Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 jeep renegade plug in fatta a Melfi...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 07/03/2019 : 07:14:08  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.automobile.it/magazine/news/jeep-ibrida-15983


50km in modo elettrico con batteria da 10kwh... ci andrei così più o meno 4 gg a settimana (il quinto mediamente vado in ufficio in bipa...)

Fatti i conti potrebbe essere per l'uso mio più ecologica che una elettrica con batteria 8 volte più grande che sfrutterei tutta solo una volta al mese.

4wd e vere capacità fuori strada... ideali per la casetta in campagna alla fine di un tratturo tra i noccioli.

Abbastanza corta, 4 metri e venti, dovrei parcheggiarla meglio del dinosauro diesel che ho dal Giurassico.

Fatta in Italia... per me sempre un plus usare i miei risparmi per pagare operai italiani per lavorare... e non pagare doppio, loro con casse integrazioni o redditi vari più operai stranieri per fare auto... visto che l'auto è dopo la casa la massima spesa di noi comuni umani moderni...

Resta da sapere se si potrà montare gancio e portabipa (su alcune ibride non si può)

E se la rateizzazione del prezzo sarà umana...


Se si direi che potrebbe essere la mia prossima auto!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in Data 07/03/2019 07:25:09

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 07/03/2019 : 10:11:36  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prendi con il gancio di traino (serve sempre)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 07/03/2019 : 15:00:07  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si, ormai il gancio è un must!

Con portabipe di Thule...

Diciamo che la mia prossima auto parte da questa certezza.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 07/03/2019 : 19:09:00  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Si si, ormai il gancio è un must!

Con portabipe di Thule...

Diciamo che la mia prossima auto parte da questa certezza.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 12:35:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo Pilota,molto bella la Renegade, e con il portabici non sarai più trenodipendente = + giri!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 08/08/2019 : 22:34:45  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La jeeppina plug in è ancora almeno 7 mesi nel futuro...

Moh che cade il governo faranno in tempo a levarmi l'ecoincentivo?


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 08/08/2019 : 22:52:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beato chi se la può permettere!
P.s. sei così sicuro che cade il governo?

Modificato da - Sergiom2 in data 08/08/2019 22:54:44
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/08/2019 : 11:27:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che 50Km di autonomia in puro elettrico con una batteria da 10Kwh su un'auto come quella te li sogni...

Le utilitarie elettriche riescono a percorrere forse 120Km con batterie da 35Kwh e pesano la metà della Renegade oltre ad essere molto più scorrevoli ed aerodinamiche!!!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 09/08/2019 : 22:09:46  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un paragone si può fare con la Mini Countryman plug in... 4x4, 200 km/h, peso simile...

La danno per 42 km come zev, ma in realtà le prove e i proprietari dicono che ne fa circa 30.

Però ha una batteria da 7.6 kwh... quindi un quarto più piccola che la futura jeeppina.

Quindi la jeeppina dovrebbe avere una autonomia vera da zev intorno ai 40 km...




BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 09/08/2019 22:10:47
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/08/2019 : 07:26:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da nuovissima magari, ma comunque i dati reali di percorrenza (fanali accesi, condizionatore, servosterzo elettrico, continui stop&go in città) sono ben altri fidati, vedo auto elettriche spesso per lavoro...
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 10/08/2019 : 10:32:43  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che tu lavori con le auto elettriche...e ti sono antipatiche!


Magari hai ragione, spero di vederlo entro un anno e di riportarti invece esperienze positive!

Per ora mi fido per esempio di questo altro forum

https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/48489-countryman-s-e/page/5/
...sempre considerando che quella che comprerei io avrebbe il 25% di batteria in più.


O, per quanto vale vista la differenza di massa e tecnologia, della mia propria esperienza
... con la Tazzari di 4ª mano e 4 anni ho fatto 110km sui 130 dichiarati. 80 li facevo tranquillamente anche d'inverno tutti in città senza andare in riserva.

Comunque per l'impiego che ne farei io a me basterebbero 30km sicuri nel traffico della capitale,con i relativi sette colli, con riscaldamento o con aria condizionata.


...o a 100 all'ora costanti verso l'Aeroporto...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 10/08/2019 10:53:26
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 10/08/2019 : 10:49:16  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolorusso ha scritto:

Beato chi se la può permettere!
P.s. sei così sicuro che cade il governo?



Tutto è relativo...io dico beato chi se la può permettere a chi ha la Tesla Model X!



E il governo cade,cade...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/08/2019 : 16:20:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sono antipatiche le auto elettriche, mi sono antipatici i dati millantati che le case forniscono esattamente come accade per i consumi di carburante delle auto non elettriche, solo che in questo caso siccome "fare il pieno" è complicato le falsità hanno un effetto assai più marcato sul cliente finale!!!

