Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 elettrificare Triban 500/520
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 20/11/2018 : 17:43:30  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, per la prossima primavera pensavo di montare la mia seconda ebike.
Dopo aver elettrificato una MTB con il TSDZ2 vorrei realizzare una BDC elettrica con un hub posteriore.
Come base di partenza avrei scelto una triban 500(o 520) di decathlon perchè, secondo me ha un buon rapporto qualità prezzo e, dovendola elettrificare non mi sembra il caso di prendere una BDC troppo fighetta. La larghezza del carro posteriore è di 130mm, quale motore mi consigliate? Qualcuno ha esperienza in merito?
Avevo letto diversi post sull'elettrificazione delle BDC ma non ho ben capito a che conclusione si è arrivati... ricordo che mancano circa 5mm sul carro posteriore per montare un cute, dite che forzare un pochino non è una buona idea? 5mm sono abbastanza pochi...
Grazie mille a tutti per i consigli sul motore più adatto da utilizzare.

Maurizio

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 20/11/2018 : 18:37:50  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il carro è d'acciaio puoi forzarlo tranquillamente di 5mm.
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 20/11/2018 : 20:44:48  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la devo portare a casa fra un Po. È usata nuova di un collega per 200€. Ci montero' un tdsz2 come sulla Riversize 500 e prendendo un attacco batteria così da sfruttare la stessa batteria. Prima della Riversize stavo per prendere la triban 100 ma mi aveva fermato il manettino del cambio e i freni. Mi è rimasta nel cuore e non ho saputo resistere all'offerta del collega. La triban l'ho vista anche con il bafang e batteria sotto sella non sembrava neanche modificata così.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 20/11/2018 : 20:53:40  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi montarci quello che vuoi, dipende dall'uso che ne farai.
Qualche esempio:
- città, tutto a norma; Cute Q100 oppure Q100H se hai pignoni su ruota libera (mi pare di si sulla 500/520, sette merce) oppure Cute Q100 CST se hai cassetta ad otto pignoni. In alternativa Bafang swxh, solo ruota libera, se vuoi un più di affidabilità teorica, ma con potenze legali il Cute è eterno
- città/montagna, a norma o fuori norma sino a 500/700W: meglio swhx del Cute
- uso intenso, buone pendenze o alta velocità: Bafang BPM, da vedere come lo vuoi alimentare perchè le opzioni sono diverse
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 20/11/2018 : 20:55:49  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, avevo inteso la MTB, non la Triban.

Restano valide le prime due opzioni, il BPM decisamente no....
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 20/11/2018 : 22:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena montato un cute 100 su una cinelli con carro da 125,vai tranquillo sull'asse ci sono due boccole da 2cm,una Lho tagliata a metà ed. Entra senza forzare, sarà un monomarcia ma credo che 5/7 rapporti possano entrare, se vuoi più marce devi forzare il carro

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 21/11/2018 : 10:01:45  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie per le risposte :-).
La triban 500 ha una cassetta a 8 rapporti, forse il motore adatto sarebbe un cute Q100CST.
Ho visto che è largo 135mm, bisognerebbe forzare un pò.
Il telaio della triban è in alluminio 6061.
Tutte le caratteristiche della bici sono descritte qui:

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-500-nera-id_8379069.html

Pensavo che si potrebbe allargare il carro con una barra filettata e poi piegare un minimo i forcellini per farli tornare paralleli.... che ne dite?

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 21/11/2018 : 10:08:32  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

Ho appena montato un cute 100 su una cinelli con carro da 125,vai tranquillo sull'asse ci sono due boccole da 2cm,una Lho tagliata a metà ed. Entra senza forzare, sarà un monomarcia ma credo che 5/7 rapporti possano entrare, se vuoi più marce devi forzare il carro


Immagino quindi che tu abbia usato un cute q100 con cassetta a vite vero? Non mi dispiacerebbe recuperare la cassetta a 8 rapporti originale della triban...
Non ho esperienze in merito, dici che potrei avere dei problemi allargando il carro di 5mm?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 21/11/2018 : 12:42:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che per principio evito di allargare i carri in alluminio, quando vai a serrare i dadi del motore i forcellini (che sono leggermente divaricati) vengono di nuovo resi paralleli e l'alluminio non gradisce: Se fai questa manovra prima di installare il motore cambia ben poco, usare un asse filettato per allargare il carro e poi piegare i forcellini è esattamente quello che accade quando monti la motoruota vera e propria, quindi a meno di non provvedere a riscaldare i forcellini durante questo "stress test" direi che puoi lasciar perdere e montare la ruota direttamente.

