno i condensatori da 63V quindi sì.

Inoltre un appunto.. le batterie liion 48V sono da 14s, (visto che le 24V sono da 7s), le 13s purtroppo sono una moda al risparmio tutta cinese.


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/09/2018 : 21:34:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MilleMiglia, se alimenti il tuo motore attuale con una batteria di buona qualità da 14S (che è appunto la norma) avrai una velocità di circa 35Km/h e MOLTA più potenza di adesso senza dover sostituire niente altro!!!

Se hai un display è probabile che tu debba settarlo alla nuova tensione per avere l'indicazione esatta del livello di carica...
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