Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 mtb e motore posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 08:26:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao

mi chiedevo.... il motore posteriore e una mtb (non estremo ma sterrato ben sconnesso) vanno d'accordo?

comprendo il centrale che, comunque su salite più o meno "importanti" o lunghe, gira comunque ad un buon "regime" a seconda del rapporto usato, ma uno posteriore, che è indipendente dal rapporto, su lunghe salite o salite con pendenze notevoli, magari anche sconnesso, gira molto poco (velocità tra i 5 ed i 7 km/h) e ciò cosa potrebbe comportare?

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 09:58:51  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che un piccolo hub come il BafangG01 (250/350w) va in surriscaldamento dopo 3,3 minuti ad una velocita di 8,6 km/h, 15% di salita e gli altri parametri presenti nel grafico... In generale, a quelle velocità, l'efficenza del motore è talmente bassa che la gran parte dell'energia fornita dal complesso batteria/centralina viene trasformata in calore con le conseguenze che ne seguono.



Immagine:

96,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 11:11:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto pesi? fino a 75kg qualcosa si può arrischiare spingendo molto.. Io ho bruciato ben 3 motori in fuoristrada, 2 bpm (quidi motori grossetti) e un cute 128 (alla prima uscita in fuoristrada dopo 3 giorni dall'acquisto)
Ma peso 100kg e bici pesante.
Inoltre le salite estreme non riuscivo a farle.
Il terzo bpm, riavvolto da me per la salita ha retto ma era raffreddato a olio e comuque certe salite non le faceva.
Comunque fino al 20% e oltre si va su... molto dipende dalla lunghezza della salita, se lo spunto è breve può andare se è lunga continuativa sei a rischio.
Non bisognerebbe mai scendere sotto i 9-10kmh con un motore corto (io arrivavo a 5kmh con i bpm)
E comunque siccome il motore non vuole andare su e tu ce lo mandi, fai una gran fatica, molto di più che con il centrale che invece sulle salite estreme, se ben ridotto, ti porta su da solo come un argano.
Diciamo che sulle STRADE di campagna va comuque bene, (parlo di bpm corto non di motorello legale) anche in notevole pendenza, appena prendi un campo soffre e il più delle volte non ci riesce...
Per il fuoristrada non rimpiango di essere passato ad un centrale ma per l'80% dei miei percorsi si
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 12:06:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, col tuo scritto stai confermando le mie sensazioni. Infatti ho bruciato due motori posteriori, l'ultimo con meno di una carica di batteria.... ma qui abbiamo notevoli salite sterrate.

Prendendo l'ultimo giro che ho fatto sabato (uso l'app cycledroid) il cell mi ha dato 1362m elevazione crescente e 1265m in elevazione decrescente.... per quanto poco preciso possa essere il gps di un cell, anche considerando un 30% di errore in più, resta comunque una buona pedalata in salita

Per contro devo anche dire che la differenza di energia "umana" utilizzata va a favore del posteriore, ho come la sensazione che nella salita base che faccio quasi sempre (una vecchia ferrovia col 4-5% di pendenza) il posteriore andasse più veloce....

ma devo ancora provare la centrale sulle salite (16%) asfaltate che abbiamo qui, o l'altra salita (la salita per antonomasia, dell'erta cittadina di Scala Santa, 2.050 metri di lunghezza interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2%, da un min 10,8% ad un MAX 21%) ben più tosta, dove fanno anche una gara per ciclisti e podisti...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 13:10:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti un motore posteriore che gira molto piano non avrai quasi nessun problema a fare del fuoristrada, solo che poi su asfalto andrai a 15Km/h, ma non si può avere tutto nella vita: Il compromesso esiste, acquisti un motore "cortissimo", quindi uno scalatore nato, e poi lo alimenti a 48V per ottenere di nuovo i 25Km/h nei trasferimenti su asfalto: Ad esempio un motore da 35V-180RpM alimentato a 48V sarebbe il top, salirebbe ovunque e su asfalto viaggerebbe quasi a 30Km/h...
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 13:53:35  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba:
Ad esempio un motore da 35V-180RpM alimentato a 48V sarebbe il top, salirebbe ovunque e su asfalto viaggerebbe quasi a 30Km/h...

