Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Passaggio a 36V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 20:07:22  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poichè mi serve molta più autonomia, e da quel che ho capito a parte il wattaggio*h devo considerare che girando a 48v con il bafang il motore butta un bel po' di energia in calore, vorrei quindi far codesto passaggio, se però riesco a non perderci troppi soldi.
ho un paio di domande:
la centralina da 48v che monto ora sul bbs02 che abbia un minimo di mercato se la metto in vendita?
Per acquistare la nuova batteria, dove posso guardare in europa con prezzi buoni? La 48V l'ho acquistata su enerprof, ma mi pare di vedere che a parità di wattaggio le 36V se le facciano pagare di più, e la cosa mi da fastidio(ora farò ulteriormente i calcoli per esser sicuro di questo fatto e se ci può essere anche una ragione tecnica per la cosa, se nel frattempo comunque mi date qualche link dove i prezzi son buoni e i venditori seri mi grazie!)

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 20:40:48  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che sto realizzando che non è banale, mi sapete dire anche dove trovare centraline in europa?
Torna all'inizio della Pagina

scannella
Utente Attivo



811 Messaggi

Inserito il - 28/04/2019 : 00:10:57  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
batteria buona la fai fare da dennj in italia te la fa come vuoi,centralina www.pswpower.com perfetti veloci ed affidabili, la centralina te la compro io quanto chiedi?
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 28/04/2019 : 00:40:49  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
temo che pswpower la centralina la spedisca dalla cina, e quindi ci vuole tanto per averla.
riguardo la vendita della mia, siccome l'ebike mi serve e non voglio rimanere senza a lungo, comincerei a vendere i pezzi solo quando avrò trovato sia un acquirente per la centralina che per la batteria, così da ordinare intanto i ricambi e rimanere a piedi il meno possibile.
riguardo gli utenti del forum che assemblano loro e rivendono le batterie, io voglio stare intorno ai 1000Wh e non voglio spendere molto più di 400€, quindi forse mi conviene cercarne direttamente una da un negozio come ho fatto con la 48V che uso ora.
intanto ho addocchiato questa : https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-36v-10s6p-30ah-bms-pedelec-battery-10x6-diy-m50-21700/
mi lascia però perplesso il basso valore di scarica delle celle utilizzate.

Modificato da - alexdgl in data 28/04/2019 00:43:05
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 28/04/2019 : 00:59:15  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su aliexpress c'è chi ha acquistato e/o conosce un venditore serio ? perchè comprarci a caso rischia di essere un po' un terno al lotto
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 28/04/2019 : 04:01:05  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno che ha una buona conoscenza tecnica delle batterie, mi può illuminare sulle differenze tra queste 2:

https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-36v-10s6p-30ah-bms-pedelec-battery-10x6-diy-m50-21700/

https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-36v-10s8p-27-60ah-with-bms-pedelec-battery-10x8-diy-35e/

Vedo che una seppur con minor capacità costa di più. Inoltre se non sbaglio, quella con minor capacità è 10S8P contro i 10S6P di quella da 30Ah. Significa che la prima ha un maggior numero di celle? quindi se ha una capacità minore seppur con un maggior numero di celle, significa che le singole celle hanno hanno capacità minore rispetto a quelle dell'altro pacco?
Io sono orientato ad acquistare quella da 30Ah, sulla carta è una buona batteria?

danke!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 29/04/2019 : 12:40:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo circa le tue perplessità in merito alle celle LG Chem INR21700 50M usate da Enerprof per la batteria del primo link, sono date per 1,5C di scarica massima e hanno una resistenza interna assai elevata (25mOhm) che ne conferma le caratteristiche...

Va bene che loro usano 10S-6P di celle da 5Ah, ma siamo sempre bassi come corrente di spunto, qundi temo che una simile batteria collegata ad una centralina da 25A presenti notevoli problemi di drop sotto sforzo.

La batteria del secondo link (10S-8P) per me è assai migliore, le celle Samsung INR18650-35E lavorano fino a 3C massimi, quindi mentre la prima batteria al massimo e per pochi secondi è in grado di fornire 45A la seconda arriva a 84A: Lo so bene che poi il BMS che monta Enerprof limita a 35A, ma il drop della seconda batteria a mio parere è sicuramente inferiore.

