Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cargo bike autocostruita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 09:36:37  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A gentile richiesta vi presento la mia cargo autocostruita

Immagine:

435,37 KB

Immagine:

555,66 KB

Purtroppo non ho conservato foto di com'era in partenza ma la base è costituita da un tandem 20" realizzato unendo una Graziella (anteriore) ed un altra bici ignota per la parte posteriore.
Ho scelto questa configurazione perchè mi consente di trasportarla in una Fiat Ulysse abbassando - senza eliminare - uno dei sedili laterali della fila centrale.

Previo accorciamento del tubo sella anteriore, allungamento del posteriore ed eliminazione della guarnitura sempre posteriore, ho fatto saldare da un amico la struttura di sostegno del pianale ed i supporti per le pedane laterali. Il telaio è stato verniciato (maluccio) nel colore che vedete - Colorado Red del catalogo Jeep - partendo da un celestino originale che ha richiesto ore per essere rimosso come si deve e passando per un tentativo di wrapping spray che ha richiesto altrettante ore per la sua rimozione, visto il pessimo risultato.

Ho sostituito la forcella originale ed il manubrio con altri da bmx, montando una prolunga al manubrio. All'anteriore v-brake, al posteriore u-brake un pò più grandi degli originali.
Guarnitura 53 denti saldata sull'originale da 42, stante la impossibilità di reperire una guarnitura da 53 a chiavella in condizioni efficienti (nuova sembra inesistente)
Il pezzo azzurro che si vede sul lato destro è un tendicatena provvisorio realizzato con un tubo per irrigazione, nei prossimi giorni monterò una gabbietta cambio perchè con l'allineamento attuale tra guarnitura e pignone da 12 non trovo tendicatena che si possano fissare al telaio senza dovere saldare e quindi dover riverniciare: errore mio, avrei dovuto montarlo prima della verniciatura.
L'idea iniziale era di motorizzarla con un BPM cod.14 alimentato a 72v/35A, ma siccome bmsbattery ha preferito (........) inviarmi un BPM cod.10 sono passato all'alimentazione 48V/30A; meglio così, perchè con l'idea di partenza avrei rischiato danni al motore inutilmente, a 48V ho comunque tutto il tiro e la velocità che mi serve. La uso con acceleratore, no Pas, nessuna della mie bici ce l'ha.

Riesco a caricare, oltre al conducente, un figlio tredicenne ed una figlia di dieci anni; oppure uno dei due con diverso bagaglio. Questa estate ci ho portato figlia, canoa gonfiabile tre posti con accessori e due borsoni pesanti con attrezzatura "marittima" varia.
Al momento è ancora work in progress, in particolare debbo montare dei giunti a snodo per sollevare/piegare la pedane laterali, il tendicatena ed un materiale di rivestimento migliore dell'attuale per pianale e pedane.

I costi, approssimati, sono stati i seguenti:
tandem 70 euro
struttura posteriore, tubi e saldatura, 110 euro
verniciatura 100 euro (buttati, la prossima volta si fa verniciare a polvere)
forcella, prolunga e manubrio 60 euro circa
pianale e pedane 15 euro di materiale
cerchio anteriore ce l'avevo già
Per la parte elettrica i costi sono i soliti, non posso essere preciso perchè sono pezzi ordinati insieme ad altri ma diciamo 270/280 euro motore, centralina e varie compresa spedizione.
Batterie Lipo che avevo già, altrimenti una buona 48v verrà sui 350 euro dai soliti siti o assemblatori.
Borse, borsette e minuteria varia era già in garage.
Gomme, anteriore big ben 20 euro, posteriore Kenda da bmx 15 euro.

Spero vi piaccia, a me si.

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 12:21:11  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me il risultato piace molto, baricentro basso, scavalco per salita/discesa del conducente comodo, panca e pedane ampie per i passeggeri.
Da utilizzatore quotidiano di cargo-bike (ho una Velonom Prana e una Riese Mueller Packster) devo dire che preferisco questo modello long-tail a quelle con vasca per la facilità di discesa dei passeggeri nel caso si debba abbandonare il veicolo rapidamente (vedi recente caso del passaggio a livello in Olanda).
Che materiale hai utilizzato per la panca e le pedane? Quanto pesa la bipa completa di batterie? Riesci a sollevarla per fare qualche gradino?
Un saluto e complimenti da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 14:49:47  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco, l'idea iniziale era proprio quella di acquistare una Prana ma pare che l'azienda abbia chiuso.
La bici non pesa molto, riesco a sollevarla agevolmente per infilarla nell'auto.
Pianale e pedane sono di multi strato da 10 e 8 mm.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 19:13:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che gente in gamba

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 21:49:43  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ercole, bel lavoro!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 21:57:26  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando riesci ad accoppiare estetica e funzionalità
sei un genio.
Ma alla fine chissenefrega dell'estetica, mica l'hai realizzata
per quello?

BRAVISSIMOOOO !!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 11/10/2018 : 23:29:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella realizzazione! complimenti! Per fortuna le ruote sono piccole altrimenti il bpm cod 10 durava poco...
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 13:24:39  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:
...riesco a sollevarla agevolmente per infilarla nell'auto.


Beh, ovvio, ti chiami Ercole...

Scherzi a parte, complimenti !



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 14/10/2018 : 18:23:34  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio bella!!Bravo!!
Torna all'inizio della Pagina

turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 20:45:52  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mancavo dal forum da un bel po' di tempo e scopro per caso la tua splendida creatura.
Ti faccio I complimenti anche qui Maestro. Complimenti ssimi

7 anni senza auto
Km 31.000 dall'1/12/2013
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.