Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Motori elettrici per auto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 16/05/2019 : 15:07:03  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Data la longevità e la varietá di dimensioni capacità tipologie ed applicazioni ho da sempre ritenuto i motori elettrici un prodotto estremamente maturo affidabile ed ipertestato, e così è. In Sud Africa, sotto embargo per i noti motivi per decenni, ho personalmente visto motori tenuti in funzione (per la difficoltà di rimpiazzo) per più di 30 anni 24h365d senza problemi se non la normale manutenzione. Pensavo quindi che poco ci fosse da inventare ma al massimo solo da affinare. Tutta l'attenzione è oggi giustamente rivolta alle problematiche di carica accumulo rilascio longevità portabilità impatto dei sistemi di stoccaggio dell'energia elettrica necessaria ad alimentarli.
Però...
Per gli appassionati di tecnica (mi spiace, in americano) un'interessante conversazione di quasi due ore tra esperti del settore automobilistico, in particolare di uno dei più noti consulenti del ramo specializzato nella "reverse engeenering", che mi ha stupito.
Personalmente gli ho dedicato una serata e non me ne sono pentito.
Oltre che di motori elettrici per auto si parla di problematiche realizzative ed economico/finanziarie/gestionali della moderna industria automobilistica. Ovviamente dal punto di vista USA che è molto diverso dal nostro. C'è ancora molto da esplorare e se fossi ancora studente modificherei il mio piano di studi, mi pare un settore potenzialmente affascinante. All'interno c'è pure uno spunto per delle figure professionali molto richieste già ora ma probabilmente ancor di più nel prossimo futuro.
In calce un video sul'effetto magnetico cui si fa riferimento.

https://youtu.be/aVnRQRdePp4

https://youtu.be/uQWHjj6ofwo





“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in Data 16/05/2019 15:12:32

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/05/2019 : 19:28:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che ci sono ancora dei margini di miglioramento (vedi motori a flusso assiale) ma già adesso un motore come i nostri BEN eseguito (cioè con gli avvolgimenti fatti un po' meglio di quelli avvolti a mano dai cinesini e con tolleranze di lavorazione ottimizzate) ha un rendimento vicino all'unità...

Interessante anche il video sui magneti, ci sono persone che ci perdono anni dietro a queste cose interessanti!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 16/05/2019 : 20:38:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di @lby64
ho da sempre ritenuto i motori elettrici un prodotto estremamente maturo affidabile ed ipertestato, e così è. In Sud Africa, sotto embargo per i noti motivi per decenni, ho personalmente visto motori tenuti in funzione (per la difficoltà di rimpiazzo) per più di 30 anni 24h365d senza problemi se non la normale manutenzione.




infatti la bosch ha pensato di creare "l'imbuto" con la trasmissione.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 23/05/2019 : 00:06:30  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se può interessare un articolo che spiega come avvengono le nuove ricariche delle auto elettriche

https://cleantechnica.com/2019/05/17/correcting-audi-tesla-model-3-charges-over-2-times-faster-than-audi-e-tron/

scritto a seguito di un incidente di comunicazione.
L'articolo ha a sua volta ha generato un interessante dibattito.

https://youtu.be/X8SMrvH03IY





“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 23/05/2019 00:12:25
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 23/05/2019 : 07:18:23  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante tutto




BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 23/05/2019 07:37:16
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 23/05/2019 : 15:23:30  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://youtu.be/3YVU186eJC4

Questo video su VW un po in controtendenza all'aria pessimistica del precedente mi ha fatto piacere.




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 00:07:47  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://youtu.be/18MYRkx_Vr4

Due ore di approfondimento sulle batterie. Per veri NERD.
Allegata al video la utile timetable.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



98 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 22:26:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aspettiamo tue nuove!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.