Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cambi automatici in Kit
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 29/11/2018 : 10:42:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque quello che interessa a mè è un mezzo di lavoro e/o comunque per andare/tornare dal lavoro, quindi prevedo di escludere un motore centrale che invece trovo perfetto per chi vuole usare la bicicletta nel tempo libero. Ma è una mia opinione personale.
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 29/11/2018 : 15:14:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nei ritagli di tempo vado avanti a postare. Allora.., il kit l'ho mandato indietro perchè non mi convinceva come ingombri e peso e riduzione ad ingranaggi, sto invece ragionando su una soluzione di questa tipologia :

Immagine:

1391,9 KB


presa da qui https://www.thingiverse.com/thing:2191603, molto leggera e stampabile in casa (poi non sò quanto possa essere funzionale).

Sto anche per provare un cambio (in abs che mi sono stampato) a 2 marce per cinghie (cambia la circonferenza d'appoggio della cinghia);
ancora qualche giorno e posto un video.



Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 29/11/2018 : 17:19:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se riesci a inserire una ruota libera in modo da poter pedalare con la puleggia ferma sarà un vantaggio. altrimenti è solo un costo aggiuntivo
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 29/11/2018 : 18:06:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si, sono d'accordissimo. Copio solo l'idea di quel progetto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 29/11/2018 : 18:38:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa un semplicissimo hub, nessuna manutenzione, basso costo, niente doppie trasmissioni... per una bici da lavoro è il massimo.
Il problema di quei motori e che girano tantissimo, anche a ridurli tanto sempre troppo! Inoltre te l'immagini con la povere gli schizzi che fine fa quel motore aperto?
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 29/11/2018 : 19:35:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono un neofita di e-bike, cosa intendi per hub? Un motore nel mozzo della ruota o un cambio nel mozzo della ruota?

Nel primo caso, c'è un planetario che a mio avviso 'ciucia' un botto di energia e non permette di mettere un cambio.
Nel secondo non saprei come interfacciare il cambio con lo sforzo del motore misurato in ampere/inclinazione della bici (salite/discese), per farlo cambiare in automatico.

Poi magari mi sbaglio è.., nè sò poco o nulla, sto studiando comunque ho letto che nel breve questi cambi nei mozzi presentano problemi e si è costretti a smontarli, spedirli alla casa madre e attendere la riparazione e la ri-spedizione.

Nel caso dei motori planeterizzati o comunque ridotti con ingranaggi a cascata credo (sempre da quello che leggo) che ciuciano cosi' tanta corrente che le batterie durano pochi km, 15-20 con batterie 'normalmente' in commercio (certo poi puoi prenderne una gigante ma che prezzi).

Sul motore aperto, la vedo anche io come tè, infatti pensavo di utilizzarne uno (raffreddato ad acqua) chiuso o comunque chiuderlo il più possibile, tipo questo:

https://hobbyking.com/en_us/turnigy-aquastar-t20-3t-730kv-1280kv-water-cooled-brushless-motor.html



Immagine:

729,42 KB

Modificato da - Anunnaki in data 29/11/2018 19:39:45
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 29/11/2018 : 19:55:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si motore al mozzo. Ti assicuro che non danno nessun problema e durano anni e decine di migliaia di km. Però non hai il cambio. Gli ingranaggi dentro non ciucciano così tanta energia... Per me l'unico modo di mettere un motore di quel tipo è metterlo come centrale, ma girano troppo... guarda chi ci prova e da utili indicazioni
che fatica deve fare!
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=70099
oppure più semplice e sembra funzioni
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=96769
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 29/11/2018 : 20:31:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono perfettamente d'accordo con tè, ripenso al progetto posizionando il motore al centro cosi' come nei link che hai messo, è sicuramente più semplice e più funzionale. Mi sfugge solo come in quel caso viene utilizzata la ruota libera per usare la bici come una semplice bici nel caso di batteria scarica (devo pensarci un'attimo).


