Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Come è possibile modificare l’Atala e-scape
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samphei87
Nuovo Utente


Basilicata


6 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 00:12:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Io posseggo da circa 5-6 anni un’atala e-scape.
Adesso ho deciso di cercare di potenziare la bici ma non so proprio da dove cominciare.
Non so se si può aumentare dalla centralina/sensore di pedalata o se invece occorre usare altri sistemi e quali.
Grazie in anticipo

Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 00:25:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prima di tutto cambia la batteria che dopo 6 anni sarà alla frutta!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


31865 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 00:30:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto decisamente Sergiom2, non è possibile aumentare le richieste di corrente su una batteria vecchia e stanca...

Poi non esiste nessun metodo "gratis" per aumentare le prestazioni della tua bici con motore nel mozzo ruota, se vuoi avere più potenza ma la stessa velocità devi sostituire (oltre alla batteria) anche la centralina che controlla il motore, se invece desideri più velocità devi aumentare la tensione della batteria da 36V a 48V e sostituire la centralina, il pas e il display con materiale adatto per la nuova tensione più elevata!!!
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samphei87
Nuovo Utente


Basilicata


6 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 09:21:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La batteria mi fa ancora 40km in modalità high power poichè nei primi anni non l’ho usata tanto..questo anno l’ho usata di più ma secondo voi la batteria è già arrivata?
Inoltre se è arrivata mi consigliate una nuova o la faccio rigenerare? Quella originale nuova costa sui 500€..
Io speravo esistesse tipo una modifica dal menu della centralina per sbloccare il limitatore di velocità o potenza.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


31865 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 09:56:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma perchè un costruttore dovrebbe fare una bici elettrica più potente e più veloce e poi "castrarla" con un limitatore? Gli verrebbe a costare inutilmente molto di più...

Può capitare che alcuni costruttori facciano un modello unico per l'Italia e per l'estero dove magari le leggi sono più permissive e che mettano pertanto un limitatore su quelle a noi destinate, e in questo raro caso esiste la possibilità di sbloccare il sistema, ma è l'1% dei prodotti.

Devi anche considerare che una bici "commerciale" (quindi non kittata) è un precario equilibrio di elementi, e se cambi un parametro (tipo la potenza) c'è sempre qualcosa che soffre, in particolare la batteria che di solito è calcolata in maniera veramente minimale per rientrare nei costi.

Comunque se la tua batteria ti consente ancora autonomie soddisfacenti continua tranquillamente ad usarla, te lo farà capire lei stessa quamdo sarà il momento per il ricellaggio.

Tornando a bomba, se una volta sostituita la batteria (tra un anno o due se usi poco la bici) vorrai aumentare la potenza per fare salite o avere più accelerazione dovrai sostituire la centralina con una più potente sempre da 36V, qualora invece tu desiderassi più velocità dovrai sostituire tutto fuorchè il motore passando a 48V di alimentazione.
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2019 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 11:56:33  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
ti mando un link per uno sblocco
(raro se non unico per gli hub) che
gira su YouTube.
https://www.youtube.com/watch?v=CYT9iUttVnQ
Se il display e il motore coincidono
puoi fare una prova.
Facci sapere
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samphei87
Nuovo Utente


Basilicata


6 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 19:48:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao..sono riuscito a trovare il modo di entrare nelle impostazioni della centralina tenendo premuto a lungo il tasto “power” e “set” contemporaneamente.
All’interno si trovano peró solo la modifica del voltaggio, del cerchio dal 18 al 28 ela modifica dell’orologio.
Purtroppo altro non si puó fare.
Vorrà dire che tireró fin quando potró e successivamente modificheró il tutto.
Grazie a tutti.
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samphei87
Nuovo Utente


Basilicata


6 Messaggi

Inserito il - 24/10/2020 : 11:06:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È arrivato il momento di sostituire la batteria che oramai mi fa solo 20km e la potenza è nettamente inferiore rispetto alla sua normalità. Per questo mi sono messo all’opera ed ho ricellato personalmente la batteria. Ho sostituito le sue celle originali Samsung ICR 18650-26F con delle celle Samsung INR 18650-32E. Il BMS e la centralina nella descrizione mi riferivano come limite 15A. In teoria dovrei esserci dentro alla perfezione. (Vi posto alcune foto).
Conclusa la batteria, la testo sotto la bici e va alla grande. Regge la tensione, la bici ha riacquistato potenza. La prima carica mi dura circa 40km con salite ripide. La seconda carica ha funzionato fino a 30km. La terza carica 10km ed ho cominciato ad insospettirmi che ci fosse qualche problema. Quindi ho controllato subito la tensione in uscita della batteria e mi dava ancora 38v ma la bici non partiva. Quindi ho ricaricato la batteria nuovamente e ritestandola ha funzionato per altri 3km e il display ha deciso definitivamente di non volersi più accendere.
Cosa sarà successo?
Qualcuno può aiutarmi?


