Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La mia prima ebike: scelta difficile
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixelpix
Nuovo Utente



Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 10:06:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, dopo lunghe e sofferte riflessioni sulla scelta tra bici normale o pieghevole ho optato per una normale.
Dopo questa decisione pensavo fosse facile scegliere la bici ma sono andato in crisi lo stesso.
Facendo un giro sul forum ho trovato la check list che tutti usano per far presente le proprie aspettative riguardo alla bici che si vorrebbe acquistare.
Quindi ho deciso di rispondere a tutte le domande in modo da far capire cosa sto cercando e nella speranza che qualcuno mi sappia dare qualche buon suggerimento.

1 - La bici la devo usare solo in città prevalentemente per il tratto casa-lavoro (11Km al giorno - 55Km a settimana) anche se piove (basta che non diluvi). Qualche volta posso usarla come mezzo di trasporto alternativo ai mezzi pubblici per piccole-medie distanze.

2 - Prevedo di trasportare delle borse sul portapacchi invece di indossare uno zaino e si, qualche rara volta potrebbe capitare di fare una piccola spesa. Io peso 80Kg.

3 - Il mio scopo principale è quello di arrivare al lavoro non sudato, però a me non dispiace pedalare. Quindi pensavo ad una bici con pedalata assistita.

4 - la velocità non mi interessa e salite ne ho molto poche da affrontare nel mio percorso abituale.

5 - Voglio che la bici sia ammortizzata perché il fondo stradale in vari punti non è liscio o è pieno di buche.

6 - visto che prevedo di fare 11Km al giorno qualsiasi autonomia va bene. Se volessi farci l'intera settimana ci vorrebbe però una bici che abbia un'autonomia superiore ai 55Km. Per ricaricare potrei farlo anche al lavoro (ovviamente se la batteria è estraibile)

7 - Una bici leggera è sempre gradita ma non è una cosa che richiedo. Ovviamente, nel caso in cui la batteria mi lasciasse a piedi, sarebbe preferibile poter pedalare a motore spento senza dover sudare sette camicie.

8 - Il servizio post vendita è fondamentale. Nel caso in cui si guastasse qualcosa o si dovesse sostituire qualche pezzo non vorrei impazzire per farlo e comunque preferisco sempre portare la bici in assistenza.

9 - L'estetica conta fino ad un certo punto. Ognuno ha i propri gusti. Ad ogni modo le linee e le colorazioni vintage non mi piacciono.

10 - Pensavo ad un budget sui 1000€ ma potrei arrivare anche a 1300/1400€, oltre non penso di spingermi.

11 - Visto che dovrei utilizzare la bici vestito in modo normale e non con abbigliamento sportivo, preferirei prenderne una con il telaio da donna in modo che la salita e la discesa sia più agevole.

Questo è tutto.
Ad oggi in base ai giri che mi sono fatto nei vari negozi ho individuato queste bici:

http://www.worldimension.it/?product=crystal
https://www.lombardobikes.com/it/bike/torino-sport/
http://www.armonybikes.com/riccione-evolution/
http://www.armonybikes.com/venezia/

Tra queste quale pensate che sia la migliore? Vi viene in mente qualche altra bici da suggerirmi?

pixelpix
Nuovo Utente



Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 19/09/2019 : 08:16:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate se faccio tornare in cima alla lista il mio post ma, dato che nessuno mi ha risposto vorrei aggiungere qualche domanda che potrebbe essermi utile per il mio prossimo acquisto.
Mi sono fatto un sacco di giri di negozi e studi su internet. Alla fine la mia indecisione è ancora fortissima. Motore posteriore o centrale? Ancora non so. Andare con l'effetto motorino o preferire una pedalata più naturale? Ma secondo voi si può riuscire a non sudare anche con il motore centrale? Alla fine il percorso che faccio normalmente prevede solo un paio di salite corte anche se di un certo impegno.

