Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 kit Bafang
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tommaso52
Utente Medio


Abruzzo


115 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 10:30:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ragazzi buongiorno!
ero partito con l'idea di acquistare due bici elettriche, ma girando su internet mi sono imbattuto su un kit di trasformazione che monta un motore centrale Bafang, con tutto l'occorrente per il suo assemblaggio e a cui si possono abbinare batterie di vario amperaggio.
il kit completo di batteria verrebbe a costare sui 750 euro e siccome le bici che dovrei trasformare sono ancora nuove, il risparmio che andrei ad avere non è di poco conto.
la mia domanda:
qualcuno l'ha mai montato? pregi e difetti?
il motore è da 36V 250Watt mentre la batteria è da 36V 17A
grazie.

tommaso

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 11:47:14  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, qualcuno (giusto qualcuno......) l'ha montato...
Dovresti indicarci il modello di kit e di bici dove andranno montati per verificare che siano compatibili.
La batteria da 17Ah (non A) mi sembra grandicella, prevedi di percorrere molti km?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 12:45:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si tratta di un BBS-01 direi che l'hanno montato in tantissimi, e la batteria da 36V-17Ah è più che sufficiente per avere una buona autonomia...

Devi controllare però che l'astuccio del movimento centrale delle tue bici sia lungo da 68mm (ideale) fino a 73mm (ancora accettabile) e dirci la misura del pignone più piccolo che hai nei due cambi posteriori, serve a stabilire se una volta acquistato il kit sarai costretto o meno a sostituire la corona di serie: In pratica se hai i pignoni che partono da 13T puoi lasciare la corona da 46T che di solito arriva assieme al kit, se invece partono da 11T devi montare una corona più piccola, altrimenti il rapporto finale è troppo lungo per poterlo impiegare.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 13:38:45  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non hai attrezzi e buona/discreta manualità devi mettere anche in conto il costo per l'installazione.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

tommaso52
Utente Medio


Abruzzo


115 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 14:28:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
allora, la bici è una mtb Rockrider da 26 della Decathlon, trasformata nel tempo in una bici per un uso misto.
l'astuccio del movimento centrale è lungo 68mm
all'anteriore c'è una tripla corona da 44/32/23
al posteriore c'è un cambio Sram X4 con 7 corone 31/25/21/18/14/12/11
quindi avendo per ultimo un 11T prevedo che dovrò acquistare una corona più piccola che dovrà essere??
il kit è il BBS01B
per la batteria ho scelto la 17A perchè acquistata dallo stesso venditore del kit, ma nel caso opterei anche per una 13 acquistata da altro.
datemi un vs giudizio..grazie.

tommaso
Torna all'inizio della Pagina

tommaso52
Utente Medio


Abruzzo


115 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 14:30:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la manualità non manca
mibe ha scritto:

Se non hai attrezzi e buona/discreta manualità devi mettere anche in conto il costo per l'installazione.

tommaso
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 15:51:45  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tommaso52 ha scritto:

la manualità non manca
mibe ha scritto:

Se non hai attrezzi e buona/discreta manualità devi mettere anche in conto il costo per l'installazione.




Allora complimenti e buon lavoro!
Un ottimo fai da te x2!
Un link (degli acquisti) e qualche foto?
Grazie.


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 18:55:21  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va tutto bene, al massimo dovrai smontare il deragliatore perchè non avendo più la tripla anteriore diventerà inutile e potrebbe interferire con la catena.
Per la corona molti venditori propongono la 42 denti in alternativa alla 46, se non fosse il tuo caso o cerchi una 42 oppure sostituisci il pacco pignoni con un classico 14/28 7v. Il tutto immaginando che userai la bici su percorsi con salite modeste, altrimenti devi rapportarla in maniera diversa, ti servirà almeno una corona da 36 anteriore ed un pacco pignoni con almeno 32 denti (almeno) sul rapporto più corto.
Installarlo è una sciocchezza, occorrono solo gli attrezzi per smontare la guarnitura originale.
Torna all'inizio della Pagina

tommaso52
Utente Medio


Abruzzo


115 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 21:01:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il venditore, in alternativa alla 46 mi propone una 44 che comunque non è adatto al mio pacco pignoni
se volessi evitare di cambiarlo, pensi che si possa recuperare la mia corona centrale da 32 e adattarla all'asse del motore?
..oppure, se davanti metto la 44T o 46T, per un uso misto che pacco pignoni dovrei adottare?
(la bici è una 26)

tommaso

Modificato da - tommaso52 in data 30/10/2018 21:24:41
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 23:58:16  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua corona non puoi utilizzarla. Io,prenderei la 44, se dovessi essere ancora lungo come rapporto un pacco pignoni 13-14/32 o 34 da 7v costa una sciocchezza. Piuttosto verifica che sia a cassetta o ruota libera prima di ordinare l'eventuale nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

tommaso52
Utente Medio


Abruzzo


115 Messaggi

Inserito il - 31/10/2018 : 08:46:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok, grazie per il consiglio!

tommaso
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 31/10/2018 : 08:49:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Ercole67, le corone piatte è MOLTO meglio non usarle, spostano troppo a destra la catena, e comunque ti occorrerebbe un adattatore per montarla!!!

