Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 ricambi per bici wayel edge
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vincenzo
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 03/10/2020 : 07:26:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve a tutti, sono Vincenzo appena iscritto al forum e ringrazio chi ha creato questo forum e chi vi partecipa rendendolo attivo. Volevo raccontarvi cosa mi è successo e capire se mi potete aiutare a sistemare la mia bici. Un mese fa circa si è guastata, in pratica il motore non funziona regolarmente e dopo un paio di secondi si stacca, e si rileva un surriscaldamento nel contenitore della centralina che sta sotto la batteria. Facendola breve, la wayel attraverso il centro di assistenza locale mi dice che non ha una centralina di ricambio e lascia di stucco me ed il locale riparatore, perchè non suggerisce alcuna soluzione alternativa. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e può suggerirmi cosa fare? Il mio meccanico di fiducia mi ha suggerito di adattare un'altra centralina ma occorre cambiare anche altri componenti e la spesa diventa poco conveniente.Grazie

gattone27
Utente Attivo



Lazio


820 Messaggi

Inserito il - 03/10/2020 : 08:10:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vincenzo e benvenuto!

Mi dispiace per quello che ti è successo, ma in attesa che altri più esperti possano consigliarti, mi sento di dire che, se ti piace la tua bici e vuoi rimetterla in funzione, il tuo meccanico di fiducia ti ha dato un ottimo consiglio.
Devi decidere tu se seguirlo. Io farei come ha detto lui.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 03/10/2020 : 09:08:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi dispiace molto per la tua brutta esperienza...

Penso però che l'unica soluzione sia quella di sostituire la centralina completa di sensore di pedalata e di display, la spesa non è affatto enorme (se vai su Amazon e cerchi ne trovi a decine a prezzi bassi, si parte da 35Euro per la sola centralina) e almeno risolvi il problema, sempre che il guasto sia nella centralina: Talvolta il suo surriscaldamento e il mancato funzionamento possono dipendere da altre cause, ad esempio un cattivo contatto dei connettori centralina/motore oppure da un guasto del motore stesso, quindi bisogna essere certi della diagnosi prima di intervenire.
Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 17/10/2020 : 07:48:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
novità: ho trovato un tecnico che ripara tv e roba elettronica ed è riuscito a trovare il guasto nella scheda. Riparazione effettuata ma problema ancora presente. Porta via la bici e vado dal tecnico che mi ha riparato la scheda il quale si accorge che uno dei collegamenti del motore è in corto. In pratica un sensore ottico. Non riusciamo in quella sede a smontare il motore per via del blocco pignoni ma grazie ad un riparatore per bici munito di una chiave adattata appositamente per questi blocco pignoni riusciamo a smontarlo. In settimana aprirò il motore e lo riporto dal tecnico per verificare quale sensore sia guasto. Spero di trovare il ricambio giusto, speriamo che la wayel sta volta abbia il sensore perchè in caso contrario dovremmo adattarne uno. Vi terrò aggiornati perchè penso che la mia esperienza possa servire ad altri che come me hanno avuto dei guasti alla bici. Avete ragione nel dire che la soluzuione giusta sia quella suggerita dal mio meccanico (adattare una nuova centralina) ma credo che non riuscirò a riparla acquisterò su internet un kit completo e lo adatterò alla mia bici. Un saluto a tutti
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


820 Messaggi

Inserito il - 17/10/2020 : 08:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per gli aggiornamenti.
Quando apri il motore posta le foto, così che si possa vedere il sensore guasto, e sicuramente i più esperti ti aiuteranno a trovarne uno compatibile se esiste.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/10/2020 : 10:08:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non ho mai visto sensori ottici usati all'interno dei motori per bici, casomai si tratta di un sensore ad effetto Hall, ma la sua sostituizione comporta comunque l'apertura del blocco: Sei certo che per aprire il tuo motore debbano essere tolti i pignoni? Di solito non serve, è solo un lavoro in più..

Come è chiuso il tuo motore? Ha cinque-sei viti che collegano i due carter? Se è così basta toglierle e il motore si apre.

Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 24/10/2020 : 07:06:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve a tutti. Le ultime. Ho aperto il motore togliendo prima il gruppo pignoni con un riparatore bici perchè necessita una chiave particolare. il coperchio del motore si apre togliendo le cinque viti. All'interno si vede subito un lettore che non è ottico ma magnetico dove arrivano due dei cinque fili vanno al motore. Pulito e ricontrollato dal tecnico mi dice che sembra apposto e che comunque non si può sostituire perchè non si leggono le caratteristiche del pezzo. Mi dice che probabilmente la semplice pulizia ha ristabilito il contatto e richiedo tutto. Senza bloccare la ruota provo il motore e mi accorgo che il risultano non è cambiato. Stesso difetto. Vado dal tecnico dell'atala che mi ha smontato il gruppo pignoni, dopo avergli inviato un breve video dove si vede e sente l'anomalia e mi dice di verificare gli ingranaggi interni perchè il rumore sembra far sospettare la rottura di uno di questi. Anche se il tecnico dell'assistenza wayel mi disse che aveva verificato e che era tutto a posto, decido di farglieli controllare ugualmente ma anche lì sembra tutto ok. Mi dice di portargli tutta la bici perchè vuole controllarla lui in funzione e quindi decido di fidarmi e fare questo ulteriore tentativo. Sono comunque convinto che anche lui non sarà in grado di risolvermi la cosa e non so cosa fare. Il mio problema oggi è quello di non avere certezza su cosa non funzioni. se cambiare il motore o la centralina. Vedremo e vi farò sapere. Non so come mettere il video e le foto in questo forum ma se ha qualcuno interessano mi può contattare e li posso inviare su wathsApp. Ciao a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 24/10/2020 : 10:10:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sensori magnetici funzionano benissimo anche se sono ricoperti di sporcizia quindi è inutile rupulirli, se esiste il dubbio che siano guasti vanno sostituiti: Comunque il problema come sempre è fare una corretta diagnosi, e siccome nessuno delle persone da te interpellate ha una strumentazione adeguata per controllare che la centralina funzioni temo che brancolino nel buoio...
Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 30/10/2020 : 12:25:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
hai perfettamente ragione quando dici che brancolo nel buio. l'ultima è quella che dire di un tecnico che fa assistenza alla atala il motore è in corto circuito ma il tecnico che ripara sistemi elettronici mi dice che dal controllo fatto con il tester non c'è alcun corto. Non so cosa fare. vorrei vendere la batteria che è in buone condizioni e ricavare qualcosa poi penso che forse acquistando un motore nuovo posso recuperare la ebike ma i costi diventano poco convenienti e nessuno può garantirmi che acquistando un motore nuovo non si ripresenti in problema perchè magari il guasto è alla centralina. Non so cosa fare.Cerco suggerimenti. un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 30/10/2020 : 12:58:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto devo dirti che con un tester NON è possibile vedere se gli avvolgimenti del motore di una bici sono in cortocircuito, hanno un valore di resistenza così basso da essere vicinissimo allo zero, quindi il tester non ce la fa a discriminare bene... Con il tester puoi vedere solo se un cavo oppure gli avvolgimenti toccano in qualche parte metallica misurando tra i tre cavi del motore e la carcassa, ma non puoi controllare le bobine vere e proprie.

Ovviamente visto che una centralina costa 35Euro mentre un motore costa almeno 5 volte di più direi che non ci sono dubbi, cambia la centralina!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.