Modificato da - Anunnaki in data 29/11/2018 20:34:22
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 09:00:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il problema della ruota libera, oltre alla pedalata a batteria scarica, è anche che in discesa se hai la ruota libera puoi andare "in folle" e puoi arrivare a velocità che per vedere con gli hub gearless dovresti trascinarti il motore in fuorigiri pedalando... a patto di avere i rapporti e le gambe giuste
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 09:23:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci riprovo sperando che non ricominci......
Non vuoi usare un HUB perchè non ti vanno le riduzioni.
Poi posti la foto di un motore per uso modellistico che son fatti se pur raffreddati ad acqua per andare per non oltre 5/6 minuti , visto che quello è il tempo di gara, ti assicuro che so di cosa parlo.
Se leggi sul corpo motore c'è scritto 730Kv o 1280 Kv a seconda del collegamento che usi.
Bene se moltiplichi la tensione di utilizzo per quel numero ottieni i giri al minuti.
Il minimo che puoi ottenere con una batteria da bici a 36V sono 26280 rpm, non aggiungo altro.

Puoi calare la tensione ma 250W a 12 Volt sono 21A continui e centraline adatte per bici con quelle potenze non ci sono, oltre le perdite per calore dei cavi che sono belli lunghi.
Se ti butti su regolatori per uso modellistico non vanno bene ugualmente perchè i motori sensorless non si avviano molto bene sotto sforzo e comunque sono progettati per uso discontinuo.

Se vogliamo ragionare ci riprovo, ragionare non vuol dire seguirmi come un pecorone , ma approfittare delle mia esperienza e degl'altri per costruire qualcosa di funzionante.
Il pensare fuori dagli schemi o pensiero laterare come dir si voglia mi piace e porta spesso alle innovazioni.
Ma ci sono dati e fatti che sono inconfutabilli come dice qualcuno la scienza non è democratica e tu giochi su questo per portare avanti il tuo progetto.
Tu chiedi, ma rispondi con domande alle nostre risposte ,non porta a nulla e non migliori il tuo bagaglio tecnico.

Comunque la bici a motore centrale hai ragione non va assolutamente bene, mia moglia in un anno e mezzo a percorso oltre 4000Km solo per andare al lavoro.
Non usa piu' ne auto e ne moto, va veramente male :O)

Ciao
Imer




Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 11:51:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate ho sbagliato discussione.
Si puo cancellare


Modificato da - Imer in data 30/11/2018 11:54:58
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 13:42:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sto solo raccogliendo idee, quindi nessun elemento è stato scelto e che ben vengano le vostre osservazioni e critiche.

Quello che vorrei progettare, alla fin della fiera, è un kit 'leggero' (in tutti i sensi) applicabile a qualsiasi bicicletta in poco tempo e che chiunque può aggiustare all'occorrenza; nella stessa filosofia anche la 'batteria' vorrebbe essere 'leggera' e staccabile (portabile in uno zainetto/borsetta), un cambio automatico agevolerebbe questo mini kit parsimonioso di energia.

Le biciclette in commercio mi dite che vanno benissimo, mi fà piacere.
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 14:06:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fammmi capire, altrimenti non so consigliarti al meglio.
Spiegami bene a cosa serve il cambio automatico, altrimenti
non riesco ad aiutarti.
Mi puoi fare dei esempi che siano molto concreti.

Comunque la bici è un Kit :O)
pensato per il suo utilizzo.

Ciao
Imer

Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 14:44:49  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 16:01:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Fammmi capire, altrimenti non so consigliarti al meglio.
Spiegami bene a cosa serve il cambio automatico, altrimenti
non riesco ad aiutarti.
Mi puoi fare dei esempi che siano molto concreti.

Comunque la bici è un Kit :O)
pensato per il suo utilizzo.

