Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 25/03/2019 : 11:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da un po smanetto con questo progetto,dopo aver bruciato un po di step up,interruttori,ecc...ecco la fase sperimentale,
provato al banco per una ventina di cariche su batterie varie,giretti nei dintorni di prova,e finalmente sabato la prova del nove,
percorso intorno al lago di trevignano con ricarica prevista per l'ora di pranzo,che non ho fatto grazie all'attrezzo

in uscita ci sono circa 41,5V e 2,5A e si comporta come un caricabatteria,ma collegato mentre pedali è come se congelasse la batteria che fluttua tra i 39V e i 40V finchè non finisce,
avete presente quando collegate la batteria appena caricata e la bici è più brillante,ecco quel momento dura circa tre ore

questo effetto c'è collegandolo all'interno della batteria a monte del bms nativo,non snaturando l'impianto originale della bici,senza errori di comunicazione,e soprattutto senza il pronblema dei primi Yamaha che con batterie in parallelo si sono bruciati,
forse per troppi C,fusibili piccoli,extratensioni da commutazione dei diodi obbligatori caso di extender,boh...

insomma 60km 1150dsl,tutta la mattina con la bici pomposa,ed il pomeriggio tornato con il charger finito,e la batteria al 60% circa,
finchè dura il charger la grande scende poco,e nelle discese risale pure di tensione,è proprio vero si ricarica pedalando,finito quello comincia a lavorare solo la grande che per tutto il tempo è stata come congelata

testandola al banco ho tirato fuori circa 650wh da una 400wh,
insomma tutto bello,
NO mi si è bruciato pure questo,stanotte l'ho lasciato a caricare una batteria e stamattina era morto,ha lavorato fino alla fine poi è saltato il fusibile,ne ho messo un'altro ma sta in corto,

i problemi sono che va in calore un 20% del rendimento,ho messo un lastra di alluminio sotto ma evidentemente non basta,devo ragionarci un po' sopra,che rodimento!




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rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 25/03/2019 : 12:01:23  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda indiscreta: Quanti Ah e W ha il charger ?
Perché, a leggere la frase "ho tirato fuori circa 650wh da una 400wh" i meno avvezzi potrebbero pensare che con un accrocchio elettronico collegato alla presa di carica della batteria si riesca a ottenere più energia di quanta ne abbia la batteria...santo subito e Nobel alla carriera...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 25/03/2019 : 12:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto non l'ho scritto!
la batteria è una 24V 12ah,circa 310Wh e quello che mi duole è quei 60wh persi nella conversione,e l'affidabilità che devo migliorare
il collegamento è all'interno della batteria,ho bucato sotto il tappo,
e se lo collego alla ricarica,con gli altri due segnali per abilitare la ricarica,la bici va in carica e non ti assiste

banalmente potrebbe essere paragonato ad una moto con il pieno,ed una bottiglia di benzina rovesciata sul serbatoio che da' una goccia al secondo mentre cammini

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Kamel
Utente Medio


Piemonte


283 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 10:52:57  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvatore sei un grande! Tienici aggiornati mi raccomando

Kamel
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 11:00:16  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

giusto non l'ho scritto!
la batteria è una 24V 12ah,circa 310Wh e quello che mi duole è quei 60wh persi nella conversione,


Il rendimento degli step-up dipende molto dalla differenza tra tensione di entrata e quella di uscita, bisognerebbe provare con una 8S o 9S

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 11:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Steu!mi sa pure che è il motivo per cui si è bruciato,con circa 12V prende quasi 10A troppo,e scalda,tante prove le ho fatte con un alimentatore a 30V ed è andato bene,
e questo su strada collegato alla batteriola ha tenuto fino a circa 22V poi mi ha bruciato il fusillo,quindi quando scende soffre!
avevo pensato di abbassarlo a 39V e 2A e di aumentare il raffreddamento con un'altra lastrina d'alluminio,oppure di farlo lavorare ad intermittenza
volevo anche cercare di ridurre un po' misure e peso
una 8-9s3p sarebbe l'ideale ma non la tengo,magari provo ad aggiungere una 2s4p per le prove,così decido per bms9s o VTC,
intanto aspetto che mi arrivano altri due stepup per sacrificarli(speriamo di no)