Se anche con la 44T tu dovessi accorgerti di avere un rapporto finale troppo lungo (lo noti perchè la bici va più veloce con il penultimo rapporto che con l'ultimo) potrai cambiare il pacco pignoni con uno che parta da 13T.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 11:59:17  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@tommaso52: Decisioni?


P.s.: se posso permettermi di suggerire, di continuare qui sotto, le tue richieste per non divagare e perdere troppe informazioni utili!


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76976

Buon lavoro!






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 13/11/2018 12:04:56
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 23:34:53  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Purtroppo caro @tommaso52: hai aperto 3 discussioni simili e ci hai messo un pochino in difficoltà (almeno per me), a capire a che punto sei di confusione?

Come avevamo già scritto.... siamo qui apposta!

Io rimarrei qui, se ho ben capito che ormai eri orientato ad un /due kit da montare sulle vostre bici, hai qualcche foto?

Non sono un tecnico, però ho visto che continueranno ad arrivare tanti e tanti consigli!

Io (sempre secondo me), ricorderei per quale uso?
Sei siete dei camperisti! qui non ci piove Anche come e dove?
...ed ora rispondo alle canoniche domande:

Non per lavoro tutti i giorni, anche se piove?
-..diciamo che cerchiamo bici polivalenti, per un uso sia in città che per escursioni, quindi con percorsi misti ma mai in fuoristrada.
- nelle nostre escursioni portiamo con noi il minimo indispensabile quindi, carichi leggeri..e pesiamo il giusto, io 80 e mia moglie 70
- pedalata assistita. - bici non veloce ma che se la cavi bene anche di fronte ad una salita impegnativa.
- devono essere ammortizzate. - autonomia oltre i 50km - leggera e ben pedalabile a motore spento. - me la cavo egregiamente con l'assistenza tecnica ma la garanzia è importante.
- ..e qui la nota dolente, perchè la spesa si raddoppia comunque..
diciamo un massimo di 1500x2
Queste più o meno le tue/vostre esigenze.

Quindi starei attento al peso/pesi perchè sollevare e caricare due BiPA (anche spogliandole della batteria si devono rispettare alcune misure/pesi se devi caricarle sul camper per non lasciarle fuori sul portabici (sconsigliato)!

Non conoscendo le vostre bici.... da kittare, ma due pieghevoli, scelte con un certo occhio, (non troppo economico ma di qualità)?
Pensateci un momentino!


Buona serata!






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

tommaso52
Utente Medio


Abruzzo


115 Messaggi

Inserito il - 14/11/2018 : 15:25:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Luc..hai perfettamente ragione, tre discussioni aperte hanno solo alimentato la mia crescente confusione quindi..
Escludo a priori di acquistare due pieghevoli perché, anche se non motorizzate, le abbiamo già provate con scarsa soddisfazione.
Resto convinto a motorizzare le bici che usiamo attualmente, una Atala da città da 28 e una Rockrider 500 da 26, trasformata nel tempo in una tutto-terreno.
Caricarle nel camper, perché vanno sistemate nel garage, non presenta problemi, ne di peso ne di spazio.
L'unico dubbio, almeno a questa conclusione sono giunto, è stabilire quale motore centrale installare, il Bafang più affidabile ma con sensore di pedalata o il Tongsheng con sensore di sforzo, ma più soggetto a rotture.
Premetto e ribadisco che non ho mai provato una bike quindi..materialmente non saprei quale dei due sistemi è più confacente alle nostre esigenze. Resta beninteso che noi vogliamo continuare a pedalare e che il motore serve solo ed esclusivamente da supporto in caso di difficoltà.

tommaso
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 14/11/2018 : 15:48:18  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Con la precisazione nelle tue risposte e appunto per l'uso che ne farete.... non ci dovrebbero essere dubbi ormai!
Bafang BBS-01 come avevi anche già anticipato qui. Semplice, robusto e pratico con una bella batteria capiente, non vi fermerà nessuno per i vostri giri.... e buon divertimento!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

tommaso52
Utente Medio


Abruzzo


115 Messaggi

Inserito il - 14/11/2018 : 16:15:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, grazie!
Acquisterò un primo kit per prova e poi, se vedo che va, passerò al secondo.
Cercherò di tenervi informati e documentati con foto, dell'andamento dei lavori e se nel caso, chiederò altri consigli quindi..per ora ringrazio.

tommaso
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 14/11/2018 : 17:31:34  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attento anche alle donne . Mia moglie non è mai salita sulle mie con hub e pas ma con il motore torque ci siamo fatti 4 giorni in montagna su e giù, figlia di 11 anni compresa con la sua ebike.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.