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pixelpix
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 29/07/2019 : 10:06:07
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Buongiorno, dopo lunghe e sofferte riflessioni sulla scelta tra bici normale o pieghevole ho optato per una normale. Dopo questa decisione pensavo fosse facile scegliere la bici ma sono andato in crisi lo stesso. Facendo un giro sul forum ho trovato la check list che tutti usano per far presente le proprie aspettative riguardo alla bici che si vorrebbe acquistare. Quindi ho deciso di rispondere a tutte le domande in modo da far capire cosa sto cercando e nella speranza che qualcuno mi sappia dare qualche buon suggerimento.
1 - La bici la devo usare solo in città prevalentemente per il tratto casa-lavoro (11Km al giorno - 55Km a settimana) anche se piove (basta che non diluvi). Qualche volta posso usarla come mezzo di trasporto alternativo ai mezzi pubblici per piccole-medie distanze.
2 - Prevedo di trasportare delle borse sul portapacchi invece di indossare uno zaino e si, qualche rara volta potrebbe capitare di fare una piccola spesa. Io peso 80Kg.
3 - Il mio scopo principale è quello di arrivare al lavoro non sudato, però a me non dispiace pedalare. Quindi pensavo ad una bici con pedalata assistita.
4 - la velocità non mi interessa e salite ne ho molto poche da affrontare nel mio percorso abituale.
5 - Voglio che la bici sia ammortizzata perché il fondo stradale in vari punti non è liscio o è pieno di buche.
6 - visto che prevedo di fare 11Km al giorno qualsiasi autonomia va bene. Se volessi farci l'intera settimana ci vorrebbe però una bici che abbia un'autonomia superiore ai 55Km. Per ricaricare potrei farlo anche al lavoro (ovviamente se la batteria è estraibile)
7 - Una bici leggera è sempre gradita ma non è una cosa che richiedo. Ovviamente, nel caso in cui la batteria mi lasciasse a piedi, sarebbe preferibile poter pedalare a motore spento senza dover sudare sette camicie.
8 - Il servizio post vendita è fondamentale. Nel caso in cui si guastasse qualcosa o si dovesse sostituire qualche pezzo non vorrei impazzire per farlo e comunque preferisco sempre portare la bici in assistenza.
9 - L'estetica conta fino ad un certo punto. Ognuno ha i propri gusti. Ad ogni modo le linee e le colorazioni vintage non mi piacciono.
10 - Pensavo ad un budget sui 1000€ ma potrei arrivare anche a 1300/1400€, oltre non penso di spingermi.
11 - Visto che dovrei utilizzare la bici vestito in modo normale e non con abbigliamento sportivo, preferirei prenderne una con il telaio da donna in modo che la salita e la discesa sia più agevole.
Questo è tutto. Ad oggi in base ai giri che mi sono fatto nei vari negozi ho individuato queste bici:
http://www.worldimension.it/?product=crystal https://www.lombardobikes.com/it/bike/torino-sport/ http://www.armonybikes.com/riccione-evolution/ http://www.armonybikes.com/venezia/
Tra queste quale pensate che sia la migliore? Vi viene in mente qualche altra bici da suggerirmi?
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pixelpix
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2019 : 08:16:11
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Scusate se faccio tornare in cima alla lista il mio post ma, dato che nessuno mi ha risposto vorrei aggiungere qualche domanda che potrebbe essermi utile per il mio prossimo acquisto. Mi sono fatto un sacco di giri di negozi e studi su internet. Alla fine la mia indecisione è ancora fortissima. Motore posteriore o centrale? Ancora non so. Andare con l'effetto motorino o preferire una pedalata più naturale? Ma secondo voi si può riuscire a non sudare anche con il motore centrale? Alla fine il percorso che faccio normalmente prevede solo un paio di salite corte anche se di un certo impegno.