Ciao
Imer





Il cambio automatico è un tipo di cambio che serve nei veicoli per provvedere autonomamente alla selezione adatta del rapporto di trasmissione, e che quindi,non necessita l'intervento dell'operatore del veicolo.

Esempi: automobili con cambio automatico

N.B. Io non ho chiesto aiuto a nessuno
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 16:51:07  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa sia un cambio automatico ci è piuttosto chiaro.
Perché tu vorresti utilizzarlo al posto di un efficiente, economico e collaudatissimo cambio manuale invece ci sfugge.
Torna all'inizio della Pagina

lorenz_nzo
Utente Normale


Piemonte


52 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 17:13:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il kit che dici tu esiste già...

https://www.swytchbike.com

Leggero, di facile applicazione, va su tutte le bici.
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 19:10:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Cosa sia un cambio automatico ci è piuttosto chiaro.
Perché tu vorresti utilizzarlo al posto di un efficiente, economico e collaudatissimo cambio manuale invece ci sfugge.


infatti io non voglio fare quello che scrivi, il cambio automatico differenzierebbe il rapporto di riduzione del motore (cosa fissa in uno planetarizzato, che può essere considerato a una marcia singola e fissa)
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 19:13:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
lorenz_nzo ha scritto:

Il kit che dici tu esiste già...

https://www.swytchbike.com

Leggero, di facile applicazione, va su tutte le bici.


Gli HUB anteriori motorizzati presentano una serie di problematiche riguardo alla sicurezza, ed altro come descritto qui:
http://www.greenstyle.it/pag/96385/biciclette-elettriche-tipologie-e-problematiche

Cito:
Purtroppo il Front Hub Motor peggiora la manovrabilità della bici, sia nella direzionalità dello sterzo sia per la scarsa sicurezza nella frenata su fondi bagnati.

Aggiungo:
Cosa succede in curva col pavè bagnato (a Milano è un must)?
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 20:38:58  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Anunnaki

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se mi potete consigliare un kit cambio automatico
da aggiungere ad un kit cinese 250W universale a ruota libera comprato su amazon.




......Esempi: automobili con cambio automatico

N.B. Io non ho chiesto aiuto a nessuno.......



Beh idee chiare...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 21:31:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh si, idee chiare.

Non vedo contraddizioni.., pensavo esistesse cosi' come per le automobili (un cambio automatico), e chiedere un consiglio per un acquisto (di un kit cambio automatico per biciclette) non mi pare sia paragonabile a chiedere aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 22:36:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,
Premessa :
Se non ti serve un aiuto perché scrivi.
Se volevi un link o indirizzo penso che ti era piu' facile cercare con google.
Faccio finta di non aver letto e quindi non ho scritto nulla qui sopra :O)

Ho letto l'articolo che hai messo il link.
1 lascia perdere la frenata rigenerativa in piano non serve è una complicazione inutile per l'energia che recuperi, vale su lunghe discese ma in piano è solo peso e costi, bella l'idea ma molto utopica, se non ci credi il conto da fare è molto semplice, calcola quanti wh servono per percorre 1 Km è calcola quanti ne puoi recuperare in una frenata di 10 m per fermarsi ad un semaforo , ti rendi conto di quello che dico, io i calcoli li ho fatto un po di tempo fa e non ho voglia di ripeterli.
2 non parlano della cosa piu' pericolosa del HUB anteriore, la coppia generata dal motore deve essere scaricata sul forcellino che impegna l'asse ruota e se non è piu' che robusto o rinforzato si spezza con perdita della ruota.
3 sulla manovrabilita ti posso dar ragione, ma non è una cosa impossibile gestire una bici del genere, c'è una maggiore inerzia ma con un minimo di abitudine la si usa senza problemi, altrimenti tutti i panettieri, postini e mamme con seggiolini per bambini sul manubrio non potrebbero esistere.
4 non parlano del problema salita che con l'anteriore oltre certe pendenze non ci vai perchè manca trazione specie con la strada bagnata.
5 non capisco perchè debba peggiorare la frenata per una maggiore inerzia della ruota ?, ho molti dubbi, altrimenti ribadisco le bici in oggetto del punto 3.