Certo. Io stesso uso indifferentemente un hub e un centrale sugli stessi percorsi facendo le stesse cose. Comunque se dovessi fare una salita veramente lunga (parlo di più km) con pendenze superiori al 15% non mettrei a rischio l'hub.
Però per non affaticare l'hub non si può viaggiare
(velocità tra i 5 ed i 7 km/h)
a velocità così basse. Non credo che ci sia un hub che possa viaggiare a lungo ruotando ad un regime di così bassa efficenza. Quindi la soluzione è survoltare un HT e fornire abbastanza corrente per permettergli di viaggiare anche in salita ad un regime al quale la sua efficenza sia almeno al 50%.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 14:07:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
più leggo e comincio a capire, più mi chiedo come possano aver "progettato" una mtb 29 col motore posteriore.... c'è poco da dire, in salite sterrate, io che non sono un mega sportivo bensì un mega negato, difficilmente supero i 7 all'ora. Stessa velocità pure col centrale... anzi andrei anche meno.... non devo fare gare, ma arrivare in cima senza morire prima....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 14:20:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il posteriore sul misto e fino al 10-15% è molto più divertente, vai su più veloce, il centrale sale meglio sul ripidissimo, sul misto va troppo lento almeno per me.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 14:48:17  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea:
Il posteriore sul misto e fino al 10-15% è molto più divertente, vai su più veloce, il centrale sale meglio sul ripidissimo, sul misto va troppo lento almeno per me.

Andrea, dovresti confrontare hub e centrali di potenza simile... Ti assicuro che un BBS02 48v da 25A (che immagino sia all'incirca la corrente che usi sul tuo BPM cod18) ti porta su a velocità ben superiori ai 7/8 KM/h! Sul misto puoi essere comunque molto veloce, ma c'è il fastidio di essere costretti ad usare il cambio. Io l'ho risolto escludendo il PAS. Certo L'hub rimane più divertente, appunto nell'80% delle situazioni.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 16:04:58  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

più leggo e comincio a capire, più mi chiedo come possano aver "progettato" una mtb 29 col motore posteriore.... c'è poco da dire, in salite sterrate, io che non sono un mega sportivo bensì un mega negato, difficilmente supero i 7 all'ora. Stessa velocità pure col centrale... anzi andrei anche meno.... non devo fare gare, ma arrivare in cima senza morire prima....


Se paragoni i percorsi che fanno quelli senza motore una mtb da 29 col motore posteriore ha senso; per il resto vale quanto detto da Gizeta, Barba e Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 16:31:08  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’hub è più divertente a chi va in bici ma non ama pedalare. Estremizando a questo punto, è molto più divertente una moto.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 17:39:00  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

L’hub è più divertente a chi va in bici ma non ama pedalare. Estremizando a questo punto, è molto più divertente una moto.


Non ci fai una gran figura a dire così: con un hub legale si deve pedalare e anche molto ( magari su una tripla) per poter tenere la velocità che assicura un rendimento accettabile del motore. Lo ha già detto Andrea che si deve faticare anche avendo un motore corto.
Se proprio le bici mtb con hub non avessero nessun senso bisogna dirlo anche a Decathlon e a C02. Non fanno di tutto ma i giri tipici che si fanno con una front da 29 si possono , di norma, percorrere agevolmente.


