Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 catene " elettriche"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olileo
Utente Medio


Lombardia


180 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 10:06:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ad un controllo della catena che ho fatto, e' risultato un parziale allungamento delle maglie. I km percorsi con questa catena sono 2000 km, ed e' una normale catena per bici. Vorrei chiedere per cortesia, se potete consigliare una buona robusta catena specifica per bici elettrica, che mi possa far tranquillo. Il cambio e' uno Shimano XT Deore a 10 velocita'. Ma una volta montata,a quanto bisogna controllarla, e successivamente sostituirla ? Grazie

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 10:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao le catene c'è chi le cambia ogni 500km e chi ce ne fa 10000,
dipende se pesi 60kg,120kg,se cambi sotto sforzo,se vai in montagna o sulla ciclabile,
comunque su bike-discount trovi le catene per bici elettriche,per 8/9/10/11 rapporti,
sono molto famose le kmc E,konnex,e shimano,
vedi intanto se l'originale è andata bene rimetti quella

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 10:22:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La durata di una catena di trasmissione dipende da molti parametri, intanto dalla qualità, poi dalla potenza applicata, ai tipi di percorso (fango, polvere ed acqua non aiutano) e per finire dalla manutenzione alla quale viene sottoposta.

Per bici con motore centrale non troppo ben allineato viene raccomandata la catena E-KMC e siccome tu hai un cambio da 10 rapporti te ne serve una apposita per quel cambio: Quindi E-KMC-10.

La sostituzione deve avvenire quando la catena presenta un allungamento superiore al consentito, ci sono appositi calibri per controllare questo parametro, oppure quando è irrimediabilmente inchiodata in alcuni punti.
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


180 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 13:43:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, ho trovato queste catene, ma ce ne sono diverse . La prima e': KMC X10E Catena per Bici Elettriche 10v con 136 maglie a 31,49 Euro da Gambacicli, mentre la seconda e' : Shimano CN-E6090 Catena E-Bike 10 velocità argento con 138 maglie a 30,99 Euro su Bikester.it. Perche c'e' questa differenza del numero di maglie ? Secondo voi qual'e' la migliore ? Io davanti ho solo la corona del 42 tipica del TDz2.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 13:51:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la differenza c'è perché la catena va tagliata in base alla tua bicicletta,quindi sono più lunghe
misura le maglie della tua,nel caso ne prendessi una più corta non puoi utilizzarla,
poi trovi su youtube i filmati per regolare la lunghezza e montare il tutto con lo smagliacatena

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 14:02:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne devi togliere un bel po' di solito si va da 114 a 118 maglie magari qualcuna in più se lasci la 42 davanti.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 14:17:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice, conta le maglie della tua attuale catena e vedi qual'è che più si avvicina... Di solito comunque le catene nuove sono da accorciare!
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


180 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 16:08:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok. Grazie mille per le vostre cortesi risposte
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 16:21:19  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti hanno già detto l'usura della catena varia moltissimo oltre che in funzione della manutenzione, dei percorsi che fai.
Insieme alla nuova catena se non li hai già in casa acquista il regolo per controllare l'allungamento e uno smagliacatena per regolare la lunghezza della nuova.
Il regolo ha 2 valori, 0,7 e 1 ti suggerisco di cambiare la prima catena quando arrivi a 0,7, la seconda quando arrivi ad 1, rimonti quindi la prima catena e vai avanti finchè funziona, dopo di che cambierai tutto, catena corona e cassetta pignoni.
Se hai fatto modifiche alla trasmissione, cambiando la corona o la cassetta pignoni per accorciare o allungare i rapporti, ti consiglio di determinare la lunghezza seguendo questo video (anche se non sai l'inglese, solo guardando capirai tutto)




Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

ste92
Utente Medio


Lombardia


178 Messaggi

Inserito il - 23/02/2019 : 12:50:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io ho preso questa : https://www.ridewill.it/p/it/kmc-525240710-catena-ebike-x10e-trattamento-antiruggine-ept-136-maglie/140426/ cosa ne pensate? come cambio ho Sram GX Long cage 10s..
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 23/02/2019 : 19:21:09  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...per tutte le mie bipe,ho usato catene Kmc per e-bike.
Per il momento,nessun problema

Modificato da - lelehd in data 23/02/2019 19:22:42
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.