Nel caso delle auto a combustibile questa falsità ideologica si traduce solo in un maggior esborso di pecunia, mentre nel caso delle elettriche fa venire la gastrite da stress ai possessori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 10/08/2019 : 16:29:10  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non mi sono antipatiche le auto elettriche, mi sono antipatici i dati millantati che le case forniscono esattamente come accade per i consumi di carburante delle auto non elettriche, solo che in questo caso siccome "fare il pieno" è complicato le falsità hanno un effetto assai più marcato sul cliente finale!!!

Nel caso delle auto a combustibile questa falsità ideologica si traduce solo in un maggior esborso di pecunia, mentre nel caso delle elettriche fa venire la gastrite da stress ai possessori.


giusto qualche giorno fa ho conosciuto un possessore prius, diceva che aveva fatto i calcoli fidandosi delle stime sull autonomia.

risultato: nn torna a casa dal lavoro se nn ricarica.

preciso che appena posso comprerò un auto elettrica.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 10/08/2019 : 17:59:11  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

è vero che alcuni possessori di autoelettriche vivono nel terrore...

https://www.forumelettrico.it/forum/arrivare-sul-brennero-con-1-puro-terrore-t6576.html


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 11/08/2019 : 13:27:16  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

a volte motivato dall'arresto inspiegabile...

https://www.forumelettrico.it/forum/bmw-i3s-rex-surriscaldata-fermo-per-due-ore-t6610.html

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 11/08/2019 : 15:53:36  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baldiniantonio ha scritto:


è vero che alcuni possessori di autoelettriche vivono nel terrore...

Quando avevo la macchina a metano facevo i conti con una autonomia di 300Km. Viaggiavo possibilmente dove c'erano impianti per il rifornimento. Per lavoro: Arcore Legnano (forse il treno costava un po' di meno). Mettere in conto un quarto d'ora di attesa.
Il viaggio di nozze 1976: (giro d'Italia) lungo i distributori: Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari. In Puglia niente, tutta a benzina! Il ritorno Foggia, Ancona Ferrara, Verona e Milano. Certo che, se uno non è abituato si fa prendere dallo stress.
Per le elettriche vedrei bene un motorino che ti porti a casa anche se piano piano.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 11/08/2019 15:56:15
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 11/08/2019 : 17:43:26  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho un auto a metano ed oggi,con l'apposita app che ti indica i distributori aperti in tempo reale ed il percorso più breve per raggiungerli,viaggio spesso a metano e poco a benzina.
Però,scelta ecologica a parte, l'altra mia auto a gpl mi dà più autonomia e libertà...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 11/08/2019 : 17:45:24  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

le colonnine fast, ricarica rapida,per le auto elettriche dovrebbero averle tutti i distributori di carburante (meglio se con pensiline fotovoltaiche) e il problema dell'autonomia sarebbe risolto...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 11/08/2019 : 21:40:32  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E invece abbiamo poche colonnine per lo più Enel X che si fa pagare un occhio della testa...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 10:18:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, oltretutto fino a qualche tempo fa non avevo fatto caso al costo di 1Kwh dicorrente alle colonniene "Fast", si aggira su 0,55Euro, un ladrocinio bello e buono...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 10:52:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Verissimo, oltretutto fino a qualche tempo fa non avevo fatto caso al costo di 1Kwh dicorrente alle colonniene "Fast", si aggira su 0,55Euro, un ladrocinio bello e buono...


porca miseria, a me danno solo 0,41 col fotovoltaico.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 14:16:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che le ibride siano una fregatura, hanno senso solo per chi non può ricaricare perché non ha il box.
Guidare una elettrica è un salto in avanti notevole: senza cambio ne frizione e se sei accorto si può guidare con un pedale solo selezionando al massimo il recupero di energia. Hanno quasi tutte il cruise control adattivo significa che se guidi in fila accelera rallenta o si ferma secondo come procede il veicolo davanti senza toccare alcun pedale. Hanno pochi organi soggetti a usura e una manutenzione praticamente nulla. Si risparmia di bollo e assicurazione.

Io avevo bisogno di un'auto più grande della mia Panda a metano e inizialmente mi ero orientato per un'altra a metano. Ma la scelta dei modelli è ancora più limitata dell'elettrica così ho incominciato a provarne qualcuna per comprarla usata.
Ho provato la BMW i3 è fantastica e molto innovativa con la carrozzeria al carbonio che la rende leggerissima. Poi il concessionario mi ha fatto capire che oggi con gli incentivi conviene comprarla nuova.
Purtroppo la BMW i3 ha come nota negativa che non può montare ne un partapacchi ne può essere messo il gancio e quindi niente trasporto bici.
Alla fine dopo una lunga documentazione ho scelto la Hyundai Kona elettrica che ha una autonomia poco al di sotto della Tesla
Ho scelto il modello con la batteria più grande ma in versione Xprima con qualche accessorio in meno. 5 anni di garanzia sull'auto e 8 anni sulle batterie.
A settembre mi arriverà e con il fotovoltaico che ho sul tetto della casa posso dire di dare nel mio piccolo un bel contributo alla riduzione della CO2.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 15:39:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arcipelago ha scritto:

Penso che le ibride siano una fregatura, hanno senso solo per chi non può ricaricare perché non ha il box.
Guidare una elettrica è un salto in avanti notevole: senza cambio ne frizione e se sei accorto si può guidare con un pedale solo selezionando al massimo il recupero di energia. Hanno quasi tutte il cruise control adattivo significa che se guidi in fila accelera rallenta o si ferma secondo come procede il veicolo davanti senza toccare alcun pedale. Hanno pochi organi soggetti a usura e una manutenzione praticamente nulla. Si risparmia di bollo e assicurazione.

Io avevo bisogno di un'auto più grande della mia Panda a metano e inizialmente mi ero orientato per un'altra a metano. Ma la scelta dei modelli è ancora più limitata dell'elettrica così ho incominciato a provarne qualcuna per comprarla usata.
Ho provato la BMW i3 è fantastica e molto innovativa con la carrozzeria al carbonio che la rende leggerissima. Poi il concessionario mi ha fatto capire che oggi con gli incentivi conviene comprarla nuova.
Purtroppo la BMW i3 ha come nota negativa che non può montare ne un partapacchi ne può essere messo il gancio e quindi niente trasporto bici.
Alla fine dopo una lunga documentazione ho scelto la Hyundai Kona elettrica che ha una autonomia poco al di sotto della Tesla
Ho scelto il modello con la batteria più grande ma in versione Xprima con qualche accessorio in meno. 5 anni di garanzia sull'auto e 8 anni sulle batterie.
A settembre mi arriverà e con il fotovoltaico che ho sul tetto della casa posso dire di dare nel mio piccolo un bel contributo alla riduzione della CO2.


interessante tutto

40.000euri però...troppi per molti

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 17:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Jeep Renegade plug in partirà da 35.000 € e le altre ibride plug in non sono da meno se si dispone di quella cifra a questo punto io mi compro una elettrica pura che grazie agli incentivi costano uguali.
Se poi si vuole risparmiare la ZOE si riesce a prendere anche con 10.000€ di meno con batteria di proprietà.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 20:25:41  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVO E COMPLIMENTI ARCIPELAGO!

Io il box ce l'ho ma proprio per quello voglio fare il salto nella mobilità elettrica. Per l'uso che ne farei io una plug in con almeno 30-40km di autonomia come ZEV non sarebbe una fregatura, mi permetterebbe di andare in auto senza consumare un goccio di succo di dinosauro per 4 o 5 giorni alla settimana. E negli altri 2 o 3 giorni comunque dimezzerei i consumi.
In pratica consumerei benzina come con una normale ibrida solo una volta ogni due o tre mesi, quando devo affrontare lunghi viaggi autostradali per lavoro o per motivi personali.

Passare direttamente ad una elettrica pura? Ci ho pensato ma una come servirebbe a me non è ancora all'orizzonte. Mi servirebbe una Model Y lunga mezzo metro di meno... per contare sulla rete Tesla di supercolonnine quando un paio di volte l'anno devo guidare fino in Svizzera e oltre ed avere una vera 4WD per gli sterrati infangati intorno alla casa di campagna tutti i week end d'inverno. Ma lunga mezzo metro di meno perchè un'auto da 4 metri e settanta o ottanta nel mio box e nelle strade di Roma non ci sta.

Un'auto tipo la Kona ma 4WD sarebbe un'altra possibilità anche se affidarmi alla rete ENEL X per i lunghi viaggi in autostrada mi lascia perplesso...

...ma tanto la Model Y sarà 4 metri e ottanta e di Kona 4WD non se ne parla. Insomma nel 2020 l'auto elettrica che serve a me non è prevista. Mentre ci saranno molti modelli di SUV compatti plug in.

Intanto la mia attuale SUV a gasolio ha 15 anni di uso intenso e sta letteralmente cadendo a pezzi, la Renegade Plug in dovrebbe essere in vendita tra sei mesi ed ha il plus (per me) che sarà fabbricata in Italia da operai italiani. Con una fittissima rete di assistenza. E una rateizzazione a tre anni che dovrebbe essere per me accessibile.

Il dubbio per me è solo se funzionerà bene come promesso e se veramente sarà in vendita tra sei mesi...

No, anzi, un dubbio esistenziale ce l'ho ancora, se sarà compatibile col portabici da gancio! Già nella fascia di dimensioni e costo in cui sto cercando ci sarebbero la BMW 225XE o la Mini Countryman SE, tutte due plug in 4WD anche se meno adatte a sterrati infangati di una Renegade, che ora stanno uscendo tutte e due con batteria maggiorata a 10KWH (quella precedente da 7.6 era proprio scarsina)... ma non possono montare il gancio, proprio come la i3 che dici tu Arcipelago.