Altro discorso, un negoziante mi ha proposto per 1.400€ una Torpado con motore centrale http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=122. Ho cercato sul sito della casa madre ma dei dettagli della componentistica della bici non c'è scritto nulla, neanche sul loro catalogo. Da quel che ho letto in rete dovrebbe montare un motore BEWO. Ho provato a fare delle ricerche ma a parte dei kit di trasformazione non ho trovato molto. Sembra sia un motore cinese o mi sbaglio? Se fosse così non è che mi ispira molto questa bici. Eppure la marca è abbastanza importante. Qualcuno riesce a dirmi di più su questo motore e sulla Torpado per caso?
Ad ogni modo, delle 4 bici che avevo citato nel primo post alla fine le ho escluse tutte perché ho deciso di preferire un telaio alto (da uomo).
Rimango in attesa dei vostri commenti... ciao :)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/09/2019 : 08:44:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quasi tutti i centrali a livello alto si fatica pochissimo, però di più di un hub. In estate anche quel pochissimo potrebbe far sudare se tenuto per diversi km. Per il resto con le tue esigenze una qualsiasi bici a 36v va bene, ovviamente più è grande la batteria meglio è.. Diciamo che puoi spendere e scegliere in base all'estetica che ti piace. Per le prestazioni il limite di soli 250w rende tutti simili, specialmente per uso cittadino. L'unica cosa è la batteria, alcuni centrali sono chiusi e impongono solo loro batterie per cui metti in preventivo la spesa dopo 3-4 anni di circa 600-800€. Altri sono aperti e spendi la metà o anche meno.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 19/09/2019 : 08:52:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bewo è un cinesino dignitoso, consuma poco, buono per la pianura ma non adatto alle salite.
Il suo funzionamento è lo stesso di un hub: si accorge che stai pedalando, anche a vuoto, e lui inizia a lavorare. Non ha, pur essendo un centrale, il sensore di sforzo.

La bici della torpado in se è una buona bici ma ti consiglio di provarla perchè per le tue salitelle romane il bewo potrebbe non soddisfarti.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/09/2019 : 08:58:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, intanto se non hai intenzione di effettuare salite con pendenze oltre il 10-15% non hai alcun bisogno di un motore centrale... La mia filosofia è che un motore centrale è ASSOLUTAMENTE migliore di un motore nel mozzo solo nei casi in cui è indispensabile, quindi in fuoristrada e su salite veramente toste!

Per tutto il resto dei percorsi di tutto il mondo il motore nel mozzo posteriore è decisamente migliore, fa meno rumore, non ha praticamente mai bisogno di manutenzione e in pianura ha un rendimento complessivo superiore a quello di qualsiasi centrale...

Lo so che in realtà con i motori centrali a parità di batteria si hanno autonomie maggiori, ma solamente perchè essendo dotati di sensore di sforzo ti costringono a fornire un contributo muscolare che ovviamente va a tutto vantaggio dei consumi di corrente, mentre con un motore nel mozzo la tentazione di farsi trasportare è forte: Comunque personalmente i migliori risultati riguardo l'autonomia li ho ottenuti con motore nel mozzo e acceleratore (proibito).

La scelta di una bici con telaio classico la posso condividere da un punto di vista estetico ma in realtà è molto più pratico in città un telaio a scavalco basso, altra roba quando devi continuamente fermarti e ripartire magari nel traffico.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 19/09/2019 : 10:19:17  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la risposta sia contenuta nella tua mail. Dici che il servizio post vendita è fondamentale, quindi vai nel negozio che ti da maggior fiducia e compra li quello che ti consigliano.
Direi che è decisamente il miglior criterio.
Le bici che hai segnalato sono solo esempi in un mare vasto, per cui non mi farei condizionare.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 19/09/2019 : 12:26:49  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stando alle specifiche, la prima da te citata
(worldimension) ha un motore più potente 45nm rispetto
alle altre. Ben 15 nm in più su un hub sono davvero tanti.

Non capisco perché le hai scartato. Estetica? moda del centrale?
Torna all'inizio della Pagina

pixelpix
Nuovo Utente



Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 20/09/2019 : 08:21:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Innanzi tutto grazie per i vari commenti :)
Per rispondere ad alcune domande posso dire che il motore centrale mi attirava per l'estetica ed il telaio classico e la batteria centrale per lo stesso motivo.
Ieri mi sono dimenticato di dire che lo stesso negozio che mi aveva proposto la world dimension come alternativa mi aveva fatto vedere anche questa https://www.lombardobikes.com/it/bike/viterbo-trekking-man/ che è nella stessa fascia di prezzo.
Ora devo però dire che mi ha colpito molto una parte di quello che ha scritto bubunapoli
la prima da te citata
(worldimension) ha un motore più potente 45nm rispetto
alle altre. Ben 15 nm in più su un hub sono davvero tanti.
.
Quindi, visti i pareri di tutti, un motore posteriore va più che bene. A questo punto, l'unica cosa è capire se quei 15nm mi servono effettivamente.
Sulla crystal della world dimension poi devo dire che c'è una cosa che mi fa un po' storcere il naso: monta freni v-brake e non a disco (cosa che per esempio sulla lombardo ci sono). Ah, piccola novità, ho visto il catalogo 2020 della lombardo. La Viterbo del 2020 monterà un motore posteriore da 35Nm e non da 30Nm come quella 2019, inoltre avrà la batteria inserita nel tubo centrale.
Insomma, mi attira molto, però il problema è che la bici mi serve a breve e quindi non so che fare.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 20/09/2019 : 12:06:01  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che l'hub posteriore per i percorsi da te esposti è più che sufficiente
la scelta (per me) dovrebbe seguire questi parametri, in ordine di importanza:

