Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 celle e bms collaudati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 22/09/2019 : 18:34:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho riletto 3 o 4 volte tutta la sezione KIT.
Negli anni alcuni interventi diventano sono dtati superati.
Ma a fronte di chiari concetti e consigli...manca la parte finale:
quali ESATTI prodotti sono da acquiatare.....e da quale link?.....OGGI ?

alcuni link sono scaduti.

si riesce a riordinare qualcosa?

CELLE: 18650 e’ il fornato classco.. Le marche buone sono le solite note ( samsung, sanyo, panasonic ).
Sony ha le famose VtC fino alla 6... ma ora e’ uscita sigla nuova VC7 da 3500 che pero’ costa sui 9€ a cella. Fuori prezzo.
Le altre ruotano attirno ai 3,5€.

Le nuove celle sono piu capienti, ma piu grandi. Le 21700 arrivano a 5A. Costi sui 5€ a cella.

RIVENDITORI
onestamente io ho individuato solo la olandese NKON. buon assortimento, ma non ho ancora capito se hanno celle 100% originali.

Aliexpress...la conosciamo. le celle singole mi ladciano molti dubbi sulla originalira’.
E poi ci sono i tempi lunghi e il ridchio dogana.
Se avete un venditore aliexpress collaudato, condividiamo link.

BATTERIE COMPLETE.
stesso fiscorso su Aliexpress. sembrano tutte batterie uguali. Cosa c’e’ dentro rimane un terno al lotto.
Se avete un buon venditore, condividiamolo.


io conosco HOBBYKING ma vende solo batterie a sacchetto. Quelle da modellismo.
Magazzino europa o uk,senza dogana. Preso tante batterie. Molto affidabile.
Marca migliore TURNIGY.
Marca media ZIPPY.
Le migliori batterie sono le HYPERION, ma nn ricordo piu dove le prendevo ( flightmodelcompnents...in Italia), ma prezzi top di gamma.


BMS
qui mi fermo perche no; conosco nessun venditore qualificato . Oppure sarebbe buono avere il link diretto di un BMS che sia stato gia usato da qualcuno. Da fuori....sembrano tutti uguali ( scatoletta alluminio...cavetti rossi....).
Costano poco, ma sen vanno, e’ la FINE!

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 13:01:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le celle il miglior è Enerdan.de, che tra le altre cose è il fornitore anche di Nkon.nl, quindi...

Il tipo di cella va individuato in base al progetto complessivo della bici, è inutile fare una batteria con celle ad altissima corrente di scarica e poi alimentarci una centralina a norma di legge o poco più, esattamente come è inutile ricercare sempre il massimo della capacità quando si sa che generalmente questo corrisponde ad una diminuzione delle prestazioni generali.

Se guardi poi su Enerprof.de trovi pacchi già assemblati con tutte le caratteristiche ben descritte, tipo di cella, corrente di scarica, corrente del BMS e tutto quanto, e siccome è un "ramo" di Enerdan ha solo buoni prodotti!!!

I BMS invece sono un po' la "bestia nera" delle batterie, quindi non mi sento di consigliarti un sito di vendita perchè alla fine tutti ti spediscono qualcosa che non funziona, quindi devi sperimentare come facciamo di solito noi.
Torna all'inizio della Pagina

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 14:02:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie.
ma se avete soermentato qualcosa,..luno che funzioni e’ capitato ?

oppure tanto vale fare senza bms e ricaricare con carchino dotato di bilanciatore esterno ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 15:44:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che alcuni funzionano, ma non TUTTI, quindi è inutile consigliarti un sito piuttosto che un altro, alla fine se ne usi molti ti arriva la ciofeca, e anche se ne usi pochi ma sei sfortunato ti prendi ugualmente la sola!!!

Ultimamente alcuni amici hanno preso questi in Inghilterra, almeno non ci sono problemi di tempi lunghi, dogana e malintesi per la garanzia: http://eclipsebikes.com/index.php?cPath=25_4&osCsid=87e8380c95fcb21c5ab2690ce3d4dfaa
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 16:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono buoni anche su bmsbattery,personalizzabili e anche bluetooth,
mentre i famosi signalab con anche i led per segnalare fase di carica di ogni parallelo semrano ormai introvabili,
si trova qualcosa quì,ma non i 36V

https://www.ebay.it/itm/BMS-for-48V-13-cells-Li-Ion-Battery-Pack-30A-Drain-Rate-With-Balance-Function/152118521193?hash=item236af86d69:g:gh4AAOxyFrNRvp9n

in sostanza devono avere almeno il bilanciamento che va dai 30 ai 100mA(signalab),poi switch,regen,sonde temperatura,uscita v-meter,usb,bluetooth,lucette e quant'altro sono opzioni soggettive,
logicamente usandone uno da 100A,con batteria da max 50A,in caso di corto non stacca e va a fuoco!
insomma per tutte le tasche,ma sempre meglio avere bms e magari pure un fusibile!