Nel gruppo BMW evidentemente lavorano dei cretini che pensano che chi va in auto elettrica non vada in bicicletta...

Spero che in FCA siano più svegli e le Plug In le facciano compatibili col gancio... sennò non so proprio cosa prenderò.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 12/08/2019 20:34:16
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 20:56:10  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occhio, mio padre, buona anima diceva: mai comperare un modello appena sfornato, sarà pieno di difetti che verranno aggiustati negli anni! Ma tu oramai l'hai presa e te la tieni

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 22:02:54  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche mio papà diceva lo stesso...ma ora siamo in un altro secolo Giordano. E le auto prima di metterle in vendita le collaudano per mesi e mesi, cosa che in passato non avveniva.

D'altra parte se vogliamo essere dei precursori...dobbiamo essere dei precursori!

Poi la KONA EV proprio nuovissima non è. Quattroruote ne ha provata una di serie mesi fa, confermando una autonomia su statale di 410km e in autostrada di 251, con giudizi tutti da discreto a ottimo tranne la frenata solo sufficiente.

E pure io vorrei evitare di essere proprio il primo a comprare il modello che comprerò, penso di attendere la inevitabile prova di Quattroruote prima di cacciare i quattrini...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 12/08/2019 22:11:17
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 22:07:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capisco, tuttavia quoto giordano

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 12/08/2019 : 22:33:29  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E pensare che 19 anni fa era stata presentata la multipla ibrida
http://www.fiatpress.com/press/article/multipla-fiat-hybrid-power-il-modello-in-breve-1-arriva-la-multipla-ibrida

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/08/2019 : 07:27:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, le ibride stanno entrando nel mirino di alcune amministrazioni comunali, i vigili hanno notato che spesso la loro autonomia in puro elettrico è scarsa e che quindi quando girottolano a lungo nelle ZTL alla fine sono costrette ad accendere il motore termico, quindi stanno pensando di escluderle!!!
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 13/08/2019 : 15:09:29  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora qualcosa sui tempi di ricarica:

Ridimensionato con il miglioramento delle batterie l'ostacolo del raggio di autonomia dell'auto, se n'è presentato un altro. Il "New York Times" del 5 otto¬bre 2017 scrive: «Per i proprietari di auto elettrica l'ansietà per il raggio di autonomia ha lasciato il posto al "trauma per il tempo"» necessario alla ricarica.
Allo stato attuale dello sviluppo della scienza e della tecnica sono quattro i modi di ricarica delle batterie delle auto elettriche. Per i dati sulle loro caratteristiche abbiamo preso quelli forniti dal "New York Times" citato: essi possono non corrispondere con quelli di altre fonti, ma ciò è secondario alla sostanza del nostro discorso.
Il tempo necessario dipende dalla potenza elettrica fornita dai punti di ricarica. Essi sono classificati in quattro livelli: i primi due a corrente alternata, trasformata in continua per la batteria da un convertitore installato nell'auto; gli altri due a corrente continua, in cui il convertitore fa parte della colonnina di ricarica.
Il primo livello è una normale presa di corrente di un'abitazione: alla potenza di 1,5 kW, il tempo di ricarica completa di una Ford Focus elettrica, con autonomia di 185 km, è di trenta ore. Non è necessario fare il "pieno", cioè la ricarica completa delle batterie; in un'ora si ricarica una quantità di elettricità sufficiente a compiere 6 km, per cui, per una ricarica da 50 km, sono necessarie otto ore. Questo livello non richiede nessun costo d'installazione.
Il secondo livello ha un equipaggiamento di ricarica (electric vehicle supply equipment, EVSE), una colonnina di ricarica, installato in un garage, in luoghi pubblici, in posti di lavoro, in parcheggi o nei supermercati. Ha una potenza di 7-9 kW: per una ricarica completa sono necessarie cinque ore e mezzo, per un'autonomia di 50 km un'ora e mezzo. Il costo di que¬sta colonnina va da 2-3.000 dollari, se installata in un'abitazione o in garage, a 4-7.000 per un'installazione in un luogo pubblico.
Il terzo livello, la ricarica veloce, ha una potenza di 50 kW ed è in corrente continua: l'autonomia è di 5 km per ogni minuto di ricarica; per 50 km ci vogliono dieci minuti. Il costo, compresa l'installazione, è di 50.000 dollari.
Il quarto livello è costituito dalle ricariche ultraveloci con potenza superiore ai 100 kW, e il costo di una colonnina è di circa 200.000 dollari. Tesla Inc. ha costruito una colonnina da 120 kW con una velocità di ri-carica di circa 7 km per minuto. Per un percorso di 50 km sono necessari 7 minuti.
Per ragioni elettrochimiche (di bilanciamento, penso io), dopo che si è ricaricato l'80% della batteria si ha un rallentamento del tempo di ricarica (Battery University). La colonnina Tesla per una ricarica com¬pleta delle auto Tesla Model X con 475 km di autonomia im¬piega 75 minuti.
Il quesito dell'uovo e della gallina
Gli attuali tempi di ricarica sono troppo lunghi se si confrontano con quelli impiegati per rifornire di benzina le auto a combustione interna, specialmente se si fanno viaggi più lunghi della media.
In un'intervista a "Porsche Engineering Magazine" (gennaio 2018), Michael Kiefer direttore del dipartimento High-Voltage Systems in Porsche Engineering, focalizza il problema: «Io mi sono confrontato con il quesito se viene prima l'uovo o la gallina: senza la rete di ricarica non ci sono veicoli elettrici, ma senza i veicoli elettrici nessuno investirà nella rete di ricarica. Noi possiamo vendere auto elettriche se diamo al cliente la sicurezza di conoscere che c'è una rete di ricarica disponibile e affidabile. Porsche quindi spinge attivamente per l'espansione dell'infrastruttura della ricarica».
Con le batterie agli ioni di litio si sono relativamente superati i limiti dell'autonomia, anche perché si annuncia un loro progresso con le batterie solide; tuttavia, affinché il mercato delle auto elettriche decolli, è necessario costruire un'infrastruttura mondiale di colonnine di ricarica che riducano i tempi a quelli del rifornimento di benzina.
Questa necessità ha acceso la corsa alla costruzione di colonnine di ricarica che facciano il "pieno" di elettricità in pochi minuti.
La corsa tra Porsche, BMW e Tesla
Lo scorso dicembre un consorzio costituito da BMW e Porsche, insieme al gigante elettrico Siemens e a società spécialiste nei sistemi di ricarica (Allego GmbH e Phoenix Contact E-Mobility GmbH), ha annunciato di aver costruito una colonnina capace di ricaricare in tre minuti per un'autonomia di 100 km ("Bloomberg", 13 dicembre 2018). E una velocità di ricarica di 33 km di autonomia per minuto, contro i 7 dell'attuale colonnina di ricarica di Tesla Inc. La nuova colonnina farà un "pieno" elettrico da 400 km in 12 minuti. La potenza è di 450 kW, più del triplo delle colonnine di Tesla.
In risposta Tesla ha annun¬ciato una nuova tecnologia, la V3 Supercharger, che farebbe il pieno di elettricità in meno di 15 minuti, con un minuto di ricarica per 30 km di autonomia ("Bloomberg", 7 marzo).
In questa corsa per i "ricaricatori ultraveloci" sorgono però altri ostacoli. Ian Ellerington, capo del trasferimento di tecnologia della Faraday Institution, istituto britannico specializzato nell'energia elettrochimica e nelle batterie, sostiene: «A 350-450 kW} la ricarica elettrica avverrà in un tempo comparabile a un ri¬fornimento di benzina; ciò renderà i lunghi viaggi con veicoli elettrici pari a quelli con veicoli a benzina. [...] Ma non ci sono oggi veicoli sul mercato in grado di accettare questa quantità di potenza, e sarà necessaria una nuova generazione di batterie per sfruttare questa capacità».
La questione della ricarica ultraveloce torna a essere un problema delle batterie avanzate.
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 13/08/2019 : 16:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

BRAVO E COMPLIMENTI ARCIPELAGO!

Io il box ce l'ho ma proprio per quello voglio fare il salto nella mobilità elettrica. Per l'uso che ne farei io una plug in con almeno 30-40km di autonomia come ZEV non sarebbe una fregatura, mi permetterebbe di andare in auto senza consumare un goccio di succo di dinosauro per 4 o 5 giorni alla settimana. E negli altri 2 o 3 giorni comunque dimezzerei i consumi.
In pratica consumerei benzina come con una normale ibrida solo una volta ogni due o tre mesi, quando devo affrontare lunghi viaggi autostradali per lavoro o per motivi personali.

Passare direttamente ad una elettrica pura? Ci ho pensato ma una come servirebbe a me non è ancora all'orizzonte. Mi servirebbe una Model Y lunga mezzo metro di meno... per contare sulla rete Tesla di supercolonnine quando un paio di volte l'anno devo guidare fino in Svizzera e oltre ed avere una vera 4WD per gli sterrati infangati intorno alla casa di campagna tutti i week end d'inverno. Ma lunga mezzo metro di meno perchè un'auto da 4 metri e settanta o ottanta nel mio box e nelle strade di Roma non ci sta.

Un'auto tipo la Kona ma 4WD sarebbe un'altra possibilità anche se affidarmi alla rete ENEL X per i lunghi viaggi in autostrada mi lascia perplesso...