Modificato da - SHILAH in data 15/10/2018 17:42:31
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 08:21:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
premetto che io tendo il più possibile ad andare senza motore, ho notato pure che col centrale mi sembra più faticoso, molto probabilmente dovuto al cambio diverso (1x9 contro 2x10), di certo il centrale è più rumoroso, anche ad assistenza 0...
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 13:11:25  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la mia MTB (SWXH nativo 201rpm/36v, alimentato o con due lipo in parallelo a 22v oppure in serie a 44v nominali) faccio qualunque salita che può fare un centrale legale. Ma sul misto l'Hub è molto meglio, confermo.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 16:10:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma se come dite l'hub è più divertente, perchè stanno scomparendo?
comprendo che il centrale torsionale in certe situazioni sia molto meglio, ma a quanto sembra i casi sono molto pochi (ad es. una ripartenza in salita sconnessa)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 16/10/2018 : 20:59:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non è solo la ripartenza, anzi quello è il problema minore.
Il problema sta nei percorsi Cercherò di spiegarmi. Il centrale è quasi una moto da trial, vai dove ti viene in mente di andare anche su percorsi che sono assolutamente improponibili ad una bici.
Ho provato a fare dei giri con dei muscolari con il mio hub posteriore e (con l'acceleratore!) mi trovavo abbastanza bene perchè loro percorsi assurdi non li fanno perchè tanto sanno che dovrebbero scendere a spingere...
Se invece mi accodo a mtb con centrale con l'hub sono io che non riesco a seguirli perchè loro praticamente non hanno limiti se gli viene in mente di fare un sentiero assurdo lo fanno come se avessero una moto. E ti assicuro che non faticano, almeno non tanto, il motore ti tira su, letteralmente come su una piccola moto.
Ma un giro di solito ha una buona parte di sterrati e salite leggere dove l'hub riesce a prendere più velocità e ad essere più divertente. Salvo poi piantarti se pretendi di fare una salita al 30% più lunga di poche decine di metri...
Altro esempio, ho provato a girare in una piccola pista da cross "leggero" con salite limitate. Ovviamente una bici è sempre in difficoltà su una pista da moto, ma con l'hub si fa e si riesce anche a divertirsi in certi passaggi, col centrale è una pena, sei sempre li a cambiare e appena arriva la salita sei "fermo" come velocità anche se sali... divertimento zero
Quindi col centrale hai libertà quasi assoluta, con l'hub devi limitarti, ma non vuol dire che non ti diverti...
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 08:13:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alla fine del tuo discorso mi sembra di capire

salite impegnative 12-20% hub-0 centrale-1
salite 10% lunghe hub-0 centrale-1
salite 5% anche lunghe hub-1 centrale-0

motore spento hub-1 centrale-0

single track mista in bosco hub-0 centrale-1 ?
strada sterrata (per auto) in montagna ?

completate voi....
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 08:42:42  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La e-bike con il centrale va dappertutto con l'hub va in pianura e leggera salita. Se però gli metti un motore da 500W o più e il manettino vai di più e ... hai inventato la moto.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 10:51:44  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile:
La e-bike con il centrale va dappertutto con l'hub va in pianura e leggera salita. Se però gli metti un motore da 500W o più e il manettino vai di più e ... hai inventato la moto.

Osservazione non priva di fondamento. Il limite di questa argomentazione consiste però nel pensare che chi ha desiderio di imprimere i propri 50/100/150/200... watt muscolari lo faccia esclusivamente a velocità "codice". Faccio notare che si può faticare in bici a qualsiasi velocità/pendenza. Molti hubbisti (me compreso) lo fanno.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 12:24:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi queste sono tutte bugie?

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76903

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 13:33:05  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Bilbo,
è stato già detto mille volte ... meglio l'hub
se le salite non superano il 6-7%.
Costa meno, si rompe meno, consuma meno, non stai
a cambiare i rapporti come un forsennato, pedalabile
come una muscolare, silenzioso e senza problemi di
batterie proprietarie sanguisughe.

ciao Bicifacile:
ti dimentichi che esistono anche hub con sensore di sforzo
che NON hanno la pedalata simbolica e sono altresi "allenanti"
e divertenti, come un centrale con torsiometro (es.
la decathlon di CO2 o la mia vecchia BH).

