Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Guida senza mani... Info cerchione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 17:13:14  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti, la mia bicicletta cinese ha due cerchioni a tre razze credo in qualche metallo leggero l'anteriore ha lo sgancio rapido. Appena tolgo le mani dal manubrio rischio di imbarcarmi perchè il tremolio è insostenibile... credo sia una cquestione di campanatura e/o di cerchione poco performante.
Domanda: se io cambiassi il cerchione anteriore con un cerchione a raggi credete che migliorerebbe la guida in equilibrio senza mani?

vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 17:47:57  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima verifica che la serie sterzo sia stretta opportunamente.
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 17:49:54  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si! La vite a brugola del canotto sterzo è avvitata.
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 20:53:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è il cerchio, le mie rockrider lo fanno con i cerchia raggi ma solo sopra i 25kmh in discesa. dipende da come sono messi i pesi (batteria ecc) sulla bici
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 20:54:58  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il copertone da fuori strada potrebbe essere la causa?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 20:59:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a togliere la batteria e fare un giretto in muscolare per vedere se lo fa ancora...
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 21:56:40  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, senza batteria si riduce del 90% e mi accorgo che anche la mia posizione influenza la stabilità e il tremolio del manubrio... se mi sposto indietro sul sellino l'equilibrio è maggiore...

Si può risolvere?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 22:26:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Temo che ci sia poco da fare... te l'ho detto perchè montando tante batterie in posizioni diverse ho notato che a seconda di dove sta il peso il problema si presenta. Non so la soluzione
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 22:28:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo... anche la taratura degli ammortizzatori può influire. se c'è qualcosa da regolare per indurirli prova...
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 22:31:15  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci provo. Grazie Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 23:06:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a volte si risolve con dei piccoli pesi alle estremità del manubrio

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 07:44:12  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Claudio... piccoli pesi... cosa potrei utilizzare?
Ora ci penso!
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 10:47:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Potresti usare qualcosa di simile: https://www.amazon.it/contrappesi-manubrio-moto-Auto/s?k=contrappesi+manubrio+moto&rh=n%3A1571280031
Vengono usati per bilanciare lo sterzo delle moto in particolare le stradali. ce ne sono tanti tipi e non costano molto.
Prima di acquistarli puoi fare delle prove fissando dei pezzi ferro da 50gr o 100gr alle estremità dello sterzo tramite
fascette in plastica e nastro adesivo così vedi se migliora.
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 11:52:14  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimi suggerimenti! Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 13:40:29  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma non è vietato nrl forum propagandare comportamenti contra legem?

Guidare bici senza almeno una mano sul manubrio non si può.

Art.182 CdS


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 21:51:37  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto caso che le Bottecchia con le batterie al posteriore sul portapacchi usano mettere un molla sulla forcella.
Bo forse funziona su tutte le bici.






2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 22:24:10  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io lascio il manubrio ogni tanto per cambiare postura quando sono stanco.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 22:41:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura credo che la molla sia per non far cadere dal cavalletto la bici che col motore davanti è instabile.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 23:06:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la molla serve proprio per evitare la rotazione del manubrio (con caduta della bici) quando è posizionata sul cavalletto laterale, i motori anteriori creano questo problema: Per lo sbatacchiamento dello sterzo servono i contrappesi degli scooter, lo abbiamo detto decine di volte...
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 23:05:17  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Miura credo che la molla sia per non far cadere dal cavalletto la bici che col motore davanti è instabile.


sorry

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 23:06:24  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Si, la molla serve proprio per evitare la rotazione del manubrio (con caduta della bici) quando è posizionata sul cavalletto laterale, i motori anteriori creano questo problema: Per lo sbatacchiamento dello sterzo servono i contrappesi degli scooter, lo abbiamo detto decine di volte...


sorry

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 29/05/2019 : 08:41:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Assone ha scritto:

Si! La vite a brugola del canotto sterzo è avvitata.
Grazie.


Magari non c'entra nulla, ma per ripristinare il gioco della serie sterzo se magari ci fosse, serrare il perno a brugola non serve a nulla.Se il cannotto del manubrio è fissato apparentemente solo con quella brugola e non ci sono altri perni sul cannotto, devi allentare la vite a brugola, sfilare il cannotto con manubrio e serrare la serie sterzo agendo sulle ghiere filettate, probabilmente queste sono nascoste da una ghiera superiore che fa da coperchio. Se invece il cannotto ha altre viti tangenziali, devi prima allentare queste, e poi serrare la brugola superiore, infine riserrare quelle tangenziali.

Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 29/05/2019 : 09:07:40  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/05/2019 : 11:45:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia bici ha il cannotto di sterzo perfettamente regolato, ma non appena (per prova) tolgo le mani dal manubrio parte una bella oscillazione: MOnta quindi i due contrappesi e non starti a logorare le meningi con presunti problemi meccanici!!!