...ma tanto la Model Y sarà 4 metri e ottanta e di Kona 4WD non se ne parla. Insomma nel 2020 l'auto elettrica che serve a me non è prevista. Mentre ci saranno molti modelli di SUV compatti plug in.

Intanto la mia attuale SUV a gasolio ha 15 anni di uso intenso e sta letteralmente cadendo a pezzi, la Renegade Plug in dovrebbe essere in vendita tra sei mesi ed ha il plus (per me) che sarà fabbricata in Italia da operai italiani. Con una fittissima rete di assistenza. E una rateizzazione a tre anni che dovrebbe essere per me accessibile.

Il dubbio per me è solo se funzionerà bene come promesso e se veramente sarà in vendita tra sei mesi...

No, anzi, un dubbio esistenziale ce l'ho ancora, se sarà compatibile col portabici da gancio! Già nella fascia di dimensioni e costo in cui sto cercando ci sarebbero la BMW 225XE o la Mini Countryman SE, tutte due plug in 4WD anche se meno adatte a sterrati infangati di una Renegade, che ora stanno uscendo tutte e due con batteria maggiorata a 10KWH (quella precedente da 7.6 era proprio scarsina)... ma non possono montare il gancio, proprio come la i3 che dici tu Arcipelago.

Nel gruppo BMW evidentemente lavorano dei cretini che pensano che chi va in auto elettrica non vada in bicicletta...

Spero che in FCA siano più svegli e le Plug In le facciano compatibili col gancio... sennò non so proprio cosa prenderò.



Ciao PilotaDD

Alcune informazioni:
La Hyunday Kona è lunga 4,16 metri, è un Suv. Ignoro quali tipo di sterrati tu debba fare ma se si tratta di semplici strade di campagna una qualsiasi auto non troppo bassa e con le ruote grandi è in grado cavarsela egregiamente.
Credo poi, lo verificherò questo inverno, che una elettrica su strade sdrucciolevoli (innevate o fangose) se la cavi meglio di una con motore endotermico con cambio o frizione: se non si dosa bene il gas e si usa la marcia giusta si finisce fuori strada.

La Hyunday Kona EV può portare un portapacchi e può mettere il gancio, ma non so perché la casa dichiara massa trainabile = 0 nonostante abbia una potenza di 200 CV. In pratica si può mettere il gancio per metterci un portabici ma non si può agganciarci un carrello, misteri delle auto.

Ti do ragione sui motivi sociali nel scegliere un'auto costruita in Italia furono questi i motivi per cui scelsi la Panda la mia attuale auto. Ma FCA sta facendo di tutto per farci smettere di comprare auto per questo motivo. Mi pare che trasferirà lo stabilimento della Panda all'estero.

Se poi si vuole comprare una elettrica fabbricata in Italia temo che non ci sarà mai.
Oggi comprare una ibrida plug-in costa quanto una elettrica e si ha tutti gli svantaggi dei motori endotermici: cambio, frizione, usura elevata, tagliandi costosi e dipendenza dal petrolio.

E ci sono anche i motivi ecologici:
Comprare un auto che va a benzina non si inquina solo quando si viaggia col motore acceso, ma si è già inquinato per estrarre il petrolio, trasportarlo sui mari, raffinarlo e infine trasportarlo alla pompa di benzina.
Aumentare la CO2 in atmosfera significa poi aumentare il surriscaldamento del pianeta e aumentare i deserti. Aumentando i deserti aumentano le popolazioni che scappano dall'equatore e vengono in Europa.

Ci sono poi le guerre: quante guerre si fanno nel mondo per il petrolio? quante popolazioni sono costrette ad emigrare perché il loro paese è in guerra?
Già con la mia precedente auto a metano ho voluto dare un taglio a tutto questo, un piccolo contributo, ma se lo facessero tutti...

Ora con un auto elettrica e il fotovoltaico sul tetto faccio tutto in casa e almeno con l'auto ho ridotto il mio consumo di petrolio.

Ma attenzione: Salvini ha fatto cadere il governo che mi ha fatto andare in pensione con quota 100 e mi ha dato il contributo per comprare l'auto elettrica: ora sono a rischio quei contributi!!!! Se non ci sarà un governo che eviti l'aumento dell'IVA (al 25%) e rifinanzi i contributi...
Quindi chi vuole usufruire dei contributi si affretti.

E dovremmo ora riandare a votare per dare qualche poltrona in più a Salvini? Ma non faceva già quello che gli pareva?

