Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * è cambiata la denominazione del forum, leggere qui le motivazioni

* per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (elle, job, pixbuster)

* registro bici rubate

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Bambini Olandesi e sicurezza cargo bike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mister D
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


374 Messaggi

Inserito il - 25/09/2018 : 12:57:12  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono rimasto profondamente colpito dalla tragedia avvenuta a Oss, in Olanda, quando alcuni giorni fa un veicolo leggero elettrico adattato al trasporto di scolari è stato investito da un treno in corsa durante l'attraversamento di un passaggio a livello.
Inizialmente sembrava che fosse stata coinvolta una cargo-bike elettrica, ma in seguito è stato accertato che si trattava di un quadriciclo elettrico con ben 10 posti passeggero. Il conduttore/conduttrice si trova in coda, in piedi su una pedana e aziona comandi e manubrio.

Immagine:

78,05 KB

L'idea è insieme affascinante e, contemporaneamente un po' folle, considerato che nemmeno con la patente "B" si possono trasportare così tanti passeggeri.
Il mezzo sembra avere una portata di 400Kg, procede ad un massimo di 17 Km/h, con una massa complessiva a pieno carico decisamente considerevole. La trazione è esclusivamente elettrica, non è previsto l'apporto di pedali.
Viene utilizzata, da quanto ho letto, per trasportare i bambini a scuola dalle attività pre e post-scolastiche, nonchè per gruppi sportivi.

Immagine:

134,86 KB

Le strade percorse sono, a quanto pare, non solo quelle interne di vialetti scolastici o degli impianti sportivi, ma anche piste ciclabili e strade pubbliche.
I bambini vengono assicurati con una cintura di sicurezza ciascuno, nonostante il bordo della vasca in materiale plastico tipica del mezzo sia discretamente alto.
Riflettendo su quanto è accaduto, indipendentemente dalle cause dell'incidente, mi chiedo se la presenza delle cinture di sicurezza allacciate possa aver contribuito alla tragedia.
E' paradossale, ma, se i bimbi fossero stati slacciati, la guidatrice del mezzo avrebbe forse potuto estrarli in tempo e salvarli dalla collisione.
Sarebbe impensabile che, in caso di emergenza (ad esempio caduta del mezzo in un canale) il conduttore debba slacciare dieci cinture di dieci bambini in brevissimo tempo.
In conclusione: i passeggeri dovrebbero essere addestrati a sganciare la cintura da soli in caso di emergenza o il mezzo dovrebbe possedere un sistema di ritenzione automatico centralizzato disattivabile in caso di necessità.
Ulteriore beffa della sorte: la struttura in materiale plastico pare aver resistito all'impatto con un treno, come dimostra la fotografia del recupero:
Immagine:

101,64 KB

Vorrei conoscere il vostro parere in merito: se la struttura di una cargo-bike (ad esempio Babboe Curve o Butchers) è già profonda e protettiva, l'uso delle cinture di sicurezza per gli occupanti (fino a 4 bambini) può essere un rischio nella necessità di dover abbandonare il veicolo in situazioni di emergenza?
Marco

Modificato da - Mister D in Data 25/09/2018 12:58:12

claudio02
Utente Master




7260 Messaggi

Inserito il - 25/09/2018 : 13:45:26  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a mio parere a 17kmh non servono le cinture su di un mezzo del genere.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Senior



Veneto


1543 Messaggi

Inserito il - 25/09/2018 : 15:02:51  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non do la colpa ne al treno e ne al cargo-bike la colpa è che nel 2018 quasi in fine ci siano ancora passaggi a livello
Possibile che sopratutto in olanda dove usano tanto le bici non abbiano fatto on sotopasso o un cavalcavia
Qua in Italia non scavano un buco neanche a morire
Primo la mafia vuole quadagnarci
Secondo qua a verona se scavi e trovi anche un osso di cane "devi scoprire se apparteneva a un Re di Roma" il buco si ferma e chissa quando riparte
Trezo finiscono i soldi
Ecc

Mi dispiace molto per i 4 bambini morti e per i feriti

Esperia al piombo 2009 Comperata 349 euro venduta 100 euro
Bottecchia be 2 Lady fatti 3989 Km da agosto 2014 Comperata 500 euro venduta 100 euro
Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr 2016 fatti circa 10.702 Km

Winora Sinus Dyo-9 Luglio 2017 fatti 8184 Km

Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem 2019 fatti 987 Km
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1003 Messaggi

Inserito il - 25/09/2018 : 15:45:21  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non diciamo stupidaggini. In Europa ci sono decine di migliaia di PL e, se correttamente usati (= ci si ferma a luce rossa) e funzionanti, non costituiscono un pericolo. Sai cosa vorrebbe dire sostituirli tutti con scavalchi o sottopassi? Quanto costerebbe? I soldi chi ce li mette, quelli che li usano erroneamente? Perché io che li uso in sicurezza dovrei pagare per gli altri?
Non ho capito cosa è successo: questo mezzo è rimasto incastrato dentro al PL?

