Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problemi bilanciamento celle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 15/09/2019 : 21:47:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un problema con una batteria 14S 5P con pochissimi cicli (due mesi di vita). Quando la metto sotto carica (58,8V) uno dei paralleli raggiunge i 4,2V più rapidamente degli altri pur partendo da analoga tensione e si interrompe la carica con uno dei paralleli a 4,2V e tutti gli altri a tensioni più basse (4V o 3,8V a seconda del grado di scarica da cui parto a caricarla).
Ho provato a cambiare il BMS mettendo un Signalab nuovo di pacca ma non cambia nulla. Credo non sia a questo punto un problema di BMS ma non so cosa altro possa essere... ho pensato al caricabatterie ma non so in che modo possa causare questo problema. Avete suggerimenti?

Modificato da - greenheaven in Data 15/09/2019 21:48:58

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 15/09/2019 : 22:43:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano... prova con un bilanciamento manuale cioè con un caricatorino da 5v cerca di portare su tutti i paralleli e dopo fai un ciclo normale... se si ripete hai problemi alle celle..
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 15/09/2019 : 23:08:57  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Greenhaven, io sostituirei il parallelo senza perdere tempo, tanto anche se lo bilanci, prima o dopo succederà ancora.
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 07:56:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Strano... prova con un bilanciamento manuale cioè con un caricatorino da 5v cerca di portare su tutti i paralleli e dopo fai un ciclo normale... se si ripete hai problemi alle celle..


fatto, ho portato "manualmente" tutti i paralleli a 4,2V...adesso la metto in scarica e vediamo che succede
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 08:53:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo fa sapere che per noi è tutta esperienza,grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 11:26:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il parallelo che per primo raggiunge la tensione di 4,2V è probabilmente danneggiato e va sostituito, ha semplicemente (per motivi che ignoro) una resistenza interna superiore agli altri...

La cosa strana è che il tuo caricabatteria interrompa la ricarica senza aver raggiunto i 58,8V previsti, talvolta capita che a fine ricarica alcuni paralleli si trovino a tensione ineriore ai 4,2V, ma SOLAMENTE perchè gli altri sono a tensione superiore: In pratica se la somma delle tensioni di tutti i paralleli non raggiunge i 58,8V il charger NON deve spegnersi!!!
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 14:35:52  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@greenhaven
Solo per sicurezza, dici che hai messo in carica (58,8 volt), ma lo hai verificato con il tester che la fornisca?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 15:01:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente quoto, pensavo che tu avessi fatto questa misura fin da subito!!!
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 16:05:36  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di greenheaven

Ho un problema con una batteria 14S 5P con pochissimi cicli (due mesi di vita). Quando la metto sotto carica (58,8V) uno dei paralleli raggiunge i 4,2V più rapidamente degli altri pur partendo da analoga tensione e si interrompe la carica con uno dei paralleli a 4,2V

Scopo del BMS è proprio impedire che succeda questo. Non ci sarà un collegamento fatto male, per cui col tester leggi una cosa, ma il BMS ne legge un'altra?
Se il BMS ferma la ricarica appena vede almeno una cella carica... tanto vale buttare il BMS e caricare e bilanciare a mano! :-(
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 17:58:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

@greenhaven
Solo per sicurezza, dici che hai messo in carica (58,8 volt), ma lo hai verificato con il tester che la fornisca?

Si remora, ovviamente l ho verificato
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 18:01:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

...
La cosa strana è che il tuo caricabatteria interrompa la ricarica senza aver raggiunto i 58,8V previsti
......


Si infatti, è proprio questo il punto che più mi lascia perplesso
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 18:11:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:

[quote]Messaggio di greenheaven

...
Non ci sarà un collegamento fatto male, per cui col tester leggi una cosa, ma il BMS ne legge un'altra?
...


Ho avuto lo stesso dubbio e avevo pertanto testato le tensioni direttamente ai pin del BMS, stessa lettura.