Guarda che su TUTTI gli scooter quando viene montato un bauletto in post vendita si manifesta lo stesso problema e viene eliminato con i contrappesi alle estremità del manubrio...

Che poi vorrei sapere quand'è che si guida senza nemmeno una mano appoggiata al manubrio: Personalmente non lo faccio mai.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 29/05/2019 : 15:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io faccio chilometri senza mani.... la posizione è rilassante. (in assenza di traffico)
Anche io ho trovato bici inguidabili senza mani e altre guidabilissime. Mi piacerebbe capire il perchè. Addirittura in una bici guidabilissima ho cambiato la forcella e poi era inguidabile [V. Comincio a pensare che sia dovuto alla differenza di sbalzo tra asse del tubo sterzo e asse ruota. CHIEDO LUMI

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/05/2019 : 18:00:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come hai ben pensato dipende molto dall'inclinazione del cannotto di sterzo (più è inclinato più la bici è stabile, però affronta male i tornantini e le brusche deviazioni di traiettoria) e dallo sbalzo tra cannotto e asse ruota: Se l'asse ruota si trova proprio nel centro del prolungamento del cannotto di sterzo la bici è inguidabile, mentre ogni centimetro in più di avancorsa stabilizzerà meglio la bici.

Poi dipende dalla distribuzione dei pesi e (ma solo ad alta velocità) da come si chiude la scia dietro al mezzo: Per gli scooter con bauletto spesso lo sbacchettamento più che dall'aumento di peso al posteriore dipende proprio dalla scia perturbata!!!

Ho avuto una BMW di grossa cilindrata e se durante i lunghi viaggi usavo borse laterali non originali (che peraltro erano perfettamente parallelepipede, quindi quanto di peggio si possa immaginare per l'aerodinamica) la moto diventava inguidabile.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 30/05/2019 : 11:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, allora è come pensavo anch'io.
Alcune cose ragionando riesco a capirle bene. Altre no.

Per esempio no capirò mai il perchè un pneumatico cicciotto non produce più attrito al rotolamento di uno magro (a parità di circonferenza). Mah...

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/05/2019 : 12:49:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per giustificare le vendite di bici con gomme cicciotte ho sempre trovato un abisso di differenza fra gomme trette da strada e gomme larghe da mtb
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 30/05/2019 : 18:46:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Per giustificare le vendite di bici con gomme cicciotte ho sempre trovato un abisso di differenza fra gomme trette da strada e gomme larghe da mtb


non mi è chiaro, quali trovi più scorrevoli?

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 30/05/2019 : 19:59:43  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x stefanschen:

perchè i pneumatici più larghi sono più scorrevoli di quelli stretti?
https://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 30/05/2019 : 20:01:05  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le strette



In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 30/05/2019 : 20:36:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

x stefanschen:

perchè i pneumatici più larghi sono più scorrevoli di quelli stretti?
https://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html



Grazie Bubu
non l'avrei detto!

Quindi con una gomma larga 2.6 a due bar ho più autonomia che con una larga 2.25 sempre a due bar, a parità di mescola e scolpitura...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/05/2019 : 20:44:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma non fido molto dell'opinione dei tedeschi Scherzi a parte sulla bianchina rigida che avevo kittato avevo gomme da 3/8 da strada e le autonomie che avevo li non le ho mai avute con nessun'altra bici e parlo di vantaggi del 50% non poco... per me strette e ben gonfie è il massimo aldilà di quello che dicono i tedechi che i gommani devono venderli. Comunque provare è abbastanza facile basta fare un giro con uno che ha un city con gomme strette e confrontare.
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 30/05/2019 : 20:58:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusate, ma voi le fat le gonfiate a 4 come le stradali? una gomma più grossa non la si mette anche per poterla gonfiare meno e quindi avere più ammortizzamento?
dire "a pari pressione" non significa nulla. io ho le gomme stradali tipo urbano del deca e se le metto a meno di 3 vado sui cerchioni. e comunque, se veramente le gomme larghe sono più scorrevoli, come mai i ciclisti agonistici usano le strette? per fare più fatica??

p.s.: dimenticavo... il peso! se è più larga peserà di più... ed è una massa non sospesa!

Modificato da - frenirotti in data 30/05/2019 21:01:36
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 30/05/2019 : 21:27:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se leggi le FAQ nel sito schwalbe ti risponde... si, la massa e il momento d'inerzia.

