Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria per trasferimento aggiuntiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 11:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vi seguo da molti anni, avrei una domanda da porvi.
Attualmente uso kit tdsz2 con batteria 10s5p con celle SAMSUNG 2900.
Tutto bene, mi serve però un'estensione per i giri più lunghi.
L'idea mia era di prendere quelle per hoverboard da 7Ah su aliexpress (ho seguito discussioni su questo forum, quella da 80 Euro circa 10s2p).

Andrei quindi per la parte di "trasferimento" a collegarla da sola(non in parallelo) con XT60. Poi quando dovrei affrontare la parte di percorso più dura andrei a staccarla e collegherei la 10s5p.

Qui viene il mio dubbio, secondo voi per trasferimenti pianeggianti (quindi non salite lunghe con pendenze dal 6% in su), rischio che un 2P non c'è la faccia e sia "tirato"? Secondo me c'è la fa tranquillamente però chiedo a voi.
Intanto vi lascio con l'ultima mia bici che uso ad oggi.
Grazie.

Immagine:

1950,22 KB

Modificato da - stempelo in Data 22/08/2019 11:10:29

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 11:19:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce la fa tranquillamente con una bici come quella in pianura, ma non pensare di fare i 35kmh perchè equivale ad andare in salita per il motore. Se vuoi che duri max 20-22kmh. Altrimenti la metti in parallelo che come puoi cercare sul forum lo fanno tutti senza contrindicazioni, anzi si stressa meno anche l'altra.
Torna all'inizio della Pagina

stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 11:27:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ce la fa tranquillamente con una bici come quella in pianura, ma non pensare di fare i 35kmh perchè equivale ad andare in salita per il motore. Se vuoi che duri max 20-22kmh. Altrimenti la metti in parallelo che come puoi cercare sul forum lo fanno tutti senza contrindicazioni, anzi si stressa meno anche l'altra.

Intanto grazie, ma in parallelo ad un'altra uguale, oppure in parallelo a quella che ho già?
Se vado a metterla in parallelo a quella che ho già, per caricarla come faccio? Carico con caricabatteria quella che ho da 50 celle e bilancia anche la seconda 10s2p? Oppure dovrei caricarle separatamente?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 11:35:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima le carichi al massimo con lo stesso caricabatterie in modo di avere la stessa tensione. Poi le metti in parallelo e nonle stacchi più. Quando caricherai la principale, tenendola accesa, ti si carica anche la secondaria al valore giusto. In pratica non hai ulteriori problemi è come avere una batteria più grande. Ovvio la devi sistemare in una borsetta in modo definitivo. se guardi sul tread di queste batterie ci sono molti esempi..
Torna all'inizio della Pagina

stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 11:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Prima le carichi al massimo con lo stesso caricabatterie in modo di avere la stessa tensione. Poi le metti in parallelo e nonle stacchi più. Quando caricherai la principale, tenendola accesa, ti si carica anche la secondaria al valore giusto. In pratica non hai ulteriori problemi è come avere una batteria più grande. Ovvio la devi sistemare in una borsetta in modo definitivo. se guardi sul tread di queste batterie ci sono molti esempi..


Grazie.
Per la batteria mi riferivo tipo a questa: https://it.aliexpress.com/item/32934539011.html?spm=a2g0o.cart.0.0.2d0e3c00Roc3tE&mp=1
Puoi confermare?

Quindi tu la metteresti in parallelo se dovessi scegliere?

Grazie mille per i tuoi consigli.
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 12:59:10  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Segui il consiglio di andrea, piglia la batteria mettila dentro una borsetta sottosella o altro, collegala in parallelo all'altra dopo averle caricate entrambi e dimenticala.
Ne otterrà un enorme beneficio anche la batteria a tubo che verrà "spremuta" meno con conseguente aumento anche della durata in vita, oltre che ovviamente nell'allungarsi in autonomia.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 13:10:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la batteria che usiamo ormai in tanti è quella!
Torna all'inizio della Pagina

stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 13:42:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 16:57:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se faccio il pignolo, ma come fate a fidarvi di un venditore di batterie che dichiara per una 10S-2P di celle NCR18650GA (10A di picco) una corrente di 15A continui e 60A di picco?

Se tutto va bene avrà 20A di corrente di picco per pochi istanti!!!
Torna all'inizio della Pagina

stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 18:47:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusate se faccio il pignolo, ma come fate a fidarvi di un venditore di batterie che dichiara per una 10S-2P di celle NCR18650GA (10A di picco) una corrente di 15A continui e 60A di picco?

Se tutto va bene avrà 20A di corrente di picco per pochi istanti!!!

Ma quindi la prendo oppure rischio di tirarla? Hai qualche alternativa su pacchi?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 20:47:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se avesse solo 20A di corrente di scarica se hai una bici a norma di legge (quindi con centralina da 15A) la batteria andrà comunque bene, ma se fossi in te la terrei sempre in parallelo all'altra...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 22/08/2019 : 22:54:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so che dirti, la batteria che ho acquistato è quella!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 23/08/2019 : 00:00:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco, ma converrai con me che i dati sono MOLTO millantati!!!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/08/2019 : 10:22:38  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusate se faccio il pignolo, ma come fate a fidarvi di un venditore di batterie che dichiara per una 10S-2P di celle NCR18650GA (10A di picco) una corrente di 15A continui e 60A di picco?