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 13/08/2019 : 17:16:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha dimenticavo!
Dopo che mi sarà arrivata la Kona EV vi invito tutti per una prova, e con l'occasione portatevi anche la vostra e-mtb che ci facciamo un bel giro nel Parco dei Monti Lucretili

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 13/08/2019 : 17:24:01  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti!
qui
https://www.forumelettrico.it/forum/prima-consegnata-in-italia-t3475.html
chi l'ha presa ne parla bene...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 13/08/2019 : 18:11:38  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti anche a salvini che ha messo in crisi l'italia.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 14/08/2019 : 12:16:10  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha comperato la kona anche il parrucchiere di mia moglie! Un "missionario dell'ecologia". Non ha soldi e ha fatto mille rate (non so quante) pur di averla. Ha piazzato i pannelli sul tetto ma non glieli hanno ancora fatti funzionare e lui non sa niente di tecnologia al riguardo. La magnifica ogni santa occasione!
Devo dire che è una bella macchina, comoda e silenziosa. Sali metti le cinture e parti bello!
Non so però se ne vale la pena sopratutto se non ti puoi permettere questo lusso perchè, secondo me, di lusso si tratterebbe.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 14/08/2019 : 14:15:34  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

anche io comprerò un'auto elettrica non appena sarà normale trovare colonnine da 350kW ed auto adeguate così ricaricherò in poco tempo ed arriverò ovunque...
https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2019/01/21/ionity_in_toscana_le_prime_colonnine_da_350_kw.html

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 14/08/2019 : 15:59:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

...
Non so però se ne vale la pena sopratutto se non ti puoi permettere questo lusso perchè, secondo me, di lusso si tratterebbe.


Giordano,
io ho iniziato con la Dyane la mia prima auto e a seguire fino alla Panda ho sempre avuto utilitarie perché ho sempre pensato che l'auto è un mezzo di trasporto e non vale la pena spenderci molto, tanto tutte ti portano dove vuoi andare.
Ma la vita è breve e alla soglia della pensione ho voluto anticipare il futuro, oltretutto i cambiamenti climatici ci impongono scelte radicali ora, più in là sarà troppo tardi.

Sono lieto al governo Conte di aver istituito degli incentivi in maniera intelligente: nessun onere per lo stato! i fondi per l'elettrico sono stati prelevati da quei "gonzi" che si comprano ancora auto di lusso diesel.
Spero che questo modo di scoraggiare l'acquisto di auto inquinanti continui anche con i prossimi governi.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/08/2019 : 18:39:29  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io faccio l'avvocato del del diavolo, ma hai calcolato quanto impiegherai a compensare la CO2 generata per produrla e trasportarla dalla Korea a casa tua?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 14/08/2019 : 19:57:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Curiosità... ma qual'è il costo per fare 100km con queste auto ? Perché avevo letto di 55 centesimi a kwh, quanti kwh ci vogliono per 100km?
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 14/08/2019 : 20:02:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Curiosità... ma qual'è il costo per fare 100km con queste auto ? Perché avevo letto di 55 centesimi a kwh, quanti kwh ci vogliono per 100km?


la tesla fa 630km con 1ookwh

55 euro

alfa 156 a metano: 500km con 23euro

Immagine:

797,32 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 00:18:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto... rispetto alle auto a gas mi sembrano care se oltre a pagarle di più i costi sono maggiori semplicemente molti non possono permettersele
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 07:39:33  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bisogna accettare la verità, portano il prezzo del "pieno" come per il benzina

Immagine:

3291,7 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 09:16:01  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

bisogna accettare la verità, portano il prezzo del "pieno" come per il benzina

Immagine:

3291,7 KB


Straquoto.
Ci faranno spendere migliaia di euro in più per delle macchine di merda che non risolvono nessun problema ambientale. 25.000 per una utilitaria.
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 10:00:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il costo al km in elettrico è più o meno equivalente al costo al km di un auto a metano.
Nella mia scelta di passare dal metano all'elettrico ho considerato la comodità di ricaricare a casa (invece di fare 30 km per il distributore più vicino) e il risparmio dovuto al fatto che avendo il tetto fotovoltaico l'energia me la produco da me.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 11:43:46  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arcipelago ha scritto:

Nella mia scelta di passare dal metano all'elettrico ho considerato la comodità di ricaricare a casa (invece di fare 30 km per il distributore più vicino) e il risparmio dovuto al fatto che avendo il tetto fotovoltaico l'energia me la produco da me.
Giusto!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 10:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riporto un interessante intervento sulle batterie fatto da Marco Manuzzi su FB:
"In riferimento alle indicazioni di “buona norma” per le batterie delle nostre e-bike, mi piacerebbe spiegare meglio il concetto “trattare bene” le batterie, dato che le stesse non costano poco…

Ie celle al litio (sempre loro… ;-) come già spiegato NON gradiscono rimanere a lungo nelle due condizioni peggiori, ossia a tensione bassa (scariche) o all’opposto a tensioni alte (cariche).