Altro discorso, un negoziante mi ha proposto per 1.400€ una Torpado con motore centrale http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=122. Ho cercato sul sito della casa madre ma dei dettagli della componentistica della bici non c'è scritto nulla, neanche sul loro catalogo. Da quel che ho letto in rete dovrebbe montare un motore BEWO. Ho provato a fare delle ricerche ma a parte dei kit di trasformazione non ho trovato molto. Sembra sia un motore cinese o mi sbaglio? Se fosse così non è che mi ispira molto questa bici. Eppure la marca è abbastanza importante. Qualcuno riesce a dirmi di più su questo motore e sulla Torpado per caso? Ad ogni modo, delle 4 bici che avevo citato nel primo post alla fine le ho escluse tutte perché ho deciso di preferire un telaio alto (da uomo). Rimango in attesa dei vostri commenti... ciao :) |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2019 : 08:44:58
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In quasi tutti i centrali a livello alto si fatica pochissimo, però di più di un hub. In estate anche quel pochissimo potrebbe far sudare se tenuto per diversi km. Per il resto con le tue esigenze una qualsiasi bici a 36v va bene, ovviamente più è grande la batteria meglio è.. Diciamo che puoi spendere e scegliere in base all'estetica che ti piace. Per le prestazioni il limite di soli 250w rende tutti simili, specialmente per uso cittadino. L'unica cosa è la batteria, alcuni centrali sono chiusi e impongono solo loro batterie per cui metti in preventivo la spesa dopo 3-4 anni di circa 600-800€. Altri sono aperti e spendi la metà o anche meno. |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2042 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2019 : 08:52:11
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Il Bewo è un cinesino dignitoso, consuma poco, buono per la pianura ma non adatto alle salite. Il suo funzionamento è lo stesso di un hub: si accorge che stai pedalando, anche a vuoto, e lui inizia a lavorare. Non ha, pur essendo un centrale, il sensore di sforzo.
La bici della torpado in se è una buona bici ma ti consiglio di provarla perchè per le tue salitelle romane il bewo potrebbe non soddisfarti. |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2019 : 08:58:20
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Ciao, intanto se non hai intenzione di effettuare salite con pendenze oltre il 10-15% non hai alcun bisogno di un motore centrale... La mia filosofia è che un motore centrale è ASSOLUTAMENTE migliore di un motore nel mozzo solo nei casi in cui è indispensabile, quindi in fuoristrada e su salite veramente toste!
Per tutto il resto dei percorsi di tutto il mondo il motore nel mozzo posteriore è decisamente migliore, fa meno rumore, non ha praticamente mai bisogno di manutenzione e in pianura ha un rendimento complessivo superiore a quello di qualsiasi centrale...
Lo so che in realtà con i motori centrali a parità di batteria si hanno autonomie maggiori, ma solamente perchè essendo dotati di sensore di sforzo ti costringono a fornire un contributo muscolare che ovviamente va a tutto vantaggio dei consumi di corrente, mentre con un motore nel mozzo la tentazione di farsi trasportare è forte: Comunque personalmente i migliori risultati riguardo l'autonomia li ho ottenuti con motore nel mozzo e acceleratore (proibito).
La scelta di una bici con telaio classico la posso condividere da un punto di vista estetico ma in realtà è molto più pratico in città un telaio a scavalco basso, altra roba quando devi continuamente fermarti e ripartire magari nel traffico. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1659 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2019 : 10:19:17
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Credo che la risposta sia contenuta nella tua mail. Dici che il servizio post vendita è fondamentale, quindi vai nel negozio che ti da maggior fiducia e compra li quello che ti consigliano. Direi che è decisamente il miglior criterio. Le bici che hai segnalato sono solo esempi in un mare vasto, per cui non mi farei condizionare. |
Bicifacile |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2019 : 12:26:49
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stando alle specifiche, la prima da te citata (worldimension) ha un motore più potente 45nm rispetto alle altre. Ben 15 nm in più su un hub sono davvero tanti.
Non capisco perché le hai scartato. Estetica? moda del centrale? |
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pixelpix
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 08:21:21
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Innanzi tutto grazie per i vari commenti :) Per rispondere ad alcune domande posso dire che il motore centrale mi attirava per l'estetica ed il telaio classico e la batteria centrale per lo stesso motivo. Ieri mi sono dimenticato di dire che lo stesso negozio che mi aveva proposto la world dimension come alternativa mi aveva fatto vedere anche questa https://www.lombardobikes.com/it/bike/viterbo-trekking-man/ che è nella stessa fascia di prezzo. Ora devo però dire che mi ha colpito molto una parte di quello che ha scritto bubunapoli | la prima da te citata (worldimension) ha un motore più potente 45nm rispetto alle altre. Ben 15 nm in più su un hub sono davvero tanti. |
. Quindi, visti i pareri di tutti, un motore posteriore va più che bene. A questo punto, l'unica cosa è capire se quei 15nm mi servono effettivamente. Sulla crystal della world dimension poi devo dire che c'è una cosa che mi fa un po' storcere il naso: monta freni v-brake e non a disco (cosa che per esempio sulla lombardo ci sono). Ah, piccola novità, ho visto il catalogo 2020 della lombardo. La Viterbo del 2020 monterà un motore posteriore da 35Nm e non da 30Nm come quella 2019, inoltre avrà la batteria inserita nel tubo centrale. Insomma, mi attira molto, però il problema è che la bici mi serve a breve e quindi non so che fare.
