Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Oggettino interessante per testare le batterie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 11/09/2018 : 17:24:03  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, girando su aliexpress mi sono imbattuto in questo:
https://it.aliexpress.com/item/150W-Digital-battery-capacity-tester-voltmeter-adjustable-constant-current-electronic-load-charger-usb-ameter-meter-indicator/32821857011.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7b604c4dJriNOz

Volevo segnalarvelo perchè secondo me è un oggetto molto utile per testare le batterie, è programmabile la tensione di cut-off in modo da non fare danni(anche se a questo dovrebbe provvedere il BMS).
Ne ho ordinato uno, vi farò sapere come funziona... a conti fatti 3 lampadine da auto costano quasi la stessa cifra...

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 11/09/2018 : 19:54:25  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Mauri78

Ciao Ragazzi, girando su aliexpress mi sono imbattuto in questo:
https://it.aliexpress.com/item/150W-Digital-battery-capacity-tester-voltmeter-adjustable-constant-current-electronic-load-charger-usb-ameter-meter-indicator/32821857011.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7b604c4dJriNOz

Volevo segnalarvelo perchè secondo me è un oggetto molto utile per testare le batterie, è programmabile la tensione di cut-off in modo da non fare danni(anche se a questo dovrebbe provvedere il BMS).
Ne ho ordinato uno, vi farò sapere come funziona... a conti fatti 3 lampadine da auto costano quasi la stessa cifra...


Sembra interessante. La prima cosa che mi viene in mente è capire quanta corrente (in Ampere) posso assorbire da una determinata fonte di tensione. E quanti Ampere - realmente - buttano fuori le centraline cinesi da 15 euro ("shuntate" o non).

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 11/09/2018 : 22:27:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Bello!

Immagine:

61,62 KB

.... ma il mio è più bello perchè inoltre illumina la stanza a colori

Immagine:

137,47 KB


sto scherzando !!! quello della foto l'ho costruito esattamente 8 anni fa quando ancora si usavano le batterie al piombo

(ora ne ho uno con il wattmeter e al posto delle lampadine colorate uso tre lampade da abbagliante di automobile con una bella ventola di raffreddamento)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 11/09/2018 : 22:29:51  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rio9210 ha scritto:

Messaggio di Mauri78

Ciao Ragazzi, girando su aliexpress mi sono imbattuto in questo:
https://it.aliexpress.com/item/150W-Digital-battery-capacity-tester-voltmeter-adjustable-constant-current-electronic-load-charger-usb-ameter-meter-indicator/32821857011.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7b604c4dJriNOz

Volevo segnalarvelo perchè secondo me è un oggetto molto utile per testare le batterie, è programmabile la tensione di cut-off in modo da non fare danni(anche se a questo dovrebbe provvedere il BMS).
Ne ho ordinato uno, vi farò sapere come funziona... a conti fatti 3 lampadine da auto costano quasi la stessa cifra...


Sembra interessante. La prima cosa che mi viene in mente è capire quanta corrente (in Ampere) posso assorbire da una determinata fonte di tensione. E quanti Ampere - realmente - buttano fuori le centraline cinesi da 15 euro ("shuntate" o non).


Quanti ampere puoi assorbire da una determinata fonte di tensione lo puoi determinare facilmente con questo carico attivo(sempre tenendo ben presente il limite dei 200W massimi dissipabili dal carico stesso). Quanti ampere reali tira fuori una centralina diventa più difficile perchè dovresti fare misure sulle tre fasi del motore quindi in corrente alternata. Per fare quelle misure in modo preciso ci vuole un oscilloscopio con sonda di corrente... o al limite una pinza amperometrica anche se non so a che frequenza lavorano quegli inverter e se la pinza amperometrica gli riesce a stare dietro...
Puoi misurare quanti ampere assorbe dalla batteria al massimo... ma ti scontri con il limite dei 200W dissipabili.

Modificato da - Mauri78 in data 11/09/2018 22:32:02
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 11/09/2018 : 22:37:09  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix, il tuo in effetti ha più fascino!!!! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/09/2018 : 23:03:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto carino, e poi è già bello che pronto per l'uso!!!

Quanto a misurare la corrente di fase di una centralina la vedo dura, il segnale è modulato in PWM e la frequenza è molto elevata, quindi non penso che una sonda amperometrica in CA possa dare una lettura accettabile...
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 12/09/2018 : 11:52:52  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Molto carino, e poi è già bello che pronto per l'uso!!!

Quanto a misurare la corrente di fase di una centralina la vedo dura, il segnale è modulato in PWM e la frequenza è molto elevata, quindi non penso che una sonda amperometrica in CA possa dare una lettura accettabile...

Anche io la vedo dura, ci vuole un oscilloscopio con sonda attiva di corrente...
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 12/09/2018 : 19:25:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questa è la mia attrezzatura ormai vecchia di 20 anni ma fa il suo scopo , forse un po ingombrante.

Immagine:

1779,03 KB
Due Voltmetri registratori per fare la curva di scarica tensione e corrente.

Immagine:

1263,73 KB
Circuito per la gestione dello spegnimento per scariche lunghe.