A parità di pressione significa a parità di pressione, per questo paragonavo due bar con due bar...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 07:48:32  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frenirotti:
che io sappia i ciclisti professionisti
usano gomme un po' più "cicciottelle" di
quelle in uso fino a qualche decennio fa.
Sempre sottili sono, ma non filiformi..
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 09:24:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, ora ci sto arrivando anch'io...
Nei miei ragionamenti avevo sempre omesso la PARITA' DI PRESSIONE che di solito nella confronto pratico non c'è mai dato che una ruota magra è normalmente gonfiata a pressione diversa (maggiore, ha ragione @frenirotti) di una ruota cicciotta.
Ora posso capire l'affermazione "la gomma cicciotta è più scorrevole della magra"




"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 14:41:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso di fare confronti tra due pneumatici di diversa larghezza mantenendo costante la pressione di gonfiaggio è una cavolata, ad esempio le gomme tipo Fat devono stare a 0,4-0,6Bar e se le gonfi a 2Bar la bici è assolutamente inguidabile, mentre se gonfi a 2Bar un copertone da BDC (che lavora di solito a 9-11Bar) lo distruggi in cento metri, quindi la verità vera è che le gomme larghe fanno consumare molti di più di quelle strette!!!

Si può anche fare "accademia", ma poi su strada le cose stanno così.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 15:07:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il discorso di fare confronti tra due pneumatici di diversa larghezza mantenendo costante la pressione di gonfiaggio è una cavolata, ad esempio le gomme tipo Fat devono stare a 0,4-0,6Bar e se le gonfi a 2Bar la bici è assolutamente inguidabile, mentre se gonfi a 2Bar un copertone da BDC (che lavora di solito a 9-11Bar) lo distruggi in cento metri, quindi la verità vera è che le gomme larghe fanno consumare molti di più di quelle strette!!!

Si può anche fare "accademia", ma poi su strada le cose stanno così.



Sintesi straordinaria!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 16:57:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non molto straordinaria... anzichè paragonare fat e bdc forse ha più senso il paragone che ho fatto io.

Prendete un catalogo schwalbe o simile, studiatevelo, poi ne riparliamo con proprietà...








BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 17:39:29  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo alla scorrevolezza ci sono mille fattori che la influenzano, ad esempio sulla bici da città passando dalle cinesi originali da 1,75 alla Scwalbe Big Ben plus da 2,2 pur tenendole ad una pressione più bassa le Big Ben si sono dimostrate molto più scorrevoli mentre sulla emtb la Schwalbe Magic Mary mescola soft (arancio) da 2,6 è risultata sensibilmente meno scorrevole della Schwalbe Nobby Nic da 2,35 mescola standard (nera) quindi costruzione, disegno e mescola influiscono più della dimensione, quando parliamo di misure vicine e non estreme come quelle dell'esempio di Barba

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 19:30:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Steu

Sai quantificare in km questa differenza?

Ho in tasca un preventivo per sostituire la ruota anteriore come mi suggerivate tu e Arcipelago all'Elba.

Fermo restando il 27.5x2.6 ho due opzioni..
Magic mary arancione o nobby nic blu. La prima secondo Schwalbe tre palle di scorrevolezza e cinque e mezzo di tenuta fuoristrada. La seconda quattro e cinque.

Sinceramente non vorrei perdere autonomia rispetto ad oggi con la 27.5x2.25 Marathon Plus MTB (tre palle e quattro).


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 21:20:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@PilotaDD: Se ancora credi alle "informazioni" che i produttori di pneumatici scrivono riguardo alle loro caratteristiche stai fresco, vorrei ricordarti che non esiste nessuna certificazione in proposito (anche per i pneumatici da automobile) e che i dati di scorrevolezza, rumorosità e altri sono semplici dichiarazioni del costruttore non avallate da nessun ente di controllo!!!

Prova a chiedere a chi monta centinaia di pneumatici di qualsiasi tipo ogni anno, se siete in rapporto di amicizia non potrà fare altro che confermartelo.

Modificato da - Barba 49 in data 31/05/2019 21:22:21
Torna all'inizio della Pagina

Luxcasto
Utente Medio


Lazio


100 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 21:37:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Avevo visto una comparativa interessante, peccato sia vecchia

http://mckramppi.com/en/bike04rengas/Bike2004rengasanalyysi.htm#1.%20Vierint%C3%A4vastus

Ncm milano
Rockrider 9.1 ex tsdz2
Canyon roadlite 8.0
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 22:02:55  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba io la pubblicità la prendo sempre con le molle ma qui parliamo di comparazione tra prodotti dello stesso costruttore che costano esattamente lo stesso...
Chi dovrebbe prendere in giro Schwalbe?
Che tra l'altro è già leader del mercato.