Ribadisco il concetto perchè no cambio e cerco di rispiegarmi:
Il cambio al motore elettrico non serve se correttamente dimensionato.
il cambio serve per i motori endotermici dove al minimo non hanno coppia quindi l'unico modo per partire è una riduzione meccanica.
In Danimarca ho affitato delle bici muscolari a 2 marce a cambio automatico ma servivano perchè ad un certo punto frullavi con le gambe ed allora ti serve un rapporto piu' lungo, al motore elettrico questo problema non esiste il motore elettrico da fermo a coppia massima, quindi nessun problema all'avvio e la massima velocità che puo raggiungere è legata alla tensione di alimentazione, ovviamente parlo di un motore dimensionato in modo corretto.
Questo vale per motori brush e brushless, posso aggiungere che per i motori brush è piu' difficile gestire la coppia e bisogna intervenire con le resistenze di limitazione o di avvio, siccome dissipano energia forse e dico forse diventa piu' conveniente un cambio, ma oggi chi usa ancora un motore brush!!!

I treni elettrici secondo te hanno il cambio e pensa alla loro massa.
Macchine utensili, torni e frese con controllo elettronico dei giri hanno il cambio.
Auto elettriche con motore correttamente dimensionato hanno il cambio ?

Un cambio automatico per una bicicletta dove il motore assiste il mio sforzo muscolare, dovrebbe essere regolato dalla frequenza cardiaca e dal numero di pedalate, perchè ti ripeto il problema sono le gambe non il motore.

Dimenticavo il cambio continuo con la variazione del diametro puleggia
consuma tanta energia e tu non hai cavalli da vendere.

Ora se vuoi rispondere evita di girare la frittata con altre domande, rispondi e argomenta quello che scrivo.
Sempre se ti interessa capire, ma visto quello che non ho letto :O), vedi tu.

Ciao
Imer


Modificato da - Imer in data 30/11/2018 22:44:26
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 23:05:51  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il cambio non serve, perché esistono i motori centrali che se mal rapportati non servono a nulla?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 30/11/2018 : 23:15:29  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi affannate tutti per certificare la superiorità del motore centrale in quanto usa il cambio e poi scrivete che il cambio su un motore elettrico è superfluo!
Forse su una Tesla il cambio non serve ma ha almeno 300 Kw mentre le bici 0,25

Modificato da - Sergiom1961 in data 30/11/2018 23:16:11
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 01/12/2018 : 09:26:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti dai la risposta da solo !!
Non confondiamo le cose, il motore spinge sempre sono le tue gambe che non servono a nulla, il problema della bici elettrica è il motore che aiuta noi, non viceversa, devi tener fermo questo punto altrimenti il progetto si chiama moto elettrica.
Se la fonte principale di spinta sono le nostre gambe allora il cambio serve alle nostre gambe e il motore è dimensionato come aiuto.
Qui si tratta di trovare un compromesso tra fatica e motore elettrico.
Secondo punto è l'autonomia; ricordati che l'energia che serve per fare una salita è sempre quella a parità di peso, solo che se la bici è correttamente rapportata per le nostre gambe noi aiutiamo e di conseguenza consumiamo meno energia dalla batteria.
Se la bici è mal rapportata l'energia spesa è quella della batteria e noi non ci mettiamo nulla di nostro.

La bici di mia moglie con la corona originale da 44T e batteria 500 Wh faceva fatica a far 10 Km di salita e batteria scarica.
Montata corona da 32T ci siamo fatti quei 10 Km più altri 8 Km con punte al 12% discesi nell'altra valle e tornati per un totale di 80Km
ma a quel punto le sue gambe spingevano non erano piantate sui pedali, da notare che la batteria aveva ancora una tacca di autonomia.