Oltre i fatidici 6-7 % di pendenza e per lunghe percorrenze
non hai molta scelta !!
hub 48 volt (con tutti i vantaggi dell'hub di cui sopra)
o centrale.

Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 14:09:12  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, credo di essere frainteso. Io non sto facendo discorsi moralistici sulla bellezza della fatica e le gioie di un corpo scolpito.
Io voglio semplicemente dire che una bicicletta che va senza pedalare in salita e magari con l’acceleratore, sarà un bellissimo mezzo di trasporto ma non si chiama bicicletta.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 14:31:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in realtà il mio post non era rivolto alla moto o derivati e andare solo a motore non era manco questo che mi interessava.

restando sulle cose legali che si trovano in commercio, quindi un hub va bene per una bici da città o poco più, mentre per una mtb usata come mtb (salite, sterrati, single trak ecc.ecc.) un hub sarebbe a rischio bruciatura.


riporto il mio scritto precedente che potere completare, commentare, aggiungere esempi

salite impegnative 12-20% hub-0 centrale-1
salite 10% lunghe hub-0 centrale-1
salite 5% anche lunghe hub-1 centrale-0

motore spento hub-1 centrale-0

single track mista in bosco hub-0 centrale-1 ?
strada sterrata (per auto) in montagna ?

Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 14:49:12  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Io voglio semplicemente dire che una bicicletta che va senza pedalare in salita e magari con l’acceleratore, sarà un bellissimo mezzo di trasporto ma non si chiama bicicletta.."

concordo al 100%:
si chiama bici illegale.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 18:23:20  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che ho nessuna esperienza di hub legali. Ma mi sono permesso di valutare l'altimetria del percorso di CO2 Peschiera-Eremo. Gli ultimi 3 km hanno una pendenza media di circa il 6%, che non è molto in assoluto ma non è uno strappo. Alcune centinaia di metri hanno poi pendenze fra il 10/13%, che sono apprezzabili. Secondo me queste dati spostano un pochino più in alto l'asticella delle prestazioni possibili da un hub.


Immagine:

335,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 18:44:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
questo uno dei miei giri soliti

Allegato: Viaggio 25-05-18.gpx
1271,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 19:39:49  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è detto che con un hub non si possano fare salite ripide, anche 20% e più, ma il fatto è che più la salita si fa impegnativa più questo tipo di motore riduce il suo contributo.
E non mi sembra che questo comportamento sia quello che ci si aspetta dalla nostra amata e-bike.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 20:54:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono qui a vostra disposizione, ditemi dove devo salire per fugare ogni dubbio ed io parto.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 21:01:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siam mica qui a spalmar l'autan alle zanzare.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 21:20:23  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

siam mica qui a spalmar l'autan alle zanzare.

Dovresti essere vecchio di forum per cui:
https://360gardalife.com/it/sport/329/la-celebre-salita-di-punta-veleno
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 22:05:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, se me lo chiedono in 4-5 vado, ma bisogna proprio fare la punta veleno per dimostrare che un hub va bene in salita?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 22:11:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me la fa agevolmente...
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 22:52:28  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se sia confrontabile comunque come esempio con torque Hub BH vecchia di 6 anni:
1100 mD+ in 1 ora e 20 min effettive tolte le soste fotografiche, 15 km di cui 10 km in sterrato buono e 3 km sterrato duro.
Non è certo il terreno più duro che faccio ma non posso dire in assoluto che con hub nin di fanno salite.
Dipende dalle salite dall'hub e dal pedalatore.