un giocattolo degno di nota è questo
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-b6-compact-50w-5a-automatic-balance-charger-2-6s-lipoly.html
purtroppo non è mai disponibile,ma è l'unico che bilancia a 200mA,con un paio di questi si può fare una batteria importante
con più tranquillità

per le celle,se vai sul tedesco akkuteile.de ci sono link a http://www.dampfakkus.de/akkutest.php?id=586
con i test sotto carico del 90% delle celle,tanto per vedere che a 5A una 29E ti da quanto una 35E

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 16:58:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche questi non sono male: https://www.banggood.com/Same-Port-13S-48V-2535A45A60A-BMS-PCB-Li-ion-Battery-Protection-Board-For-Electric-Bike-Ebike-p-1332093.html?rmmds=search&ID=46799&cur_warehouse=CN
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 10:07:33  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non so se hai già letto i miei post dello scorso anno, avevo cercato di fare il punto sui materiali utili per costruire una batteria.
Per le celle io posso dirti che mi sono trovato molto bene con le samsung 29e, ci ho fatto una 10S5P che va alla grande. Il BMS resta un'incognita, ne avevo preso uno su aliexpress e mi è andata bene, le celle restano perfettamente bilanciate, le controllo spesso, specialmente all'inizio ero maniacale.
Ti consiglio vivamente di fare bene i calcoli e fare un pò di overdesign nella progettazione della batteria, meno la scarichi in modo profondo e meno si sbilancia, inoltre durerà molto di più nel tempo.
Compre strip di nickel di ottima qualità(su nkon vanno bene) e usa una puntatrice per assemblare il pacco. Stai molto molto attento specialmente quando, dopo aver assemblato i paralleli li devi collegare in serie, se sbagli le batterie al litio non perdonano. Io procedevo isolando i contatti fatti con del capton in modo da lasciare scoperti solo i punti sui quali avrei dovuto effettuare le saldature, togli anelli, orologi e fai sparire oggetti metallici dal piano di lavoro, incenerire il garage è un attimo.
Quando saldi il bms inizia dalla massa e aggiungi una cella alla volta, le saldature devono essere quanto più rapide possibile, usa una stazione saldante termocontrollata.
Se non sei ben attrezzato o decidi di attrezzarti oppure lascia perdere, fai più casini che altro.

Maurizio

Modificato da - Mauri78 in data 24/09/2019 10:13:59
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 13:10:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maxiquotone!!!
Torna all'inizio della Pagina

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 15:05:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie.
la stazione saldante ce l'ho. La pratica pure. No ho la puntatrice, ma pensavo di acquistare le celle dotate di ALETTE.
Per il BMS....tenterò la fortuna ( qualche link me lo avete dato ) .
Sempre che non decida di stare sulle SONY senza bms e , semmai, ogni tanto bilanciarle con il CB da modellismo.
Non ho ancora deciso.
sono infortunato, , quindi non ho fretta.........
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 15:20:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bimoto ha scritto:

grazie.
la stazione saldante ce l'ho. La pratica pure. No ho la puntatrice, ma pensavo di acquistare le celle dotate di ALETTE.


studia molto bene il layout, ci sono alette a U e alette a Z

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 23:03:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si. ho visto pero che le applicano a richiesta ad U oppure Z solo su NKON.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 08:10:32  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato bene con questi...presi su banggood...
Ci sono anche quelli di color rosso completamente sigillati con i soliti due o tre fili che escono. Quelli sembrano buoni, presi sempre su banggood.
anch'io ho preso qualche volta da Nkon però dopo quello che ho sentito riguardo la freschezza è l'originalità delle Celle da loro vendute, prendo solo da enerdan.

