Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sono arrivati i forcellini ma..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 31/10/2018 : 21:28:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

30,76 KB

Immagine:

45,76 KB

Immagine:

48,18 KB

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 31/10/2018 : 21:33:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono leggerissimi, pochi grammi, da montati sembrano chissa che cosa
Il ma.. purtroppo è il povero hub che quando è girato fino a tranciare i fili ha fatto girare il filo nell'asse fino all'interno, strappando alcuni fili dall'avvolgimento che andrebbe rifatto
L'ho rabberciato alla meglio ma non credo sarà più affidabile e andare in giro con un motore non affidabile non mi entusiasma

Modificato da - andrea 104KG in data 31/10/2018 21:36:11
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 31/10/2018 : 22:43:17  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea hai emmeppì

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/11/2018 : 08:43:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I torque arms non hanno funzionato?

Modificato da - Barba 49 in data 01/11/2018 08:43:43
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 01/11/2018 : 11:31:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah era quella bici con doppia rondella ma a girato lo stesso... Non capisco come possa aver fatto visto che le rondelle sono intere...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 01/11/2018 : 22:54:49  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Resto della mia convinzione... ti avevo già detto che non mi piace per niente la seconda rondella esterna dove invece il dado zigrinato deve mordere il telaio..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 08:59:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MilleMiglia, lo so che è brutto vedere i forcellini danneggiati dai denti dei dadi zigrinati, ma è l'unico sistema per bloccare il motore in maniera efficace... Poi ripeto la domanda, non avevi nemmeno i TA "minimalisti" che vengono forniti di serie, cioè le rondelle con il dente da inserire all'interno?
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 12:03:59  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio non hai capito, Andrea aveva messo le rondelle col dente anticoppia sia all’interno che all’esterno
Ci sono le foto anche nell’altra discussione


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 15:03:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
All'esterno il dado zigrinato deve mordere il metallo, altrimenti la spinta che il dente dei TA esercita sui forcellini espelle l'asse dalle asole!

Se ci ha messo in mezzo un TA ha sbagliato...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 17:35:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma allora come si fa a mettere un ta se il dado deve mordere il forcellino? Mettere 2 rondelle o un ta è assolutamente la stessa cosa dal punto di vista del dado...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 20:22:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bisogna vedere di quali TA si tratta, se sono quelli (solitamente artigianali) che vengono inseriti sull'asse del motore e poi fissati con un bulloncino al carro posteriore allora si debbono montare proprio tra il dado e il forcellino, è ovvio, mentre i TA che di solito sono in dotazione ai motori Bafang (tanto per fare un esempio) vanno inseriti all'interno dei forcellini e i dadi zigrinati devono essere montati senza nessuna rondella interposta: Tu hai un BPM e dovresti sapere di cosa sto parlando...

Modificato da - Barba 49 in data 02/11/2018 20:23:26
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 21:30:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leavevo messe così perchè avevo visto cohe con una sola i forcellini cominciavano a soffrire... ma Hanno continuato fino a rompersi...

Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 08:49:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo finalmente capito, comunque quel sistema è errato perchè il dado con sotto una rondella (di qualsiasi tipo) non "morde" il metallo non mantiene in posizione l'asse del motore.

Ricordati anche le "famose" e mai applicate coppie di serraggio, in meccanica sono essenziali per la buona riuscita di un montaggio.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 09:49:50  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto per farne tesoro può essere che l'asse sia scivolato verso l'estremità del forcellino non essendo il dado aggrappato al telaio ed essendo al quel punto più lontano dal fondo dell'asola e facendo più leva in un punto più debole ciò abnia contribuito al cedimento del forcellino?


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 12:39:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo quelle asole sono poco profonde e non si possono nemmeno modificare con la lima perchè c'è troppo poco materiale, quindi si, il dente della rondella AT entra troppo poco nell'asola e in realtà tende a esercitare una spinta che espelle l'asse...

L'unica cosa che trattiene in sede il tutto è quindi il dado zigrinato, che mordendo il metallo impedisce lo scivolamento e la successiva espulsione dell'asse motore: La cosa poi si autoalimenta, non appena l'asse scivola anche solo leggermente verso l'esterno dell'asola la spinta del "dente" dei TA aumenta e completa in poco tempo l'opera.