Immagine:

224,52 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 23:01:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

in realtà il mio post non era rivolto alla moto o derivati e andare solo a motore non era manco questo che mi interessava.

restando sulle cose legali che si trovano in commercio, quindi un hub va bene per una bici da città o poco più, mentre per una mtb usata come mtb (salite, sterrati, single trak ecc.ecc.) un hub sarebbe a rischio bruciatura.


riporto il mio scritto precedente che potere completare, commentare, aggiungere esempi

salite impegnative 12-20% hub-0 centrale-1
salite 10% lunghe hub-0 centrale-1
salite 5% anche lunghe hub-1 centrale-0

motore spento hub-1 centrale-0

single track mista in bosco hub-0 centrale-1 ?
strada sterrata (per auto) in montagna ?



dipende molto dal tipo di hub e se legale o meno.
Personalmente posso confrontare 3 motori, un hub bpm 48v da salita e 20a, il brose della turbo levo e un tsdz2 centrale legale

se il fondo è buono cioè strade battute, anche scassate ma non soffici
salite super-impegnative oltre 20% hub-0 centrale-1
salite impegnative 12-20% hub-1 centrale-1
salite 10% lunghe hub-1 centrale-0
salite 5% anche lunghe hub-1 centrale-0

Questo perchè il mio hub fino al 20% sale agevolmente se può "prendere i giri"
Appena vai su un fondo soffice (sabbia, ghiaia smossa o anche terra non battuta) l'hub non riesce a prendere velocità e muore... indipendentemente o quasi dalla pendenza...
Lo so che il mio hub è da 960w ma anche la turbo levo è da 740w, non 250w come dicono....
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 08:05:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, il mio discorso era ed è rivolto a cose legali, fare paragoni con possibilità fuori legge non era la mia intenzione, anche perchè non permette di capire bene le rese. E non è che sia un bacchettone, anche io sul px125 avevo sul il 175 polini e prima ancora il 75 sul garelli vip 3v con pignone maggiorato...

Modificato da - Bilbo in data 18/10/2018 08:06:31
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 08:21:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

Premetto che ho nessuna esperienza di hub legali. Ma mi sono permesso di valutare l'altimetria del percorso di CO2 Peschiera-Eremo. Gli ultimi 3 km hanno una pendenza media di circa il 6%, che non è molto in assoluto ma non è uno strappo. Alcune centinaia di metri hanno poi pendenze fra il 10/13%, che sono apprezzabili. Secondo me queste dati spostano un pochino più in alto l'asticella delle prestazioni possibili da un hub.





gizeta ha centrato la verità, si sente che è abituato a spiegare.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 10:03:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci si concentra sulle pendenze ma il problema di un hub è sempre lo stesso come già scritto più e più volte (ha già spiegato tutto mirabilmente gizeta già nel secondo messaggio di questo topic): dovendo girare alla stessa velocità della ruota, il suo rendimento è legato alla velocità di tutto il mezzo a differenza del motore posizionato al centro che può girare più velocemente della ruota del mezzo per merito della demoltiplicazione variabile dovuta al cambio. A seconda di come è costruito il motore, come ha detto gizeta, c'è una velocità critica (che per forza è legata anche al diametro della ruota motorizzata non dimentichiamolo) sotto la quale la maggior parte dei Watt vanno in calore. Bisogna conoscere la curva di rendimento di quel motore, per conoscere questa velocità critica. E' poi ovvio che dipende anche da quanti Watt abbiamo bisogno: un motore che ha potenza in surplus, anche con un rendimento bassissimo può dare sufficiente contributo sotto la velocità critica, ma cucinandosi più o meno velocemente , ecco perchè spesso si riesce a fare strappi di notevole pendenza, ma ammesso che siano di poche decine o centinaia di metri e che a seguire ci sia pianura o ancora meglio discesa. Ricordo il BPM che testai a lungo anni fa, che faceva senza problemi la salita di casa mia che ha una punta del 26% (10 metri) ma andava in crisi drammatica su salita di più chilometri al 12-13% .