Avevo preso i signalab con led di bilanciamento, li avevo trovati in America anni fa e ne avevo presi due, ne tengo ancora uno quasi per ricordo.

from elettronica on banggood.com
https://banggood.app.link/5l3qNfzng0

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 08:12:37  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo di dire che il BMS che ho messo nel link ho avuto modo di testarlo bene proprio ieri.
Bilancia bene e stacca a 30 volt esatti.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 08:18:28  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

2005,78 KB

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 09:46:39  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma restando in tema... mi consigliate un BMS da 48V 13S?
Io pensavo ad uno di questi:
https://www.banggood.com/Same-Port-13S-48V-2535A45A60A-BMS-PCB-Li-ion-Battery-Protection-Board-For-Electric-Bike-Ebike-p-1332093.html?rmmds=search&ID=46799&cur_warehouse=CN
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 12:17:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provati sotto consiglio di un utente, vanno bene...
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 14:48:57  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Li uso da un anno, finora nessun problema. Curioso il fatto che il 10S e il 13s hanno carica/scarica sullo stesso filo, mentre il 7s (per i 24V) ha la carica su un terzo filo. Misteri cinesi...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 15:50:01  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rio9210 ha scritto:



Li uso da un anno, finora nessun problema. Curioso il fatto che il 10S e il 13s hanno carica/scarica sullo stesso filo, mentre il 7s (per i 24V) ha la carica su un terzo filo. Misteri cinesi...


Non è così insolito è comunque molto utile se uno ha la regen.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 23:54:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dici che NKON hanno celle fasulle?

io non ho la puntatrice....e SOLO NKON hanno come optional le linguette con 0,5€.......
Costano molto piu che su enerdan.....ma su enerdan non applicano linguette a U o Z..
mannaggia.

Le celle da modellismo le saldavo: a saldare direttamente queste a cilindro si fa danno sicuro ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 08:21:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle vendute su Nkon.nl sono ottime, solamente che loro le acquistano da Enerdan.de....
Torna all'inizio della Pagina

banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 10:06:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bimoto ha scritto:

...e SOLO NKON hanno come optional le linguette


anche su enerdan puoi avere qualcosa con le linguette, non so se i prezzi siano competitivi

https://enerprof.de/en/rechargeable-batteries/li-ion-cells/?p=1
Torna all'inizio della Pagina

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 13:24:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
enerdan hanno solo 2 tipi, con linguetta U.

su NKON te le fanno tutte, a scelta.

Torna all'inizio della Pagina

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 16:30:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
hello friends...
procedendo con gli ordini dei connettori, accessori e celle per il mio progettino....( 10S2P EXTENDER per specialized) stavo guardando per un caricabatterie..

Su Amazon vedo dei 42V/2A da 10€............ed altri equivalenti a 20/30€.........
Hanno differenze degne di nota, oppure prendo questo ?
https://www.amazon.it/Dequilibratura-Auto-bilanciamento-Self-Balancing-Alimentazione-Caricabatterie/dp/B01CCSSJ1E/ref=pd_sbs_23_2/259-8134367-4723329?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01CCSSJ1E&pd_rd_r=d4ed7ae7-a7dc-4815-b4c3-1ab75691c75e&pd_rd_w=woUNS&pd_rd_wg=mhHQE&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=6M7BD6CDTWN1F65FC6Z8&psc=1&refRID=6M7BD6CDTWN1F65FC6Z8

il connettore a 3 poli....lo sostituisco con uno a 2 poli tipo jack CC ,come la femmina che monterò sul pacco batteria extender, ok ?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 20:49:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono estremamente economici, su 3 due mi vanno, uno dava oltre 50v e l'ho buttato non sono da bipa ma da hoverboard e sono lenti (non danno i 2 a) però i 2 che ho da più di un anno funzionano il mio era il più economico che c'era...
Torna all'inizio della Pagina

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 21:11:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quindi? quale c’e’ da prendere?
Torna all'inizio della Pagina

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 12/10/2019 : 20:19:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti. Volevo essere educato e comunicare che non ho rotto le scatole inutilmente...
Ho ordinato da qualche giorno tt i componenti.
Quando arrivano, iniziero’ il cablaggio.
Grazie a tt voi.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 12/10/2019 : 20:32:34  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 12/10/2019 : 20:34:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, facci sapere, io avrei preso una economicissima batteria da monopattino ma aspetto di vedere come va la tua soluzione!
Torna all'inizio della Pagina

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 13/10/2019 : 13:16:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NON CI VA NELLA BORRACCIAAAAAAAAAAA
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 13/10/2019 : 13:34:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok o capito per te la borraccia è irrinunciabile
Torna all'inizio della Pagina

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 20:16:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la borraccia intesa come ESTETICA dell intervento extender.
arrivato quasi tutto.
Il connettore ip68 arrivato...e’ un po grande. Vedo se trovo di meglio.

Manca solo il BMS.