Se tutto va bene avrà 20A di corrente di picco per pochi istanti!!!


Però i data sheet le NCR18650GA le danno per 10A continui (con temperatura raggiunta di 60°)

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 23/08/2019 : 10:27:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Scusate se faccio il pignolo, ma come fate a fidarvi di un venditore di batterie che dichiara per una 10S-2P di celle NCR18650GA (10A di picco) una corrente di 15A continui e 60A di picco?

Se tutto va bene avrà 20A di corrente di picco per pochi istanti!!!


Però i data sheet le NCR18650GA le danno per 10A continui (con temperatura raggiunta di 60°)


Comunque sono due serie in parallelo. Se viaggi intorno ai 5-10 ampere per serie. Se poi arrivi a metterla in parallelo con l'altro pacco che ho, le spremi ancora meno.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/08/2019 : 10:38:02  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stempelo ha scritto:


Comunque sono due serie in parallelo. Se viaggi intorno ai 5-10 ampere per serie. Se poi arrivi a metterla in parallelo con l'altro pacco che ho, le spremi ancora meno.


In realtà son 10 paralleli da 2 celle in serie

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 23/08/2019 : 12:34:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 22:54:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto meditando in questi giorni.
Invece di comprare una batteria, perchè non costruirmela con il kit VRUZEND utilizzando celle vtc5 quindi senza bisono di BMS?

Sceglierei questa strada(spendendo qualcosa in più probabilmente) però metterei delle celle di buona qualità e mi assemblerei il primo pacco batterie.

Chi a favore e chi contrario?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 00:33:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere, è un accrocco, ti viene grossissima, spendi più del doppio e l'estender da monopattino è ultracollaudato e funziona...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 13:17:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone, le celle vanno solo e sempre saldate, tutto il resto è spazio perso e malfunzionamenti inspiegabili...
Torna all'inizio della Pagina

stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 14:38:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie per le risposte.
Faccio una domanda. Bastonatemi pure...

Supponiamo che prendo una batteria da 12 Volt. Ci attacco un convertitore buck step up e porto a 42 Volt limitando corrente max a 2A in uscita.

L'uscita del convertitore step up la collego al'input di carica della batteria principale (che ha connettori separati per scarica e carica). Secondo voi mentre vado in bicicletta il BMS della batteria principale riuscirebbe a gestire la carica più la scarica?

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 16:31:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e perchè un tale accrocchio? la risposta è "probabilmente si" ma non ne vedo il motivo, tieni conto che la battria a 12v deve avere capacità tripla di una 36v per essere comparabile... oltre a perdite di conversione e fili in giro...
Torna all'inizio della Pagina

stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 17:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

e perchè un tale accrocchio? la risposta è "probabilmente si" ma non ne vedo il motivo, tieni conto che la battria a 12v deve avere capacità tripla di una 36v per essere comparabile... oltre a perdite di conversione e fili in giro...


Era comunque per avere (magari in un posto diverso, tipo zaino, sacche, portapacchi anteriore), delle batterie (anche a 24V) per caricare (anche se a 2 A quindi 84 Wh teorici) mentre si pedala. Quindi un continuo "travaso" di energia.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ci ha provato.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 21:02:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si mi pare blindo (ma forse sbaglio utente) con la yamaha che è pure un motore proprietario e quindi ha dei seganli in ingresso per funzionare... e ha funzionato.
comunque va molto meglio il parallelo... hai visto il giro mega di microchip? quella bici ha la batteria sulla canna con ben tre batterie da monopattino in parallelo, due nelle borsette davanti e una sottosella...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 23:40:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco l'utilità e il rendimento di un simile accrocco, oltretutto a parità di capacità in Wh una batteria da 12V pesa ed ingombra esattamente come una da 36V: In soldoni una 12V-30Ah pesa e ingombra quanto una 36V-10Ah, quindi perchè utilizzare uno step-up (che ha un rendimento inferiore al 100% ed ingombra e scalda) per elevare la tensione di una batteria da 12V anzichè mettere in parallelo due batterie da 36V?

Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 29/08/2019 : 10:50:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao io l'ho fatto con batteria da 24V e step-up,dopo qualche circuito arrivato guasto,e altri che ho rotto io,sono riuscito ad averlo funzionante,
ero partito dal fatto che Yamaha prima serie rischiava la rottura con una batteria aggiuntiva a causa della capacità di scarica più alta della misera 400Wh,
ora funziona bene,puoi settarlo per avere un rilascio continuo,quindi fai 20/30km con batteria 90/100% poi stacca e continui la tua,
oppure lo pompi di più,lo metti nello zaino e lo usi nella pausa pranzo per avere un 20/40% di carica,
infatti il mio uso è diventato quello,perchè mi piace avere la bici pulita senza telefoni,gps,borsette,pompe,

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77542

ci sono dei contro,purtroppo è antieconomico,ci vogliono celle,bms,step-up,voltmetro,interruttore,fusibili,scatolina,charger 24V,borsetta,e il tempo per assemblare tutti i componenti,
sono al terzo e comincia ad essere più affidabile,probabilmente lo rifarò più compatto,

ma rimane sempre conveniente una batteria in parallelo,anche una di quelle da hoverboard che si trovano a prezzi formidabili,e che in tanti usano con soddisfazione,magari sciolte non sono un granché,ma usate come supporto fanno il loro lavoro

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.