Se le tue due batteria hanno un BMS bidirezionale allora dopo averle parallelizzate potrai caricarle con un solo charger collegato agli stessi cavi di uscita, se invece hanno un BMS normale (di quelli che non accettano la ricarica dagli stessi cavi che vanno alla centralina ma hanno un cavo apposito) allora dovrai mettere in parallelo anche i due connettori di ricarica e poi collegarli ad un unico caricatore.
Una raccomandazione, prima di mettere in parallelo le due batterie controlla con un tester che siano alla stessa tensione!
Modificato da - Barba 49 in data 26/04/2019 18:33:30
Grazie Barba, come al solito precisissimo!per la verità non so se il bms è bidirezionale e non saprei come verificarlo. Quale rischio corro se metto in carica una delle due batterie quando sono collegate e il bms non è bidirezionale? Se il rischio è solo che una delle due non si carichi allora posso provare....
Se i BMS NON sono bidirezionale e tu carichi una sola batteria con l'altra in parallelo accade che la seconda NON si carica, infatti i BMS standard non accettano la ricarica dai cavi di potenza, quindi niente da fare: Comunque non capisco che problema tu abbia nel collegare in parallelo anche i due connettori di ricarica, ci vogliono cinque minuti...
Puoi creare uno sdoppiatore simile a quello che impieghi per le due uscite (due connettori da un lato dove si inseriscono quelli di ricarica proveniente dalle batterie e un connettore unico dall'altro lato dove si collega il caricatore), è la soluzione che ti permette di non manomettere i cavi e di lasciare così intatta l'opzione di poter usare le batterie separatamente al bisogno...