Attenzione poi che qui si parla di una bici per andare in pianura e non si parla di grossi dislivelli, ogni ingranaggio o puleggia che fai girare consuma energia quindi se non ne hai un vantaggio non si mette.

Ciao
Imer
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 01/12/2018 : 13:14:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:


La bici di mia moglie con la corona originale da 44T e batteria 500 Wh faceva fatica a far 10 Km di salita e batteria scarica.
Montata corona da 32T ci siamo fatti quei 10 Km più altri 8 Km con punte al 12% discesi nell'altra valle e tornati per un totale di 80Km
ma a quel punto le sue gambe spingevano non erano piantate sui pedali, da notare che la batteria aveva ancora una tacca di autonomia.


E quindi dai ragione a mè e Sergio, se il motore avesse la possibilità di cambiare la rapportatura non avresti avuto bisogno di farlo tu.
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 01/12/2018 : 13:29:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Ciao,
Premessa :
Se non ti serve un aiuto perché scrivi.

Dimenticavo il cambio continuo con la variazione del diametro puleggia
consuma tanta energia e tu non hai cavalli da vendere.


Credo che se uno vuole approfondire un argomento, o vuole avere informazioni, apre una discussione in un forum specifico e discute con chi vuole discutere di quell'argomento. Diverso se hai un problema e non sai come risolverlo, in quel caso puoi sempre rivolgerti ad un forum specifico e chiedere aiuto/assistenza.

Non parlavo di un cambio continuo, su quello la penso come tè, ciucerebbe troppa energia; piuttosto ad un semplice cambio elettronico (che già ci sono) con corone e pulegge e catena (con deragliatore automatico per capirci)
[P.S. .. lo si può fare anche con le cinghie con opportuni accorgimenti]. Solo che le marce non le devi inserire pigiando manualmente sul selettore, ma lo farebbe in automatico un microcontrollore (esp32,arduino etc..) in base alla semplice lettura degli ampere che si stanno consumando, in modo da dare (idealmente) sempre la stessa spinta con consumo di energia ottimizzato/costante (magari ad un amperaggio con massima efficienza per quel motore, che leggo sia in genere intorno a 3/4 della massima velocità di rotazione).

La massima spinta a velocità zero non è vera, l'errore è indotto da una incorretta applicazione di una formula matematica:

https://forum.quattroruote.it/threads/anche-i-motori-elettrici-hanno-le-marce.26766/

Modificato da - Anunnaki in data 01/12/2018 13:47:34
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 01/12/2018 : 13:35:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Di cui cito:
Coppia massima non vuol dire forza massima... è solo un effetto del calcolo della coppia... che ha il numero dei giri al denominatore che, quando sono posti a zero, rendono la coppia... infinita...

La variazione del rapporto, in un sistema elettrico, non è indispensabile... ma neanche inutile...

Modificato da - Anunnaki in data 01/12/2018 13:36:04
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 01/12/2018 : 15:12:37  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://3vematic.oechsler.com/index-it.html

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 01/12/2018 : 17:21:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccoci.. GRAZIE Miura72!!!

Fine della discussione, questo matto.. questo TROLL..., altro non andava raccontando che un'ovvietà.



Immagine:

525,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 01/12/2018 : 20:33:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se vuoi aver ragione non ho problemi a dartela.
Leggi dove è servita la corona da 32t, quando la usa in piano in pratica non cambia mai ed è quello che vuoi fare tu.
Hai cominciato dicendo che ti serve una bici elettrica per usarla in piano e io sono rimasto fedele a questo tuo progetto e ripeto così il cambio è solo una complicazione.
Poi pensala come vuoi.
Direi idee vaghe e confuse, forse è meglio che prima di tutto fissi il progetto in modo chiaro e definitivo.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/12/2018 : 20:43:24  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello, un motore con cambio integrato e sensore di pendenza. Ma costerà un occhio!?

