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alli
Nuovo Utente


Lombardia


24 Messaggi

Inserito il - 23/04/2019 : 10:24:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti brutta esperienza bafang 1000,motore eccezionale come potenza durata 14 mesi circa 1000km,smontando motore zona avvolgimenti tutto nero odore intenso di bruciato,abrasione su saldatura è possibile e conveniente cercare di ripararlo.Dopo 3 mesi ho sostituito display, e quando funziona consumo batteria a mio avviso esagerato,non avendo esperienza su motori ebike accetto volentieri consigli saluti

alliano piovesan

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 23/04/2019 : 11:38:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di che Bafang si tratta?

Centrale o nel mozzo?

Se si tratta di un centrale (BBS-HD) quasi certamente lo hai danneggiato usando rapporti sbagliati e non riprogrammando la centralina, se invece è un motore nel mozzo ci hai accoppiato una centralina troppo potente...

I BBS-HD girano ad oltre 140RpM e se li usi specialmente con livelli di assistenza altri con rapporti lunghi si bruciano, ne abbiamo parlato spesso, i motori brushless rendono bene attorno all'85% degli RpM massimi e se tu vuoi pedalare ad 80 battute al minuto rendono poco, scaldano molto e si possono danneggiare.
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alli
Nuovo Utente


Lombardia


24 Messaggi

Inserito il - 23/04/2019 : 15:50:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il motore è centrale (BBS_HD) ma quindi x un utilizzo a basso regime di pedalate di preciso come dovrei intervenire,è sufficiente moderare il livello di assistenza.Grazie

alliano piovesan
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 23/04/2019 : 18:20:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che corona hai sul motore? E che rapporti hai dietro?

Questo unitamente al diametro delle ruote mi potrà dare un'idea della rapportatura, comunque per inciso con un motore da 140 pedalate al minuto come puoi pensare di pedalare lentamente???

Un motore da 140RpM rende al meglio attorno ai 120RpM, ma anche a 100 se la cava bene: Se pensi di pedalare a 70RpM con un BBS-HD ti avverto che butti via in calore almeno il 40% della corrente che consumi con il risultato che vedi adesso sul tuo.

Ogni motore nasce con un range di impiego ben definito di cui va tenuto conto in fase di progettazione dei rapporti del cambio, e comunque se (come me, peraltro) non sei in grado di pedalare ad oltre 80RpM quello non è il motore che fa per te.


Modificato da - Barba 49 in data 23/04/2019 18:21:48
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alli
Nuovo Utente


Lombardia


24 Messaggi

Inserito il - 23/04/2019 : 19:19:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anteriore 46 posteriore 10 v 11-42 bici fatbike con ruote da 26

alliano piovesan
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 23/04/2019 : 21:59:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, con il tuo rapporto finale da 46/11T e ruota da 26" hai una velocità teorica (a ruota sollevata, per capirci) di circa 73Km/h ma siccome il tuo motore al massimo eroga 1440W ecco che su strada questa velocità sarà irraggiungibile, quindi puoi benissimo capire che quando metti la 10° marcia il tuo motore è come se lavorasse su una salita del 50% e si brucia!!!

Con la tua attuale corona non dovresti mai usare nessun pignone inferiore al 14T perchè con questo rapporto (46/14T) siamo a circa 57Km/h teorici ma raggiungibili anche su strada e non solo a ruota sollevata: In pratica sulle bici con motore centrale il rapporto più lungo deve far si che la velocità teorica (a ruota sollevata) superi solo di poco quella raggiungibile in strada a tutto gas, altrimenti butti corrente, scaldi il motore e lo danneggi.

Ecco quindi che hai tre soluzioni:

1) Lasci tutto come si trova e non usi mai gli ultimi pignoni del cambio posteriore ma solo quelli dal 42 al 14T.


2) Sostituisci la corona attuale con una da 36 denti e usi così tutti i 10 rapporti posteriori.

3) Lasci la corona da 46T e monti una cambio posteriore che parte da 14 denti anzichè da 11...

Vedi tu, ma ricorda che comunque dovrai tenere delle cadenze elevate anche dopo le modifiche, come abbiamo detto quel motore rende bene solo altre le 100 pedalate al minuto.

PS) Il tuo problema nasce dal fatto che probabilmente usi il BBS con il pas, quindi cerchi di mantenere delle cadenze di pedalata adatte per sentire lo sforzo sulle gambe, ma quel motore è nato per funzionare con l'acceleratore e senza doversi curare di pedalare, tanto è PALESEMENTE illegale, quindi è inutile cercare di non dare nell'occhio usando il pas perciò usalo per come è nato.
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alli
Nuovo Utente


Lombardia


24 Messaggi

Inserito il - 24/04/2019 : 11:58:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie dei preziosi consigli, ma se lo sostituissi con un 750w risolverei il problema,io ritengo prioritario l aiuto in salita la durata batteria mentre la velocità non è importante.ho acquistato il 1000 perchè avendo montato su un altra bici un bafang 500w 36v su ruota posteriore in salita ha grossi limiti e quindi x inesperienza ho voluto esagerare bruciando un motore secondo la tua esperienza è conveniente ripararlo

alliano piovesan
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 24/04/2019 : 12:27:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che anche il BBS-02 da 750W gira velocissimo, siamo a 125RpM se lo alimenti a 48V e a 135RpM se lo alimenti a 52V, quindi non risolvi assolutamente il problema che ti ho esposto sopra, per non bruciarlo dovresti montare una corona piccolissima (36T) e pedalare velocemente!!!

Comunque è ovvio che un motore nel mozzo da 500W come quello che hai provato possa non soddisfare in salite oltre il 10-15%, per questo ci sono i motori centrali, solo che se vuoi pedalare a 80RpM devi acquistare un BBS-01 da 36V e non un BBS-02, altrimenti sei punto e a capo: I BBS-01 girano infatti a 95RpM ed hanno la massima resa attorno a 80 pedalate al minuto, quindi sono pedalabili per chiunque...

Quanto alla convenienza di riparare il tuo HD non so risponderti, prova a chiedere sul sito dove hai fatto l'acquisto per vedere se hanno il ricambio e quanto costa, ricordandoti che comunque dovrai cambiare la corona e il modo di pedalare.

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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 24/04/2019 : 15:18:05  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lunacycle vende per 200 dollari il cuore del mototre BBSHD . Puoi valutare la compatibilita e se ti conviene dopo le spese di spedizione su loro sito.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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