Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aggiungere carica USB a bici con tsdz2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 09:45:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti
Avrei la necessità di caricare un dispositivo USB dalla bici.
Ho visto che sul display del tsdz2 c'è una presa USB che carica, ma funziona solo quando il tsdz2 è acceso. Io invece avrei bisogno che funzionasse anche a motore spento.
Quindi avrei pensato di attaccare uno step down direttamente all'uscita della batteria 36v (prima di arrivare al motore) ed avere quindi un'uscita USB 5v sempre attiva.
Secondo voi è fattibile o presenta dei problemi?
Lo step down a cui pensavo è questo (o qualcosa del genere):
https://www.amazon.it/dp/B07L9XMQ22/ref=cm_sw_r_em_apa_i_HXAhDbHGPY5AZ

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 13:46:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va benissimo purchè tu non debba ricaricare batterie al Litio, queste hanno bisogno di essere caricate in un modo particolare definito CC/CV e un semplice alimentatore come quello del link non ha questa funzione...

Infatti se leggi le caratteristiche vedrai non è citata la funzione di ricarica batterie.
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 13:53:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Va benissimo purchè tu non debba ricaricare batterie al Litio, queste hanno bisogno di essere caricate in un modo particolare definito CC/CV e un semplice alimentatore come quello del link non ha questa funzione...

Infatti se leggi le caratteristiche vedrai non è citata la funzione di ricarica batterie.


Questa non la sapevo!
Quindi non potrei ricaricare, ad esempio, il cellulare, giusto?

L'uscita mi serve per tenere alimentato un apparecchietto dotato di batteria (immagino al litio)... devo dedurre che l'alimentatorino non vada bene
Dove ne trovo uno che vada bene anche per caricare batterie litio?
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 14:06:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tipo..... questo?
https://www.alimentatorishop.com/alimentatori-acdc/ddr-15l-5
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 14:26:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Forse meglio questo?!
https://www.ebay.it/itm/IT-USB-Manubrio-caricabatterie-adattatore-36V-100V-5V-2A-E-bici-pedelec-Scooter-/392320136714?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 14:47:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, se scorri le note di questo (che per te ovviamente è enorme): https://www.ebay.it/itm/1500W-DC-DC-Convertitore-Boost-10-60V-a-12-97V-30A-Step-Up-Modulo-alimentazione/153454679338?hash=item23ba9c952a:g:y1oAAOSwxqZctrWm potrai notare questa scritta: Diy adjustable CV/CC power supply, solar power charging and various battery charging...

Questa nota significa che lo step down in questione è adatto per caricare le batterie al Litio, se la cosa non è specificata non mi sento di consigliarti un apparecchietto di quelli che hai postato!
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 14:52:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vedi, se scorri le note di questo (che per te ovviamente è enorme): https://www.ebay.it/itm/1500W-DC-DC-Convertitore-Boost-10-60V-a-12-97V-30A-Step-Up-Modulo-alimentazione/153454679338?hash=item23ba9c952a:g:y1oAAOSwxqZctrWm potrai notare questa scritta: Diy adjustable CV/CC power supply, solar power charging and various battery charging...

Questa nota significa che lo step down in questione è adatto per caricare le batterie al Litio, se la cosa non è specificata non mi sento di consigliarti un apparecchietto di quelli che hai postato!


Ma questo ha un output di 12-97v
a me servono i 5v (o quello che è) dell'uscita usb classica
ci devo ricaricare un semplice cellulare
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 21:48:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dunque...
Ho trovato alcuni step down con funzione di carica per batterie al litio ma...
Purtroppo come range di input massimo ho trovato 8-40v
Se non vado errato la mia batteria da 36v a piena carica eroga 42v, corretto?
Saranno un problema quei due volts in più??
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 22:48:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo step down del mio link doveva servire solo come esempio per farti capire quale caratteristica cercare prima di acquistarne uno, lo so che è enorme e che le tensioni di uscita sono troppo alte...

Per il resto purtroppo temo che a 42V questi apparecchi da 40V massimi si brucino, ma puoi evitare il problema mettendo in serie al positivo o al negativo che alimenta lo step down una serie di diodi al silicio, provocano una caduta di 0,6-0,7V ciascuno, quindi con 3-4 diodi in serie passi da 42V a 40V.
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 22:55:40  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Secondo me questo va bene se devi ricaricare un qualsiasi dispositivo Usb.
Tra la batteria della bici e questo mettici un interruttore, in modo da evitare che ti consumi pian piano tutta la carica rimanente quando non lo usi.
Per quanto riguarda il discorso tensione costante/corrente costante che io sappia ti serve se devi ricaricare delle celle al litio direttamente, mentre se hai un dispositivo usb, quest'ultimo si occuperà di regolare la carica per la cella al litio che ha all'interno.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 23:32:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Lo step down del mio link doveva servire solo come esempio per farti capire quale caratteristica cercare prima di acquistarne uno, lo so che è enorme e che le tensioni di uscita sono troppo alte...

Per il resto purtroppo temo che a 42V questi apparecchi da 40V massimi si brucino, ma puoi evitare il problema mettendo in serie al positivo o al negativo che alimenta lo step down una serie di diodi al silicio, provocano una caduta di 0,6-0,7V ciascuno, quindi con 3-4 diodi in serie passi da 42V a 40V.


sisi, non era una critica la mia
anzi grazie mille per le dritte!
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 04/07/2019 : 23:34:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:



Secondo me questo va bene se devi ricaricare un qualsiasi dispositivo Usb.
Tra la batteria della bici e questo mettici un interruttore, in modo da evitare che ti consumi pian piano tutta la carica rimanente quando non lo usi.
Per quanto riguarda il discorso tensione costante/corrente costante che io sappia ti serve se devi ricaricare delle celle al litio direttamente, mentre se hai un dispositivo usb, quest'ultimo si occuperà di regolare la carica per la cella al litio che ha all'interno.


sei sicuro che per caricare un cell non serva che il caricatore sia cc/cv come dice Barba 49?
Serebbe un'ottima notizia!
E riporterebbe in auge il trasformatorino che ho linkato nel primo post

Modificato da - arkavi in data 04/07/2019 23:36:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.