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13703 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 11:38:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima sperimentazione! Di solito gli Step up si possono limitare come corrente in uscita. .. magari è troppo alta se regge tutta la bici da solo.. bellissima la ricarica in discesa.
Io però mi sarei limitato a mettere un semplice parallelo di batterie a 42v nello stesso posto dove attacchi questo.
Vi do un'anticipazione :sto convincendo a farlo a un conoscente sul Bosch. .. vedremo se prende il coraggio per farlo...comunque risultati record!

Modificato da - andrea 104KG in data 27/03/2019 11:39:23
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 11:38:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Marco,se stavamo vicini facevamo scintille!!!

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Kamel
Utente Medio


Piemonte


283 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 11:47:54  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

grazie Marco,se stavamo vicini facevamo scintille!!!



Kamel
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 11:51:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Andrea(the King of sperimentation)infatti sarebbe più semplice,è più per la paura di friggere il motore con troppa Ciccia,come i primi Yamaha,non so se l'X e SE come il mio hanno ancora questo problema, che alla fine pare fosse un fusibile nel motore troppo piccolo e nel caso di batterie maggiorate saltava,stò ancora in garanzia rimetto la batteria originale,e via,ma mi spaventa restare a piedi sul più bello!
avevo pensato anche a metterci un 10s2p limitato in corrente tramite mosfet,ma devo rinfrescarmi le conoscenze
se fai la prova su bosch facci sapere,ci sono un sacco di interessati!
se i crucchi decidono che la batteria non deve dare più di 500wh c'è poco da fare,comunque in alternativa si può usare per caricarla in pausa pranzo,con l'aggiunta di quei 5V che vuole per avviare la carica,e nella speranza che non dia errori!

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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 11:54:16  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:


Vi do un'anticipazione :sto convincendo a farlo a un conoscente sul Bosch. .. vedremo se prende il coraggio per farlo...comunque risultati record!


Bosch è troppo furbo, non funziona, si riesce ad usare solo in eco poi rileva discrepanza credo tra corrente assorbita dal motore e quella dalla batteria e va in errore.
Anche il sistema blindo non dovrebbe funzionare, già la vecchia batteria del classic, ricellata portandola da 288 a 500 Wh una volta erogati i 288 Wh si spegne

Stefano da Brugherio (MB)

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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 27/03/2019 : 12:08:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in teoria con il parallelo sul cavo motore bosch vede differenza tra quanto erogato dalla batteria e quanto arriva al motore,così invece i dati coincidono,esce tutto dalla batteria,
mentre per quanto riguarda la capienza

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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 12:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bosch è come le stampanti,
ti do un ottimo prodotto ad un prezzo onesto,ma poi ti purgo con le cartucce!

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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 17/05/2019 : 09:23:56  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ottima sperimentazione! Di solito gli Step up si possono limitare come corrente in uscita. .. magari è troppo alta se regge tutta la bici da solo.. bellissima la ricarica in discesa.
Io però mi sarei limitato a mettere un semplice parallelo di batterie a 42v nello stesso posto dove attacchi questo.
Vi do un'anticipazione :sto convincendo a farlo a un conoscente sul Bosch. .. vedremo se prende il coraggio per farlo...comunque risultati record!



Andrea,
ci sono novità?
Il tuo amico ha provato e, per caso, funziona?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13703 Messaggi

Inserito il - 17/05/2019 : 10:24:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si non hai seguito?

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77389
Funziona tutto perfettamente da oltre 350km
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 17/05/2019 : 11:57:36  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si non hai seguito?

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77389
Funziona tutto perfettamente da oltre 350km


AZZ...questo lo avevo perso!

Grazie mille!
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