Quindi mi piacerebbe un bel racconto col suo stile scanzonato di CO2 che affronta punta veleno, ma basterebbe conoscere la curva di quel motore per capire cosa può fare, a che velocità e con che peso a bordo e senza dannarci a capire se chi ci pedala sopra è allenato o fa pedalata simbolica (anche se la presenza del torsimetro complica un po' la faccenda) .

Ps- Ma CO2 non può prestare la sua bici a Pixbuster che ci fa un bel test ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 10:48:30  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contento di aver fornito informazioni utili. Il fatto è che 5 anni fa (non conoscevo ancora il forum) con la mia prima ebike dotata di un potentissimo Golden Motor MP3 da 1500w, ho prosciugato la batteria da 480 w/h alla prima salita impegnativa. Sono tornato a casa con grande lentezza e un immenso senso di frustrazione. Sono stato costretto a imparare tante cose. Soprattutto qui.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 11:21:06  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

beh, se me lo chiedono in 4-5 vado, ma bisogna proprio fare la punta veleno per dimostrare che un hub va bene in salita?


Solo se ti fa piacere! Magari con Miura72 e Pixbuster.

Che vita idilliaca!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 12:23:26  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@gizeta: se mi posso permettere, gentilmente, potresti valutare (altimetrie) di questi miei recenti percorsi con la mia pieghevole 20" Click (corona 42 denti e 7 velocità pignone 14/28)?

- Strada Comunale di Mongreno-Corso Chieri-Piazzale Marco Aurelio.
A me è risultata una pendenza media del 5,9%, e max 26%.

- Ponte Sassi-Corso Chieri-Strada dei Colli (la Panoramica di Superga tanto per intenderci)-Superga.
Infine se non disturbo troppo....
- 24 settembre: Corso Fiume-Val Salice-Colle della Maddalena.
- 29 settembre: Corso Chieri-via Eremo-Colle della Maddalena.

Non ho molta dimestichezza in queste valutazioni.
Quando puoi naturalmente!

Grazie 1000



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 12:48:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

Ciao Andrea, il mio discorso era ed è rivolto a cose legali, fare paragoni con possibilità fuori legge non era la mia intenzione, anche perchè non permette di capire bene le rese. E non è che sia un bacchettone, anche io sul px125 avevo sul il 175 polini e prima ancora il 75 sul garelli vip 3v con pignone maggiorato...


Hai pienamente ragione però perchè io vedo oltre 740w sull'app della turbo levo? devo confrontarlo con un povero hub con centralina 6-12a come in molte bici legali? non mi pare un confronto adeguato..
Allora confronto con la milano di Sergio che in salita va come un razzo ed è legale
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 12:58:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea, non so che dire, io di 740w conosco solo la Volvo...

ora non so se i 740 di cui parli siano continui o di picco.... ma se fossero continui, la batteria quanto ti durerebbe?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 14:10:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://youtu.be/Bpo2nfm1qc8
I watch sono quel numero a sx vicino alla linea gialla, durano finché dura la salita
Per le batterie ormai qui siamo in tanti e più di 40 km di fuoristrada collinare non si fanno..
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 22:08:31  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luciano. Mi sembrava più oppportuno risponderti in MP per non "inquinare" ma poi ho pensato che i tuoi percorsi sono macinati da un hub al posteriore (anche se con ruota piccola) e mi sembra che la discussione possa ospitarci.

Sassi - Superga:

343,58 KB
Pendenza media circa 6,4% max 18


Corso Fiume-Val Salice-Colle della Maddalena.:

490,8 KB


omunwue è tutto fatto con Questo:
https://www.komoot.com

Pendenza media circa 6,2% max ho visto un 13%


Corso Chieri-via Eremo-Colle della Maddalena.
:


480,92 KB

Pendenza media circa 5,4% max anche qui 13%.

Quella di Strada Mongreno non l'ho individuata bene.