In Germania le tagesmutter (donne che si occupano dei bimbi, una sorta di asilo nido in versione minion, visto che ogni "madre" tiene circa 4 bambini) usano veicoli come questo, prevalentemente non elettrici
https://krippenwagen-vergleich.de/produkt/krippenwagen-diedersdorfer-8-sitzer/
Vedo qui che anche questo è dotato di cinture, ma io ne ho visti di persona alcuni che le cinture non le avevano

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 25/09/2018 : 15:57:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi pare che al giorno d'oggi implementare uno sblocco centralizzato delle cinture sia decisamente fattibile.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



677 Messaggi

Inserito il - 25/09/2018 : 16:12:05  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che i sottopassi siano così sicuri, basta guardare negli ultimi anni quanti ci sono affogati...
in alcuni ci sono le pompe, ma per molti motivi a volte non funzionano o lo fanno parzialmente, pur costando molto di manutenzione
in molti c'è il semaforo collegato a sensori, che è di colore rosso come quello dei PL...

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


3260 Messaggi

Inserito il - 25/09/2018 : 21:11:13  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il pedibus l'abbiamo inventato noi? Se si perchè non l'abbiamo esportato?
Questi bambini non devono proprio più fare un passo?
Vado al supermercato e vedo bambini che vanno da per tutto, i nonni non li sanno governare tutto perchè? :si usano i passeggini o questi acrocchi diseducativi.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1003 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 09:14:46  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, quelli che ho visto io erano usati anche per bimbi relativamente piccoli, anche sotto i 2 anni
posso capire la "tutrice" che vuole tutelarsi se un bambino dovesse lanciarsi in mezzo alla strada

comunque imho noi italiani abbiamo davvero pochissimo da insegnare a olandesi e tedeschi in quanto a educazione motoria dei bambini, dal momento che da noi appena la temperatura va sotto i 15 o tira un po' di vento o scendono due gocce subito si mandano i bimbi al chiuso (e poi ci si lamenta che sono sempre malati, certo si attaccano le malattie a vicenda)
una nota: dalle nostre parti la maggior parte dei nidi e scuole materne NON hanno alcun giardino con giochi e alcuni non hanno nemmeno un terrazzo.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Senior



Veneto


1982 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 09:17:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Olanda i PL non esistono perchè i i semafori e le sbarre vengono rispettati in modo talmente drastico e immediato che si possono permettere un lasco di tempo tra l'abbassamento della sbarra e il passaggio del treno che è incredibilmente stretto.
Una volta mi trovai a guidare in Olanda e, seduto accanto a me sul sedile passeggero, c'era un olandese MOLTO pratico di Italia e conoscitore degli italiani. Appena vide che ci avvicinavamo ad un PL il cui segnale diventava rosso, non esitò a gridarmi (spaventandomi!) di frenare immediatamente e di non fare come in Italia. Così feci (guai a fare altrimenti...) Beh, rimasi impressionato dalla rapidità con cui passò a grande velocità un treno.
Un grazie a quel signore.

https://www.youtube.com/watch?v=cIVU64iswUM
https://www.youtube.com/watch?v=OLcncEEQMSQ

Voglio pensare che la causa di quel terribile incidente coi bimbi in quel trabiccolo sia stato proprio questa estrema rapidità.... cinture o no, contro un treno c'è poco da fare.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1003 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 12:24:15  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardate la quantità di infrazioni
https://www.youtube.com/watch?v=M-7bUriXJDo
notare la signora anziana che passa con sbarre abbassate, evidentemente aveva talmente tante cose urgenti da sbrigare che non poteva aspettare...
e quello in bici che tra un po' si prende le sbarre in testa?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


5711 Messaggi

Inserito il - 25/03/2020 : 17:20:29  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Mister D, semplicemente per....#iorestoacasa!

Tutto ok?
Hai buone nuove, torna a trovarci.
Grazie, un saluto!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.