Modificato da - Sergiom1961 in data 01/12/2018 20:44:38
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/12/2018 : 20:51:57  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore centrale in pianura è superfluo. Il motore centrale sulle salite ripide va meglio di un hub perche usa il cambio.
Allora non venite a dire che i motori elettrici non hanno bisogno del cambio.
Ripeto, una Tesla che ha almeno 300Kw può farne a meno ma una bici da 0,25 Kw no!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 12:10:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Deve eserci un problema a comprendere quello che scrivo..........

AVETE RAGIONE!!!!!!!

Finora ho sbagliato io, ma siccome sono di coccio continuo sulla mia strada.
Cosi spero di far felice due persone.

Ciao passo e ri-chiudo

Imer
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 14:35:53  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio io dico la mia e "non so se mi sbaglio" vedendo dei documentari che spiegano il motore della Tesla mi sembra di ricordare che i motori non sono collegati direttamente alle ruote posteriori ma anno un variatore "una puleggia che piu gira e piu si restringe" cosi facendo è come se avesero un cambio tipo i classici scooter che ci sono adesso
Io ricordo da bimbo a 14 anni un mio amico si era comperato il piaggio Super Bravo che aveva il variatore "chiamato qui da noi" da montagna e alla fine è come aver un cambio




2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 19:22:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusate. ma se tralasciate per un attimo la guerra di religione che state facendo...
ma quanto costa il drivematic della foto sopra?? ma sul serio ti costruisci la bipa a mano magari in ferro battuto e poi gli metti un motore\cambio come quello?? cioè... stiamo passando da un motore cinese che più cinese non si può ad una specie di prototipo della nasa!!!
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 20:45:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dico la mia.....:

Ma quale nasa... , a naso.. è un'altra ciofega planetarizzata. Uso il termine 'ciofega' anche se impropriamente, nel senso che il suo lavoro lo farà di sicuro ma ciucerà sempre come una BESTIA.. a confronto di quello che farebbe un cambio a catene (quelli comuni nelle biciclette muscolari per capirci).

Poi sole 3 marce è un'insulto alle potenzialità che dovrebbe esprimere un cambio automatico, perchè 3 marce me le posso selezionare anche a mano con un TAP sull'APP o con un manettino apposito. Se si deve fare un cambio automatico vai sopra le 10 marce, come minimo, ma comunque essendo forse il primo sul mercato se lo possono anche permettere, e sotto un punto di vista commerciale ha anche un suo perchè.. (fra sei mesi uscirà quello a 8 marce, poi che sò 14 e cosi' via).

Modificato da - Anunnaki in data 03/12/2018 20:54:12
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 11:24:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ricordati che devi andare a 25kmh! avere 10 marce nel motore significa che fai un cambio marcia ogni 20centimetri di strada percorsa??? lascia perdere le mtb da salita che è un altro mondo e fanno un uso delle marce diverso dalla strada.
comunque quel coso che hai postato prima quanto costa?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 11:46:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
copiato-Nel caso dei motori planeterizzati o comunque ridotti con ingranaggi a cascata credo (sempre da quello che leggo) che ciuciano cosi' tanta corrente che le batterie durano pochi km, 15-20 con batterie 'normalmente' in commercio (certo poi puoi prenderne una gigante ma che prezzi).

questi motori con ingranaggi hanno un rendimento vicino al 90%,se pensi di migliorarlo con padelloni e rocchetti facci sapere!!!
se ti stai scervellando per i consumi,sappi che le bici moderne fanno minimo 50km,e che le batterie degne di tale nome costano centinaia di euro,
se monti quel kit a spazzole sui raggi che hai postato con una scarsa batteria cinese e ci fai 15 km,già sei fortunato,
non pensare che con 10 rapporti poi ce fai 100

capisco che per risparmiare vuoi farlo sulla batteria,ma l'errore è proprio quello perchè è il cuore del sistema,i motori sono tutti simili e con rendimenti molto elevati confronto agli endotermici

tu sperimenta e poi ci aggiorni,ah beata gioventù!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 15:03:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quanto costa quel coso non lo sò, immagino più di 1000.. Chi è interessato può contattarli, io non lo sono.