UNA DOMANDA X VOI PIU ESPERTI.
il cavo sara’ circa 50cm.
E’ sufficiente sezione 2,5 mmq ?
perche ho provato col 4/6mm.....ed e’ troppo x i connettori..

che dite?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 20:27:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è sufficiente
Torna all'inizio della Pagina

bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 17/10/2019 : 21:23:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Andrea.
Visto che discutiamo della mia voglia di “borraccia”..... ti anticipo 2 mie idee.

1) porto il cavetto dal carte fino sotto il portaborraccia. Tolgo il multitool e ci fisso un angolarino alluminio, con connettore da pannello, dotato di coperchio ip68.
La borraccia avra’ sul fondello un cavetto di 5cm.....col connettore.

2) porto il cavetto come sopra, ma invece del connettore a squadretta....monto una FEMMINA IEC 220 da pannello.
sul portaborraccia monto sul fondello una PRESA IEC 220 da pannello.
Se riesco a farlo preciso....infilando la borraccia...innesto i connettori. Senza fili volanti.

quando arrivano le m/f da pannello...vedo se ci riesco.

ti oiace ??
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 15/02/2020 : 14:50:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera , sapete dirmi se le celle Sony Murata VC7 da 3,5A scarica 8C
possono essere utilizzate per pacchi batteria senza BMS?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 10:43:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che usi il tasto "Cerca" e trovi tutte le risposte che cerchi, comunque di solito quelle celle (VTC in genere) a patto che vengano acquistate su siti europei quindi siano di prima scelta e non dei fake cinesi possono essere impiegate per assemblare batterie senza alcun BMS: Naturalmente devono alimentare una centralina con il cut-off adeguato alla tensione della batteria per far si di non scaricarle troppo (30V per una batteria da 36V, 40V per una batteria da 48V), essere ben protette da un fusibile con corrente appena superiore a quella massima prevista dalla centralina (max 5A in più) e soprattutto devono essere maneggiate cone estrema cura, un cortocircuito può provocare danni ingenti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 20/02/2020 : 17:45:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49 , ho provato con il tasto cerca "vtc7" opp. "vc7" e mi dà solo questa discussione
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/02/2020 : 19:04:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca semplicemente Sony VTC, il numerino che segue non seve per quanto riguarda la tua domanda!!!
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 21/02/2020 : 13:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Miky dall prime VTC1 usate anni fa, ora trovi in commercio VTC4 5 6, e generalmente hanno tutte la stessa logica di funzionamento, le VTC7 sono forse meno diffuse perché alla loro uscita costavano il triplo delle altre,
provandole su bici anche spinte, esce fuori che restano bilanciate, e se un parallelo va a zero, gli altri non prendono fuoco anche survoltate,
ma Sony non ha mai dichiarato che possono lavorare senza bms, quindi è buona norma controllarle e misurarle di tanto in tanto,
poi pare che ora si chiamino VC7 e non ne ho viste sui soliti europei,
quindi attento a non prendere celle vecchie o fake cinesi

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 22/02/2020 : 11:48:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba e Blindo :) . Sapevo della possibilità di utilizzare la serie "VTC" di Sony senza BMS.
Chiedevo in particolare se la nuova serie "VC7" avesse le stesse caratteristiche e quindi speravo che
qualcuno di voi le avesse provate. Ho visto questa serie in un solo sito europeo ma costava uno sproposito.
Dopo, ho provato a cercare le "VCT6" da saldare da "Enerdan" ma credo le abbiano terminate
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 14:04:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, contrordine... Le celle SonyVC7 sono a bassa scarica e non sono autobilancianti, ho chiesto ad un amico assemblatore che mi ha detto di averle provate su un pacco batteria ma è rimasto deluso!

In pratica dice che sono celle che droppano (sono da 2C massimi come le normali celle da 3500mAh di altre marche) e si sbilanciano senza il BMS.
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 18:45:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49 ci siamo tolti il dubbio .
Personalmente non amo i bms e spero che a breve ci siano
Sony vtc con maggiore densità energetica. Anche se avranno prezzi
spropositati almeno ci saranno prezzi più convenienti sulle serie
precedenti.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/02/2020 : 21:39:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, sarà per il fatto che quando ho iniziato a trafficare con le bici elettriche le celle al massimo erano da 1400mAh ma a me sembra che 3000mAh siano veramente una bella capacità, le VTC6 secondo me sono lo stato dell'arte: Se per raggiungere i 3500mAh devono sacrificare la corrente di scarica e l'autobilanciamento meglio lasciar perdere!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.