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Barba 49
Utente Master



Toscana


31865 Messaggi

Inserito il - 24/10/2020 : 12:44:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai saldato a stagno le celle probabilmente le hai danneggiate, i vari filmati su YouTube sono molto fuorvianti in questo, occorre una puntatrice a scarica per saldare le celle LiIon: Altra cosa, dove le hai acquistate?

Poi se non dici almeno la capacità della batteria in Ah è difficile risponderti...
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samphei87
Nuovo Utente


Basilicata


6 Messaggi

Inserito il - 24/10/2020 : 14:35:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
So che la saldatura a stagno può creare di quei problemi di surriscaldamento ma è la terza batteria che ho ricellato, e le prime due funzionano benissimo (considerate che essendo le prime ero anche meno pratico e quindi sicuramente ho commesso più errori rispetto alla terza).

Inoltre se avessi rovinato delle celle, o non mi dava la tensione corretta oppure durava poco la batteria ma sempre con la stessa ritmicità. Giusto?
Al contrario ha la tensione massima ma non da alcun segno di vita la bici.

Per sfatare il mito che sia la batteria guasta, l’ho testata su una bici di un amico e funziona perfettamente.

Ho anche controllato con il voltmetro se i fili di collegamento fossero tutti interi ma a quanto pare sembra di si.

Ho peró trovato all’interno della centralini dei fili non collegati ma non sono nè denominati e neppure si trovano sullo schema della centralina. Non so cosa pensare.

Vi giro gli schemi delle celle originali e quelle che ho messo io dopo.

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furetto1979
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


2 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 19:55:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perdonatemi, Io sono solo un po' sessore qualunque di escape Atala E non certo un esperto. Adesso mi trovo a doverla cambiare. Si trovano ancora le batterie di questa bicicletta che ha diversi anni ma costano l'ira di Dio punto ho trovato in internet su eBay oppure su Amazon un portapacchi con batteria 36 volt e 10 Ampere ora oppure anche 12,5 Ampere ora e vorrei comprarlo perché ha un costo decente e sostituire tutto però non saprei bene come ricollegare i cavetti che ci sono all'interno della centralina della Atala, che ho aperto l'altro giorno. Secondo voi una cosa fattibile o è un casino?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


31865 Messaggi

Inserito il - 29/10/2020 : 20:47:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che tu mandi ad un artigiano del settore la tua batteria e lui provvederà a sostituire tutte le celle esauste con altre nuove e sicuramente aumenterà anche la sua capacità in Ah permettendoti anche autonomie più elevate...
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furetto1979
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


2 Messaggi

Inserito il - 01/11/2020 : 22:03:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ti ringrazio, ma il problema è che vorrei cambiare la baatteria completamente, in termini di scocca di plastica pure..... per quello volevo comprarne un nuova che ho trovato a prezzo carino, pur non essendo atala. ha tutto il blocco compreso il portapacchi. l'unica cosa è sapere se si può collegare il motore atala, che ha mille fili singoli, con questa batteria che invece mi pare abbia cablaggi in plasatica tipo click-clack con più fili insieme. e non saperi come fare. da chiunque uno vada trovi solo venditori, nessuno che sappia fare lavori.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


9662 Messaggi

Inserito il - 01/11/2020 : 22:29:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Furetto la centralina è dentro la batteria? Se guardi bene dalla batteria vera e proprio escono solo 2 fili grossi uno rosso e uno nero. tutto il resto lo lasci uguale... non devi mica sostuire la centralina. Il problema e che la batteria originale ha lo spazio per contenere la centralina e la nuova di sicuro non ce l'ha...
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samphei87
Nuovo Utente


Basilicata


6 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 11:33:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho trovato il problema, una delle 10serie di celle non si carica alla perfezione caricandosi al massimo fino a 3,8v. Le avrò bruciate io?Forse si.
Comunque provvedo a sostituirle e riproverò a vedere come va.
Per quanto riguarda il discorso di sostituire la batteria, ci ho pensato anche io ed avevo pensato a due soluzioni:
La prima opzione è quella di comprare la batteria da scocca centrale e lasciare la centralina li dove sta tanto è nascosta da una borsa in cuoio fatta a mano da me.
La seconda soluzione era di comprare una batteria con scocca da telaio (per intenderci da inserire al posto della borraccia), comprare un nuovo portapacchi normale per la bici, ed infine farmi realizzare un case per la centralina da un amico con la stampa 3D.

Oppure come ho fatto io con un po’ di pazienza e manualità, ti ricelli la batteria originale aumentando l’amperaggio (la soglia massima è 15A nella Escape) cosi con 130€ hai la bici come nuova.

Se la fai ricellare logicamente costerà di più ma fatti garantire che useranno celle samsung o LG o Panasonic.
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