Il limite di 25km orari in prima marcia mi sta bene.. l'importante è che si alzi la ruota anteriore di potenza, del rendimento al 90% non trovo conferme, avete un link di una prova al banco?
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 15:27:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora.. cosi al volo da una googolata parrebbe 90-98% quello che intendo io

80%-95% cambio nel mozzo shimano evoluto

immagino meno, molto meno, i planetari e dintorni.

http://www.pedaleasy.ca/ebike-efficiency/
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 14:25:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
parecchie cose che sulla carta sono belle poi nel mondo reale lo sono meno... molto meno!
in particolare i cambi interni al mozzo. io ho un dualdrive e deve essere sempre a puntino altrimenti quando pedalo con un po di impegno in più mi sfolla. e non sono un atleta!
inoltre la reperibilità dei ricambi è una incognita. il limite dei 25 è un limite massimo per il motore... a prescindere dalla marcia...
quanto alle impennate di potenza spero che tu stia scherzando. sicuramente è così!
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 20:12:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si stavo scherzando

Comunque non è che mi impongo di non superare i 25Km/h, anzi.. almeno i 40 vorrei raggiungerli perchè d'estate col caldo pedalare sentendo un pò di aria in faccia è bello.

Ho letto dei problemi con i cambi nel mozzo, non deve essere bello non poterci mettere le mani per aggiustarseli da sè; riguardo all'efficienza energetica dichiarata dalle case costruttrici già mi immagino le risate che i vari top manager si fanno quando stampigliano un bel 95% cosi' come le mazzette che volano con chi certifica la qualità. Forse non tutti sanno che per esempio l'ISO9000/1 è in verità un'autocertificazione a pagamento, una BUFFONATA vera e propria, e parlo per esperienza direttissima in HAL Knowledge Solutions, via dei valtorta a Milano quando nè ero responsabile di qualità... (si fà per dire).
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 11:43:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non è esatto. i cambi al mozzo puoi anche smontarli e rimontarli a piacimento, se lo sai fare. e se ti servono ricambi che non trovi puoi farteli fare a campione. è solo questione di soldi.
per i 40kmh... quando lo farai sarà meglio che la strada sia ben piatta come un biliardo oppure che tu abbia delle buone sospensioni. qua a roma con telaio rigido non riesco a superare i 30 senza decollare su qualche buca\radice\tombino.
per tutto il resto rimane sempre il grande problema del Peso. è il peso che comanda. se adesso si usano i riduttori a planetari è soprattutto per il peso. sempre per il peso molti preferiscono avere il cambio a deragliatore invece che quello dentro al mozzo. i telai di alluminio esistono solo in virtù del peso contenuto rispetto all'acciaio perchè sono meno resistenti e meno riparabili
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 19:58:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si sono d'accordo, e proprio proporzionalmente al peso ha senso introdurre un cambio con tot marce nel motore.
Le sole 3 marce di quel coso che ho postato potrebbero avere senso in pianura, magari per una donna (che di solito è più leggera di un uomo). Per un uomo massiccio in una zona collinare potrebbero non bastare.

Poi ci sarebbero da aprire altre tematiche sul peso, c'è chi stampa (ad iniezione) telai in plastica, forse anche cerchioni in plastica (non saprei) che per un uso urbano vanno benissimo (almeno da quello che ho letto).

Modificato da - Anunnaki in data 06/12/2018 20:06:20
Torna all'inizio della Pagina

Anunnaki
Nuovo Utente




45 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 21:05:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sembrerebbero fatte in PET (la plastica delle bottiglie di acqua), non si capisce il peso ma sembrerebbe ne abbiano già vendute 200.000

https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=dbvjHMmtBws
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.