Immagine:

1520,05 KB
Con il sensore di corrente (rettangolo blue) rilevo la corrente di scarica e sul display mi esce la capacita in mA/h della batteria.

Immagine:

1844,49 KB
Ed ecco il carico arriva a 2000 KW.

Per comparare le batterie facevo una semplice scarica a corrente costante, prendevo il grafico della corrente lo ritagliavo e lo bruciavo e pesavo le ceneri, le ceneri piu' pesanti erano le migliori, la carta la bruciavo per eliminare l'umidita della carta e rendere paragonabili nel tempo le misure.
Sistema dettato dal ingegnio.
Per poter

Ciao Imer

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 09:16:52  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2000 KW???? 2 Megawatt?
ti è scappata una K
Complimenti per l'attrezzatura

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 13/09/2018 09:17:33
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 09:53:23  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella attrezzatura! Mi piace la strumentazione un pò vintage :-)
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 11:10:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Steu851 Direi che il K e scappatto, ma è deformazione professionale per lavoro sotto il Kw sono micro potenze :O).

@Mauri78 diciamo che sono un museo a strumentazioni, ma per giocare sono piu' che onesti.

Ciao Imer


Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 12:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per l'attrezzatura Imer!
io uso 12 banali lampade 12V 60W 3p4s e arrivo sui 12A,
in serie c'è il wattmetro e a volte segno le tensioni ad intervalli regolari per le comparazioni,
vorrei aggiungerne altre perchè a scarica lenta vanno tutte bene,mentre con i picchi da 20/25A droppano e cala l'autonomia

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 12:45:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questa strumentazione era nata per verificare le batterie per uso modellistico visto che per modellismo una scarica da 50A è abbastanza comune, non ti dico che scoperte ho fatto sulle celle e loro durata,c'è da fare un libro sulle truffe.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 14:01:15  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In casa si lavora con strumentazione datata ma valida, magari recuperata nei mercatini o dai cassonetti delle aziende e risistemata in cantina ;-), penso di poter parlare al plurale dicendo che non possiamo permetterci strumenti di laboratorio moderni ;-).
La cosa per quanto mi riguarda ha ancora più fascino :-) sono un pazzo nostalgico!
Per me al lavoro invece 100W sono già tantissimi... ;-) Un giorno riusciro a fare un pò di elettronica di potenza...
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 14:55:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessante per testare le batterie cinesi acquistate con paypal, si provano e se fanno schifo si rispediscono al mittente con relativo rimborso
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 16:33:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@qqaa11: Se pensi al tempo che perderesti in queste operazioni ti passa subito la voglia e acquisti solo da Enerdan o da Nkon!!!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 18:20:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Condivido quello che dice Barba49, il mio problema era capire perchè c'era gente con modelli prestazionali ad ogni scarica e il mio che calava ad ogni ricarica del pacco, dopo aver controllato in modo maniacale la ricarica ero arrivato alla conclusione che era solo un problema di celle.
Infatti ho scoperto che alcune marche di NiMh era prestazionali alla prima scarica violenta e poi cominciavano a decadere, in pratica erano usa e getta
alle correnti che si utilizzavano.

@Mauri78 100W


Ciao Imer


Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 18:21:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Condivido quello che dice Barba49, il mio problema era capire perchè c'era gente con modelli prestazionali ad ogni scarica e il mio che calava ad ogni ricarica del pacco, dopo aver controllato in modo maniacale la ricarica ero arrivato alla conclusione che era solo un problema di celle.
Infatti ho scoperto che alcune marche di NiMh era prestazionali alla prima scarica violenta e poi cominciavano a decadere, in pratica erano usa e getta
alle correnti che si utilizzavano.

@Mauri78 100W


Ciao Imer


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 20:03:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, è capitato anche a me di notare questi problemi su alcune NiMh in mano ad amici...
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 20/09/2018 : 08:49:39  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Condivido quello che dice Barba49, il mio problema era capire perchè c'era gente con modelli prestazionali ad ogni scarica e il mio che calava ad ogni ricarica del pacco, dopo aver controllato in modo maniacale la ricarica ero arrivato alla conclusione che era solo un problema di celle.
Infatti ho scoperto che alcune marche di NiMh era prestazionali alla prima scarica violenta e poi cominciavano a decadere, in pratica erano usa e getta
alle correnti che si utilizzavano.

@Mauri78 100W


Ciao Imer





Eh io faccio elettronica di bordo per auto, radionavigatori per intenderci ;-) E'roba da fighetti con microprocessori low power, logiche veloci ecc... in pratica sono dei computer qualificati automotive.
Pur avendo studiato elettronica di potenza non ho mai avuto il piacere di far esplodere qualcosa in cui transitassero più di 100W ;-). Tu di cosa ti occupi?
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 14/11/2018 : 09:29:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hai fatto venire appetito... ne ho preso uno anch'io. Ho scelto quello con la ventola da discoteca.
Non ne potevo più di lampadine varie.
Non so cosa indichi quel DIY300, ma sono fiducioso

Immagine:

121,83 KB

Modificato da - greenheaven in data 14/11/2018 09:32:25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.