Autore |
Discussione |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1341 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2019 : 16:33:51
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Ciao a tutti...
non sto par4lando di revisione delle focelle, ma solo di semplice manutenzione e protezione.
chiedo a voi.... come si procede?
a parte la pulizia, per proteggere anellidi tenuta e steli cosa occorre fare?
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1341 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2019 : 18:52:04
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Beh si, avevo visto il video, ma non era ciò che chiedevo. Parlavo di semplice manutenzione protettiva |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2019 : 19:01:50
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Brunox. lo spruzzi sugli steli e lo stendi con un panno.
Immagine:
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1341 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2019 : 09:08:21
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mai conosciuto questo marchio. ma di base voi che cosa fate?
leggendo in giro ho letto una buona pulizia e poi grasso secco al teflon. questo brunox sembra che il teflon non ce l'abbia. |
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solenero
Utente Attivo
Piemonte
655 Messaggi |
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claudio02
Utente Master
8999 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2019 : 10:56:25
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| solenero ha scritto:
Ciao bilbo io uso il wd40 per tutto
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quotone
poi sai più che tenerle pulite e ben regolate non si può
quando il paraolio cede ciao, si può solo smontare e sostituire ammesso e nn concesso che gli steli siano lisci perfetti. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1341 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2019 : 11:51:14
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| solenero ha scritto:
Ciao bilbo io uso il wd40 per tutto
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quale WD40?
eh eh domanda tendenziosa |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1341 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2019 : 11:57:02
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| claudio02 ha scritto: ammesso e nn concesso che gli steli siano lisci perfetti.
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ecco, questo è il punto.... mantenere gli steli lisci e perfetti
in questo il wd40 (quello standard) non è il prodotto più adatto....
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6619 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2019 : 12:29:17
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| Bilbo ha scritto:
mai conosciuto questo marchio. ma di base voi che cosa fate?
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Meno paranoie |
In Vino Rident Omnia |
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solenero
Utente Attivo
Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2019 : 13:50:08
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| Bilbo ha scritto:
| claudio02 ha scritto: ammesso e nn concesso che gli steli siano lisci perfetti.
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ecco, questo è il punto.... mantenere gli steli lisci e perfetti
in questo il wd40 (quello standard) non è il prodotto più adatto....
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Il wd40 ha specifiche militari e nacque per tali esigenze. Ci fai tutto...io lo uso ad inizio stagione anche sul falcia erba quando non vuole partire. Lo spruzzo nel carburatore e parte immediatamente... ultimamente ho smontato una pendola che non funziona e l ho pulita integralmente con il wd40 poi asciugata con il compressore...ora è tornata a marciare regolarmente |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35993 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2019 : 12:11:35
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Qualunque prodotto tu spalmi sugli steli viene rasato via dai parapolvere durante l'uso su strada sconnessa, quindi limitati ad impiegare il WD40 nel periodo in cui usi la bici e del normalissimo grasso di vaselina durante le soste invernali per evitare la ruggine, specialmente se hai un garage umido... |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2019 : 08:17:40
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Infatti, basta tenere puliti gli steli, togliendo i residui di polvere e fango che dovessero rimanere sugli steli e con un panno togliere fango e terra che si possono accumulare alla base tra stelo e archetto. Qualche goccia di olio al ptfe sugli steli non fa male, lo applichi e dai un paio di pompate alla forca, poi la ripulisci (più che per lubrificare, per evitare che quello che ci capita sopra non ci si attacchi, poi basta una passata di straccio per farli ritornare lucidi e perfetti). Per lubrificare un po' le spugnette che spesso si trovano sotto i parapolvere, basta tenere un po' capovolta la bici, così l'olio che c'è all'interno dei foderi va a bagnarle un po'. Per il resto, non si può che smontare e fare una manutenzione più approfondita. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2019 : 10:08:38
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Più che il wd40 che può catturare la polvere e diventare abrasivo un normale olio spray al silicone è sicuramente meglio, facendo ben attenzione che non vada a contaminare i freni |
Stefano da Brugherio (MB)
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1341 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2019 : 17:55:09
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| Steu851 ha scritto:
Più che il wd40 che può catturare la polvere e diventare abrasivo un normale olio spray al silicone è sicuramente meglio, facendo ben attenzione che non vada a contaminare i freni
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Grazie Steu, alla fine è quello che volevo sapere. Ma piuttosto che uno siliconico, migliori prestazioni le hai con il PFTE.
Il secondo è più resistente nel tempo.- |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13763 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2019 : 21:17:16
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Il problema non è la lubrificazione, sembra ma in quel punto non è che ce ne voglia tanta, se non scorre non è l'attrito modesto del paraolio che fa resistenza, è usare un prodotto che non rovini la gomma dei paraoli, per non sbagliare un goccio dello stesso olio usato per la forcella e non sbagli di sicuro |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35993 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2019 : 08:53:17
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La lubrificazione avviene dentro, tra boccole e steli...
Noi da fuori possiamo solo evitare che gli steli si ossidino o vengano comunque danneggiati da prodotti non adeguati: Ho visto bikers sui monti dietro casa mia con gli steli completamente imbrattati di un mix di polvere e olio o grasso, inguardabili!!! |
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Luxcasto
Utente Medio
Lazio
100 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2019 : 14:42:35
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Ciao a tutti, per mia esperienza pulizia e 1 goccia di olio con pfte, gli steli scorrono meglio. Quando sporchi ripetere |
Ncm milano Rockrider 9.1 ex tsdz2 Canyon roadlite 8.0 |
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