Nel frattempo mi godo un po di luci da discoteca :-)


Immagine:

549,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:07:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo a non comprendere la logica di funzionamento del tuo charger, qualunque cosa tu ci colleghi che crea un assorbimento lui deve restare acceso fino a quando non riesce a portare il carico a 58,8V, non ho mai visto un caricatore che si arresta prima del dovuto...

L'unica possibilità è che quel parallelo sia talmente danneggiato e con una resistenza interna talmente elevata da aprire quasi la serie, in questo modo il charger non percepisce più nessun carico e può scollegarsi.

Modificato da - Barba 49 in data 16/09/2019 21:08:10
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 22:27:08  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49
Sono celle nuove, di due mesi, e poi collegate in parallelo, per giustificare la tua ipotesi dovrebbero essere tutte le celle del parallelo nella stessa condizione, mi sembra troppo difficile che non ce ne sia almeno una che conduca.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 23:47:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che quando in un parallelo si rovina una cella trascina nel disastro tutte le altre, è fisiologico! Comunque controlla bene il tuo caricatore mentre è alla fine dalla ricarica, magari per pochi attimi raggiunge i 58,8V e stacca, e tu che non sei presente non te ne accorgi!!!
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 08:01:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba, purtroppo mi riesce impossibile stare li ad aspettare che raggiunga i 58,8V per "cogliere l attimo " in cui avviene (se avviene).
Nel frattempo vi aggiorno: ieri ho portato la batteria a 42V scaricandola e a fine scarica mi ritrovo tutti i paralleli a 3,2V tranne uno che è a 3,0V...(e non è il parallelo di cui si parlava sopra ma un altro).... sto impazzendo.
Ho lasciato la batteria in carica questa mattina, quando rientro controllo e v aggiorno
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 08:39:55  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba49
Se guardi la discussione recente dal titolo "sony vtc4 informazione per tutti" puoi vedere che è accaduto a me che una cella abbia trascinato tutte le altre dello stesso parallelo a zero, ma quel parallelo non ha creato una interruzione della serie, ma un ponte, di fatto il cb ha continua regolarmente a caricare tutte le altre facendole salire oltre i 4,2. Il trascinamento delle altre, non crea interruzione, ma passaggio fisso. Il parallelo di greenhaven non va a zero, ma va subito a 4,2 per cui il bms fa il suo lavoro, non riuscendo a riequilibrare perché la differenza è troppa stacca la continuazione della carica. Il cb non vede la tensione delle singole celle, è il bms che la vede.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 10:04:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Remora, sono perfettamente daccordo con l'analisi che fai sul parallelo, quindi va bene, quello che non capisco è perchè il charger si spenga prima di aver raggiunto i 58,8V...

Come ho scritto sopra mi è capitato di avere un BMS guasto e di trovare alla fine della carica paralleli a 4,25V e altri a 3,9, ma la somma delle tensione parziali dei paralleli corrispondeva sempre e comunque a quella massima del caricatore: Il BMS non ha mica il potere di fermare la ricarica, quando un parallelo raggiunge i 4,2V lui inizia a distribuire sugli altri paralleli la corrente in eccesso fino a quando tutti sono alla stessa tensione, o comunque fino a quando la somma delle singole tensioni non è identica a quella del charger...

Non mi è mai accduto che un BMS facesse spegnere il caricatore solo perchè un parallelo ha raggiunto i 4,2V, sarebbe deprecabile se fosse così.
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 10:31:59  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BMS non ha mica il potere di fermare la ricarica,

aspetta... come no? Il BMS ha il compito di proteggere la batteria da qualunque situazione anomala, e di scollegarla dall'esterno in tal caso (a questo serve la parte di potenza).
In genere infatti un BMS è composto da due parti:

  • una parte di bilanciamento, a bassa potenza, fatta di minuscoli componenti a montaggio superficiale (resistenze e transistor), reminescenze di quando i BMS si usavano solo sugli aeromodelli con batteriole da pochi Ah (adesso però si trovano anche BMS con grosse resistenze di dissipazione, che reggono anche 1A invece che 100 ma)

  • una parte di protezione, chiamata in vari modi (ad esempio Protection Circuit Board, o a volte solo Protection Board), ad alta potenza, dotata di grossi mosfet in cui scorrono diversi A (secondo necessità di progetto, possono arrivare anche a 100); questa parte si occupa di ridurre la corrente che può entrare o uscire dalla batteria in caso di necessità, arrivando anche a interromperla completamente se serve, "spegnendo" di fatto la batteria, che si "riaccende" solo scollegandola e ricollegandola.





Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 10:35:51  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se non c'entrassero niente i 4.2V? A volte i BMS hanno anche sensori di temperatura, per interrompere carica o scarica in caso di problemi.
Forse quella cella assorbe troppo, quindi la sua resistenza di bilanciamento si surriscalda e fa staccare il BMS? Prova a toccare le singole resistenze di bilanciamento durante la ricarica, non devono scottare troppo. (sempre se un sensore di temperatura c'è....).

Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 13:24:09  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@greenhaven
Non hai qualcuno che ti possa prestare un cb, così tagliamo la testa al toro, di dove sei?
Oppure non puoi sezionare quel parallelo e collegarne uno momentaneo esterno?
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 15:47:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@jumpjack : le resistenze di bilanciamento che ho qui sul signalab sono talmente piccole che con un dito ne tocco minimo 3 o 4... ho paura di qualche micro scarica elettrostatica che possa cortocircuitarle appoggiandoci sopra le dita.
@Remora: anche se non l ho scritto in realtà avevo già provato con un altro caricabatterie e nn cambiava nulla (sebbene fosse un cb cinese anche quello e d pari "qualità" ma che.uso sulla.mia.batteria personale.da.anni e ha.sempre funzionato alla grande)...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 18:10:05  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@greenhaven
Ma se hai già provato con altro cb e non cambia niente, cosa aspetti a cambiare il parallelo, considerato che hai un signor BMS.
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 19:45:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo averla scaricata ieri oggi l ho rimessa in carica e stavolta i paralleli sono tutti a 4,2V tranne uno che rimane a 4,17V nonostante abbia lasciato il caricatore collegato per più di 5 ore dopo che si erano raggiunti i 58,8V. Forse il bilanciamento manuale fatto ieri ha giovato...bho...non so che dire. Val la pena a questo punto cambiare il parallelo che "rimane indietro" a 4,17V? o è tollerabile?
Invece quel parallelo che "andava avanti" da solo a 4,20V lasciando indietro gli altri sembra essersi allineato nel senso che ogni tanto durante la ricarica controllavo tutti i paralleli e salivano di pari passo .
Nel frattempo faró un altro ciclo di scarica e carica per vedere se si mantengono bilanciate

Modificato da - greenheaven in data 17/09/2019 19:58:20
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 20:41:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ribilancia tutto in manuale e poi vai di prove... non so dirti quale sia quello da cambiare, barba dice quello che raggiunge prima i 4,2v... non l'altro...
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 21:03:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è soltanto che quello che arrivava primo e solo ai 4,2V adesso sembra normale...
mi vien da pensare che il precedente bms fosse danneggiato sbilanciando il pacco. poi il nuovo bms signalab non sia riuscito a bilanciarlo perchè forse era eccessivamente sbilanciato e nel tentativo di "drenare" l unico parallelo che raggiungeva 4,2V nell attesa che ci arrivassero tutti gli altri si riscaldasse troppo fino ad andare in blocco come diceva jumpjack (e forse per questo bloccava la carica del cb molto al di sotto dei 58,8V...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 21:26:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente è come dici tu, infatti i nostri poveri BMS non riescono mai a gestire sbilanciamenti importanti, passa troppo poca corrente e ci vorrebbero ore ed ore durante le quali le resistenze di carico diverrebbero bollenti...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 22:48:54  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un parallelo a 4,17 non mi preoccuperei piu di tanto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.