Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Celle sony, autobilancianti?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 16:12:39  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio,
Nella mia breve carriera di elettrociclista, sono passato, nell'ordine: Piombo per uso avviamento, piombo per uso ciclico, Litio Polimeri, Lifepo4 con celle da 15 Ah, Li-ion Samsung 25r, e in questo momento, avendo la necessità di assemblarmi un nuovo pacco, Sony VTC4.
Il passaggio alle sony,ed in particolare alle VTC4, è dettato dai seguenti motivi: costo inferiore alle serie successive, corrente di scarica 30 Amp. anche se nelle successive qualcuna è data per 35, n. di cicli 500 contro le trecento delle Li-ion, e per ultimo, la possibilità di poter vedere con i miei occhi, questo fantomatico e magico autobilanciamento.
Premesso che non uso nessun BMS, ma ricarico con CB da modellismo, ieri appena completato tutto, ho messo in carica la batteria, e, considerato che sono autobilancianti, ho usato la carica senza bilanciamento. Alla fine della carica, leggo le tensioni dei singoli paralleli, che si trovavano in un range da 4,13 a 4,20 cosa del tutto normalissima sulle samsung 25r precedentemente utilizzate, per cui proseguo inserendo la carica bilanciata, e, anche questa, esattamente per come già avvenuto per lesamsung, ha innalzato le tensione di quelle rimaste indietro, caricando ancora altri circa 300 mah. Controllo la tensione totale del pacco, che avrebbe dovuto essere di 88,2 Volt (21/s) e leggo 80 Volt..La bici non l'ho ancora usata, ma almeno per il momento non trovo nessuna differenza ne con le Li-ion di marca, ancor meno con le Lifepo4, che notoriamente, se non sono selezionate, ballano ancora più.
A questo punto, mi chiedo, ma esiste veramente l'autobilanciamento, o le celle hanno bisogno di un periodo di rodaggio? Mi auguro che almeno facciano i 500 cicli, perchè con le Samsung 25r date per 300 cicli, ne ha fatti solo 180.
Speriamo bene.

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 16:21:47  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio piccolo ho sperimentato un po le vtc lo scorso inverno.
Non posso dare un parere valido in assoluto ma da quanto ho constatato io se la batteria viene assemblata con celle tutte alla stessa tensione il bilanciamento viene mantenuto anche senza BMS. In caso contrario un seppur piccolo sbilanciamento non sono mai riuscito a recuperarlo senza BMS o senza ricaricare le singole celle separatamente.
Al momento dopo quasi un anno il bilanciamento è ancora perfetto.
Ed essendo solo una 10s2p faccio quasi una ricarica completa dopo ogni uso (15km circa).

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 26/09/2018 16:27:55
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 18:14:49  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64
Spiegami meglio, cosa intendi per bilanciamento perfetto,? Periodicamente hai controllato le tensioni di tutti i paralleli e li hai trovato tutti a 4,20 volt? Anche se trattandosi di soli 2 paralleli, è più facile.
Inoltre, in un anno, quanti cicli fai approssimativamente?

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 18:49:17  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è una batteria assemblata da me con contatti magnetici e la posso aprire facilmente per le misure. L'ho fatta proprio per fare dei test sul campo invece che a banco.
Al momento penso avrà fatto una cinquantina di cicli da quando ho ribilanciato il tutto.
La uso per andare al lavoro ma dato che mi hanno ciulato la bipacesso per un po non la ho usata quest'estate.
Comunque il test prosegue con la nuova.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 19:49:44  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 scusa, non vorrei aver compreso male, la ricarica la fai con un normale cb e senza Bms?

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 20:13:56  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono autobilancianti, ma se caricate perfettamente una ad una alla stessa tensione di 4,200 e sottolineo le tre cifre dietro la virgola, si possono collegate in serie e per diversi cicli (non so dirti quanti) mantengono una certa stabilità.
Non per niente tutti i produttori di utensili a batteria che usano queste celle (tipo makita, milwaukee ecc..) usano il bms per bilanciarle.
Ho fatto diverse prove con celle sony vtc6 prese da nkon.nl e se le metti in carica con differenze di tensione di 1 o più volts, non si bilanciano!

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 20:45:18  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

@lby64 scusa, non vorrei aver compreso male, la ricarica la fai con un normale cb e senza Bms?

Si, esatto...
E dato che anche quando erano volutamente sbilanciate nessuna cella superava i 4.2V (sembra internamente abbiano una specie di by-pass che le protegge dalle sovra tensioni, ma non si sa fino a che valore) leggendo il valore a fine carica credo si abbia già una indicazione di massima sullo stato della bilanciatura.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 21:42:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai caricato la batteria a 88,2V è impossibile che la tensione sia in seguito calata fino ad 80V, hai qualche problema!!!

Le LiIon di qualsiasi tipo non diminuiscono di tensione dopo la ricarica fino a quando non le usi...

Il fatto che le Samsung ti siano durate solo 180 cicli mi fa comunque pensare che tu le abbia trattate male, oppure che siano state acquistate su siti poco affidabili, e lo stesso vale per le VTC: Quando mi arrivano da Nkon sono tutte alla stessa identica tensione al centesimo di Volt e non ho mai dovuto bilanciarle o caricarle singolarmente prima di assemblarle.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 21:50:38  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@lby64
In conclusione,allora non si tratta di autobilanciamento, bensì di limite massimo di tensione delle singole celle, ne deriva che il cb da modellismo deve essere necessariamente usato in modalità di carica bilanciata, altrimenti, considerato che stacca quando la
prima cella, o parallelo, arriva a 4,20, le altre non.sarebbero completamente cariche. Ne deduco che difficilmente potrò avere il piacere di vedere tutte le celle a 4,20, ma avranno una tensione finale compatibile con la resistenza interna della singola cella, ma che in ogni caso non potrà salire oltre i 4,20. Ora e chiaro, anche se mi hanno un po deluso, mi aspettavo qualcosa di più complesso e preciso.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 21:59:46  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49 scusa per l'errore di scrittura, dovevo scrivere 88 e invece ho scritto 80.
Le celle le acquisto da n.kon, anche le precedenti samsung, e tutte erano dentro un range da 3,56 a 3,58, per cui le ho assemblate tranquillamente.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 22:07:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma come fa un caricabatteria usato in funzione di "non bilanciamento" ad accorgersi che un parallelo ha raggiunto i 4,2V? Basta che colleghi solo il positivo e il negativo generali e imposti la tensione a 88,2V e sei a posto!!!