Costruttivamente la prima batteria monta 60 celle da 5000mAh del "nuovo" formato 21700, mentre la seconda impiega 80 celle da 3500mAh del "vecchio" formato 18650, ecco perchè i costi sono diversi, la seconda ha molte più celle al suo interno e necessita anche di una mano d'opera più costosa per l'assemblaggio, ma secondo me è anche migliore!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 29/04/2019 : 20:25:29  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il drop sarebbe il fenomeno di calo di tensione quando son richieste correnti di scarica alte?
al momento, monto una 17.25Ah sempre con le celle samsung del secondo link ma devo dire che quando son di fretta e metto l'assistenza al massimo il calo di tensione è abbastanza evidente, quando poi torno al livello minimo la tensione risale. Questo è perchè comunque l'amperaggio della batteria è 17.25? In sostanza chiedo: acquistando una 36V 27Ah con le stesse celle non avrei alcun problema di drop anche a girare a 25A fissi? grazie

p.s. invece tra queste due che hanno stesse celle e stesso amperaggio come mai ci ballano un 100aio di € ?

https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-36v-10s9p-30-60ah-bms-pedelec-battery-10x9-diy-35e-rectangular-40a-bms/

https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/enerpower-softpack-36v-10s8p-27-60ah-with-bms-pedelec-battery-10x8-diy-35e/

Modificato da - alexdgl in data 29/04/2019 20:29:21
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 29/04/2019 : 21:39:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, il drop è proprio quello, e se prendi la batteria da 30Ah assemblata con le celle 21700 lo noterai ancora di più rispetto ad oggi... Molto meglio la batteria da 28Ah assemblata con le Samsung da 3500mAh...

Le celle ad alta capacità sono quelle che droppano di più, ma con 8P credo che il problema sia scongiurato, tu adesso stai usando una 5P, molto più misera!




Modificato da - Barba 49 in data 29/04/2019 21:40:58
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 30/04/2019 : 13:14:52  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo la centralina.. riflettevo che: una 48V scarica arriva comunque a 39V, così come una 36V carica è a 42V. sul software di programmazione del bafang si può scegliere il voltaggio di cut off. non potrei semplicemente abbassarlo invece che cambiare centralina? oppure c'è un limite oltre il quale per sicurezza non è possibile abbassare il cut-off avendo la centralina da 48V?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 30/04/2019 : 13:24:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è possibile impostare una centralina del BBS da 48V per lavorare a 36V, dovrebbe riportare sul menù il cut-off di 30V, ma non esiste!!!

Anni fa uno dei venditori cinesi disse che si poteva fare a che ci avrebbe fatto sapere come, ma poi è scomparso!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13716 Messaggi

Inserito il - 30/04/2019 : 15:05:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente bisognerebbe flashare tutto il firmware di una 36v sulla 48v se sono uguali. Sul tsdz2 si fa così ma s bafang nessuno l'ha mai fatto anche se probabilmente con i giusti tool è possibile...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 30/04/2019 : 21:57:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il venditore cinese "famoso" diceva che le centralina da 36V e da 48V sono identiche, quindi vanno solo riprogrammate... Il problema è che nessuno (nemmeno lui, a quanto pare) sa come fare!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 09:43:58  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se acquisto una batteria da 27Ah, il caricabatterie quanto potente posso prenderlo per caricarla in maniera abbastanza veloce ma senza accorciarne minimamente la vita?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 09:47:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende solamente da che tipo di celle impiegherai per assemblare la batteria, sulle caratteristiche di ognuna è ben specificata la corrente consigliata per la ricarica e quella massima accettabile, quindi fino a quando non decidi che batteria acquistare non posso dirti la corrente che accetterà in ricarica!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 10:00:16  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ne acquisterò una con celle Samsung SDI INR18650-35E
non sono ancora sicuro al 100% sul wattaggio da scegliere. a parità di wattaggio, contando che ora comunque sulle 85 pedalate cerco di tenerle sempre, quanti km ci guadagnerò passando a una 36v? (l'acceleratore non lo uso, è smontato)
Perchè l'autonomia non è mai troppa, ma i soldi ahimè son limitati. Sono indeciso se prendere una 27.6 Ah oppure una 24.15, ci ballano 55€ che non sono spicci

p.s. parlando del drop che ho al momento, è una cosa che influisce solo sulla tensione istantanea, o può anche ridurre l'autonomia di una carica completa anche se a metà carica passo ad un'assistenza più bassa?

Modificato da - alexdgl in data 01/05/2019 10:04:09
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 10:17:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il drop di una batteria dimostra che è calcolata male per quel determinato progetto, quindi avrà anche una vita media più breve rispetto ad una batteria ben progettata...

I consumi del BBS non cambiano passando da 48V a 36V, per viaggiare a 30Km/h occorre esattamente la stessa potenza, anche se si può affermare che siccome a 36V il motore gira più piano l'aiuto muscolare è più facile e più risolutivo riguardo all'eventuale aumento dell'autonomia, e il fatto che si riesca a mantenere un regime pari a quello di massima resa (80-85RpM) migliora le cose.

Contano quindi i Wh accumulati dalla batteria e l'apporto muscolare, per il resto 36V o 48V poco cambia...