Luxcasto, interessante anche se... antica! Da lì si deduce però che la larghezza di per se conta pochissimo rispetto alla resistenza al rotolamento.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 31/05/2019 22:06:45
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 22:21:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono tante cose di cui mi meraviglio sui pneumatici specialmente quelli grossi da mtb. Sui 2.8 della mia specialized le file di tacchetti sono a 2cm l'luna dall'altra. Quindi non si cammina solo sui tacchetti ma tocca anche la carcassa sotto il mio peso. E la carcassa è 1mm di gomma e 1mm di tela o poco più, in pratica cammino sul nulla... miracolo che non si fori di continuo...
almeno le gomme da strada hanno qualche mm in più di battistrada bello stretto cioè senza spazi...
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 05/06/2019 : 17:10:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il discorso di fare confronti tra due pneumatici di diversa larghezza mantenendo costante la pressione di gonfiaggio è una cavolata, ad esempio le gomme tipo Fat devono stare a 0,4-0,6Bar e se le gonfi a 2Bar la bici è assolutamente inguidabile, mentre se gonfi a 2Bar un copertone da BDC (che lavora di solito a 9-11Bar) lo distruggi in cento metri, quindi la verità vera è che le gomme larghe fanno consumare molti di più di quelle strette!!!

Si può anche fare "accademia", ma poi su strada le cose stanno così.


ottima sintesi.
aggiungo: anche se in condizioni da laboratorio una gommatura più grossa si riuscisse a farla scorrere bene, poi resta il discorso dei pesi delle masse non sospese.
le leggi della fisica sono le stesse per tutti... aerei, auto, treni, navi e anche biciclette
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 05/06/2019 : 19:20:25  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frenirotti ha scritto:


le leggi della fisica sono le stesse per tutti... aerei, auto, treni, navi e anche biciclette


quoto

è solo nella fisica dei quanti che vi sono incongruenze con la fisica classica.

in prossimità di un buco nero magari le fat scorrono di più

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 05/06/2019 : 21:21:40  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perchè continuate a fare filosofia sulle fat?

Qualcuno ha detto forse che una gomma da fat è più scorrevole di una da bici da corsa? Se si mi dite chi per favore?

Siamo partiti da Andrea che paragonava gomme da bdc e quelle da MTB. E bubunapoli ci ha offerto un link sul sito schwalbe che non parla di fat.

Io ho aggiunto che ragionevolmente i paragoni vanno fatti a parità di pressione.

Altri hanno replicato che con le fat non è possibile... ma perchè tirare in ballo quelle? Allora mettiamoci pure le gomme da trattore!

Prendo un catalogo e una gomma da BdC a caso... pressione di esercizio 2-4.5 bar

una da mtb a caso, pressione di esercizio 1.8-3.7.

Beh perchè mai non posso gonfiarle tutte e due per esempio a 2 bar?

E per favore non rispondetemi che le fat eccetera eccetera!
...anche se anche le gomme fat volendo a 2bar si gonfiano...

circa le grosse masse rotanti, si, sono molto energivore ma solo se si accelera e decelera, se si a velocità costante non cambia nulla.


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 05/06/2019 21:22:55
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 05/06/2019 : 21:44:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
schwalbe vs schwalbe

https://www.schwalbe.com/it/luftdruck.html

allora gomma stretta e larga alla stessa pressione sono simili,
ma non bisogna metterli alla stessa pressione

e sono anche approssimativi perché non differenziano anteriore e posteriore,
per farla breve una gomma larga a pressione medio bassa ha più impronta a terra,quindi frena meglio in condizioni di scarsa aderenza,e,per quanto l'appoggio longitudinale sia simile,quello trasversale che ci da l'appoggio in curva cambia parecchio,

parliamo di frenata in discesa su terra,fango,brecciolino,dove la differenza è fermarsi oppure slittare con una gomma stretta ed andare a faccia avanti,per lo stesso principio in salita con un carrarmato hai la trazione,ma se non l'hai rimani li senza cadere,scendi e spingi,poco male

chiaramente su asfalto asciutto va bene tutto,sia un cerchio di legno,che una gomma di plastica cinese,il minor consumo si ha con la minore aderenza e flessione(pressione alta),in linea di massima meno la gomma è rumorosa e più è scorrevole,tant'è che tacchetti radi sono volutamente da fango e terra,e pessimi su asfalto dove deformandosi creano calore,rumore e attrito,e frenando forte rischiano anche di strapparsi

per fare MTB quindi un compromesso è avere una gomma morbida con bei tacchettoni sparsi sull'anteriore,per avere grip in discesa e non cadere,e una dura con più tacchetti e meno pronunciati al posteriore aiutando i consumi della bici e della gomma,che può sgommare in salite estreme ma è trascurabile,

poi si può parlare di doppie mescole,canale cerchio,carcassa,lattice,salsicciotti,ma credo di avervi annoiato abbastanza

comunque la gomma è l'unico contatto che abbiamo con la terra ferma quindi va considerato attentamente,quindi la priorità è non cadere,poi ci sono consumi,selle,motori,batterie e via dicendo

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 05/06/2019 : 21:47:38  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quotone, bravo

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.