In questo modo hai un normale charger come quelli che impiego io sulle Sony...

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 22:12:00  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@rotolo
Occorrerà un cb professionale per ottenere con certezza 4,200, i cb che uso io sono commerciali, di basso costo, anche il mio tester non misura millesimi di volt, arriva solo al centesimo. Inoltre procedere come hai scritto equivale a lavorare con celle cariche al massimo, che equivale ad aumentare il rischio in caso di corto.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 22:19:38  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49 uso n. 4 cb da modellismo di diverse marche, ma la logica di funzionamento è per tutti uguale, quando un solo parallelo arriva a 4,20 si spegne e appare la dicitura full, se voglio bilanciare devo usare la funzione bilanciamento, che generalmente ricarica ancora con altre 300/400 mah.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 23:03:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora per impiegare con soddisfazione le Sony VTC caricandole al massimo devi acquistare un caricatore senza alcuna funzione di bilanciamento, esattamente come facciamo tutti noi che abbiamo le VTC!!!

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/09/2018 : 23:24:56  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49 esiste in commercio per 21s liion 88,20 volt?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 01:05:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si trovano alcuni charger che vengono settati dal venditore alla tensione che desideri...

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 08:48:54  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@remora
Come dice Barba basta applicare la tensione totale ai due capi, niente altro.
Ma pur nei loro limiti assemblare una batteria senza BMS con la sola accortezza di farlo con celle tutte alla stessa tensione e vedere che non si sbilanciano è uno spasso per chi come me odia tutti quei fili.
Tieni poi conto che sono arrivato a caricarle a 2A per un singolo parallelo senza problemi, cioè in poco più di un'ora si ricaricano.
Questo aspetto ne farebbero anche l'ideale per funzioni di regen (però opportunamente gestito da un controller).

Modificato da - @lby64 in data 27/09/2018 08:54:30

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 09:06:43  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque mi sono appena fatto assemblare due batterie da 17Ah con 50 celle Samsung 35E (e BMS) con soli 200€ cad. Usando motori legali le VTC per il mio uso sono sprecate. La mia curiosità era di poter fare una mini batteria da soli 2p ed un solo chilo di celle in grado comunque di fornire la corrente necessaria e così è stato.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 09:27:12  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto: Tieni poi conto che sono arrivato a caricarle a 2A per un singolo parallelo senza problemi, cioè in poco più di un'ora si ricaricano.

Non dubito che caricare in un'ora sia piacevole, ma ad oggi con soli 50 cicli, non abbiamo nessuna certezza su quanti cicli potrai contare per il futuro.
Io con 2 amp. Ci carico 6 paralleli, e la samsung precedente 25/r mi ha lasciato a 180 cicli, con ciò non intendo che sia defunta totalmente, ma le prestazioni erano crollate, per cui ho disassemblato e riassemblato portandola a 14/s 9/p, a tutt'oggi ancora la uso con un'autonomia di 40 km.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 09:43:10  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ha scritto:Si trovano alcuni charger che vengono settati dal venditore alla tensione che desideri...
Potresti approfondire meglio, io trovo solo i classici cb con tensioni classiche, o almeno i dati di un venditore, grazie.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 13:06:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse te ne posso procurare uno nuovo, l'aveva acquistato un utente per un progetto che non è mai andato in porto ed è inutilizzato: Nella prossima settimana ti so dire di più...

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 13:53:40  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando avrò soldi da buttare per altre prove, comprerò altre vtc6 da testare in auto bilanciamento, con queste che ho preso da nkon non funzionano anche se sto usando cb pro e multimetri pro che arrivano al millesimo di volt.

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 14:15:53  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@remora
Se avessi certezze non farei test!
Come scritto per batterie complete uso celle normali. 20 celle eventualmente "bruciate" valgono il divertimento. Ora che ho assemblato una nuova bipacesso il test continua!

Modificato da - @lby64 in data 27/09/2018 14:18:44

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 15:03:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so che dirti, di batterie composte da VTC ne ho avute tra le mani molte e non hanno mai presentato il difetto da te segnalato, e le ho sempre e solo caricate con un comunissimo charger per LiIon senza altri artifici...

vadda
Utente Medio

Lazio

174 Messaggi

Inserito il - 28/09/2018 : 08:50:05  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

Comunque mi sono appena fatto assemblare due batterie da 17Ah con 50 celle Samsung 35E (e BMS) con soli 200€ cad.

Dove sei riuscito a trovare questo prezzo ?
Solo le celle vengono 192€+sped
Ci hai fatto mettere il BMS ?

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 28/09/2018 : 09:12:27  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo culo... ho conosciuto uno che le fa conto terzi e che me le da a costo (suo) in cambio di una mano su altro... Le scatole Hilong però già le avevo io. Sabato me le porta e se non resisto a sbirciare dentro una magari posto una foto.

Modificato da - @lby64 in data 28/09/2018 09:41:56
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.