1) batteria più capiente (Wh)
2) componentistica e freni a disco (anche se in città pianeggianti anche i V-Brake sono ok)
3) batteria alloggiata sul tubo obliquo
4) affidabilità del venditore e marca bici (>ricambistica)
5) estetica e potenza motore (espresso in nm)
6) accessori (portapacchi, fanaleria, campanello, copertoni antiforatura, etc..)

Nota a margine: se non vuoi sudare ed evitare movimenti carpiati,
la bici con scavalco basso VA BENISSIMO.
Torna all'inizio della Pagina

pixelpix
Nuovo Utente



Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 10:22:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
scusate se riporto in auge questa discussione ma proprio ieri, andando in un negozio, il proprietario mi ha fatto una proposta su una e-bike usata di un suo amico e vorrei sapere cosa ne pensate.
La bici in questione è un modello del 2013 con motore Bosch centrale, la Scott E-Sportster 20 Men (https://issuu.com/mtbbici.it/docs/catalogo-scott-2013 pagina 96 del catalogo) che all'epoca costava sui 2900€ ed ora viene messa in vendita per 1200€. Da quel che mi ha riferito il negoziante il proprietario l'ha usata pochissimo e la batteria è stata ricaricata poche volte. Inoltre mi ha detto che comunque avrebbe recuperato e stampato tutte le informazioni della batteria. Per finire mi sembra di aver capito che loro offrono anche una certa garanzia sulla bici (forse un anno).
Voi cosa ne pensate? E' un'occasione o è meglio prendere in ogni caso una bici nuova?

Modificato da - pixelpix in data 01/10/2019 10:27:42
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 10:42:16  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Unico suggerimento che mi sento di dare:
PROVARE prima di comprare un modello o una tipologia di bici, perché una con motore posteriore e' molto diversa da una a motore centrale ecc.
Anche a costo di spendere qualche decina di euro per noleggiare e fare con calma il tuo tragitto quotidiano e vedere come ti trovi.
Ciao :-)
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 10:52:20  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixelpix ha scritto:

Buongiorno a tutti,
scusate se riporto in auge questa discussione ma proprio ieri, andando in un negozio, il proprietario mi ha fatto una proposta su una e-bike usata di un suo amico e vorrei sapere cosa ne pensate.
La bici in questione è un modello del 2013 con motore Bosch centrale, la Scott E-Sportster 20 Men (https://issuu.com/mtbbici.it/docs/catalogo-scott-2013 pagina 96 del catalogo) che all'epoca costava sui 2900€ ed ora viene messa in vendita per 1200€. Da quel che mi ha riferito il negoziante il proprietario l'ha usata pochissimo e la batteria è stata ricaricata poche volte. Inoltre mi ha detto che comunque avrebbe recuperato e stampato tutte le informazioni della batteria. Per finire mi sembra di aver capito che loro offrono anche una certa garanzia sulla bici (forse un anno).
Voi cosa ne pensate? E' un'occasione o è meglio prendere in ogni caso una bici nuova?


Una batteria del 2013 ha compiuto 6 anni... e dovrai cambiarla molto presto spendendo un botto per una Bosch visto che quel motore accetta solo batterie originali... Comprare un Bosch usato ti espone al rischio, appena sei fuori garanzia, di dover sostituire tutto il motore anche per un piccolo guasto perché la casa madre non fornisce ricambi, anche qui si parla di almeno 700 euro...
Non è un affare per chi compra, forse per chi vende.…
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 12:43:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo una batteria invecchia anche se usata poco, solo se il precedente proprietario l'avesse "ibernata" caricandola al 50% e poi mantenendola in frigo avrebbe potuto fermarne il degrado dovuto all'età: Oltretutto il Bosch accetta solo costose batterie originali, se la tua cede dopo poco tempo non puoi acquistarne una "commerciale" e metterla al suo posto!!!

Fai comunque testare la batteria dal venditore con l'apposito tester e fatti rilasciare ricevuta, e fatti fare l'aggiornamento del motore compreso nel prezzo di vendita...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.