Modificato da - Barba 49 in data 21/11/2018 12:43:39
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 21/11/2018 : 13:48:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che per principio evito di allargare i carri in alluminio,


5 mm sarebbero 2,5mm per lato. possibile che un telaio commerciale, anche se di alluminio, sia già oltre tolleranza?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 21/11/2018 : 15:32:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il cute con le boccole è quello con il pacco pignoni a filetto,li puoi arrivare forse anche a 120mm ma poi devi mettere tre marce,
il CST ha lo stesso sistema di boccole,ma l'ingombro del corpo cassetta non ti permette di scendere sotto i 135

questo è un caso limite perchè l'amico vuole quel telaio ed un monomarcia...
per il resto preferisco il swxh che è più robusto ma ha l'asse da 12 che scende a 10 nella parte filettata,mentre il cute è tutto da 10mm

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 21/11/2018 : 15:36:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci sono tolleranze certe su metalli come l'alluminio sottoposti a flessione anche lieve, magari non accade assolutamente nulla, ma l'alluminio non è come l'acciaio, si cricca in un attimo.

I ciclisti dicono che l'alluminio "non è sincero", ossia sembra che tutto vada bene fino all'ultimo istante e poi si spezza senza preavviso.

Naturalmente il problema non è allargare il carro di 2,5mm per lato, questo è semplice e non rischioso, il problema è serrare i dadi del motore sui forcellini che dopo la manovra di allargamento del carro NON sono più paralleli tra loro ma leggermente divergenti, la coppia applicata sui dadi (45Nm circa) può provocare un danno.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 22/11/2018 : 10:23:47  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco il problema... quindi riassumendo o mi assumo il rischio oppure non elettrifico! Non mi risulta che ci siano dei motori posteriori con interasse minore di 135mm.
Potrei valutare di usare dei pignoni a vite con un rapporto in meno ma, se non sbaglio, dovrebbe cambiare poco in quanto i pacchi pignoni con più rapporti hanno i pignoni più sottili per mantenere costante l'ingombro giusto? O almeno sulle cassette è così...

Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 22/11/2018 : 10:57:22  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti conviene montare un Cute normale con ruota libera a 6 rapporti, nei 130 mm ci stai, forse un paio di più al massimo.
Il CST è 137mm e non puoi diminuire riducendo i rapporti.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 22/11/2018 : 11:22:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sia le cassette che i pacchi pignoni a ruota libera hanno lo stesso ingombro indipendentemente dal numero dei rapporti, cambia lo spessore degli ingranaggi e la loro distanza, quindi niente da fare.

Se però non hai il freno a disco (che ti obbliga ad una determinata posizione del motore) puoi pensare di togliere/ribassare di 5mm eventuali spessori da quel lato, tanto la scampanatura della ruota permette poi di centrare il cerchio rispetto al telaio in ogni caso.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 22/11/2018 : 12:21:09  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota libera da 6v mi pare sia più piccola rispetto alla 7v e successive, sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 22/11/2018 : 21:59:58  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

La ruota libera da 6v mi pare sia più piccola rispetto alla 7v e successive, sbaglio?

Occhio che la 520 ha 9 rapporti, quindi il comando tira il filo del cambio con una distanza inferiore.
La 500 invece ha 8 rapporti e il comando tira il filo con la distanza dei pignoni da 8 velocità in giù.

Quindi se vuoi mettere meno rapporti dell'originale devi prendere la 500, con la 520 dovresti cambiare i comandi al manubrio e costano un botto sulle bdc.

Ad oggi per le bdc la miglior soluzione è mettere un TSDZ2, oppure cercare di capire dove comprano questi signori i motori.

https://www.andreanigroup.com/shop/bici/
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 22/11/2018 : 22:21:10  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O sennò ti prendi una Tribano adept con freno a disco che ha il carro da 135, ma non sono sicuro se poi ti entra o meno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.