Nella bici con carro più robusto e senza i forcellini intercambiabili di solito c'è molto più materiale, e in questo caso si possono approfondire le asole per far si che i denti dei TA entrino completamente nelle asole stesse, evitando il problema...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 13:22:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti dovrei mettere dei ta esterni ma è complicato... C'è poco spazio...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 19:31:23  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il bpm @48V non sono necessari,bastano le rondelle anticoppia montate bene.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 21:11:38  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatti un TA tu con la lima non è difficile! Troverai senz'altro una maniera per fissarlo al telaio; deve solo impedire la rotazione e lo sfilaggio del perno. Un lamierino da 1,5mm più la tua rondella può bastare.
Quello di CO2 è esagerato una cosa più semplice funziona egregiamente

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 11:41:40  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver testato un po i kit torno a focalizzarmi sul problema TA.
Questo kit l'ho provvisoriamente montato com'era ed da questo punto di vista proprio non va.
Pensavo almeno dal lato dove non c'è il cavo di spostare la rondella con il dente TA dal lato interno del forcellino ed fare aderire il bullone dentato direttamente sul lati esterno del forcellino. Che ne dite?



Immagine:

288,19 KB

Immagine:

273,91 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 06/11/2018 11:45:50
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 12:47:05  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, dici che non ci stanno antrambe le rondelle con il dentino all'inetrno del carro rivolti verso l'esterno?
A quel punto potresti far attaccare i dadi direttamente sul forcellino...dalle foto attuali si direbbe che nessuno dei due dadi morde il telaio.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 13:44:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ci stanno 2 rondelle solo che non sono sufficienti, tendeva ad allrgarsi per quello ne avevo messe 4.. Ma evidentemente non basta...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 14:21:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64: Quei TA è meglio che li togli proprio, servono solo a far uscire meglio l'asse dai forcellini: Se proprio li vuoi usare devi piegarli in modo che la "linguetta" entri bene nell'asola e poi montarli all'interno al posto della rondella che si vede in foto, in modo che la zigrinatura del dado morda bene il metallo!!!

Mi raccomando la coppia di serraggio, lo so che alla fine mi manderete a quel paese, ma io usando la dinamometrica mi sono permesso di montare decine di hub motors (illegali, per lo più) anche senza TA e senza avere problemi di sorta ai forcellini: Naturalmente nel caso dei forcellini come quelli di Andrea è quasi impossibile effettuare un montaggio ben fatto, troppo deboli e con troppo poco materiale attorno.
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 18:56:05  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Mi raccomando la coppia di serraggio, lo so che alla fine mi manderete a quel paese, ma io usando la dinamometrica mi sono permesso di montare decine di hub motors


Barba vista la tua infinita esperienza, puoi consigliarci una chiave dinamometrica utile per serrare dadi e bulloni delle bici.
grazie

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 19:44:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby quelli sono ta per motore anteriore... hanno fregato anche me li ho comperati per il prezzo e poi buttati
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 20:44:07  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@lby64: Quei TA è meglio che li togli proprio, servono solo a far uscire meglio l'asse dai forcellini: Se proprio li vuoi usare devi piegarli in modo che la "linguetta" entri bene nell'asola e poi montarli all'interno al posto della rondella che si vede in foto, in modo che la zigrinatura del dado morda bene il metallo!!!

Mi raccomando la coppia di serraggio, lo so che alla fine mi manderete a quel paese, ma io usando la dinamometrica mi sono permesso di montare decine di hub motors (illegali, per lo più) anche senza TA e senza avere problemi di sorta ai forcellini: Naturalmente nel caso dei forcellini come quelli di Andrea è quasi impossibile effettuare un montaggio ben fatto, troppo deboli e con troppo poco materiale attorno.


Ottimo, grazie!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 20:46:55  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

@lby quelli sono ta per motore anteriore... hanno fregato anche me li ho comperati per il prezzo e poi buttati


Maledetti, essendo già montati all'origine se voglio almeno invertire quello dal lato alimentazione mi tocca smontare i connettori.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 22:27:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bik3r: Non pretendo certo che acquistiate una chiave dinamometrica, ma credo fermamente che abbiate un conoscente (il vostro meccanico auto va benissimo) che la possiede, quindi dopo aver fatto il montaggio passate da lui per una controllata!!!

Di solito la coppia di serraggio per gli hub va sui 45Nm, l'asse infatti non è rotondo ma mancano due "strisce" laterali di filettatura, e questo rende impossibile serrare più a fondo i dadi senza pericolo di spanarli...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.