Se aquisti la batteria con le Samsung da 3500mAh sappi che sopportano una ricarica massima pari a 0,6C, quindi una singola cella si può caricare al massimo con 2A di corrente, cosa naturalmente sconsigliabile, quindi anche se in teoria una 27Ah si potrebbe caricare con 16A di corrente non ti consiglio di superare i 5-7A.

Modificato da - Barba 49 in data 01/05/2019 10:22:01
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 10:23:35  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah beh si, ma infatti mi riferivo al discorso dell'efficienza. chiaro che W*h sono W*h, ma se faccio il cambio è proprio perchè a quanto mi dite se ora ho un'autonomia inferiore alle aspettative è perchè il motore non è efficiente in quanto richiederebbe una pedalata troppo veloce rispetto a quella che ci metto io.
Se come dicevi ci balla un 30% di efficienza per poche decine di rpm in meno, mi sembra ragionevole cambiare visto che voglio farmi i giri con godendomeli e con calma.
Se poi qualcuno che ha già provato a fare questa cosa mi dice che a parità di W*h delle batterie e scendendo solo di tensione l'autonomia è rimasta praticamente la stessa, allora evito di spender soldi e mi tengo la 48V..
ma mi pareva di aver capito che non dovrebbe esser tanto trascurabile nè la differenza di autonomia nè il rischio di prendere una scaldata in estate e rovinare il motore

Modificato da - alexdgl in data 01/05/2019 10:26:44
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 10:33:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, se fai 40Km/h con un BBS-02 tirando un rapporto 44/11 il motore lavorerà a circa 75RpM, molto al di sotto dei 105RpM che sono quelli di massima resa, mentre con l'alimentazione a 36V lavorerà sempre a 75RpM, che però rientrano nel range di rendimento ottimale per il motore che è di circa 75-80RpM...

Oltretutto questa soluzione ti permetterà anche di aiutare pedalando, cosa impossibile con l'alimentazione a 48V se desideri tenere il motore nel giusto regime di funzionamento.

Naturalmente la potenza disponibile diminuisce da 1200W a 900W, quindi anche la velocità massima su strada diminuisce, non ci sono miracoli!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 11:09:29  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo, ma tanto la velocità che si raggiunge con 900W mi basta, anzi si da meno nell'occhio.. più che altro sarà in forte salita che mi mancherà la spinta di ora, ma vabè, farò un po' di gamba per compensare!
ora invece devo risolvere un problema meccanico della bici, la ruota dietro rimane un po' frenata. se le do una spinta a mano tenendola sollevata da terra, dopo 2-3 giri la ruota si ferma, e si sente un rumore di attrito mentre gira. devo capire come risolvere, altrimenti hai voglia a cercare di ottimizzare l'autonomia della bici al massimo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 14:03:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono solo due possibilità, freni che rimangono leggermente a contatto oppure coni del mozzo troppo serrati o comunque mal lubrificati...
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 19:00:30  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho allentato il cavo del freno e ora è molto meno frenata. in compenso ora frena decisamente poco dietro, e se lo tiro anche solo un po' di più ricomincia a girare meno libera.. mh.


riguardo invece a:
Barba 49 ha scritto:

Si, il drop è proprio quello, e se prendi la batteria da 30Ah assemblata con le celle 21700 lo noterai ancora di più rispetto ad oggi... Molto meglio la batteria da 28Ah assemblata con le Samsung da 3500mAh...


questo è il datasheet di quelle celle : https://enerprof.de/shop/batteries/li-ion-batterie-cells/samsung-sdi-inr21700-30t-21700-3000-mah-35a-copy-copy/

Leggo che come corrente di scarica quelle celle da 5A hanno 1.5C. La batteria è una 10S6P. In teoria a 25A non ci si avvicina neanche a 1.5 C, oppure mi mancano nozioni sufficienti sulle batterie e sbaglio qualcosa. che mi dici barba

Modificato da - alexdgl in data 01/05/2019 19:09:58
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13716 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 20:44:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma curiosità qual'è la lunghezza dei giri che ti proponi di fare? Perché leggo di batterie da 36v oltre 25ah... chi pedala con una simile batteria fa 130km come minimo...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 22:38:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho già risposto il 29 aprile, è una batteria dalle prestazioni scarse, quindi se puoi evita di acquistarla: Lo so che a te bastano i 45A di picco che quella batteria è in grado di dare per pochi istanti, ma qualsiasi altra batteria da 25-30Ah in vendita su Enerprof e assemblata con le celle 18650 ne da almeno il doppio o il triplo, quindi ne consegue che dura anche molto di più sia come autonomia che come vita media!

Visto che i prezzi sono similari perchè vuoi scegliere il peggio?

Con la batteria da 27Ah fatta cone le celle Samsung da 3500mAh avrai (stranamente) più autonomia, prestazioni della bici migliori e una durata superiore, visto che potendo lavorare con oltre 80A di corrente di picco è assai meno stressata durante l'uso.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.