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 12:06:01
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Premesso che l'hub posteriore per i percorsi da te esposti è più che sufficiente la scelta (per me) dovrebbe seguire questi parametri, in ordine di importanza:
1) batteria più capiente (Wh) 2) componentistica e freni a disco (anche se in città pianeggianti anche i V-Brake sono ok) 3) batteria alloggiata sul tubo obliquo 4) affidabilità del venditore e marca bici (>ricambistica) 5) estetica e potenza motore (espresso in nm) 6) accessori (portapacchi, fanaleria, campanello, copertoni antiforatura, etc..)
Nota a margine: se non vuoi sudare ed evitare movimenti carpiati, la bici con scavalco basso VA BENISSIMO. |
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pixelpix
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2019 : 10:22:40
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Buongiorno a tutti, scusate se riporto in auge questa discussione ma proprio ieri, andando in un negozio, il proprietario mi ha fatto una proposta su una e-bike usata di un suo amico e vorrei sapere cosa ne pensate. La bici in questione è un modello del 2013 con motore Bosch centrale, la Scott E-Sportster 20 Men (https://issuu.com/mtbbici.it/docs/catalogo-scott-2013 pagina 96 del catalogo) che all'epoca costava sui 2900€ ed ora viene messa in vendita per 1200€. Da quel che mi ha riferito il negoziante il proprietario l'ha usata pochissimo e la batteria è stata ricaricata poche volte. Inoltre mi ha detto che comunque avrebbe recuperato e stampato tutte le informazioni della batteria. Per finire mi sembra di aver capito che loro offrono anche una certa garanzia sulla bici (forse un anno). Voi cosa ne pensate? E' un'occasione o è meglio prendere in ogni caso una bici nuova?
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Modificato da - pixelpix in data 01/10/2019 10:27:42 |
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vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2019 : 10:42:16
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Unico suggerimento che mi sento di dare: PROVARE prima di comprare un modello o una tipologia di bici, perché una con motore posteriore e' molto diversa da una a motore centrale ecc. Anche a costo di spendere qualche decina di euro per noleggiare e fare con calma il tuo tragitto quotidiano e vedere come ti trovi. Ciao :-) |
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vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2019 : 10:52:20
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| pixelpix ha scritto:
Buongiorno a tutti, scusate se riporto in auge questa discussione ma proprio ieri, andando in un negozio, il proprietario mi ha fatto una proposta su una e-bike usata di un suo amico e vorrei sapere cosa ne pensate. La bici in questione è un modello del 2013 con motore Bosch centrale, la Scott E-Sportster 20 Men (https://issuu.com/mtbbici.it/docs/catalogo-scott-2013 pagina 96 del catalogo) che all'epoca costava sui 2900€ ed ora viene messa in vendita per 1200€. Da quel che mi ha riferito il negoziante il proprietario l'ha usata pochissimo e la batteria è stata ricaricata poche volte. Inoltre mi ha detto che comunque avrebbe recuperato e stampato tutte le informazioni della batteria. Per finire mi sembra di aver capito che loro offrono anche una certa garanzia sulla bici (forse un anno). Voi cosa ne pensate? E' un'occasione o è meglio prendere in ogni caso una bici nuova?
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Una batteria del 2013 ha compiuto 6 anni... e dovrai cambiarla molto presto spendendo un botto per una Bosch visto che quel motore accetta solo batterie originali... Comprare un Bosch usato ti espone al rischio, appena sei fuori garanzia, di dover sostituire tutto il motore anche per un piccolo guasto perché la casa madre non fornisce ricambi, anche qui si parla di almeno 700 euro... Non è un affare per chi compra, forse per chi vende.…
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2019 : 12:43:46
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Purtroppo una batteria invecchia anche se usata poco, solo se il precedente proprietario l'avesse "ibernata" caricandola al 50% e poi mantenendola in frigo avrebbe potuto fermarne il degrado dovuto all'età: Oltretutto il Bosch accetta solo costose batterie originali, se la tua cede dopo poco tempo non puoi acquistarne una "commerciale" e metterla al suo posto!!!
Fai comunque testare la batteria dal venditore con l'apposito tester e fatti rilasciare ricevuta, e fatti fare l'aggiornamento del motore compreso nel prezzo di vendita... |
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