Comunque mi sembrano valori interessanti. Per sbaglio sono finito qui:

Immagine:[/b]

495,6 KB

C'è un bel 27%.
Comunque è tutto fatto con questo
https://www.komoot.com

Modificato da - gizeta in data 18/10/2018 22:12:41
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 22:25:21  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuliano, sei stato gentilissimo!
Si effettivamente mi tornavano le altimetrie che avevo visionato +/- su piste-ciclabili.
Si i punti al 18% mi hanno un pochino affannato perchè non metto molto di mio, però si può fare!
Per quanto riguarda strada Mongreno, è proprio dura, e ho fatto molti tratti a piedi con il tastino Wa 6km che però ho avuto molta difficoltà a stare dietro perchè spinge molto!
vedi:
https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/6206-torino-strada-comunale-di-mongreno
Anche se è ancora da ultimare ma il 27% l'ho provato solo dopo!
Sono arrivato fino in corso Chieri, anche se dopo L'incrocio di via Fenestrelle e tutta discesa!

Grazie anche del link, l'avevo già visto da un tuo precedente post! Appena mi arriva qualcuno a casa me lo faccio installare!
Io purtroppo sono un pochino, (si fà per dire) troppo direi imbranato!

Sarà l'età o .....
Grazie ancora e buona serata!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 18/10/2018 22:35:25
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 23:25:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Lasciate che i centrali salgano potenti a Punta Veleno ....









..... e che gli Hub salgano sull'8% senza sudare






Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 19/10/2018 : 17:18:39  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Quoto Pixbuster@: Certamente hai ragione!
Qualcuno (?) diceva.... "sudo ma godo"'!
Però sicuramente è meglio "godere sudando poco"!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

davide34
Utente Normale



Toscana


86 Messaggi

Inserito il - 19/10/2018 : 22:48:25  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto tutta la discussione, bisogna valutare se si parla.di hub legali o no ..un hub corto da 48volt va certamente bene anche se tribola a basse velocita. Ma dipende anche di che centrale parliamo.. Se si prende uno yamaha pw x con una casetta 11rapporti o un Bosch performance cx rapportato bene ..Non capisco come.si fa a dire.che salgono piano e non divertono..io con

Modificato da - davide34 in data 19/10/2018 22:53:57
Torna all'inizio della Pagina

davide34
Utente Normale



Toscana


86 Messaggi

Inserito il - 19/10/2018 : 22:52:33  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E non divertono..io con yamaha pw del 2016 sbloccato in salite del 5/6per.cento in turbo salivo con poco più del peso della gamba a 28orari..e dato che avevo la doppia anteriore mettendo la 32 davanti è rapporti corti sul 20per cento salivo senza fatica a più di 10orari idem con Bosch cx che pero in confronto va fatto frullare di più.. voi che motori centrali paragonate agli hub??

Modificato da - davide34 in data 19/10/2018 22:55:58
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 19/10/2018 : 23:00:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dall'allenamento del ciclista...e dal peso! anch'io degli strappi riesco a farli ma poi mi sfinisco Inoltre questi strappi li fai su strada o comunque su fondo molto buono.. Se decido di faticare su strada vado molto veloce, basta mettere un rapporto corto e tirare... anche se la batteria non dura un tubo.
Torna all'inizio della Pagina

davide34
Utente Normale



Toscana


86 Messaggi

Inserito il - 19/10/2018 : 23:11:42  Mostra Profilo Invia a davide34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto tre centrali.bosch performance 2014, yamaha pw 2016,tornando a.bosch performance ma versione 2017 cx,entrambi su delle mtb front montate o base o medie.poi sono passato agli hub perché con i figli non ho più tempo sopratutto. E per faticare.poco.bellissimi su salite tranquille. Ma l allungo del Bosch ..oppure il tiro potente dello yamaha dove basta appoggiare il piede per sentire spinta .. l hub ss lo scorda..al di la della.gamba

Modificato da - davide34 in data 19/10/2018 23:13:19
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.