In alcune documentazioni relative alle nuove auto elettriche o ibride (dovunque ci sia una batteria al litio) si leggono durate espresse in cicli molto più alte se paragonate alle batterie per e-bike, ho letto addirittura cifra di 2.000 cicli di ricarica e 7/8 anni di vita prima di arrivare al “famoso” parametro dell’70/80% di capacità rimanente, ed è lecito quindi chiedersi, perché in riferimento alle batterie al litio delle auto dichiarano una vita così lunga quando le celle impiegate sono esattamente le stesse?

Semplice, le auto elettriche sono dotate di batterie formate da alcune migliaia di celle sulle e-bike ce ne sono alcune decine, nelle batterie delle auto ci si può permettere di non sfruttare a fondo le celle, dato che non si hanno molti problemi nè di peso e nè di spazio, i produttori gestiscono l’elettronica in maniera diversa, fanno sì che le celle vengano ricaricate non al 100% della possibilità delle stesse e la stessa cosa fanno in fase di scarica, inseriscono un cutoff (termine tecnico che indica il momento in cui l’elettronica inibisce l’erogazione dell’energia in base ad un dato voltaggio) molto più alto, questo significa che quando la batteria non eroga più energia in realtà all’interno della batteria stessa ne rimane ancora, questo “fondino” di energia fa sì che la vita della batteria si allunghi davvero di tanto, più è grande questo “fondino di energia” e più lunga sarà la vita della batteria.

Per semplificare di molto il concetto, posso dire che in fase di ricarica questa si ferma quando arriva a c.ca il xx% (la percentuale è decisa dalle case costruttrici) della reale possibilità e in fase di scarica la batteria interrompe l’erogazione quando all’interno rimane ancora c.ca il xx% di energia, questa gestione fa sì che le batterie durino più del doppio rispetto alle nostre per e-bike che per motivi di spazio/peso vengono sfruttate al 100% delle loro possibilità.

Nell’immagine con scritto DoD (Deep Of Discharge, profondità di scarica) potete vedere come incide sui cicli di vita questo parametro, per completezza i numeri sono riferiti solo alla profondità di scarica la ricarica avviene al 100%, se si “riduce” anche quella, i cicli salgono e non di poco."

Il tutto è visionabile qui https://www.facebook.com/groups/monterotondobike/

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80

Modificato da - Arcipelago in data 16/08/2019 10:38:32
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 11:42:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa era nota, la ricarica si ferma molto prima dei "fatidici" 4,2V e la scarica si interrmope sempre attorno all'80% del totale... Se a questo aggiungi un BMS computerizzato che costa migliaia di euro e il fatto che le celle sono immerse in un liquido refrigerante che le mantiene sempre TUTTE alla stessa temperatura (quelle delle nostre bici hanno differenze elevate tra loro) comprendi il motivo di tanta longevità: In pratica si fa di tutto per mantene le celle nel loro regime di minor stress, mentre noi la sfruttiamo a fondo...

Naturalmente caricare a tensione inferiore e non scaricare mai oltre l'80% fa si che la capacità reale di una batteria sia molto inferiore a quella nominale, ma il problema viene risolto costruendo batterie più grandi e pesanti, cosa che sulle bici sarebbe un po' scomodo.

Nessuno vi vieta comunque di intraprendere questa strada, basta farsi tarare dai costruttori dei BMS da 4,1V per cella e con un cut-off attorno ai 3,3V anzichè agli attuali 3V o anche 2,5V come accade di solito e poi tarare i charger adeguatamente: Per il reffreddamento la vedo dura, ma già con questi accorgimenti si raddoppiano i cicli di lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 14:44:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me per ora non c'è una vera soluzione per l'uso mtb. In un uso cittadino raramente si finisce la batteria in un solo giro per cui si può semplicemente caricare meno con un qualche accorgimento. Tanto se l'autonomia è 30 km invece di 50 basta lo stesso per rientrare (senza raggiungere la soglia di stress inferiore) e rimettere sotto carica. Periodicamente si fa una bella carica di bilanciamento e sei a posto.
Per le mtb è diverso, si pretende il massimo e infatti 500w stanno stretti. Quindi caricare meno non ha un gran senso. (Già comunque caricano a 41,5v circa). Si potrebbe fare una batteria più grande ma non sempre è fattibile. Inoltre se su una city con gli anni si perdono un po' di km è sopportabile su una mtb non tanto. Inutile fare 1000 cicli che poi non ti fanno fare il giro che vuoi..
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 17:09:36  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Curiosità... ma qual'è il costo per fare 100km con queste auto ? Perché avevo letto di 55 centesimi a kwh, quanti kwh ci vogliono per 100km?


la tesla fa 630km con 1ookwh

55 euro

alfa 156 a metano: 500km con 23euri
...


Mica c'è solo EnelX colla tariffa a kwh...

I Tesla supercharger lo vendono a 33 centesimi.

Diverse colonnine sono proprio gratis.

Altre fanno pagare un forfait a sosta, tipo 8 euro anche per 100kwh...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.